Come ti riduco il divano!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



calecu

Ciao a tutti!!! Ho un problema...Abito in una casa in affitto, e il mio Mister Calcu si è divorato il divano della padrona di casa...!! Avevo notato che gli piaceva farsi le unghie aggrappandosi al bordo del divano e girarlo come se fosse una giostra, ma un giorno mi sono accorta di alcuni pezzi di gomma piuma sospetti in salotto. Ho sollevato il telo copridivano....ed ecco la sorpresina Calcu aveva fatto a pezzi tutto lo schienale del divano, strappando la gomma piuma a morsi. Mannaggia!!! Ora chi glielo dice alla padrona di casa?? ( Vabbè...il divano glielo compro nuovo) Ma il pungto è: ho comprato un tiragraffi alto un metro e mezzo, che invogliava anche me a farmi le unghie...gli ho spruzzato sopra una cosa appposta per invogliarlo al gioco...ma nada de nada!!! A tutt'oggi il divano è sempre il suo sfogo preferito e per quello che riguarda il tiragraffi...beh, mi ha detto in gattesco che posso usarlo io!!! Suggerimenti???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calecu il 18-04-2007 22:26 ]

Anche Lucy adora fare il girotondo sul divano ma ho tamponato un pò il problema con il Feliway spray. Ha un tiragraffi alto mt 1.20 ed un altro di cm 50 ma il divano e il bordo letto sono i suoi preferiti.

uaua

Come ti ha suggerito gattamatta, il feliway aiuta notevolmente, ed anche mettergli a disposizione un tiragraffi è l'idale...anche io ho fatto così, dopo aver dovuto cambiare il divano!!!

chora

dovresti rendergli sgradevole il divano: per esempio incartarlo tutto di cellophan o di carta stagnola o di nastro biadesivo .... questi sono i consigli che ho letto spesso su altri forum ...
potresti provare anche con tiragraffi diversi, magari il micio è innamorato del tessuto del divano e non gradisce il sisal di quello che hai comprato tu ... prova con il cartone, il legno, ho visto dei tiragraffi rivestiti di una stoffa tipo moquette o vellutino ....

Clo75

Anche io ho preso i tiragraffi, copridivano, ne ho provate diverse per scoraggiarli a farsi le unghie... il grattino lo usano, però il divano è il loro preferito!!
Sai come ho risolto? Rinunciando per il momento al divano nuovo!!!
Ogni tanto, quando è proprio squartato, compro il copridivano nuovo, di un colore diverso così dò anche un tocco di colore alla casa!!
Scherzi a parte, capisco il problema, essendo in affitto, ma io per ora non ho trovato nessun rimedio.. anzi, se ne trovi uno, fammi un fischio!!



painaebirba

Anche Birba adora farsi le unghie nel divano ed io ogni 6 mesi compro un copri divano nuovo ..... pensa ho comprato il divano 6 mesi prima che arrivasse la mia piccola peste ... pazienza .... va bene così ...

sprinky

Anche i miei divani sono l'ideale per farsi le unghie, figuratevi che mia figlia ha imparato a riconoscere il rumore.....quando sente quel rumore vuol dire che il gatto è "a disposizione" vicino al divano.

giovanna80

... Anche Shylock adora il divano.... e si vede....

calecu

bèh, sono felice di vedere che anche i vostri bimbi hanno gli stessi gusti riguardo a come affilare le unghie Vorrà dire che comprerò l'ennesimo copridivano e mi metterò in ginocchio davanti alla padrona di casa chiedendo umilmente perdono per aver sventrato il SUO divano ( che oltretutto non è nemmeno un gran chè... )

uaua

Mi sembra un'ottima idea!!!

mami

a me Floppy aveva distrutto non solo i divani ma anche i bordi del letto, la tappezzeria della cucina, la base delle porte, la moquette della cameretta....meno male che non avevo ancora ristrutturato l'appartamento, poi ho dovuto per forza farlo.....e aveva un tiragraffi favoloso di tre piani!!! era mooooolto distruttiva!!!
Camilla un pò meno, lei graffia il bordo del divano e una poltroncina di velluto un pò vecchiotta, invece quel patatone del Rudy si faceva le unghie su di un cippo di legno che gli ho messo in un angolo della cucina.....era bellissimo da vedere!!!! però era solo suo..

