Lupo cecoslovacco vs Kamila


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Max265

Lo so, ci sono mille milioni di topic su questa razza, ma non ho trovato le info che mi servirebbero.

Un mio amico ha un magnifico esemplare di suddetta razza (11 mesi), che ho già fatto conoscere alla Kamila, addirittura dentro casa sua (del lupo) senza che si sbranassero. ovviamente tutti e due erano liberi ma sotto stretta sorveglianza

Lui è "socievole", la approccia con curiosità ma non è invadente (anche se ovviamente le gira sempre attorno), Kamila per contro è timida e gelosa e quando lui (o qualsiasi altro cane che non conosce o conosce poco) entra nella sua "bolla" parte con la solita tiritera, mostra i denti, ringhia e finge l'attacco con un piccolo scatto in avanti e un morso a vuoto.

Dopo qualche incontro Kamila di solito si lascia andare e fa amicizia (o comunque le passa la fifa) ma non so se "l'istinto mezzo selvatico" di Chico lo possa portare a fraintendere l'atteggiamento della mia facendo partire l'attacco.
Insomma non so quanto fidarmi, visto anche che c'è stato un episodio in cui io stesso ho avuto paura di lui


Oggi pomeriggio intanto ci si riprova così vi metto anche un paio di foto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 05-09-2013 12:26 ]

Lupo-Solitario

Ciao MAX265

Tieni presente che il cecoslovacco è un cane "tardone" nel senso che matura molto avanti con l'età, quindi un clc di 11 mesi è poco più di un cucciolo (mentalmente parlando).
Tieni presente anche che il modo di giocare dei clc è lontano anni luce dal modo di giocare degli altri cani, sono apparentemente molto più maneschi e a volte ai compagni di gioco non piace molto questo atteggiamento; e anche i segnali di comunicazione che i clc mandano non sempre sono capiti dagli altri cani e ovviamente vale anche per i segnali che i clc ricevono...

Diciamo che spesso anche se non è una regola ci possono essere dei problemi di incomprensione tra i soggetti in questione.

detto questo l'approccio corretto che si deve effettuare quando si avvicinano cani sconosciuti deve essere un approccio molto lento, e soprattutto fin che non si capisce che gli eventuali problemi di incompatibilità sono terminati, bisognerebbe incontrarsi in un luogo neutrale, quindi mai a casa o di uno o dell'altro cane...
Non so il tuo, ma i clc sono cani molto territoriali e non sempre approvano l'intrusione di altri cani. anche se il cane in questione è giovane ha già catalogato la sua abitazione come territorio da difendere.

Quindi consigliabile una bella zona come potrebbe essere uno sgambatoio.

Personalmente consiglio sempre, per far fare conoscenza ai cani, lunghe passeggiate che distendono e all'occorrenza coalizzano... possibilmente i due proprietari in mezzo e i cani all'esterno, scambiando il loro posto ogni tanto.m
poi ovviamente parlo in generale, sta anche in voi eventualmente forzare i tempi se vedete che sono particolarmente affiatati, o al contrario, allungare i tempi di conoscenza se vedete che faticano a piacersi.

Prima o poi dovrebbero entrare in amicizia, ma ricordati sempre di non abbassare mai la guardia anche fra del tempo, prevenire è sempre meglio che curare.

PS se ti va potresti raccontarmi l'episodio che ti ha messo paura?

ciao Loris

Max265

Ciao Loris, speravo proprio in una tua risposta

Quanto ad incontrarsi in territorio neutro l'abbiamo ovviamente fatto al primo incontro, ma fuori dal suo territorio tende ad essere molto meno obbediente (ieri al fiume ad esempio era molto più irruento e non si faceva scrupoli ad arrivarti contro a tutta velocità, che anche se per gioco fa un male cane ) e non vorrei mai che con la Kami si comportasse alla stessa maniera, visto che a lei non piacciono i cani troppo vivaci e tende ad allontanarli in malo modo con ringhi e pseudo-attacchi al collo.

Ora lo conosco molto di più e mi fido anche a lasciarlo mettere le mie mani in bocca quando giochiamo, ma resta la "paura" di non capire i suoi segnali in certi frangenti, che come dici tu sono leggermente differenti da quelli dei "canidis". Ho notato anche che se ne frega beatamente degli "ordini" impartiti da chi non è capobranco, e questo complica le cose.

