Taddeo, 8 anni, sterilizz e uretrostomizz: forse cistite idiopatica, esito esame urine


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MilenaF

Oggi Taddeo a tratti ha un comportamento strano.
Non riesco a capire se faccia regolarmente pipì.
Ieri ho cambiato la lettiera, e so bene che quella che ho messo non è di suo gradimento (domani provvedo), quindi niente di strano che abbia cercato più volte di andare a fare pipì sulle traversine dei cagnoli. Quello che trovo strano è che non abbia fatto nulla.
La lettiera è in comune con Eva, difficile stabilire di chi siano gli agglomerati.
Lui questa mattina mi ha chiamata perché i crocchi erano sotto il livello di guardia suo (sul cm entra in riserva), e ha mangiato normalmente. Ha bevuto. E ora dorme come sempre.

Però oggi l'ho visto leccarsi in zona genitali più volte, e mentre facevo il riposillo pomeridiano è venuto sulle mie gambe (d'estate non lo fa mai).
C'è modo di controllare la vescica, senza dover andare al PS, magari per nulla? Quante ore può stare senza fare pipì, prima che mostri dei sintomi? E cosa posso aspettarmi, perché si corra?
Ho trovato una cacchina fuori dalla cassettina (ovviamente non so di chi sia), praticamente una pietra: può essere che abbia problemi con feci durette, e venga da lì il fastidio?
Lui è stato operato di calcoli, è uretrostomizzato, e mangia Urinary dall'intervento ad oggi. Ultima ecografia 8 gennaio 2013, che rivelava la presenza di 'corpuscoli' in vescica, neanche cristalluremia.. Possibile che in 7 mesi si siano formati calcoli, e così grossi da essere ostruttivi? In queste sera ha dato qualche leccatina all'Almo al pesce di Liz, e questo è l'unico strappo alla sua dieta

paco1986

Ciao Milena, purtroppo non so dirti come controllare la vescica. Al mio bello cicciotto erano i medici a controllarla e facevano tanta fatica a trovarla.
Se in questo periodo sei in ferie e hai la possibilità di farlo, dovresti seguire il gatto ogni volta che lo vedi andare sulla lettiera.
Quando il mio aveva problemi, me ne accorgevo anche quando lo vedevo leccarsi: allora prendevo un fazzolettino bianco, glielo poggiavo....e una gocciolina arancio si notava sulla carta...
Il mio quando andò in blocco totale, l'unica volta che successe, ebbe atteggiamento "strano":si metteva in castigo"faccia a muro" inpiedi in un angolo del pavimento, o sul divano, ed era inavvicinabile.
Ma magari era un atteggiamento solo suo...
Bel periodaccio pure a te eh!....


ernesto16cleo

Sì, l'unica é seguirlo mi sa... i segnali che dà non son bellissimi, ma potrebbe non essere bloccato, ma magari solo un po' irritato. Io domattina, comunque, se non l'hai visto farla, lo porterei subito...

paco1986

Ah, dimenticavo; sempre parlando del mio, un'altra cosa che gli impediva di urinare erano appunto le feci molto, molto dure...
Quando riusciva a liberarsene, un secondo dopo urinava.
Ma se hai un dubbio, corri dal vet.
Ho visto che anche tu ci hai fatto casa.

MilenaF

Allora, proprio 1 minuto fa ha fatto qualche goccia sulla traversina, non c'è assolutamente sangue, però non mi piace 'sto sforzarsi e fare poche gocce.
Ci sta la sabbia non di suo gradimento, ci sta che ieri la casa è stata invasa dai vet che lui non conosce, la parte 'emotiva' diciamo.
Ma per la mia esperienza, prima di considerare la parte 'emotiva' vorrei fosse tutto a posto fisicamente. Anche quando è arrivata Eva aveva atteggiamenti simili, e mi dicevano le vet che poteva essere un problema di comportamento.. invece cominciava la storia della calcolosi.
Vedo che mangia, appena prima delle gocce di pipì le sue crocche, ed è attratto dall'A/D anche (è sul lavandino e gira e rigira lì intorno). Rompe le scatole a Liz, viene a 'chiacchierare' qui con me, ecc. Però non sono tranquilla.
E non credo di essere io apprensiva, mi pare oggettiva 'sta cosa.
Il dubbio è se aspettare domani mattina o cercare un PS.
Vi dico..

