come primo cane


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



luigiapollo

Ciao a tutti siccome io sn un amante dei cani e avrei deciso di adottare un cane pero' sono in deciso di adottare le mie razze preferite sn
husky
labrador
akita inu
pastore tedesco
il boxer
rottweiler
mi dite che razza di cani mi consigliate la prima volta?
qual'è piu' facile da addestrare?
e di che taglia sono?


misssmith

Non ho capito se vuoi adottare, nel senso di andare in un canile, oppure se vuoi acquistare un cane.
I cani che preferisci sono tutti di taglia medio-grande e personalmente mi sembrano un po' impegnativi come prima esperienza, ma ti risponderanno sicuramente esperti delle varie razze.
Vorrei aggiungere che qualora decidessi di andare a prenderlo in canile, sappi che non è facile trovare cani di razza, ovvero possono esserci ma di solito sono cani adulti oppure sono incrociati, per cui si possono perdere un po' le caratteristiche della razza.

ulula

io aggiungo che oltre all'aspetto fisico devi considerare soprattutto il carattere e il tuo stile di vita.
ad es se sei una persona poco attiva assolutamente no un labrador (che è la razza che conosco meglio) che necessitano di fare molta attività. poi alcune delle razze che hai detto necessitano di un padrone che abbia polso e che sappia bene come gestire un cane.
secondo me informati bene sulle varie razze poi scegline una o due e magari informati da un esperto/allevatore serio.
Aggiungo che in canile ci sono tanti bei meticci adorabili ;)

Anna49

ho avuto più di un pastore tedesco tra i miei cani, posso dirti che anche per questa razza ci sono differenze caratteriali, Black era molto territoriale ed aggressivo verso gli estranei, nonostante i molti corsi che ha fatto, Prince era molto equilibrato, socievole, obbediente e la bontà fatta cane, però con questa razza devi avere polso fermo e disciplina, hanno bisogno di un punto di riferimento forte.

In canile, se hai intenzione di adottare, puoi trovare tanti incroci delle razze che hai citato, fossi in te andrei a fare una visitina, nulla toglie che ti innamori di un cane a prima vista, che non appartenga a nessuna delle razze che hai scritto.
Facci sapere!

Annas

Non ho capito la domanda sulla taglia.... Sembra che tu abbia solo una vaga idea su queste razze, che sono tutte taglie grandi e difficili da gestire per svariati motivi. Innanzitutto, quanti anni hai, cosa fai, vivi in appartamento o casa con giardino.j.. Quanto tempo dedicherai al cane?

laly990

ti posso parlare di rottweiler:
cani meravigliosi...carattere splendido un po' testoni coccoloni dolcissimi si potrebbe scrivere un milione di belle cose su questa specie a differenza di quello che pensa tanta gente.....peso del maschio intorno ai 55 Kg peso della femmina 42kg (sono pesi approssimativi anche di più anche di meno) sono attaccati tantissimo alla famiglia (SONO CANI DA DIFESA) principalmente vedono come un dio L'UNICO padrone perchè loro amano tutti ma vivono per L'UNICO.. si dice che il maschio tende ad essere un po' più "aggressivo e testardo" (ovviamente dipende dall'educazione che deve essere forte e sicura da parte del padrone )rispetto la femmina che è più addomesticabile ti posso dire a mio parere che questa cosa è falsa..anche le femmine hanno il loro bel caratterino..Premetto che non è un cane per tutti se sei alle prime armi con i cani o ti dovrai far aiutare da un ottimo educatore o dovrai lasciare perdere i Rott. Sono cani molto intelligenti ma sono cani che hanno un bisogno morboso delle coccole del loro umano...