L'episodio che mi ha messo paura è successo nel giardino di casa sua.
Stavamo preparando una grigliata (la carne ancora NON c'era), il capobranco del clc era poco distante dal gruppetto di amici intento a tagliare la polenta, e aveva dato al clc l'involucro di plastica da leccare, e probabilmente lui ha capito che anche la polenta sarebbe diventata sua.
Quando mi sono avvicinato il clc è partito alla carica e mi ha spinto indietro. Né io né il capobranco avevamo capito, io mi sono girato pensando che avesse visto qualcosa alle mie spalle, invece ha fatto letteralmente retromarcia ed è ripartito alla carica a testa bassa (mi ha spostato di 2 m ). Per fortuna ci conoscevamo già e si è limitato ad avvertirmi, non oso immaginare se fossimo stati al primo incontro!


Ogni consiglio è ben accetto

E nel frattempo... grazie mille per la disponibilità



Sgringi

premetto che non ho molta esperienza con il clc.. però ho seguito corsi di addestramento di gruppo e, tra i membri, c'era anche questo cane..

meraviglioso, fantastico... l'avrei guardato per ore..
ma ho anche notato che era tra i più disobbedienti, il più "selvatico", quello più riservato e nello stesso tempo il più dominante.
anche nel modo di giocare è completamente diverso dagli altri cani..
l'istruttore spiegava che ha ancora nei geni un qualcosa di selvaggio che lo porta, d'istinto, a giocare puntando al collo della "preda", ovviamente non per sbranarla ma per giocare (in questo caso).

non è un cane per tutti, ci vuole molta disciplina...


(povera Kamila, io un po la capisco.. è un bestione!! avrei paura anche io! )

mary84

Racconta l'episodio ci dai una mano a capire meglio considera che il lupo cecoslovacco e' una razza molto particolare ...se vedete che il gioco si fa irruento meglio che entrambi richiamate i cani calmate le acque e poi li rifate giocare e se vedi che Camilla sta in difficolta' toglila dal disagio richiamandola a te .

misssmith



08-09-2013 alle ore 23:15, mary84 wrote:
Racconta l'episodio ci dai una mano a capire meglio



Mary, l'ha raccontato sopra, è l'episodio della grigliata...

Max265



07-09-2013 alle ore 12:19, Sgringi wrote:
[...]
non è un cane per tutti, ci vuole molta disciplina...

(povera Kamila, io un po la capisco.. è un bestione!! avrei paura anche io! )



Già, per fortuna il suo capobranco si applica per educarlo, anche restando in contatto con l'associazione che glielo ha dato in adozione!!!

Quanto alla Kamila si spaventa anche con un pincher se questo è vivace



08-09-2013 alle ore 23:15, mary84 wrote:
Racconta l'episodio ci dai una mano a capire meglio considera che il lupo cecoslovacco e' una razza molto particolare ...se vedete che il gioco si fa irruento meglio che entrambi richiamate i cani calmate le acque e poi li rifate giocare e se vedi che Camilla sta in difficolta' toglila dal disagio richiamandola a te .



Kamila è SEMPRE a disagio con gli animali più grandi di lei, e tanto più sono vivaci tanto più è a disagio. Di solito se ne sta nascosta dietro di me. Se decide di esplorare i dintorni magari per fare pipì e l'altro cane le gira attorno lei torna in automatico da me.

Per il momento non esiste gioco tra i due. Kamila rifiuta qualsiasi approccio (anche quelli "caninamente" corretti), ed è proprio questo che mi spaventa-va.

