In tema di multe ,ancora una multa x Ettore


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lillina

Genova - Ancora una multa per Ettore, il cane divenuto la "mascotte" di via Garibaldi. L'animale, un jack russel di 9 chilogrammi di peso, sembra essere diventato il "problema" principale del tratto di strada che collega via Cairoli a piazza Fontane Marose.


Ettore, se ne sta tranquillamente seduto in una posizione "umana" davanti al negozio del padrone ed è diventato una "celebrità" con tanto di foto ricordo dei turisti e bambini che si fermano a lanciare uno dei tanti giochi di plastica che Ettore adora riportare dopo il "lancio".
Sfortunatamente, però, in una zona dove le auto si contano a decine nonostante ci si trovi in un'isola pedonale e dove i suonatori ambulanti stazionano ore sotto gli uffici, incuranti delle norme che gli imporrebbero performance di 1 ora al massimo, il "problema" sembra essere diventato lui, Ettore, il cane che malsopporta il guinzaglio.

Il padrone ha già ricevuto diverse sanzioni ma proprio non se la sente di legare il proprio cagnolino, educato e pulitissimo.

Alla nuova multa, subita sembra con invasione del negozio da parte di più agenti della polizia municipale, il padrone ha deciso di protestare con una lettera ai Media che si sono già occupati in passato del suo caso.
Eccola:
"Buon giorno,oramai è guerra dichiarata tra me e i Vigili urbani di via Garibaldi, sempre per la stessa storia: ETTORE il mio jack russel, amato da tutti, ma non ben visto da alcuni esponenti della Polizia Municipale. Mi hanno preso decisamente di mira. Io mi prendo ovviamente le mie responsabilità, perchè il cane dovrebbe essere legato, cosa che non farò mai perchè dopo 5 anni che mi cammina a fianco, non me la sento di imporgli questa coercizione, e così fioccano multe quando a pochi metri più in giù vi sono locali occupati da persone con 3 o 4 pitbull liberi. Lo so perchè per andare alla mia abitazione attraverso tutto il centro storico e ne vedo di tutti i colori, anche persone adulte che, incuranti dei passanti, defecano per la strada.
Giustamente, potreste dire, se uno ruba 1 milione di euro o 10 euro il reato è lo stesso. Questo mi sta bene. Non mi stà più bene quando due vigili entrano urlanti nel mio negozio e minacciano di multarmi. Che mi multino pure, ma che lo facciano con un minimo di decenza senza dirmi che non pago le tasse oppure che non capisco un c.... Desidero essere considerato solo come una macchina parcheggiata in divieto di sosta ed alla quale viene posta la multa sotto il tergicristallo.
Io ho 63 anni e mi ricordo che Genova brillava per la correttezza dei vigili, tanto che a Natale si portava loro il panettone o qualche altro dono".



Se riesco metto foto

Annas

A parte che nessun cane nasce con il guinzaglio ma a tutti si insegna a portarlo, ma non vedo perchè questo proprietario debba avere un trattamento di favore. Tutti i cani devono essere legati nei luoghi pubblici.
Che palle poi con la storia della "coercizione".

E poi mi stupisco un'altra volta, la gentilezza e disponibilità degli agenti municipali non si misura nel dare o meno la multa. In questo caso stanno facendo il loro dovere.
Ma poi ci vuole tanto a capire che se i vigili non danno la multa a lui, altri si sentiranno autorizzati a lasciare il proprio cane libero?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 17-09-2013 12:15 ]

lillina






Annas

Povero, fa tenerezza, sono d'accordo... ma il principio con il quale ragiona il suo proprietario è sbagliato.
I vigili non devono essere maleducati e per questo lui ha ragione a reclamare e fare esposti, però la sua pretesa è assurda.
Sarebbe come se io dicessi: sono ricca, quindi parcheggio ogni giorno nello spazio handicappati, fatemi pure la multa.
Guardando cosa fa l'altro di peggio e ragionando così siamo alle solite...

lillina

Con tutto il rispetto in tema di vv un a Ge
L'elasticita mentale e ' storicamente comprovata e la cortesia tipicamente ligure

Oggi con manifestazione lavoratori bus che ha paralizzato via assarotti e tutto il centro città
Nel nodo di manin ,non ce n'era uno di VV UU , in compenso in zona zerbino multavano i motorini mal messi ,visto coi miei occhi stamane h 9.30
+ probabilmente il canetto feroce via Garibaldi


Insomma il succo del discorso e ' :
Le norme si rispettano ,ma chi le fa applicare usi la testa ,il buon senso

Nel centro storico e non solo ,girano cani liberi di taglia notevole ( con lo spaccio che e ' diffusissimo ,si sa bene come funziona ) che c'è da stare in campana ,mai visto multare i loro proprietari piuttosto ringhiosi