Ti posso parlare del pastore tedesco:
cane fedele amabile coccoloso giocherellone iperattivo ottimo da guardia ama la famiglia(e come il rott potrei mi servirebbero giorni e giorni per descriverli)...non posso dirti molto dei cuccioli i miei erano già adulti..anche loro hanno bisogno di fermezza con l'educazione sono anche meno testoni dei rott (sottolineo meno ma non vuol dire che non sono cocciuti anche loro) la "pecca" (che puoi trovare in tutti i cani ma il pastore diciamo che è predisposto) la displasia all'anca questa specie in particolare ne soffre più delle altre, purtroppo la displasia è una patologia tipica del pastore tedesco...è una malattia ereditaria...xcui genitori con displasia,la trasmetteranno ai cuccioli...una persona intelligente,prima di far accoppiare il proprio animale,le dovrebbe fare lastre ai posteriori x vedere il grado di displasia..e le lastre andrebbero fatte vedere ai futuri adottanti dei cuccioli...a seconda della gravità della displasia,i cuccioli affetti la possono manifestare già a pochi mesi di vita ..in generale i padroni la notano intorno ai 6 mesi di vita del cane..un pastore ted dovrebbe sottoporsi a lastre dopo i 6m x vedere se ha questa malattia e a che grado..da 0 a 3..

ti consiglio un ottimo sito che seguo parecchio troverai molte cose interessanti sopratutto per chi vuole il primo cane di una razza particolare:

http://www.tipresentoilcane.com/

scrivi in cerca la razza e ti si aprirà un mondo...Buona fortuna e ricorda che quando avrai deciso qualunque cane sia sarà amore per la vita....

aion

domande non prorpio corrette per chi approccia la decisione di prendere un cane .
prima di fare domande ad altri dovreste fale a te stesso.
del tipo:quanti anni ho?
quanto tempo intendo dedicargli?(nella migliore delle ipotesi, anche s eil cane non è molto impegnativo caratterialmente è GIUSTO E DOVEROSO garantirgli molto tempo insieme)
che tipo sono, sportivo, festiaiolo, anima vagante, vacanziero??
cosa cambiera' e quanto nella mia vita?
come intendo impostare il rapporto(per la serie "sarai la mia ombra"oppure una carezza tra una uscita ed una rientrata(gia' mi innervosirei qui ma devi considerarlo)
quando gli amici decideranno di restare fuori per cena io decidero' di tornare a casa perché deve correre giocare stare con me mangiare?
se dovessi partire partire volendo so a chi lascialro?
le razze citate sono assolutamente una l'ooposta delll'altra, nulla in comune.
non scegliere l'aspetto o il colore del mantello., vai oltre.............molto oltre..........

Max265

Io come primo cane ero assolutamente convinto di volere un boxer, poi sono finito a visitare un rifugio, e la settimana dopo avevo in casa un incrocio

Tra l'altro portandone a casa uno già cresciutello (magari di qualche mese, non dico necessariamente un vecchietto) i volontari sapranno trovartene uno che da una parte piaccia a te e dall'altra che sia caratterialmente adatto ad un "neofita".

Insomma, il mio consiglio è di farti un giro in canile/rifugio, troverai di sicuro quello che ti strapperà il cuore e che vorrai a tutti i costi portare a casa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 13-09-2013 14:28 ]

taribello



13-09-2013 alle ore 12:16, luigiapollo wrote:
Ciao a tutti siccome io sn un amante dei cani e avrei deciso di adottare un cane pero' sono in deciso di adottare le mie razze preferite sn
husky
labrador
akita inu
pastore tedesco
il boxer
rottweiler
mi dite che razza di cani mi consigliate la prima volta?
qual'è piu' facile da addestrare?
e di che taglia sono?



Dici di essere amante dei cani e poi chiedi di che taglia siano?

milu70

C'è sempre tanto entusiasmo dietro la scelta di prendere un cane ma, va ponderata attentamente perchè spesso se le cose vanno male chi ne fa le spese è sempre il povero cane che non ha potuto scegliere, ma è stato scelto.
Potresti leggere questa guida per chiarirti un po' le idee e per vedere se sei effettivamente pronto per un impegno simile.

Alexa87

on me ne vogliano gli altri se sembreró troppo dura ma...... É un approccio un po' superficiale il tuo.....ti piacciono i cani ma non sai neanche di che taglia siano? Poi tutte razze molto impegnative...rott, pastore tedesco, labrador...chiedi consigli ma non scrivi neanche se hai un giardino, se hai spazio o no..che vita fai....tieni conto che il labrador e il past ted devono fare controlli per la displasia perchè ne soffrono..lo sai questo? Lastre ed eventuali interventi costano..ce la faresti? Il cane starebbe molto tempo solo? Se prendi un cucciolo sai che ogni 2 ore almeno dovrebbe uscire per fare la pipí? ( in quesro modo piano piano si allarga la vescica). Anche se avessi il giardino, sai che dovrebbe uscire comunque e conoscere altri cani per socializzarlo?Se vivi in famiglia, sai che tutti dovranno dargli le stesse regole? Queste sono le domande di base...ci sta tutto in mondo...la taglia è solo un aspetto..........bah

lillina

Primo cane

1 età tua
2 taglia
3 tempo libero
4 spazio interno esterno abitazione
5 famiglia
6 presenza altri animali