daelphinum

Anche Giada era naturalmente affezionata a divani e poltrone... una delizia per lei farsi le unghie lì! Non è servito a molto sgridarla (anzi è servito a farla andare ancora di più, per dispetto e per attirare l'attenzione) ma... tutto è cambiato quando ho messo tappetini ruvidi (di poco pregio) in tre stanze: ora si sfoga solo su quelli! E a volte aspetta con pazienza che si apra la porta di casa, per scatenarsi sullo zerbino!! Forse puoi provare anche tu...



calecu

Proviamo con i tappetini!!!! Questa mi manca!

camilla1

i miei adorano il divano, il letto tessile della flou, il mio ormai ex-salotto in midollino e una quasi ex cassapanca dell'ikea. per salvare almeno le tende le tengo sollevate con le mollette ( purtroppo non le ho fatte a pacchetto ) e quando erano piccini si sono fatti i dentini sugli unici due mobili antichi che possiedo

shishy

Un repellente da spruzzare accanto al divano? aceto?

Cristina70

Invece di rendergli sgradevole il divano bisogna rendergli più apprezzabili i suoi giochini.
Il tiragraffi alto un metro e mezzo si vede che non è il suo massimo, ma se in alto gli appendi dei gomitolini di lana che penzolano giù e delle striscie di stoppa pelosetta (tipo pelliccia sintetica o velluto) che penzolano come dei serpentelli, vedrai che quel tiragraffi assumerà una dimensione nuova....
E comincerà a farsi le unghie sul tiragraffi.

calecu

Proverò rendendo più appetibile il suo tiragraffi. Il brutto è che adesso poverino Calcu non può saltare, avendo una zampina fuori uso e quindi ancora per un po' credo che il suo tiragraffi preferito sarà ancora il divano, perchè è il più accessibile al momento.

Cristina70

Invece puoi provare con quei tappetini in cocco a forma di topo, di cane, di gatto che trovi nei pet shop....li adorano....

uaua

Anche Minut impazzisce per quel tipo di tappeto!!!

chora

io con sgrilla non ho mai avuto questi problemi: lo so, son stata fortunata .... lei ha avuto da subito a disposizione uno di quei tiragraffi a colonnina di corda, e continua ad usarlo ancora oggi anche se deve stare tutta protesa in avanti perché è diventato un po' piccolo per lei .... poi c'è la palestra alta un metro e mezzo, e ci si arrampica volentieri .... per farle fare le unghie anche lì ho dovuto metterla un po' distante da quello piccolo ....
Ma il più bel risultato l'ho raggiunto con un banalissimo tiragraffi di cartone! sgrilla sci si fa le unghie sopra come un'invasata (non comment sui coriandoli di carta che produce)

calecu

Voglio proprio comprargliene uno! E poi vi faccio sapere! La cosa mi incuriosisce!!!

Roby

Meno male...con questo post ho capito che Camilla non è indemoniata!!! All'improvviso si infila sotto al divano e cammina a pancia in su con le unghie attaccate a mò di giostra!!! Questa cosa mi fa troppo ridere anche se mia mamma non è che l'abbia presa molto bene...l'unico problema è che lo stesso vizio lo ha sotto al mio letto...però sembra che qualche NO deciso abbia dato qualche risultato (o sono io che mi illudo!!!). Per quanto riguarda la palestra...all'inizio stavo disperatamente cercando un pò di spazio in casa per comprargliela, ma ora ho capito che non è per nulla necessaria...fuori al balcone ho i cancelli...lei si diverte a salire e scendere da lì e passa tra le sbarre come fosse un quadro svedese!!!Anche se il gioco preferito di Camilla è il topino di peluche...gliene ho comprati già 4 e non rieco proprio a capire che fine facciano:li nasconde e poi mi guarda quando non riece a riprenderli!!!E' proprio un spasso quella pallina di pelo!!!