Mamma gatta rifiuta i suoi gattini- morti tutti


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kymia

Sta mattina ho trovato 4 gattini partoriti con un po' di anticipo dalla mia gatta. Essa li ha messi in posti differenti e li ha lasciati incustoditi tutta la mattinata. Al mio arrivo uno di loro era già morto, dunque ho provveduto a prendere gli altri, tagliare il cordone ombelicale a due di loro, attaccato alla placenta, riscaldarli e nutrirli con latte e tuorlo d'uovo ogni 2-3 ore (il tuorlo d'uovo è stato aggiunto in una soluzione con 200ml di latte).
Apparentemente i tre gattini ora stanno bene, ma la madre rifiuta di prendersene cura. E questo mi preoccupa poichè non hanno gli anticorpi della mamma. Domani magari faccio una telefonata al vet. e compro latte in polvere. Non è la prima volta che mi sono ritrovata ad allattare gattini ma nessuno aveva mai avuto 1 giorno di vita!!
La mamma ha avuto altre cucciolate e non ha mai fatto così.
Ho proceduto bene? Qualcuno di voi ha consigli?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kymia il 23-08-2013 03:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kymia il 24-08-2013 10:32 ]

Benny76

...direi che anche se hai già svezzato dei gattini, li porterei tutti dal vet oggi, per trasportarli ti raccomando di metterli in una scatola o trasportino con una boule di acqua calda coperta da un asciugamano, loro però mettili al fianco della boule e non sopra .
Il latte acquisti il primo latte gattini giusto ?
Quello di mucca non va bene, se non molto allungato ma solo come emergenza .

... non ho idea del perché la mamma li abbia abbandonati... poveri piccoli... potrebbe magari essere che durante il parto sia stata disturbata da qualcosa o qualcuno( magari altri gatti o animali di casa ) ...
... mi permetto di suggerirti la sterilizzazione appena possibile così sarai certa che non accadrà più ... tienici aggiornati !

Kymia

Ciao Benny,grazie per la risposta,
infatti come dici tu anche se ho già svezzato dei gattini, non sono mai stati così piccoli...
Oggi li porto dal vet. vediamo che mi dice, spero tanto che ce la possano fare!
Il latte che acquisto è primolatte gattino
Vi tengo aggiornati!

Kymia

Oggi li ho portati dal veterinario, per la precisione da due!
Era meglio starsene a casa e risparmiarsi due viaggi completamente a vuoto, perchè così sono stati.
Uno mi dice che non poteva fare niente che avrei dovuto dargli latte intero ogni 2 ore,quando gli dico che li stavo alimentando con il latte in polvere (primolatte gattino) mi dice: ah si forse è meglio quello, brava
Vado da un altro molto grazioso per giunta(detto in modo sarcastico),quasi mi manda a quel paese dicendomi cosa avrei preteso da lui e che probabilmente sarebbero morti, che questa è la natura che io non potevo farci niente e che anche lui non poteva fare niente.
Quindi aiuto veterinario 0
Nel frattempo poco fa uno non ce la fatta per via di un'emorragia interna, gli altri due sembrano stare benone per ora, gli do il latte ogni due ore seguendo queste dosi 30g di latte per 100 ml di acqua a 38°
con uno scotex accarezzo delicatamente il pancino stimolando i bisogni, in modo tale da non fargli venire un blocco intestinale.
Io più di così non so che combinare



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kymia il 23-08-2013 03:22 ]

Kymia

Questa mattina, gli ultimi due rimasti sono volati sul ponte
si sono addormentati vicini e non si sono più risvegliati.
Mi sembra ancora di sentire qualche piccolo miagolio...
Apparentemente mi sembrava che stessero bene,mangiavano e facevano bisogni, ma probabilmente non era così, la mancanza di anticorpi e della propria mamma era troppo forte.
Addio piccini, io ho cercato di fare tutto il possibile per voi

Benny76

...mi spiace immensamente...:(