Dimenticavo: anche Taddeo è cicciotto, Paco, e se era difficile per i vet capire se la vescica fosse piena in un micio cicciotto, figuriamoci provarci io.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 18-08-2013 21:16 ]

ippolisca

milena metti da parte che non sei tranquilla e valuta il suo comportamento, se ti sembra comunque bello vispo secondo me puoi andare domami mattina. Il mio Gigi soffriva di calcoletti e un paio di volte ha rischiato grosso, devi preoccuparti se lo vedi leccarsi spessissimo, rifiutare il cibo, tentare ogni 5 minuti di fare pipì senza riuscirci e soprattutto se lo vedi moscio e poco reattivo.

ernesto16cleo

Non so cosa dirti.. che ansia..
Nel forum ci sono vari post dove suggerivano "massaggi" e altro per stimolare, potresti provare, se lo vedi svuotarsi almeno un po' potresti essere più sicura rispetto ad aspettare fino a domattina

paco1986



18-08-2013 alle ore 21:08, MilenaF wrote:


Dimenticavo: anche Taddeo è cicciotto, Paco, e se era difficile per i vet capire se la vescica fosse piena in un micio cicciotto, figuriamoci provarci io.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 18-08-2013 21:16 ]



No, non era difficile capire se fosse piena, il difficile era trovarla in mezzo a tutto quel grasso. una volta individuata, se era il caso, lo aiutavano a svuotarla e usciva anche un bel pò di renella.
Analisi urina, fatto mai? Non ricordo se ho letto la storia del micio, magari questa cosa sarà già capitata altre volte e sarai già esperta, ma se volessi prelevare un campione di urine potresti usare delle lenticchie molto piccole e poi tirare con la siringa. Qualcun altro sul forum invece consigliavaa un mestolo da mettere sotto al momento del "bisogno". Ancora non ho provato, ma penso sia un ottimo consiglio che farà risparmiare 3/4 kg di lenticchie...

MilenaF

Alura.. sono andata a guardarmi un po' i post con i massaggi e robe varie, ma a me fa paura il faidatè su una roba sconosciuta (a Niglio si lussa il cristallino, e so farglielo tornare in sede, ma mi ha insegnato la sua oculista), mai fatto massaggi pro svuotamento vescica, se non ai rattini di pochi giorni.
Toccandogli il pancino (pancione) a me sembra duretto, e ci starebbe con le feci-pietra e il problema evidenziato dall'eco di gennaio: "Quadro US addominale caratterizzato da ipoperistalsi gastro-duodeno-digiuno-colico, con stasi fecale diffusa". Posso provare a misurargli la febbre, questo sì, per avere un dato in più e vedere se lo stimoli.
Per adesso, niente corse al Pronto soccorso, lui è sicuramente più tranquillo di me, ed io cerco di arginare la mia ansia, qualche goccia fatta non è ostruzione completa in ogni caso. Dovesse cambiare qualcosa, ovviamente si va.
Sto mettendo insieme le mie esperienze. Taddeo è il mio secondo micio, il primo, Rudi, se lo è portato via in un soffio un tumoraccio aggressivo ai reni. E ricordo che l'urina trattenuta o rifluita a livello renale gli dava problemi di equilibrio, sbandamento, sembravano problemi neurologici all'inizio, robe che adesso Taddeo non ha.
In ogni caso domattina si fila.
Non so ancora bene se dalle vet che lo conoscono da sempre o al nuovo studio, ma si va.
@Paco: conosco il metodo lenticchie, il mestolo invece mi mancava
Lenticchie qui inattuabile, perché sono in due ad usare la lettiera, e non posso chiudere Eva nel trasportino finchè Taddeo non si decide a fare pipì.. Posso invece provare a tirarla su con la siringa dalla traversina, se riesco (non sarà sterilissima, ma ci fossero cristalli o altro credo si vedrebbe). L'esame urine di gennaio non lo trovo, ma mi sembra strano non sia stato fatto, insieme ad eco e esami ematici.. soprattutto tenendo conto della pregressa calcolosi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 18-08-2013 22:35 ]

ernesto16cleo

io dicevo comunque massaggi leggeri e stimolazione con fazzoletti inumiditi, non lo "spremere" la vescica, quello meglio lo faccia il vet!

paco1986



18-08-2013 alle ore 22:29, MilenaF wrote:

@Paco: conosco il metodo lenticchie, il mestolo invece mi mancava
Lenticchie qui inattuabile, perché sono in due ad usare la lettiera, e non posso chiudere Eva nel trasportino finchè Taddeo non si decide a fare pipì.. Posso invece provare a tirarla su con la siringa dalla traversina, se riesco (non sarà sterilissima, ma ci fossero cristalli o altro credo si vedrebbe).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 18-08-2013 22:35 ]