Un cane va adottato o comprato con taglia e carattere adeguato al potenziale proprietario
alla sua età ,sesso ,lavoro ,casa famiglia ,spazi , tempo a disposizione

Se hai 30 anni lavori tutto il giorno e lo confini in casa. 10 h al giorno e sei sola , non esiste

Se hai famiglia collaborativa ,spazio e tempo ,ok

Non prenderi rott o p t come primo cane ,ma cane piccolo non oltre i 10 kg , femmina ,in genere più gestibile,meticcio o di razza non è importante

Se prendi un cane grande maschio ( dominante )e non lo sai gestire ,diventa un grandissimo problema x te e sofferenza per lui




misssmith

Ho ripescato un vecchio questionario di adozione, te ne riporto alcune parti, ti aiuteranno a capire i punti su cui focalizzare l'attenzione.

----------
Perché desidera adottare un cane?

Sa quali sono le esigenze per un corretto sviluppo fisico e caratteriale di un cane?

Ha già individuato un animale specifico in adozione a cui è interessato?
Se sì, quale?

Se no, quali sono le caratteristiche dell’animale che cerca? Taglia, razza, età, maschio o femmina, colore, tipo di pelo?

Di quanti elementi si compone la Sua famiglia? Quanti adulti? Quanti bambini? Che età hanno i bambini?

Qualcuno in casa è allergico al pelo del cane o gatto………….?

Tutti i componenti della Sua famiglia desiderano adottare l’animale prescelto o c’è qualcuno che ha dubbi?

Chi in famiglia si occuperà maggiormente dell’animale?

Chi farà fronte alle spese ordinarie e straordinarie dell’animale e della sua salute?

Che lavoro fa ciascun membro della famiglia e con che orario?

Quante ore al giorno l’animale dovrà restare assolutamente solo?

Ci sono in famiglia situazioni particolari o delicate che l’associazione dovrebbe tener conto? (Anziani, disabili, instabilità mentali di qualche componente della famiglia)

Cosa accadrebbe all’animale nel caso di separazione dei componenti della famiglia?

L’animale vivrebbe in casa con Lei?
Se si, tutti i locali della casa sarebbero accessibili all’animale? Se no, quali locali sarebbero interdetti?

Dove andrebbe a vivere l’animale: Casa singola /con o senza giardino – Appartamento/di proprietà o in affitto – in condominio di poche unità – Vivete in città – periferia – campagna?

Se ha un giardino, é recintato completamente? Con una recinzione sicura? Di che tipo ed altezza?

Di che dimensione è l’appartamento? Ha terrazzi o balconi? A che piano vive?

E’ sicuro che i vicini e l’eventuale proprietario di casa accettino gli animali?

Dove dormirebbe l’animale di notte?

Dove starebbe di giorno?

Possiede altri animali? Se sì quali: gatti, conigli, roditori, uccellini, galline ecc

Quali sono le cose che pensa non potrebbe mai sopportare in un animale? (malattia terminale dell’animale, abbaio/miagolio…., danni in casa, dominanza/aggressività, terrore, odori, igiene, irrequietezza, tirare al guinzaglio…..)

Durante la Sua assenza il cane dove alloggerebbe, in casa o all’esterno? (in casa sul divano, sul letto, nella cuccia… all’esterno legato, in recinto, in tutto il giardino, in garage….)

Durante le passeggiate il cane sarebbe lasciato libero o sarebbe al guinzaglio?

Cosa farebbe dell’animale durante le Sue vacanze? Dove lo sistemerebbe per il periodo delle ferie?

----------

In realtà è sufficiente comprendere che l'animale resterà con noi e dipenderà da noi per tutta la sua vita, quindi una scelta ponderata adesso vi permetterà di vivere questo rapporto nel migliore dei modi...


lillina

Perfetto miss
Ti ho dato un cuoricino