ho veramente bisogno di un consiglio !


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gdtom

Rudolph è ormai tornato a casa sua da più di 10 gg . Lui impazzito di gioia nel rivedere il padrone , lo stesso padrone commosso e felice. Insomma sebrava tutto perfetto , ma , purtroppo c'é sempre un ma , è già la seconda volta che Rudolph scappa , la prima volta è successo dopo un paio di giorni dal ritorno a casa , l'ultima ieri pomeriggio . Il sig ..... con il quale comunque mi sono sentita tutti i giorni e con il quale è nata una bella amicizia lo ha cercato ovunque telefonando a tutti i canili ed è riuscito a trovarlo solo questa mattina a casa di una signora che lo aveva accolto per la notte .
Come ben sapete il sig in questione può camminare pochissimo e con enorme fatica e non può assolutamente permettersi questo atteggiamento da parte del cane che tra l'altro non si era mai verificato prima in 5 anni . Ne io ne lui ci spieghiamo questo comportamento, probabilmente avendo vissuto con me 10 gg , con lunghe passeggiate, con l, uso del giardino ora Rudolph non riesce più a fare la vita sedentaria di prima .
E ora non so proprio come fare, il sig sa solo una parte dei problemi che ho avuto con Rudolph e non sa che il problema principale era costituito dalla paura che Rudy possa mordere AAlessandro ,mio figlio di 3 anni .
Premesso che come ho già scritto nell'altro post Rudy è un cane buonissimo, ma che non sa assolutamente vivere con dei bambini , era diventato dominante nei loro confronti e possessivo nei miei , (una volta che Ale mi aveva portato di corsa dei fiorellini lui gli si è avventato addosso , ho evitato il peggio mettendo la mano tra i due e beccandomelo io il morso ) .
La domanda è questa, secondo voi è possibile con una educatrice riportarlo qui, e salvaguardare anche i miei figli , o forse è meglio che aiuto il sig in questione a trovare un'altra sistemazione a Rudy ?
Comunque ho consigliato al sig di farlo sterilizzare , secondo voi il suo essere così "vivace" ne può essere mitigato ?
Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi
Francesca

Alexa87

Perdonami gdtom..Francesca anzi...io ho seguito i vari post su Rudy ma non ho mai commetato troppo perchè ci stavano persone più esperte di me a rispondere...però ora mi sento di dire delle cose e non me ne volere... mi auguro che tu non le fraintenda... l'adozione di Rudy era partita male dall'inizio..tutto troppo " di pancia" e poco di testa, io avrei fatto anche dei colloqui con un comportamentalista prima di farlo venire in casa, non dopo....forse da una parte è stato, da TUTTI, sottovalutato l'enorme disagio che avrebbe avuto poi il cane già di suo particolare come carattere...dopo c'è stata forse da una parte tua, poca voglia di "investire" su Rudy.. un po' per i tuoi bimbi, un po' per tutto su..e a questa cosa si è aggiunto il fatto che il signore, con tutto il rispetto, ma mi sembra confuso su..prima non può gestire il cane, poi forse i, poi si vede.. poi non pensava che il cane avrebbe sofferto.. ( ma suvvia scherziamo???? il tuo cane vive a contatto solo con te per 5 anni e tu non pensi che possa soffrire tanto se lo cedi ad altri???? ).. ora veniamo al presente: il cane scappa... probabile siano i postumi del trauma che ha subito..allora mi chiedo...possibile che sto cane non possa restare con il signore e sto signore possa essere aiutato da un'educatrice e una dog sitter?? mi pare di aver capito che non ha problemi di soldi...almeno dei colloqui con un'educatrice a casa magari facendo essere presente anche la dog sitter così che al momento di portarlo in passeggiata o comunque al momento di occuparsene sappia come deve fare.. Di nuovo da te? sinceramente non credo che la famiglia sia pronta ad avere un cane con già un vissuto alle spalle...io ti consiglio di lasciar perdere..semmai aiustare il signore nel suo percorso con Rudy

dadoedudu

Un educatore/comportamentalista SI ma ora lo si deve gestire a casa sua; di nuovo da te? Non credo sia la soluzione migliore perché è già stato sottoposto a stress e sballottarlo di nuovo lo renderebbe ulteriormente instabile. Capisco l affezione nei confronti di rudy ma visti i precedenti non ha senso pensare di riportarlo da te.