Anche io ne ho due e so che è un bel problema.
Quando serve fare il prelievo tengo due vasche pronte all'uso: una disinfettata con le lenticchie e l'altra con la sabbiolina normale.
Lascio quella con la sabbiolina normale finché non si avvicina il grande che occasionalmente ha problemi urinari.
Quando ci va lui sostituisco prontamente le vasche, nello stesso posto (ma non gli piace sentire le lenticchie che scivolano sotto le zampine, quindi gratta, gratta, gratta e ci mette un bel pò....) sto attento che non debba fare altro....in quel caso, per evitare che non si più sterile la vasca gli metto una busta sotto, e salvo le lenticchie...
E se non ci metto almeno 4 kg di lenticchie, rifiuta di andarci nel modo più assoluto!!
Che intendi per traversina?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 18-08-2013 22:56 ]

MilenaF

Pipì sulla traversina, e non solo gocce, magari provargli la temperatura l'ha spaventato (spero vivamente sia di Taddeo, ma Eva non usa le traversine, soprattutto non a lettiera appena cambiata). Io sinceramente non l'ho visto andare, ma la traversina era tutta arricciata, e l'odore è sicuro: gatto.

Le traversine sono quelle da mettere nel letto per adulti incontinenti, tipo Linidor. Esistono anche quelle apposta per cani/gatti, sempre 60x90m ma costano di più. E con i miei due sfigatelli e una minipasseggiata sola al giorno ne vanno di pacconi..

ernesto16cleo

Dai bene! Insomma almeno sembra che per stanotte tu possa stare tranquilla!

MilenaF

Passata la notte, partiamo.
Questa mattina due goccine di sangue sulla traversina ci sono, quindi non era ansia gratuita.
Sperèm..

iPippi

Buongiorno e ben rientrati dalle ferie (chi le ha fatte...?!). Data la vostra esperienza con problemi di pipì dei vostri amici, avrei bisogno di chiedervi un parere sul comportamento del mio: da qualche giorno si posiziona nella lettiera ma se ne va dopo qualche istante senza averla fatta. Poi torna e conclude l'opera; e la conclude, perché ne fà parecchia, come se l'avesse "conservata" fino ad allora.
Paco ha parlato della relazione con le feci dure e in effetti Pippo, da un pò a questa parte, ha cambiato il suo modo di farle, sono a palla e dure mentre prima erano "bellissime"!.
In realtà sono cambiate altre cose, è passato dal mangiare croccantini a quello umido, radicalmente, quindi dal bere tanto a bere molto meno. Ed anche questo mi sembra strano: l'umido non dovrebbe fargli fare le feci morbide anche bevendo meno?
Ma chi ci capisce...!?
Ad ogni modo, avete notato un comportamento simile nel vostro gatto, prima che si palesasse un problema vero e proprio? Perché non so se allarmarmi e portarlo subito a farlo controllare o aspettare che cambi qualcosa? Oramai i veterinari si spaventano quando mi vedono: arrivo sempre con questioni gravi, urgenti e in due casi... saltiamo il paragrafo...
Andrebbe tenuto presente che è un gatto anziano (15 anni), diabetico e con un'altra serie di acciacchi.
Grazie mille e anche più. L'avessi pensato prima di aderire al forum...!
Ciao

paco1986

Ciao, rubo un piccolo spazio a Milena per risponderti in merito a quello che avevo detto prima.
Non essendo medico le mie restano valutazioni del tutto personali in merito al fatto che la sosta di feci dure possa rendere difficoltosa la minzione.
Al mio gatto è così: spesso solo dopo essersi liberato dalle feci esplode con la pipì dopo numerosi tentativi andati a vuoto. Ti parlo anche di quando le analisi urine sono ok.
Stessa cosa la fa anche quando nella lettiera resta un solo agglomerato di pipì: se non è perfettamente pulita.... non la usa!!!
Il fatto che tu ti stia ponendo delle domande mi porta a pensare che per fortuna in 15 anni tu non abbia mai avuto problemi di questo genere.
Se il tuo è solo un dubbio, ma il gatto sta bene, ti consiglerei prima di portarlo dal vet (capisco BENE cosa vuoi dire che i vet si spaventano quando ti vedono) di raccogliere le urine. Risolverai comunque i tuoi dubbi, ed inoltre vista l'età sarebbe meglio sapere come sono.

Niente ferie io, da 11 anni. La salute del mio gatto non me lo permette. Felice di rinunciare purché lo abbia sempre con me...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-08-2013 14:51 ]