K
Ettore e 'moooolto più facile


Non voglio fare l'anarchica ,anzi sono di mio menosamente ligia ,ma fare gli intransigenti in qualsiasi faccenda lo trovo inopportuno

Yuzuriha

La cosa triste qui non è la multa, che ci può stare (applicano solo la legge), ma il fatto che non la facciano agli altri inosservanti. Non è giusto che facciano a lui un trattamento di favore, ma è ingiusto che lo facciano ad altri. La disparità di trattamento è una cosa che mi fa imbestialire. In fondo nella lettera il signore non dice che non devono multarlo, dice solo che si sente preso di mira perchè non multano altri che compiono il suo stesso reato. Poi sulle parolacce e le infamate ognuno può dire quello che vuole, i vigili ne hanno il diritto (tutti hanno il diritto di offendere a parole un cittadino che non sia un rappresentante della legge), però fa capire che forse per loro non è solo un'ordinanza da far rispettare, ma è una questione personale, e questo è meschino.

Max265



17-09-2013 alle ore 12:46, lillina wrote:

Insomma il succo del discorso e ' :
Le norme si rispettano ,ma chi le fa applicare usi la testa ,il buon senso




Io invece l'anarchico lo faccio, ma siccome vivo in una democrazia sono assolutissimamente d'accordo con te.
Le norme esistono perché qualcuno ha creato problemi ad altri, ma se la norma viene infranta senza arrecare danno a sé o agli altri non c'è motivo di applicare una sanzione.

sofiaeginny

Nel nostro centro storico gira tanta di quella "bella gente" che le forze dell'ordine arrivano solo a rissa finita, col cavolo che si permettono di fermare o multare uno di questi bravi uomini e donne, molto meglio multare un povero cristo che alla peggio ti tira dietro due parolacce ed intanto la multa la paga, eeeeeeeeeehhhhhhhhhh sììììììììììììììì
W l'integrazione

Annas



17-09-2013 alle ore 17:07, Max265 wrote:


17-09-2013 alle ore 12:46, lillina wrote:

Insomma il succo del discorso e ' :
Le norme si rispettano ,ma chi le fa applicare usi la testa ,il buon senso




Io invece l'anarchico lo faccio, ma siccome vivo in una democrazia sono assolutissimamente d'accordo con te.
Le norme esistono perché qualcuno ha creato problemi ad altri, ma se la norma viene infranta senza arrecare danno a sé o agli altri non c'è motivo di applicare una sanzione.



Certo, se io parcheggio nello spazio handicappati quando gli handicappati non ci sono... che problema creo?
Le norme ci sono e vanno rispettate, sempre e da chiunque.
Questo signore sarà anche un povero cristo, ma si ostina a portare il cane senza guinzaglio e si difende dicendo che c'è chi fa di peggio e bla bla bla.
Come fanno i vigili a stabilire chi arreca danno e chi no? Seguono tutti i cani senza guinzaglio in attesa che mordano o causino un incidente?
Ma che discorsi.
I cani devono andare al guinzaglio, anche quello di questo signore.

Che poi esistano delinquenti di ogni tipo non ci legittima a non osservare le leggi.

lillina

Il problema di non rispettare i posti riservati a portatori di handicap e ' ben diverso
Se arriva l'auto e non c'è posto perché è occupato da abusivo ,e ' indubbiamente un diritto leso e va tutelato il danneggiato

Per il caso di Ettore che mi ha colpito conoscendo benissimo il contesto di via Garibaldi a Ge , ciò che è emerso e ':
Il padrone e ' negoziante di zona
Il canetto staziona sul varco del negozio e fa colore
È minuscolo e gradevole
È diventato una mascotte

È possibile che vigili ottusi si ostinino a multare il commerciante che non lo lega alla vetrina ?
Ma sono scemi ?
Ma siamo seri
Se in linea di principio sarebbe equo multare , ma il buon senso dove sta ?
Il commerciante non credo che si porti appresso il canetto in libertà attraversando piazze a strade limitrofe a rischio morte umani e non
Non lo lega quando sta al negozio

Paga le multe e lo c***iano pure a male parole
Mi sa che in zona ci stanno degli agenti un po' tamarri e tanardi

La testa si vede come funzionante se è elastica , i dementi sono ripetitivi e inquadrati come marionette , non si discostano dalla norma nemmeno di un capello che li spiazza

Non conosco Ettore ne il suo padrone
Se la vincono i VV UU mi sa che Ettore starà in casa solo , o legato al banco a piangere
Sulla demenza umana


:

madaboutdanny

Beh, di sicuro Ettore è ben nutrito...

misssmith



17-09-2013 alle ore 17:07, Max265 wrote:
Le norme esistono perché qualcuno ha creato problemi ad altri, ma se la norma viene infranta senza arrecare danno a sé o agli altri non c'è motivo di applicare una sanzione.