Yuzuriha

Innanzi tutto bisogna evitare che abbia modo di scappare, da quale porta / pertugio o apertura esce?
Si chiude tutto, si recinta, si cerca qualcuno che possa portarlo fuori a passeggio se il signore non può, al limite meglio chiuso in casa con 4 o 5 uscite al guinzaglio che lasciarlo scappare.
Poi anche secondo me è meglio lasciarlo dov'è, un'altro spostamento sarebbe ancora più difficile da affrontare, e a casa tua i problemi sono più gravi di adesso..adesso per lo meno è in pericolo solo il cane, ma da te lo sarebbe anche tuo figlio piccolo.
Il cane non deve scappare, dobbiamo impedirglielo noi umani chiudendo ogni apertura e controllandolo spesso....come ha fatto a fuggire queste due volte?

gdtom

Lui non potendo deambulare lo aveva lo lasciava spesso libero dal guinzaglio a" pascolare" nei suoi pressi, ma non si allontanava mai è richiamato tornava ..... in questi due casi non è stato così .
Precisando che ne io ne lui siamo esperti in comportamento canino, e che almeno nl mio caso ho scoperto l'esistenza di figure quali comportamentalista ed educatori qui ne
Forum , direi che la situazione è un Po' più complessa di quello che sembra, Rudolph è abituato a seguire il suo padrone in tutti i suoi spostamenti, salvo quando Si reca in ospedale (attualmente molto spesso) , cane bene educato resta sotto il tavolo senza disturbare al ristorante e non si allontanava se lasciato sciolto . Non è mai rimasto a casa da solo . Il sig in questione oltre che malato è anziano , e la sua cultura del"cane" è un Po' quella di qualche anno fa' pur volendogli bene , è un cane, ed ora più che mai il cane si deve adattare alle sue esigenze, e non viceversa , (mi ha riparato di canile ) . Io lo capisco benissimo, Rudolph è un cane stupendo , realisticamente in canile ci resterebbe ben poco , ma con quali danni ? !
E allora cosa è meglio fare,?
Siete liberissimi di non credermi, ma pur di non saperlo in canile io lo riprendere volentieri, se non ci fosse Alessandro non starei neanche qui a chiedere , ho anche richiamato il comportamentalista che lo aveva visto , il quale non ha potuto rassicurarmi in toto su Ale, (non dipende dal cane , quanto dai 3 anni del bambino , ) ma mi ha detto che Rudolph non essendo un cane violento può essere rieducato , ma che è un cane più adatto a stare in famiglie senza bambini, sì è anche detto disponibile nell' aiutarmi a cercargli una collocazione.
La mia paura però è che non so quanto tempo ho , ho sentito il padrone di Rudy veramente demotivato e stanco e se lui lo vuole portar via subito che faccio ?!

Annas

Io mi legherò le mani per non scrivere niente in questo topic.
A maggior ragione avendo visto che in altri sono state fatte cancellazioni.
Speriamo che le vol9ontarie riprendano in mano la situazione e la gestiscano interamente questa volta.

misssmith

Francesca, ti sconsiglio vivamente di riportarlo a casa tua.
Ma soprattutto, parla chiaramente col signore! Spiegagli bene tutto quello che è successo, trovate una soluzione insieme. Potrebbe essere quella di trovargli una famiglia senza bambini, o quella di trovare una dog sitter fissa che si occupi di lui.
ps se il cane dovesse malauguratamente finire in canile, mi auguro che le volontarie sappiano dei problemi che ha, perché altrimenti ci potrebbe andare di mezzo un'altra famiglia...

gdtom



30-07-2013 alle ore 15:42, Annas wrote:
Io mi legherò le mani per non scrivere niente in questo topic.
A maggior ragione avendo visto che in altri sono state fatte cancellazioni.
Speriamo che le vol9ontarie riprendano in mano la situazione e la gestiscano interamente questa volta.
[/QUOTE
Cancellazioni !!!!!!
Non da parte mia ! Ti ho sempre trovato forse un po 'brutale, ma sempre ragionevole , e se ho reputato di rispondere a tono l'ho fatto , come reputo debba fare chiunque

gdtom



30-07-2013 alle ore 15:55, misssmith wrote:
Francesca, ti sconsiglio vivamente di riportarlo a casa tua.
Ma soprattutto, parla chiaramente col signore! Spiegagli bene tutto quello che è successo, trovate una soluzione insieme. Potrebbe essere quella di trovargli una famiglia senza bambini, o quella di trovare una dog sitter fissa che si occupi di lui.
ps se il cane dovesse malauguratamente finire in canile, mi auguro che le volontarie sappiano dei problemi che ha, perché altrimenti ci potrebbe andare di mezzo un'altra famiglia...