MilenaF

Eccoci di ritorno.
La vescica era talmente vuota che è stato impossibile fare cistocentesi, secondo il vet era un ottimo segnale che svuotasse, abbiamo comunque fatto eco fast (reni e vescica), confermato niente cristalli e vescica vuota.
Mi ha spiegato che il 90% delle cistiti nel gatto hanno origine 'psicosomatica' e solo il 10% batterica, e ha optato per una cura per 'tranquillizzarlo' (io ho anche comprato la lettiera che piace a lui).
Ovviamente non si può pensare di partire per altri 7 giorni, amen.
Insieme all'antidepressivo (ho lasciato la ricetta in farmacia, poi vi dico cos'è), Onsior antinfiammatorio, e nessun gastroprotettore, speriamo bene. Monitorare ogni cambiamento del comportamento (abbattimento come sovraeccitazione) per il farmaco, e abbattimento eccessivo se non svuotasse.
L'alternativa era lasciarlo fino a sera in ambulatorio, gabbietta senza lettiera, per poter prelevare l'urina.. secondo il vet controproducente in un micio già stressato, secondo me sospirissimo di sollievo non dovergli fare 'sta barbarie (ovvio che fosse necessario poi si fa, io spero di riuscire a raccogliere le urine dalla traversina).
Sono abbastanza sollevata dal fatto che non ci siano calcoli né cristalli, e dalla certezza che faccia pipì. Per il resto spero in una gestione positiva (studio nuovo e anch'io li sto ancora 'studiando' )
Ho dimenticato di dire che è stato rasato e controllato anche dove ha la stomìa, perché a volte si può restringere o 'chiudere' e dare ostruzione. Palpato e auscultato. Ho detto degli episodi sporadici di tosse, e ho fatto guardare anche la patina sugli occhi: sembra tutto ok

@iPippi: se fa pipì 'a rate' ci può stare che sia un problema di feci (non sono vet, ma in umana succede). Visto che comunque la fa, io lo monitorerei fino all'adattamento completo alla nuova alimentazione. Attenzione che la faccia sempre però, e che non ci sia sangue (la sabbietta a cristalli è l'ideale)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 19-08-2013 13:13 ]

iPippi

Grazie per i suggerimenti, li metterò subito in pratica.
Salutti a tutti.
iPippi

paco1986

Milena, quando il mio era in blocco totale me la vidi molto brutta.....
In quell'occasione chiesi io se si potesse fare toracentesi, ma mi dissero che non aveva senso. Se c'era un calcolo che gli ostruiva il passaggio nell'uretra andava spinto dentro col catetere e sperare che si dissolvesse con le terapie.
Anche nei 2 mesi successivi il gatto rifiutava di fare pipì, aveva terrore tanto che gli bruciava....quindi ogni sera in ospedale per lo svuotamento manuale (la toracentesi mi dissero che andava fatta solo se non si riusciva a svuotare in questo modo) fino a quando non mi dissero che andava lasciato stare, altrimente la vescica gli sarebbe diventata neurogena. Per loro il gatto (passata la fase grave del blocco e delle ostruzioni successive) aveva solo paura...e così fu effettivamente ...
Sugli antidepressivi in un gatto però io chiederi un secondo parere, meglio andarci molto cauti. Ma perché poi, lo vedi depresso?
Della tosse non avevo letto prima, ma sulla base dell'esperienza del mio gatto, ai quali episodi di tosse per anni hanno dato nessun valore, ti consiglerei un controllino aggiuntivo (RX), se sono molto ricorrenti e li noti già da parecchio.
La prudenza non è mai troppa, ma ti leggo da tempo e so che non ti manca di certo.
Una gran carezza a Taddeo & family (non ricordo tutti i nomi).





MilenaF



19-08-2013 alle ore 14:50, paco1986 wrote:
Sugli antidepressivi in un gatto però io chiederi un secondo parere, meglio andarci molto cauti. Ma perché poi, lo vedi depresso?


Io immagino (ma finchè non lo ritiro non so che farmaco sia) che sia un ansiolitico, o un antidepressivo anche ansiolitico (ne ho una discreta conoscenza in umana), non un antidepressivo 'puro', tipo il Prozac, per capirci.
E anche a me mette timore dare psicofarmaci, voglio leggermi bene il bugiardino.
Non lo vedo depresso, potrebbe invece essere ansioso, questo sì. 'Risentire' della situazione intorno che ha subìto un bel cambiamento da giugno ad ora. Delle tensioni telefoniche con i 'nonni', ultimamente acuite dalla nostra non-partenza. Dal vedersi la casa, solitamente con ritmi assolutamente geriatrici, prima rivoluzionata poi 'piena di sconosciuti' (tre vet sabato). E magari anche la sabbietta diversa lo turba.
Non so, io ho detto al vet che, prima di dare colpe ad ansie varie, volevo sapere se 'tecnicamente' fosse tutto a posto. Lui invece dice che per la cistite nel gatto è più corretto il percorso contrario (comunque non si è assolutamente rifiutato di fare l'eco e tutto il resto).
Sono vet nuovi, come dicevo, e capisco in pieno iPippi e il suo problema di fiducia.. non è facile, proprio non lo è.

Taddeo ha fatto lo stesso iter del tuo fino ad un certo punto, anche noi si è provato con il catetere e lavaggio vescicale. Sembrava andata, invece si è ribloccato. E si è dovuto operare.