Max, il problema è sempre lo stesso: io mi comporto bene, tu ti comporti bene, poi arriva il terzo, il quarto e il quinto che magari hanno una diversa 'visione' della vita e fanno come gli pare...
Sai come si dice? Due errori non fanno una cosa giusta, ma fanno una buona scusa.

Annas

I vigili a Genova e in altri luoghi spesso non brillano per educazione e cortesia, però mi dicono persone genovesi e animaliste che il signore in questione non viene multato per il cane libero in negozio, ma per i giretti esterni e per il fatto che negli spostamenti si rifiuti di usare il guinzaglio.
Ora, una multa oggi e una domani, il perseverare è diabolico... Per i vigili, stressati e nervosi, può suonare come una provocazione... Si instaura tra l'altro un loop, se non lo multano più gliela danno vinta in barba alla legge, se lo fanno sembra accanimento...
Tutti noi portiamo i nostri cani al guinzaglio

lillina

Accanimento

ernesto16cleo

Se lo offendono, ha ragione a protestare. Visto che ha un negozio, potrebbe mettere delle telecamere e filmare le scorrettezze dei VV UU. Per tutto il resto, deve pagare la multa come tutti. Faccia foto e denunci gli altri casi di irregolarità.

misssmith

Lilli, ma tutto ciò non può essere una giustifcazione. Le leggi non vanno interpretate, o si rispettano o non si rispettano...Se si ragionasse così, allora che mi frega di buttare l'immondizia al secchione, la butto per strada insieme all'altra che già c'è...(tanto per fare un esempio).
Il fatto di portare i cani al guinzaglio è necessario per tanti motivi: il cane può spaventare altre persone, può spaventarsi e causare incidenti, può fuggire...Non è una legge sbagliata, serve per una convivenza civile...che poi il cane sia minuscolo, buonissimo, un angelo di cane...non importa, è un cane, tanto serve e tanto mi basta!

Annas

Ma che barba e che noia! E quanti luoghi comuni.
Quando si cntesta una sanzione sempre con le stesse storie, a quella la multa non l'hanno fatta, quell'altro la fa sempre franca... Ma anche a mensono capitate differenti situazioni, mi è successo di prendere multa per aver lasciato la macchina 5 minuti dimenticando il disco orario e di averla parcheggiata per una giornata intera in divieto senza che accadesse nulla.
I vigili non sono ovunque e sempre.
Il bello è che quelli con il suv, multati, si lamentano che lo fanno per invidia, quelli con le utilitarie dicono di andare a multare i suv nei quartieri alti... E nessuno che riconosca mai i propri sbagli.

Quanto al cagnolino Ettore non ci vuol molto a capire che il proprietario ha tirato troppo la corda
Sinceramente, ti multano oggi, domani e tu continui? Mah... Anche lui ha un bell'accanimento!

lillina

Che barba che noia
Quanti luoghi comuni
Vabbe ' cancelliamo che sono solo chiacchiere sterili noiose banali




Max265



17-09-2013 alle ore 20:45, misssmith wrote:


17-09-2013 alle ore 17:07, Max265 wrote:
Le norme esistono perché qualcuno ha creato problemi ad altri, ma se la norma viene infranta senza arrecare danno a sé o agli altri non c'è motivo di applicare una sanzione.



Max, il problema è sempre lo stesso: io mi comporto bene, tu ti comporti bene, poi arriva il terzo, il quarto e il quinto che magari hanno una diversa 'visione' della vita e fanno come gli pare...
Sai come si dice? Due errori non fanno una cosa giusta, ma fanno una buona scusa.



Ma appunto, le regole esistono perché c'è sempre chi se ne sbatte del vivere civile, ma questo non vuol dire che tutti dobbiamo rimetterci per colpa loro limitando le nostre libertà!!
La legge, in una visione democratica del mondo, andrebbe applicata valutando caso per caso. Il problema è che le forze dell'ordine di qualsivoglia ordinamento non possono essere presenti dappertutto, ed ogni qualsivoglia trasgressione di legge che si trovano davanti applicano la sanzione con freddezza e indipendentemente dal fatto che si siano arrecati danni a cose/persone/ecc, e questo è fondamentalmente sbagliato!