Grazie Miss cercherò di parlarci questa sera , al momento è impegnato
Non so cosa pensare, oggi non mi e' sembrato molto ragionevole ,.... quindi se lui se ne volesse liberare subito gli dico di portarlo in canile ?! , di chiamare le volontarie ?

misssmith

Beh, ma caspita, hai la sensazione che voglia mollarlo così, al volo? Si può tentare di trovare una famiglia adatta a lui, fra tutti quanti qui sul forum un aiuto si dà, ma certo c'è bisogno di un po' di tempo. Invece del canile, c'è anche la possibilità di metterlo in pensione, di solito con un centinaio di euro al mese si fa, ma bisogna vedere che intenzioni ha il proprietario.
L'importante è che sappia tutto dei problemi che avete avuto, che non si tratta di un'adozione semplice, questo lo devi fare, Francesca. 'sta situazione bisogna affrontarla di petto...E anche il signore si deve impegnare, capisco i problemi di salute ma il cane è in primis sua responsabilità.

dadoedudu

Ma come canile???
Machecavolo! Ci sarà una soluzione che preveda anche il benessere del cane; dog sitter per esempio che se ne occupi direttamente al domicilio del signore (non credo costi milioni di euro al mese e sarebbe concretamente la soluzione migliore e meno stressante per tutti). Mah...non capisco: tutto l amore per rudy si riduce al pensare di portarlo al canile (tanto e talmente bello che...quanto vuoi ci rimanga???) o in un altra famiglia (con tutti i problemi che ne conseguono per lo stesso cane)...questo si è amare il proprio cane...

gdtom

Veramente Simona, non so che pensare, non lo conosco cosi bene ! Oggi era risoluto e e agitato mi ha detto che è un ingrato , da me morde , da lui scappa che lui deve curarsi e che a questo punto mi l cane non merita piu' niente .... provero' a richiamare questa sera sperando che passata un po' di agitazione ragioni meglio ....

Alexa87

Il cane è un ingrato e non merita più niente?????
Be' ok, mi pare evidente che il signore sragioni...oddio a sto punto mi viene da pensare che tutto sommato forse al cane servirebbe davvero qualcuno più equilibrato... scherzi a parte... per me la soluzione migliore è farsi affiancare dall'educatore e da una dog sitter che sappia così come trattare il cane..nel frattempo evitare di scioglierlo..quel cane ha una grandissima confusione in testa...l'unica mia sensazione è che secondo me il signore non vuole grane..intese come educatore dog sitter..perchè se avesse voluto avrebbe potuto agire così già da prima

Annas

Va bene, mi slego momentaneamente... Negli anni di esperienza con cani e proprietari di cani ho imparato a diffidare non solo di chi non presta le dovute attenzioni al cane ma anche da coloro che li trattano come surrogati di figli viziati... Dalle stelle alle talle il passo purtroppo è breve... Ho visto cani infiocchetati come Barbie finire d'improvviso al canile.
Quando è stato pubblicato l'annuncio su fb ci sono statebsubito richiete, tra tutte quella di una signora di rimini che aveva già adottato volpini abbandonati... Si potrebbe riprovare a mettere il post, portarloal canile significa farlo finire male, come avevo pronosticato... Ma possibile che nessuno abbia un poco di pazienza con questo povero cane? Come si fa a non capire che la parentesi in un'altra casa l'ha scombussolato e gli ha fatto perdere i riferimenti? Per questo è scappato, non perchè ha provato il giardino e le lunghe passeggiate... Ma diamine, non bisogna essere grandi esperti per capire cose tanto elementari... Aesso, c'è proprio bisogno di liberarlo? Lo si porta al guinzaglio e stop, ecchecavolo!