La tosse eè veramente moooolto sporadica, penso c'entri il pelo.. Però, passata l'emergenza, un RX, perché no?

E' normale non ricordarci tutti, siamo taaaantiii (Liz, Niglio, Taddeo, Eva e i roditori..)

PS ma il tuo micio, chiamasi Paco??

paco1986

No, Paco era il mio cane nato nell'86, io sono un pò più vecchio di qualche anno....
In privato magari te lo presento. Dovesse passare l'oncologo sul forum e sapere che ho chiesto altri pareri leggendo il nome del mio gatto...aeh!!!!...

Per il problema della fiducia, parli con uno che di vet ne ha conosciuti decine e decine e dopo 11 anni ancora è in crca di quello giusto.
Molti hanno fatto errori "madornali", ma devo dire che ognuno di quelli che ho conosciuto aveva il suo bel bagaglio di conoscenze che il collega non aveva, così come il suo bel bagaglio di....chiamiamoli errori, và!...
Nel senso che devo ringraziarli per aver salvato il mio gatto in alcune situazioni, ma in altre me lo stavano accoppando....




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-08-2013 22:18 ]

didi45

Se la lettiera non è gradita il gatto è capacissimo di trattenere la pipì per non farla dove non gli piace. Pensa a cambiarla prima che a possibili malattie.

MilenaF

@ Paco, ok, top secret (anch'io a volte mi sento un po' così a parlare dei vet su un forum pubblico, anche perché 4 righe fuori da un contesto di mesi potrebbero essere fraintese)

@ Didi già in funzione la nuova, in cristalli, come piace a loro Lui sa mostrare bene il suo disappunto in fatto di lettiera: ti fa pipì anche sul cuscino (quando sta bene) perché tu lo noti..

paco1986



19-08-2013 alle ore 23:23, MilenaF wrote:
Lui sa mostrare bene il suo disappunto in fatto di lettiera: ti fa pipì anche sul cuscino (quando sta bene) perché tu lo noti..



Magari non è disappunto!...magari gli piace il morbido
Ho passato un'invernata infernale perché il piccolino (3 anni), appena posavo sul letto uno di quei piumoni belli gonfi e morbidi freschi di lavaggio a mano in vasca da bagno , come pure i maxi cuscini , andava appena messi freschi e ci faceva plin plin
C'ha le corna pure quando usa la lettiera ....fatta pipì se ne sta a guardare e il fratello più grande aspetta di lato per coprire al posto suo...

MilenaF



19-08-2013 alle ore 23:35, paco1986 wrote:
Ho passato un'invernata infernale perché il piccolino (3 anni), appena posavo sul letto uno di quei piumoni belli gonfi e morbidi freschi di lavaggio a mano in vasca da bagno , come pure i maxi cuscini , andava appena messi freschi e ci faceva plin plin


Anche Taddeo ha passato periodi così, lui la faceva se il letto non era ben tirato, bastava una pieghetta.. o se dimenticavo qualcosa sopra, tipo maglia del pigiama. Ora non lo sta facendo più, e io voglio illudermi che sia perché abbiamo eliminato il bipede che frequentava il lettone. Anche se appena il vet mi ha parlato di 'depressione' e ansia ho pensato subito invece potesse soffrire di questa mia scelta..

Io, sempre sperando di non portare sfiga, vorrei dire che mi sembra stia già meglio dopo l'Onsior di ieri.. Meno avanti e 'ndrè dalla cassettina/traversine. Infatti ero molto dubbiosa sull'iniziare o meno il Triptizol (antidepressivo), poi ho letto da qualche parte nel bugiardino che aiuterebbe il rilassamento della muscolatura, quindi il primo quarto l'ho dato. Anche per la questione 'fiducia'al vet, proviamo a concederne un poco.. E sperèm..

paco1986

Non crucciarti Milena, se il bipede non era quello giusto di certo non potevi tenertelo a vita ….sono certo che anche Taddeo soffrisse nel vederti soffrire, quindi chissà, magari avrà voluto esprimerti la sua opinione in modo molto “forte” ed inequivocabile…

MilenaF



20-08-2013 alle ore 15:35, paco1986 wrote:
Non crucciarti Milena, se il bipede non era quello giusto di certo non potevi tenertelo a vita ….sono certo che anche Taddeo soffrisse nel vederti soffrire, quindi chissà, magari avrà voluto esprimerti la sua opinione in modo molto “forte” ed inequivocabile…


Ho scritto da poco che razza di bipede fosse (in Riservata), e spero tanto davvero che qui nessuno senta troppo la mancanza..