Esempio: c'è una legge che dice che il cane deve essere sempre ovunque e comunque al guinzaglio perché è successo e continua a succedere che dei cani arrechino danni a cose/persone: bè io non la rispetto, ho imparato a conoscere il mio cane, non l'ho mai slegata prima di aver raggiunto un buon feeling con lei, ed ora che ce l'ho non ho nessuna intenzione di tornare indietro. La slego solo dove non c'è alcun pericolo per nessuno (neanche per lei e/o la fauna), preferibilmente dove non c'è nessuno visto il caratteraccio che si ritrova, eppure se dovessi incrociare i vigili/carabinieri/polizia provinciale/guardia caccia, anche se la legassi prima che questi mi raggiungano e quindi sempre senza alcun pericolo per nessuno, questi dovrebbero multarmi, e NON AVREBBE ALCUN SENSO.
Anche dovessero multarmi, e anche dovessero multarmi una seconda e una terza e una quarta volta, non rinuncerei a veder scorrazzare libera la Kami

misssmith



18-09-2013 alle ore 18:52, Max265 wrote:
sempre senza alcun pericolo per nessuno



E secondo me, è questo l'errore, è questa eccessiva sicurezza che lede la libertà altrui! Se dove vai tu sbucassi io col mio Denny sordo-cieco e con un pessimo carattere ma rigorosamente al guinzaglio, come pensi che andrebbe?
Tu non sei libero di fare come ti pare, e il fatto di pagare in caso di multa non ti discolpa...
Io comunque so che non potrò mai venire a passeggio con Denny dove ci sei tu con Kamila. Quindi, come vedi, l'hai lesa eccome, la mia libertà....

MilenaF



18-09-2013 alle ore 18:52, Max265 wrote:
La slego solo dove non c'è alcun pericolo per nessuno (neanche per lei e/o la fauna), preferibilmente dove non c'è nessuno visto il caratteraccio che si ritrova


.. ma, nonostante il "caratteraccio", se la chiami viene, anche in presenza di altri stimoli?
Perché io per esempio sono nella stessa situazione di Miss con Bianconiglio, e purtroppo non saremo le uniche due.
Penso sia importante sensibilizzarsi anche in questo senso, non solo su eventuali sanzioni..
E' un esempio che ho fatto più volte: se lasciamo le deiezioni solide dei nostri cani sui marciapiedi, aldilà delle sanzioni ovviamente, può capitare che qualcuno le pesti e lanci al nostro indirizzo tremila parolacce, insulti ecc. Ma per un disabile in carrozzina potrebbe voler dire non poter più muoversi.. Bisognerebbe sempre riuscire a pensare anche all'altro..

Max265

No Miss, conosco bene Kamila, l'ho educata a restare sempre vicino a me, la lascio allontanare solo se ho la possibilità di vederla (prato o quant'altro).
Adesso riesco a bloccarla persino quando vede le lepri figurati se non si ferma per un cane che non conosce.
Le uniche volte che non riesco a trattenerla è perché vede un suo amico a quattro zampe (e sono due in tutto...), e su quello non ci lavoro neanche...
Persone ne incontro tutti i giorni, mai un problema (gli salta addosso solo quando è al guinzaglio ) , cani anche ne incontriamo tutti i giorni, di tutte le taglie razze ed età (compresi numerosi randagi e cani da caccia che passeggiano per gli affari loro ) e non c'è mai stato un problema. L'unica volta che ha morso un cane era al guinzaglio ed è stato per difesa...


Sono arci sicuro e mi giocherei le palle (scusa l'espressione) che se incontrassi te e Denny non lederei nessuna libertà

ernesto16cleo

Sì, ma se persone come Miss ti vedono da lontano non sanno che tu sei pronto a giocarti le palle sul fatto che il tuo cane non faccia niente. Quindi pensano: "Guarda quel maleducato che lascia il cane libero, io adesso come faccio a passare con il mio? E se succede qualcosa?" E cambian strada tirandoti dietro giusti improperi. E quindi pagano loro.

misssmith

Max, io comprendo il tuo punto di vista ma continuo a non condividerlo, perché non potrei mai rischiare l'incolumità del mio cane.
E metti che al posto tuo ci fosse un'altra persona sicura quanto te, ma con una sicurezza basata su errate certezze? E' fin troppo facile dire: il mio cane torna, il mio cane ubbidisce e conosce tutti i comandi...sono animali, non esseri umani...
Va beh, dillo che non volevi che venissi a Treviso a passeggiare lungo il fiume...

Annas

E comunque non stiamo parlando di aperta campagna, dove si lasciano i cani liberi e dove non ho mai visto vigili a fare multe...
Stavamo parlando di centro cittadino, dove la situazione è un po' diversa.

Tuttavia quand vado a passeggiare in una strada tra i campi qui vicino a me incontro molti cani, sono tutti cani buoni ma i proprietari se li hanno liberi li agganciano quando vedono un altro cane in lontananza. È una zona ad alta densità di circolazione canina e non succede mai nessun incidente grazie alla vera educazione e al rispetto.