gdtom



30-07-2013 alle ore 19:16, Annas wrote:
Va bene, mi slego momentaneamente... Negli anni di esperienza con cani e proprietari di cani ho imparato a diffidare non solo di chi non presta le dovute attenzioni al cane ma anche da coloro che li trattano come surrogati di figli viziati... Dalle stelle alle talle il passo purtroppo è breve... Ho visto cani infiocchetati come Barbie finire d'improvviso al canile.
Quando è stato pubblicato l'annuncio su fb ci sono statebsubito richiete, tra tutte quella di una signora di rimini che aveva già adottato volpini abbandonati... Si potrebbe riprovare a mettere il post, portarloal canile significa farlo finire male, come avevo pronosticato... Ma possibile che nessuno abbia un poco di pazienza con questo povero cane? Come si fa a non capire che la parentesi in un'altra casa l'ha scombussolato e gli ha fatto perdere i riferimenti? Per questo è scappato, non perchè ha provato il giardino e le lunghe passeggiate... Ma diamine, non bisogna essere grandi esperti per capire cose tanto elementari... Aesso, c'è proprio bisogno di liberarlo? Lo si porta al guinzaglio e stop, ecchecavolo!


Vedi che è come dico io ! Ruvida ma sempre sensata ! Cercherò di parlare con lui ! Anche tu sconsigli che lo riprenda io aiutata da un educatrice , ammetto la mia totale ignoranza in fatto di psiche canina , ma ho tanta buona volontà !

misssmith

Francesca, sappiamo che hai buona volontà, ma a volte non basta, bisogna riconoscere i propri limiti, intesi in tutti i sensi, vedi tipo di famiglia, di vita ecc.
Qui bisognerebbe trovare una persona che ha già esperienza e che ha la possibilità di interagire col cane senza mettere in pericolo l'incolumità di bambini o altre persone o del cane stesso...

neoregelia

@ annas Aesso, c'è proprio bisogno di liberarlo? Lo si porta al guinzaglio e stop, ecchecavolo!

quoto in pieno!

dgtom, dopo il periodo di ansie che avete passato, non credo sia una buona idea riprendere il cane. anche a lui questo vai e vieni non farebbe bene.

gdtom



30-07-2013 alle ore 19:48, misssmith wrote:
Francesca, sappiamo che hai buona volontà, ma a volte non basta, bisogna riconoscere i propri limiti, intesi in tutti i sensi, vedi tipo di famiglia, di vita ecc.
Qui bisognerebbe trovare una persona che ha già esperienza e che ha la possibilità di interagire col cane senza mettere in pericolo l'incolumità di bambini o altre persone o del cane stesso...


Ok cercherò di convogliare tutte le mie risorse per far ragionare il sig..... questa sera l'ho sentito un Po' più sereno , intanto cerco di trovare qualcuno adatto .... grazie a tutti per i consigli, speriamo di trovare una soluzione per quel povero cagnolino


dadoedudu

Quoto annas in tutto: il cane scappa perché reduce da un esperienza che l ha probabilmente stressato a tal punto che adesso la reazione è quasi spropositata; e forse sarebbe il caso che il proprietario parlasse chiaramente: se il cane al momento, vista la sua situazione clinica momentaneamente " precaria", è un peso troppo importante da gestire, lo dicesse in modo tale che chi di dovere possa trovare a rudy una sistemazione definitiva dove possa vivere tranquillo.
Che il cane è un ingrato e non merita piu niente, non si può sentire, neanche da una persona malata e anziana.

hugo

Premetto non sono d accordo come è stata gestita la situazione ma a questo punto merita una forte moderazione e riflessione sul da farsi.
L'unica certezza è che il cane è molto in stato confusionale.
E' come un leone che ritorna in gabbia assaporando "la libertà" per pochi giorni.
Tralasciando la questione cane - figlio che sono certo che con il tempo e pazienza il cane cambierà perchè ha vissuto sempre da solo e viziato ...il punto da ben focalizzare è l'intento del padrone.
Il padrone è stato operato, non puo camminare ed il cane? Se pur con un certo caratterino è sempre un animale da seguire, da gestire e forse da Voi aveva già iniziato a cambiare.
Secondo me ci sono solo due soluzioni:
- dog sitter
- ti riprendi il cane
Tutto sommato avete instaurato un buon rapporto e se ci parli senza insistere forse avrà la facoltà di riflettere in merito. In fin dei conti è il suo egoismo che lo frena ma non sta facendo il bene per il suo cane.

Per una volta gli è andata bene ma se viene investito? Se poi chi lo accoglie non vuole restituiglierlo?



dadoedudu



31-07-2013 alle ore 08:19, hugo wrote:
Se poi chi lo accoglie non vuole restituiglierlo?




e se poi chi lo accoglie chi volesse restituirlo per gli stessi problemi che ha avuto Francesca? il cane per i suddetti motivi verrebbe rimpallato da una famiglia all'altra aumentando così notevolmente il suo stato confusionale e di stress? oppure finirebbe in canile???