Allora, Taddeo a me sembra sicuramente meno infastidito, ma nella pipì ancora c'è sangue..
Continua la terapia, e non mi sembra vero come possa l'A/D fare questo miracolo, se penso che non gli avevo dato l'antibiotico in passato perché non c'era modo di fargli prendere pillole..
E' andato anche il secondo quartino di antidepressivo, e io continuo a sperare che il vet sappia bene quel che fa.. perché 'sto sangue mi piace poco.. Diciamo che con un antibiotico mi sarei sentita più tranquilla.. Ma non sono vet, e voglio provare a fidarmi

paco1986

Ti avevo scritto un mp, ma avevo capito malissimo:
L'A/D funziona?
Avevo letto male e avevo capito esattamente il contrario: che avresti volutoi dare l'antibiotico e non sapevi come fare.

Ok, meno male...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 21-08-2013 13:49 ]

MilenaF

Quarto giorno di terapia, fastidio che si conferma diminuito, ma il sangue nella pipì si continua a vedere..
Io ho paura che antinfiammatorio e antidepressivo allevino, ma non si stia curando la vera causa.. Mi sa che oggi sento il vet.
Qualcuno sa se la cistite è una roba lunga da guarire nel gatto? In umana a volte già al primo Monuril si sta meglissimo..

neoregelia

a ma monuril non faceva un baffo, quando mi veniva, anche con sangue, prendevo antibiotico almeno per 14 giorni, i sintomi miglioravano già dal secondo giorno, al quarto stavo bene. al gatto di mia sorella, per vedere se aveva la cistite, avevano fatto le analisi delle urine, sedandolo e infilando un tubicino nel pisellino per prelevarla, poi aveva invece calcoli di struvite.

MilenaF

Il vet ha detto che aveva la vescica troppo vuota per poter prelevare per cistocentesi.. e che comunque le cistiti nel gatto sono al 90% 'da stress' e solo il 10% batteriche..
Io non vorrei proprio che riducendogli il fastidio con antinfiammatorio e antidepressivo , neanche potessi accorgermi dai sintomi se qualche mostro progredisse..
Lui sta meglio, sì, ma 'sto sangue?? E' normale perché ci vuole più tempo, o indica che la causa non la stiamo curando??
Uff, sempre ansia..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 22-08-2013 12:15 ]

neoregelia

per il sangue evidentemente son molto infiammate le vie urinarie. cmq se non dovesse passare entro il settimo giorno, l'analisi delle urine la farei, non si sa mai!

MilenaF

Da ieri tardo pomeriggio non ho più visto tracce di sangue né colorito roseo nella pipì, e ha ricominciato mi pare ad usare la lettiera.
Questa mattina l'A/D non è servito per il quartino di antidepressivo. Ho usato le maniere forti (aperto bocca infilato più giù che potessi, di lato naturalmente). Deve aver sentito lo stesso il gusto amaro, perché dopo poco ha vomitato (crocche e un bolo di pelo). Non gli ho ridato il farmaco, ma una piccola dose di Zantadine, onde evitare il suo vomito ripetuto. Mi sento così anche più tranquilla per l'Onsior, che gli ho appena dato (sempre maniere forti, l'A/D credo per un po' non vorrà più vederlo..). Quarto giorno di terapia andato, sperèm

MilenaF

Uffa, due mesi e una manciata di giorni e sembra che ci risiamo..
Lunedì pomeriggio, verso le 17, Taddeo ha cominciato ad andare dalla cassettina alle traversine, e a spingere come per fare pipì. La fa infatti, un po' qua e un po' là.
In tarda serata/nottata si era calmato, pappa, acqua, fusa, ricerca di compagnia, e persino gioco con un legnetto dei roditori.
Ieri di nuovo, più o meno stessa ora, stessa cosa. Ma non si è più tranquillizzato del tutto, e sulla traversina ho visto una sfumatura di rosa.
Questa notte alle 5,30 circa, miagolii, corse avanti e indietro, irrequieto totale. Non sapendo come aiutarlo, e non fidandomi a dargli dell'antinfiammatorio di mia iniziativa, gli ho dato un quartino di Triptizol come aveva prescritto il vet ad agosto.
Questa mattina però sono andata dalla vet, che ha prescritto Micropam, mezza ogni 12 ore. Mi ha confermato che potrebbe trattarsi di cistite idiopatica, che è importante tenerlo monitorato che non si blocchi, e per sapere con precisione bisognerebbe fare un esame urine.
Oggi sono riuscita a pescare una siringa da insulina piena, e portarla in studio prima che chiudesse.
Nel frattempo, lui sembra più tranquillo, e ho aspettato ad iniziare la terapia.
Ora mi chiedo perché, quale possa essere, se non ci sono batteri, la causa scatenante.
L'altra volta c'erano state pulizie a tappeto, e tre vet che non conosceva avevano invaso la casa.. ma questa volta è tutto normale, a parte un peggioramento dei problemi neurologici di Liz da venerdì sera, e la mia ovvia preoccupazione.
Volevo chiedervi:
- possibile sia così sensibile, il mio Taddi-tà?? E' capitato qualcosa di simile a qualcun altro?

