Gipsy, confermato fibrosarcoma... cerco consigli, sono a terra


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ugolino

Purtroppo ci siamo dentro anche noi, io e la mia piccola Gipsy. Fatta la tac ieri mattina 6/8 e la conferma e' stata immediata.
La mia gattina presenta questo fibrosarcoma sulla zampina posteriore sinistra, posizione per la quale fin dal primo sospetto mi era stato detto che l'unico possibile intervento sarebbe stata l'amputazione dell'arto.
La clinica di Milano presso cui abbiamo fatto la tac potrebbe anche eseguire l'intervento ma questa sera andremo dal bravo chirurgo di Nerviano di cui mi avete dato il nominativo, anzi grazie ancora a tutti per le informazioni. Immagino comunque gia' quanto mi dira' anche lui... sono combattuta, avvilita e mi sento persa, prendere una decisione cosi' grave... a fronte di quali possibilita' per la mia micia?
1) La mia veterinaria dice che le probabilita' di recidiva sono altissime, quindi avrebbe qualche titubanza sul fare eseguire l'intervento e tra l'altro e' contraria alla chemio (mi associo dopo avere letto parecchio al riguardo)
2) Per contro l'unica possibilita' per sconfiggere questo maledetto schifoso - o meglio, per provarci - come mi hanno detto tutti consiste in una buona chirurgia. E il bravo chirurgo potra' gia' operarla domani giovedi' 8/8.
Qualcuno gia' mi accusa di volere mutilare il mio gatto per... nulla, perche' questa malattia sara' invincibile...
Sono veramente combattuta, spiazzata, amareggiata... potete darmi un parere/consiglio? Non so piu' a cosa appigliarmi se non alla vicinanza di chi come me adora i nostri piccoli amici...
Ps Gipsy ha 12 anni e a parte questo infame gode di ottima salute.
Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ugolino il 07-08-2013 07:05 ]

Ugolino

Gipsy un pensiero per te: ho il terrore che questa sia l'ultima estate che trascorreremo assieme, sto cercando di fare il possibile per evitarlo ma e' dura combattere contro questa malattia. Dovro' pero' anche fare il possibile per non farti soffrire.
Temo che qualunque scelta faro' risultera' poi essere quella sbagliata. Ti prego di non avercela con me, di capire, come solo tu potrai fare, che ho cercato di fare di tutto per il tuo bene, per il bene che ti voglio.

Benny76

ciao Ugolino mi spiace per la situazione ...immensamente...se la gatta fosse mia, e so che gode di buona salute generale ed i medici mi confermassero che asportando la zampa le darei la possibilità di vivere più a lungo e bene... io la farei operare...

...certo la riabilitazione non sarà per nulla facile, ma c'è la può fare a camminare su tre zampe, del resto dovrebbe essere una gatta abbastanza tranquilla data l'età quindi no c sono rischi di arrampicate su tetti che x una tripode potrebbero essere un problema...
..è il mio parere ...non sono vet...
se però la possibilità di recidiva le lascerebbe solo qualche mese, ammetto ch non la sottoporrei all'intervento...
..


PinkAm

Come ho già scritto in questo forum, dare consigli in situazioni simili è davvero difficile, perché con i fibrosarcomi non si sa mai come andrà a finire.
Posso dirti che nel mio caso, quello della mia gatta operata sui 10 anni per fibrosarcoma alla scapola due volte (ma c'è il sospetto che la prima operazione non fosse stata fatta a dovere), e nel caso della gatta di una mia amica operata una sola volta, entrambe dallo stesso bravo chirurgo, non ci sono state ulteriori recidive, e senza chemio.
Entrambe le situazioni erano difficili, la mia perché appunto eravamo alla seconda operazione, e dopo diversi trattamenti di elettrochemio che hanno avuto l'effetto dell'acqua fresca, visto che il sarcoma si era riformato a razzo; quello della mia amica perché il fibrosarcoma era già molto avanzato, ma poi tutto è andato per il meglio.
Anche tu già sai che la chirurgia fatta bene è la soluzione migliore, a quanto pare, e che la chemio è sconsigliata da molti per questo tipo di malattia.
Però ogni caso può essere diverso, anche dopo una buona chirurgia, ed è davvero una decisione difficile... soltanto tu puoi prenderla, anche considerando lo stato generale della gatta.
Se è vitale anche alla sua età, forse potrebbe valere la pena di tentare comunque, per regalarle ancora qualche anno di vita, amputata o no, sapendo però che i rischi ci sono sempre e per tutti in questi casi (anche il veterinario che ha operato le due gatte di cui sopra, non ci aveva mai dato nessunissima certezza, solo speranze) e cercando perciò di agire con tutta la serenità che riesci ad avere.
Nel dubbio io tento sempre... In bocca al lupo!