Alexa87






e se poi chi lo accoglie chi volesse restituirlo per gli stessi problemi che ha avuto Francesca? il cane per i suddetti motivi verrebbe rimpallato da una famiglia all'altra aumentando così notevolmente il suo stato confusionale e di stress? oppure finirebbe in canile???



Quoto tutto. Il cane ha bisogno, si, di essere seguito.. Anche per cercare di correggere dei comportamenti sbagliati che aveva giá prima, ma non da Francesca, ci hanno provato ed é andata male, punto. Il signore sta complicando tutto con il suo comportamento.. Sono le volontarie che devono prendere di petto la situazione,e se il signore non acconsente ad una dog sitter e ad un educatore, devono cerca egli una famiglia compatibile con il suo atteggiamento. Ció che non capisco è se il suddetto signore abbia preso in considerazione la dog sitter, che per me resta a soluzione migliore


gdtom

Allora vi spiego la situazione per quanto ne ho capito io non vivendo a Genova e avendo parlato con il proprietario solo per telefono .
Il Sig. ..... nonostante la malattia e l'età ancora è molto attivo , esce tutti i giorni viaggia molto per lavoro ( spesso accompagnato) non è ricchissimo , e il cane lo ha sempre accompagnato nei suoi viaggi e non è stato mai affidato a pensioni, ne è mai rimasto a casa da solo salvo quando si reca all' ospedale per le visite , in quel caso lo tengono degli amici .
Cane ben educato e socievole sia con gli altri cani sia von gli esseri umani compresi i bambini fuori casa . Il problema da me c'era solo a casa , dominante, possessivo e nervoso , per questo motivo uscivamo spessissimo .
Una dog sitter per il sig a mio avviso non risolverebbe il problema. Anche se lo facesse uscire 3 volte al giorno ( con costi che non so se il sig puo' permettersi) la restante parte delka giornata il cane cosa farebbe ? Il proprietario non pranza mai a casa, spesso esce tarda mattinata e rientra nel tardo pomeriggio.
Il sig non parla volentieri della sua malattia , sta ancora facendo esami per capire la causa ..... l'operazione non è stata fissata e non è certa dipende dagli esami e dalle terapie che sta facendo ..... sono certa che ama tantissimo il cane, ma capisco anche le sue paure e la sua incertezza , i suoi altalenare il voler tenere Rudolph e il rendersi conto che in questo momento non è in grado di badare neanche a se stesso .
Detto questo io mi sono molto affezionata alla causa non ci dormo la notte .... sr Alessandro fosse piu' grande riprenderei subito Rudolph .l'altro figlio aveva capito come approcciarsi con lui , ma Ale strilla ci mette il viso vicino lo approccia frontalmente si muove a scatti insomma lo tratta con rispetto ma come trattava l'altro cane ..... come faccio a spiegare ad un bambino di 3 anni che si deve avvicinare piano , lateralmente, che non deve fissarlo, che non puo' raccogliere il giochino vicino al suo muso e sopratutto di non mettere la faccia ad altezza morso ?!
Oggi vado a parlare con il comportamentalista per mettere annunci e trovare una famiglia adatta a Rudy nel frattempo sto cercando di capire le reali intenzioni del padrone di Rudy ( non credo le sappia neanche lui ) e prego che tutto si risolva per il meglio .


misssmith



31-07-2013 alle ore 10:21, gdtom wrote:
Oggi vado a parlare con il comportamentalista per mettere annunci e trovare una famiglia adatta a Rudy nel frattempo sto cercando di capire le reali intenzioni del padrone di Rudy ( non credo le sappia neanche lui ) e prego che tutto si risolva per il meglio .



Francesca è questo che bisogna capire, le intenzioni del signore. E' inutile mettere annunci se poi lui non lo vuole dar via o altro. Bisogna prima arrivare ad una decisione certa e poi impegnarsi, altrimenti corri il rischio di perder tempo tu e siprattutto far perdere tempo ad altre persone ignare. Magari parla con il comportamentalista per capire che tipo di famiglia/ambiente cercare e poi prendi di petto il signore. Se vuole risolvere il problema, bene, altrimenti inutile continuare con questo tira e molla...

gdtom



31-07-2013 alle ore 11:00, misssmith wrote:


31-07-2013 alle ore 10:21, gdtom wrote:
Oggi vado a parlare con il comportamentalista per mettere annunci e trovare una famiglia adatta a Rudy nel frattempo sto cercando di capire le reali intenzioni del padrone di Rudy ( non credo le sappia neanche lui ) e prego che tutto si risolva per il meglio .