- qualcuno ha usato il Micropam? Si riesce a fare mezza dose?


Grazie..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 13-11-2013 21:00 ]

paco1986

Prima non mi ero accorto degli aggiornamenti su Taddeo sotto quelli di Jerry: ti ho cercato in salute cani, dove ho letto degli aggiornamenti di Liz, e in esotici... ma non non ti ho notata quì perché non mi sarei aspettato aggiornamenti su Taddy.
Che dire....sempre preoccupazioni.
Jerry sono ormai 10 anni che anche x la situazione urinaria è altalenante: anche a lui dalle ultime analisi c'era lieve batteriuria e un pò di sangue. Noto qualche difficoltà quando non beve, o beve poco ( più che sforzarsi senza riuscire, ha l'atteggiamento di chi "aspetta che esca da sola"...) e allora gliela dò io, e la situazione si risolve. Certo a lui l'infiammazione, quando c'è, è tanto lieve da non far riternere ai medici di dovergli dare altri antibiotici.
La situazione di Taddeo com'è? Per lui ti hanno cambiato anche l'alimentazione? E' importante.
Per le cistiti oltre che i batteri so che giocano un ruolo fondamentale anche gli stress: Jerry ha avuto fasi acute ogni volta che per fare da solo lavori in casa di pittura, per evitargli il contatto con polveri, l'ho spostato in un'altra camera. Ecco, io avevo il dubbio che essendo abituato ad asportare qualsiasi bisognino appena fatto (anche pipì) l'averli lasciati più tempo in cassettina durante i giorni di quei lavori avesse potuto portargli infezione, con qualche batterio capace di risalire le vie urinarie....ma mi hanno detto che anche lo stress di un "abbandono sentito" (anche se ero in casa in altra stanza) poteva aver avuto il suo ruolo. Forse per questo la chiamano cistite "idiopatica".
Attendiamo l'esito dell'esame urine di Taddy. Nel frattempo, se urina un pò e non c'è rischio che si blocchi stanotte, cercherei di farlo bere quanto più è possibile.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 13-11-2013 22:25 ]

MilenaF

Taddeo a me spaventa sempre quando fa 'ste cose perché anche Niglio, pur essendo uretrostomizzato, si è beccato il secondo intervento a vescica aperta, perché i calcoli si sono riformati e NON sono defluiti nonostante la deviazione.
C'è da dire che, al contrario di Niglio, lui mangia Urinary da che ha fatto l'intervento, mai cambiato. E, sempre se c'è da fidarsi, a fine agosto all'eco non aveva neanche cristalli. Sicuramente non ce ne erano nei primi mesi del 2013, perché allora l'eco l'aveva fatta l'ometto del mio
Questi problemi lui non li ha mai avuti (a parte l'episodio calcoli), sono comparsi a fine agosto quest'anno. E mi sembra strano che sia diventato tanto sensibile.. e NON VOGLIO pensare che tutto parta dalla dipartita del bipede.
Ad agosto non era stato fatto esame urine (vescica vuota, impossibile il prelievo, e sconsigliabile lasciarlo in studio per la raccolta), ma il fatto che il problema si sia risolto senza antibiotico (antinfiammatorio e antidepressivo) mi fa pensare che forse davvero il problema non siano i batteri.. Vedrèm. Speriamo basti la siringa da insulina..
Stasera/notte sembra più tranquillo.
L'ho visto bere come di solito, e non mi sembrerebbe il caso di stressarlo per farlo bere di più. Ma tu come fai a "dargli l'acqua"? Spero non con la siringa come fosse un farmaco..
Al limite potrei prendergli Urinary High diluition, è che lui alla minima variazione svomitazza.. Ora che ci penso, un altro minimo cambiamento era che prima lui rubava a Liz un po' di gelatina delle bustine, ora che lei mangia carne rossa scottata lui si avvicina e va via schifato. Boh.. capirci qualcosa..
Fra poco ci accucciamo, se in nottata ci fossero problemi, abbiamo almeno una terapia. Anche se non so bene come fare la mezza dose, uff.

paco1986



14-11-2013 alle ore 01:43, MilenaF wrote:

L'ho visto bere come di solito, e non mi sembrerebbe il caso di stressarlo per farlo bere di più. Ma tu come fai a "dargli l'acqua"? Spero non con la siringa come fosse un farmaco..