Durante l'ultimo incontro però il lupo era davanti a noi girato di spalle intento a guardare che faceva il suo capobranco, e la Kamila quatta quatta si è allungata ad annusargli il sedere il che è buon segno, magari tra 18-19 anni capirà che lui vuole solo fare amicizia, se non la mangia prima

aion

max vedo le spinte del clc piu' come rischista di altro cibo che tentativi di attacco o comunque di potere su di te.
solitamnete sono molto fisici e se mai avesse voluto imporsi magari ti avrebbe stampato una ringhiata o il tipico atteggiamento dei cani"potenti", orecchi tese, zampe divaricate in protese in avanti(questo dicono gli Esperti sia un enorme segnale da valutare) petto in fuori e magari quanche dentino scoperto.
il mio cane ad esempio difficlmente abbaia, assume questo atteggiamento di diffenza mista a prontezza che deve essere prontamente interpretato.
non vedo pertanto alcun segno di aggressivita' del cane del tuo amico.
poi certe scene si dovrebbero registrare e guardare mille volte a rallentatore per capire davvero.
sarebbe piu' utile sapere cosa ha fatto il tuo amico invece, perché tu lo defnisci capobranco, ma con cani cani esserlo è davverro complesso pertanto faccio i miei complimenti qualora lo fosse.
cono alcuni clc e devo dire che tutti hanno problemi, sicuramente colpa dei loro padroni che hanno ben pensato di prendere un cane a cui far fare una sgambata la domenica.....

Max265

Le spinte che mi ha dato il clc sono frutto di un errore da parte del "padrone". La paura che ho avuto io invece è frutto della mia ignoranza, non avevo mai visto un cane che ti carica a testa bassa, aggiungici che ha caricato proprio in mezzo alle gambe....

Parlo di capobranco perché, come già scritto, il ragazzo si applica molto nell'educazione del cane, passa molto tempo con lui e quando sono insieme sembra la sua ombra.
Il cane arriva da una famiglia che gli dedicava poco tempo e da quanto ho capito è scappato di casa più di una volta. l'associazione che lo segue non glielo avrebbe mai dato in adozione se non fosse stato disposto a spendere un sacco di tempo con lui, associazione che lo segue passo passo fornendogli consigli esperti.

Ieri l'ho fatto entrare in casa della Kami, anche se legato tutto il tempo. Abbiamo poi passato il pomeriggio insieme e quando alla fine li abbiamo mollati tutti e due la Kami sembrava un pò meno timorosa nei suoi confronti (ha quasi accennato a giocare), lui invece è sempre giocherellone. Pochi risultati ma con la Kami significa passi da gigante.

C'è anche da dire che un cane così, se insisto a volerli far diventare amici, sarà molto utile alla Kami che ha bisogno di amici "forti" per affrontare/superare le sue paure.

Lillosa



09-09-2013 alle ore 11:23, Max265 wrote:


07-09-2013 alle ore 12:19, Sgringi wrote:
[...]
non è un cane per tutti, ci vuole molta disciplina...

(povera Kamila, io un po la capisco.. è un bestione!! avrei paura anche io! )



Già, per fortuna il suo capobranco si applica per educarlo, anche restando in contatto con l'associazione che glielo ha dato in adozione!!!

Quanto alla Kamila si spaventa anche con un pincher se questo è vivace



08-09-2013 alle ore 23:15, mary84 wrote:
Racconta l'episodio ci dai una mano a capire meglio considera che il lupo cecoslovacco e' una razza molto particolare ...se vedete che il gioco si fa irruento meglio che entrambi richiamate i cani calmate le acque e poi li rifate giocare e se vedi che Camilla sta in difficolta' toglila dal disagio richiamandola a te .



Kamila è SEMPRE a disagio con gli animali più grandi di lei, e tanto più sono vivaci tanto più è a disagio. Di solito se ne sta nascosta dietro di me. Se decide di esplorare i dintorni magari per fare pipì e l'altro cane le gira attorno lei torna in automatico da me.

Per il momento non esiste gioco tra i due. Kamila rifiuta qualsiasi approccio (anche quelli "caninamente" corretti), ed è proprio questo che mi spaventa-va.

Durante l'ultimo incontro però il lupo era davanti a noi girato di spalle intento a guardare che faceva il suo capobranco, e la Kamila quatta quatta si è allungata ad annusargli il sedere il che è buon segno, magari tra 18-19 anni capirà che lui vuole solo fare amicizia, se non la mangia prima



Max mi fai morire!
A leggere degli atteggiamenti di Kami mi sembra di vedere Holly... uguale uguale!

Per quanto riguarda il nuovo arrivo... non so cosa dirti... mi viene l'ansia solo a pensarci!