Francesca è questo che bisogna capire, le intenzioni del signore. E' inutile mettere annunci se poi lui non lo vuole dar via o altro. Bisogna prima arrivare ad una decisione certa e poi impegnarsi, altrimenti corri il rischio di perder tempo tu e siprattutto far perdere tempo ad altre persone ignare. Magari parla con il comportamentalista per capire che tipo di famiglia/ambiente cercare e poi prendi di petto il signore. Se vuole risolvere il problema, bene, altrimenti inutile continuare con questo tira e molla...


Hai perfettamente ragione ma non è facile

gdtom



31-07-2013 alle ore 11:00, misssmith wrote:


31-07-2013 alle ore 10:21, gdtom wrote:
Oggi vado a parlare con il comportamentalista per mettere annunci e trovare una famiglia adatta a Rudy nel frattempo sto cercando di capire le reali intenzioni del padrone di Rudy ( non credo le sappia neanche lui ) e prego che tutto si risolva per il meglio .



Francesca è questo che bisogna capire, le intenzioni del signore. E' inutile mettere annunci se poi lui non lo vuole dar via o altro. Bisogna prima arrivare ad una decisione certa e poi impegnarsi, altrimenti corri il rischio di perder tempo tu e siprattutto far perdere tempo ad altre persone ignare. Magari parla con il comportamentalista per capire che tipo di famiglia/ambiente cercare e poi prendi di petto il signore. Se vuole risolvere il problema, bene, altrimenti inutile continuare con questo tira e molla...


Hai ragione ma non è facile , è molto emotivo quando Rudolph si comporta bene è convinto di farcela , poi quando crea problemi piomba nello sconforto fino a ripensare al canile e per trovare una sistemazione ci vuole tempo .....

dadoedudu

una dog sitter risolverebbe eccome: considerando che comunque un cane generalmente, se i proprietari lavorano, per la maggior parte del tempo è in casa solo, per Rudy sicuramente la situazione ottimale è a casa sua magari da solo per qualche ora e con una dog sitter che lo faccio uscire due tre volte al giorno piuttosto che sballottato a destra ea manca, rimpallato di famiglia in famiglia o addirittura chiuso in un box di un canile, perchè è veroche è un bellissimo esemplare di volpino ma è anche vero che è un cane "problematico" (?)e di conseguenza non è detto che in canile ci resti poi così poco....

hugo

gdtom:

mi sembra che a questo il problema non è il cane ma tuo figlio di 3 anni che non sa ancora come approcciarsi con i cani.
Se con tuo figlio piu grande e quelli fuori è buono credo che tuttosommato "gravi"problemi carattierali non ce ne siano e credo anche che la cosa venga gonfiata piu del dovuto.

Una volta saputo le vere intenzioni del signore possiamo intraprendere una strada guida.


aion

premetto che non mi intendo di adozioni, affidamenti da nessun punto di vista pero' vorreiesprimere la mia opinione lo stesso con un esempio.
quando ho preso il mio cane, a 78 giorni di vita, cresciuto in un ambiente si' stimolante, pieno di cose, rumori, (tipico dei cani da lavoro) ma ad impatto umano zero e sotto zero, nonostante lui abbia fatto il viaggio tra le miei braccia e piu' che un padrone ha trovato una mamma, una sistemazione ottimale, eccecc ci ha messo 15gg per avvicinarsi di suo volonta' nonostante dal primo istante mi seguisse a debita distanza ma ovunque.
cio' per dire che a mio parere il lasso di tempo concesso a questa bestiola è nulla rispetto a quelle che sarebbero state le sue necessita' per adattarsi serenamente.
credo anche che se continuate cosi' uscira' matto.

gdtom



31-07-2013 alle ore 12:37, hugo wrote:
gdtom:

mi sembra che a questo il problema non è il cane ma tuo figlio di 3 anni che non sa ancora come approcciarsi con i cani.
Se con tuo figlio piu grande e quelli fuori è buono credo che tuttosommato "gravi"problemi carattierali non ce ne siano e credo anche che la cosa venga gonfiata piu del dovuto.