No, assolutamente, se beve da solo fai bene a non stressarlo.
Io, se Jerry mangia, ma non beve (a volte per pigrizia).... provo a portargli la ciotola dell'acqua a "domicilio", nella cuccetta, o sul divano, o sul letto....e lì quasi sempre beve.
Altre volte, quando non beve assolutamente nulla, sono costretto a darglila un pò con la siringa, e anche in questo caso sembra essere pigrizia, perché poi accosto la siringa all'angolo della bocca, e se la fa dare senza problemi, tirando lui stesso giù l'acqua leccando come se stesse bevendo dalla scodella.
Altre volte ancora, quando è moggio e non mangia e non beve, ricorro allo zuppone di croccantini, e lui si fa imboccare come un bimbo.
Come sta Taddy stamattina?


Per lo stress non mi riferivo assolutamente all'assenza del bipede, anzi....
Mi riferivo al periodo, alle troppe preoccupazioni che purtroppo ci sono e che non è facile gestire bene emotivamente (ma tu le stai affrontando comunque meglio di chiunque altro saprebbe fare).



MilenaF

Epperò l'unico stravolgimento veramente grosso qui è stato il venire a mancare di questa presenza.. Quando l'ho portati in campagna avevo il terrore che risuccedesse, anche lì era tutto diversissimo.. (però avevamo appena finito la cura).
Notte tranquilla, questa mattina di nuovo pipì sulla traversina anzichè nella cassettina, però non c'è più quel vai e vieni, anche se vedo che si lecca in maniera diversa dal semplice bidet. E se non fossero né batteri né stress, ma un po' di irritazione della stomia? Cioè, se semplicemente gli brucia?
Spero di sentire oggi la vet (il campione di urina lo guardava lei, e da lì si decideva, a seconda della presenza o meno di batteri, e della loro forma, se mandare per antibiogramma in lab o meno), e provo a chiederle anche questo.
Micropam rimasto sotto il mio cuscino.

OT Paco, secondo me il tuo micio pensa di dover fare lui delle cose per compiacere te, e non tu che curi lui Mi ha fatto troppo ridere pensare che lui non abbia affatto sete, e beva per farti un favore
Tu che, come me, hai tanta paure delle anestesie, ocio a imboccarlo: più c'è grasso, più diventa pericoloso (fonte: vet esotici vari).
Io son fissata eh, con Laura ci contendevamo il primato per chi lo fosse di più, ma mi sa che lo scettro sia tuo di diritto

PS: scherzi a parte, poi ti dico seria da Jerry.

MilenaF

Ritirato esame urine stasera.
Non ci sono valori di riferimento, a parte il PH.
La vet dice che è tutto a posto, e non ci sono batteri (e per fortuna, PH 6, e nessun sedimento, cosa che fa ben sperare per la pregressa calcolosi). Più tardi le chiedo bene, tanto le devo mandare dei filmati di Liz, perché leucociti 3+ a me, da ignorante in materia eh, mette ansia.

PH (5.50 - 6.50) 6.0
Peso specifico: 1020
Leucociti: 3+
Nitriti: positivo
Proteine: 2+
Glucosio: normale
Urobilinogeno: normale
Chetoni: negativo
Bilirubina: negativo
Sangue: 4+
Colore: giallo
Aspetto: limpido
Sedimento: non presente nel campione

La vet mi ha spiegato che non deve per forza essere stress, capita la cistite soprattutto in concomitanza del gran caldo se il micio beve poco, e ai primi freddi.
Con i tempi, ci starebbe tutto.. agosto e appena si sono abbassate le temperature esterne. E lui qualche rara volta va sul balcone..
Mah, sperèm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 19-11-2013 21:44 ]

paco1986

Sono contento che non sia nulla di importante.

Per i valori di riferimento, non hai una tabella stampata dallo stesso laboratorio con cui confrontarli?
Oltre ai leucociti (spesso presenti anche nelle urine di Jerry, ma ai quali danno poca importanza per il titolo basso) chiederei anche della proteinuria, che mi sembra lieve, ma sempre meglio togliersi il dubbio....potrebbe essere il caso cambiare alimento se c'è un pò di affaticamento a livello renale.

Carezze a Taddeo e tutta la famiglia


MilenaF

Niente valori di riferimento, a parte per il PH, l'ho trovato strano anch'io, infatti l'ho scritto

Con tutta probabilità dovrò sentire se non vedere le vet anche oggi ( :[ ci vivo la dentro :[ ), chiederò. Vedi, io non ero affatto preoccupata per le proteine (scema, perché a proposito di Liz se ne era invece parlato), è davvero importante il confronto, grazie!!

Cambiare alimentazione la vedo dura, lui deve pappare Urinary per la calcolosi, e già la povera Eva si becca quello, anche il Renal nooo che è mezzetto la mia micetta.

E' davvero un casino calibrare tutto..