Max265



11-09-2013 alle ore 15:14, Lillosa wrote:
Max mi fai morire!
A leggere degli atteggiamenti di Kami mi sembra di vedere Holly... uguale uguale!

Per quanto riguarda il nuovo arrivo... non so cosa dirti... mi viene l'ansia solo a pensarci!



Scommetto che anche Holly allora ogni minimo e - per gli altri insignificante -progresso è una soddisfazione enorme per voi "genitori"

Questo lupone è solo un amico, quindi dovessero iniziare a scannarsi (e spero proprio di no), si fa semplicemente a meno di incontrarsi

Eccoli insieme




Questa invece è la tipica situazione che mi spaventa, lui che vuole giocare e lei che invece si blocca e gli mostra i denti e a volte parte con "l'attacco"



aion

max io non vedo nulla di cui spaventarsi, ma sia chiaro è solo una foto, bisognerebbe guardare filmati e comunque non èsarebbe come averli davanti.
lei se la tira e non vuol giocare , chiaro che non è prorpio a suo agio, lui mi sembra in perfetto atteggiamento da incito al gioco.......veloce ma le posizioni ci sono!!
stai sereno.
magari è proprio la tua ansia che condizona la kami , te lo dico perché io condiziono maledettamente il mio pertanto cerco di lavorare su di

Lillosa



19-09-2013 alle ore 20:39, Max265 wrote:


11-09-2013 alle ore 15:14, Lillosa wrote:
Max mi fai morire!
A leggere degli atteggiamenti di Kami mi sembra di vedere Holly... uguale uguale!

Per quanto riguarda il nuovo arrivo... non so cosa dirti... mi viene l'ansia solo a pensarci!



Scommetto che anche Holly allora ogni minimo e - per gli altri insignificante -progresso è una soddisfazione enorme per voi "genitori"

Questo lupone è solo un amico, quindi dovessero iniziare a scannarsi (e spero proprio di no), si fa semplicemente a meno di incontrarsi

Eccoli insieme

Questa invece è la tipica situazione che mi spaventa, lui che vuole giocare e lei che invece si blocca e gli mostra i denti e a volte parte con "l'attacco"





Si si ogni piccolo miglioramento per noi è un passone in avanti!
Con lei è così... con Lillo ci "piaceva vincere facile!"

Quell'espressione mi ricorda proprio Holly di fronte a cani grandi che non conosce... ma devo dire che specialmente con i maschi (che essendo lei femmina non entrano in competizione) poi alla fine finisce che giocano o alla peggio si ignorano.

Sgringi

ahahahahah Max scusa se rido però è un po comico il musetto di Kamila.. come per dire "ma tu che vuoi???"

visto così non mi sembra preoccupante.. lei ha solo paura, una volta che capirà che non le succede nulla si tranquillizzerà ed andrà meglio!

ma per caso ha avuto brutte esperienze in passato? l'hai adottata da cucciola?

Max265



20-09-2013 alle ore 11:45, Lillosa wrote:
Quell'espressione mi ricorda proprio Holly di fronte a cani grandi che non conosce... ma devo dire che specialmente con i maschi (che essendo lei femmina non entrano in competizione) poi alla fine finisce che giocano o alla peggio si ignorano.



Femmine? le sbranerebbe tutte, lei è la regina e guai ad invadere il suo regno

Un paio di giorni fa hanno iniziato a giocare rincorrendosi, ottimo segno, poi dopo un pò che prende botte e morsi sulla schiena però la Kami invece di farsi valere si richiude nella sua bolla. Vabbè, un passo avanti l'abbiamo fatto, avanti così, obiettivo finale mandarli a caccia di fagiani insieme



25-09-2013 alle ore 21:54, Sgringi wrote:
ahahahahah Max scusa se rido però è un po comico il musetto di Kamila.. come per dire "ma tu che vuoi???"

visto così non mi sembra preoccupante.. lei ha solo paura, una volta che capirà che non le succede nulla si tranquillizzerà ed andrà meglio!

ma per caso ha avuto brutte esperienze in passato? l'hai adottata da cucciola?