Ugolino

Grazie... stasera probabilmente prenderemo una decisione (come detto l'intervento è urgente ed il chirurgo che la visiterà appunto qs sera potrebbe già intervenire domani). Aggiornerò tutti, vi prego però senza critiche.
Fino a 2 anni fa mi sono ritrovata con 7 pallottolini + il cane (50kg di meticcio)... attualmente 4 gatti e il cane.
Ho perso i miei piccoli amici per vecchiaia ed altre patologie (insufficienza renale, problemi neurologici... insomma se non li adottavo malati non ero contenta)... ma mai mi sono trovata a combattere contro questo mostro.
Grazie comunque veramente di cuore per la vicinanza, da me e dalla mia dolce polpettina.


MilenaF

Come dicono Benny e Pink, anch'io, a meno che non ci siano controindicazioni diverse (età, cardiopatie, valori fuori range), tenterei l'intervento (ovviamente se consigliata dall'oncologo). Darei una chance alla polpettina
Per quanto riguarda la riabilitazione, loro sanno compensare la disabilità moooolto meglio di noi, ce l'ho sotto gli occhi ogni giorno.
Tutti gli inboccallupo del mondo alla piccola!!

eghinlove

Coraggio! In bocca al lupo! I gattini sono lottatori coraggiosi

Ugolino

... e persone che li amano come voi sono dei tesori da tenere stretti e prendere da esempio.
Siamo tornati (io, mio papa' e Gipsy) poco fa dall'oncologo/chirurgo: questo fibrosarcoma e' brutto perche' si sta sviluppando velocemente ed abbiamo poco margine per l'intervento; oltre alla zampina dovrebbe asportare parte della pelvi e lui opterebbe anche per la coda, necessariamente poi a seguire 4 cicli di radioterapia (4 gg alla settimana x 4 settimane circa, a Bologna o in Svizzera).
Tra domani e martedi' prox, altra possibile data per la chirurgia (non cambia nulla ci ha detto) pertanto possiamo prenderci del tempo per pensare.
Credo oramai che pensare non serva a nulla: aumentano le domande, le non risposte, passo fasi in cui sono fermamente convinta di farlo ed altre in cui mi convinco che non sia opportuno... ma siamo praticamente convinti ora che tentare sia la cosa migliore.
L'alternativa per me ed i miei sarebbe a questo punto farla sopprimere immediatamente, perche' comunque la micia attualmente prova dolore (zoppica vistosamente), la massa continua a crescere (ovviamente e' stato escluso che si possa arrestare in qualunque modo) e presto ulcerera' senza possibilita' di tamponamenti... insomma non credo comunque che Gipsy si risparmierebbe delle grandi sofferenze.
I costi sono veramente ingenti, non credevo, ma lo faremo in un modo o nell'altro.
Un abbraccio a tutti e aggiunta di tanti bacini ai vostri pelosini.