Lo so è tanto buffa

Brutte esperienze tante. Adottata da un rifugio che a sua volta l'aveva presa dal canile di zona. Contattato loro per conoscere il suo passato e intervenire di conseguenza ma si sono nascosti dietro la privacy.
Il vet comportamentalista le ha diagnosticato la sindrome da privazione sensoriale, e l'avrebbe imbottita di psicofarmaci a vita abbinato a sedute da 125€ l'una (scontate perché conosce il rifugio... )

Probabilmente ne ha prese tante da piccola. ancora oggi dopo due anni dall'adozione se alzo di colpo il braccio lei fa un salto indietro

Quel che è certo è se da una parte non sarà mai un cane del tutto equilibrato dall'altra ha fatto tanti di quei progressi che né il comportamentalista né i tre educatori che han gettato la spugna si sarebbero mai immaginati


Spero tanto che impari ad andare d'accordo con il lupone, sono sicuro che la aiuterebbe non poco!!!

Max265

Un altro passo avanti, a terra in parte al lupone (e in casa sua), mai successo prima

Notare anche galline sullo sfondo, troppo bravi




Oggi nuovo incontro, speriamo che le galline arrivino a sera

aion

la kami sembra piu' interessate alle galline che al maschione(splendido) che le dorme vicino..........
prevedo piume e penne ........tante piume!!!

lillina

Bella storia ,me l'ero persa
Ho letto tutto con piacere
Speriamo che lo splendido lupo e la tua biondina diventino amici ,davvero
Sarebbe un successo e per lei un aiuto a dimenticare il passato

Max265

Piume dappertutto? poi le dovrei ripagare, le conviene di no o le scalo i soldi dal "conto dolcetti", e lei sembra capirlo

Ieri hanno fatto un pò di lotta libera
La Kami si stufa presto di giocare a differenza del cucciolotto, ma è pur sempre un altro piccolo passo avanti

milu70

E' pur sempre una femmina.....e loro fanno il bello e il cattivo tempo. Anche Cleo prima fa la timidona che non vuole giocare e si ritrae, poi quando l'altro (santo di un cane) se ne va.....lei lo cerca e lo chiama...

aion

vabbe' ma si sa, le femmine devono essere un po' snob altrimenti i maschi si stufano!!!
conto dolcetti????poi ti lamenti che è ha messo su qualche grammo!!!
scherzo dai , è bellissima.

Max265

Si giocaaaa



Oggi si è persino fatta fare le coccole dal mio amico, snobbato fino al giorno prima non c'è dubbio, è proprio fuori di testa, d'altronde tale padrone tale cane no?

E' la prima volta tra l'altro che nel gioco con altri cani fa la parte della "preda" e si lascia rincorrere e buttare a terra senza alzare la cresta (letteralmente) - anche se ogni tanto la alza anche con cocìs - , di solito le andava bene solo il contrario

Alla faccia del cane irrecuperabile e alla faccia di chi dice che da adulti non li cambi più

misssmith


Sta ritrovando l'infanzia perduta...
Sì, però, quel cosetto nero dell'altro video tieniglielo fermo, si divincola troppo...
Complimenti, Max, chi la dura la vince!

aion

bellissimi max!!
ottimo!
certo che con un fusto cosi' sfido io..........
comunque il clc è molto molto corretto nel gioco.


mary84

è un video bellissimo di un gioco intraspecifico e si vedono chiaramente i meccanismi , e poi non capita mica tutti i giorni di vedere lupi cecoslovacchi che giocano con altri cani senza problemi!

se vedi che però si agitano troppo interrompi il gioco richiamando i cani e poi rimandali a giocare solo quando si sono calmati , questo ti evita risse in futuro.

Max265

Mica è tutto rose e fiori eh!!! Per ora il gioco non dura più di 30 secondi, poi Kami alza la cresta (letteralmente) e lo allontana, comunque siamo sulla buona strada e ne sono più che felice.

Forse anche la differenza di età condiziona la reazione di Kami che non è più una cucciola a differenza di Cocìs!

Ad ogni modo ho imparato che il clc è un cane tanto intelligente quanto s*****o se il capobranco si allontana dal suo campo visivo (entra in casa, gira l'angolo, ecc...) non c'è verso di farsi ascoltare, e questo mi preoccupa un pò vedasi attacchi alle caviglie

mary84

attacchi alle caviglie?
che intendi ? a te o al cane?
spiega meglio per favore