PinkAm

Sono davvero addoloratissima per la situazione difficile della piccola e perché tutti noi che ci siamo passati capiamo perfettamente il tuo stato d'animo. Purtroppo qualunque decisione implica dei rischi, e lo sai bene, come sai che ciò che accadrà non dipende soltanto da te e dalle scelte che farai, ma da troppi fattori che nemmeno un genio della veterinaria potrebbe calcolare esattamente in anticipo.
Posso solo consigliarti di raccogliere tutta la forza che hai, proprio perché se riuscirai ad avere un minimo di calma, per quanto sia dura, anche la gattina in qualche modo ne risentirà in bene.
Lo so perché ho dovuto accompagnare nella malattia terminale le mie due adorate gatte ed ancora, dopo molto tempo, sono terribilmente scossa, ma allora mi sono imposta di essere un punto di riferimento il più possibile rassicurante per loro.
E come accade a tutti noi che amiamo i nostri animaletti, nonostante io abbia smosso tutto ciò che potevo per salvarle, per averle dovute, alla fine, dopo lunghe cure inutili, far sopprimere, ho ancora frequenti rimorsi e rimpianti, che non hanno nulla a che vedere con le decisioni razionali che ho preso, che probabilmente sono state quelle giuste per loro.
So che avrò quei sentimenti per sempre, e cerco di sopportarli.
Tutta la vita mi chiederò se prendere decisioni diverse avrebbe potuto cambiare qualcosa, tutta la vita mi domanderò se ricorrere all'eutanasia qualche giorno prima, o dopo, sarebbe stato più saggio, ma la verità è che certe malattie non danno scampo e che noi possiamo scegliere soltanto entro limiti molto ristretti.
Né noi né i vetrinari siamo divini, possiamo solo fare tutti del nostro meglio... amare qualunque creatura significa accettare delle responsabilità, compresa la paura di sbagliare, e il dolore per quei possibili errori che si rivelano come tali solo a posteriori.
Penso che la gattina percepirà meglio il tuo aiuto morale, oltre che materiale, se ce la farai a trasmetterle comunque, e qualunque cosa accada, un po' di serenità... i gatti sono creature sensibili all'inverosimile, molto più di ciò che mostrano, come sa solo chi li conosce bene, ed anche trovare in te un valido conforto, avvertire che stai agendo con la cosapevolezza che stai dando in ogni caso il meglio di cui sei capace, certamente la aiuterà in questi momenti.
Fidati dei veterinari che vi stanno assistendo, e decidi in coscienza, umanamente non puoi fare di più.
Io posso solamente mandarti un abbraccio fortissimo e solidale, e sperare altrettanto fortemente per te e per lei, perché la fortuna vi assista, coraggio!

patrizia54

rispondo per fibrosarcoma scusate il ritardo ma spero possa essere utile a chi sta passando per il fibrosarcoma. A Parigi alla Maison D'Alfort fanno una terapia si chiama brachiterapia si basa sull'iridio, si può contattare la clinica. La mia micia ha avuto il primo fibrosarcoma inoculo indotto da una semplice iniezione di cortisone ad 1 anno e 6 mesi fino ad otto anni dopo l'intervento e poi la brachiterapia Parigi è stata libera dal tumore fino ad otto anni. Dopo altre tre recidive ma per 6 anni e mezzo libera da qualsiasi recidiva.



patrizia54

non so darti consigli il fibrosarcoma della mia gattina era dovuto ad un iniezione di cortisone fatta sul collo l'ho portata a Parigi alla Maison D'Alfort nel 2006, in italia le avevano dato 6 mesi di vita dopo averle tolto la scapola e i processi spinosi. Aveva un anno e mezzo e dopo la brachi fino ad otto anni non ha avuto recidive. La terapia si chiama brachiterapia ed è una radioterapia mirata con l'iridio il costo fu di 600 euro più il viaggio in treno. Non esiste altro posto dove la facciano; il tumore della mia gatta era di 3 x 4 cm ed era andato in profondità. Non voglio darti consigli io e la mia gattina abbiamo lottato fino alla fine. La terapia è valida ma poco conosciuta e poco pubblicizzata ma con la mia ha funzionato. ora è morta all'età di 9 anni e mezzo, dopo 4 interventi e radioterapie. A Grugliasco vicino Torino opera il prof. ********* è un grande chirurgo oncologo ed un uomo splendido, ha regalato alla mia piccola un altro anno di vita quando altri si erano arresi, l'ha operata a febbraio del 2013 ed è morta l'11 febraio del 2014. La mia gatta non si è arresa ed io nemmeno. Sempre a Grugliasco ho visto cani senza una zampa perchè il tumore l'aveva invasa, i gatti hanno 7 vite e una zampa in meno è comunque meno problematica che per un cane. Ho visto un cane che non riusciva a fare pipì la zampa tagliata era quella davanti. Alla fine Zeuss questo era il suo nome ce l'ha fatta e il padrone ha voluto salvargli la vita. Non è acanimento questo, ma solo amore. fatti consigliare ma ripeto un gatto senza una zampa ne ho visti tanti. In bocca al lupo, la mia piccina è sempre con me anche se non c'è più, se mi fossi arresa sarebbe morta 8 anni fa e invece mi ha regalato ancora tanti baci e fusa. Sai tu quello che è meglio per la tua gatta e lo capirai dai suoi occhi. La mia alla fine non c'è la faceva più ed io ho deciso che non poteva più continuare in quel modo, miagolava dal dolore e seppure con rassegnazione ci siamo arrese.

Per regolamento, niente nomi di vet.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 17-02-2014 06:09 ]

misssmith

Capisco che tu voglia portare la tua testimonianza, ma il topic è dell'anno scorso, evitiamo di tirar su topic vecchi, per favore.
Qui chiudo.