Una volta saputo le vere intenzioni del signore possiamo intraprendere una strada guida.



Si, è esattamente cosi ho scritto più volte che non è un cane violento , è stato definito dal comportamentalista "reattivo " ... tutti gli spitz sono reattivi ! Il mio conosceva mio figlio e mio figlio conosceva lui. Rudolph e Ale non parlano la stessa lingua ,e i gesti di gioco o affetto di Alessandro possono essere visti come una minaccia per il cane .
Inoltre se non fosse in gioco il viso del bambino non mi preoccuperei più di tanto , Rudilph è un cane di 5 kg e l'unico morso ( che comunque è stata una pinzata ) veramente forte è stato quello sulla mia gamba quando lo avevo terrorizzato con il giornale ( stupida me )
Se non ci sono bimbi piccoli a mio avviso Rudy sarebbe un cane fantastico per chiuque se escludiamo il cane perfetto che non crefo che esista !


Annas

Infatti, l'ho già detto e ridetto... Non si può pretendere che un cane si adatti a un nuovo ambiente in pochi giorni, occorre tempo e pazienza, mentre questo poveretto è stato frastornato e in pochi giorni bollato come mordace e rispedito al mittente
Smettetela, state facendo solo danni... Emotivi, senza pazienza... Lasciate perdere, non mi frega un accidente che mi definiate ruvida (senza peraltro conoscermi) quando sono forse l'unica che ha il coraggio di dire la verità.
E continuo a non spiegarmi come questa specie di Cujo che pochi giorni fa mangiava i bambini ora potrebbe tornare a casa vostra

hugo



31-07-2013 alle ore 13:48, gdtom wrote:


31-07-2013 alle ore 12:37, hugo wrote:
gdtom:

mi sembra che a questo il problema non è il cane ma tuo figlio di 3 anni che non sa ancora come approcciarsi con i cani.
Se con tuo figlio piu grande e quelli fuori è buono credo che tuttosommato "gravi"problemi carattierali non ce ne siano e credo anche che la cosa venga gonfiata piu del dovuto.

Una volta saputo le vere intenzioni del signore possiamo intraprendere una strada guida.



Si, è esattamente cosi ho scritto più volte che non è un cane violento , è stato definito dal comportamentalista "reattivo " ... tutti gli spitz sono reattivi ! Il mio conosceva mio figlio e mio figlio conosceva lui. Rudolph e Ale non parlano la stessa lingua ,e i gesti di gioco o affetto di Alessandro possono essere visti come una minaccia per il cane .
Inoltre se non fosse in gioco il viso del bambino non mi preoccuperei più di tanto , Rudilph è un cane di 5 kg e l'unico morso ( che comunque è stata una pinzata ) veramente forte è stato quello sulla mia gamba quando lo avevo terrorizzato con il giornale ( stupida me )
Se non ci sono bimbi piccoli a mio avviso Rudy sarebbe un cane fantastico per chiuque se escludiamo il cane perfetto che non crefo che esista !




Forse mi sono spiegato male ....
dal momento che non sei digiuna dovresti conoscere alla perfezione o quasi come ci si approccia con un cane visto già che ne avevi uno in passato.
E' il bambino da educare non il cane.
A miei figli gli ho insegnato a dargli un biscotto con il palmo della mano aperta, a chiamare il cane se dorme prima di toccarlo, a giocare e non menare, etc...
Poi entra in gioco anche la razza...labrador ma mai da sottovalutare.
Come ultimo consiglio... il cane è tornato dal padrone ed è stato aiutato temporaneamente. Non l'ho chiamare piu, non farti piu sentire ma bensì sarà lui a farsi vivo se vorrà.Metti da parte la tua vogliolina e colmala prendendone da un altro da cucciolo da un allevatore.


gdtom



31-07-2013 alle ore 13:54, Annas wrote:
Infatti, l'ho già detto e ridetto... Non si può pretendere che un cane si adatti a un nuovo ambiente in pochi giorni, occorre tempo e pazienza, mentre questo poveretto è stato frastornato e in pochi giorni bollato come mordace e rispedito al mittente
Smettetela, state facendo solo danni... Emotivi, senza pazienza... Lasciate perdere, non mi frega un accidente che mi definiate ruvida (senza peraltro conoscermi) quando sono forse l'unica che ha il coraggio di dire la verità.
E continuo a non spiegarmi come questa specie di Cujo che pochi giorni fa mangiava i bambini ora potrebbe tornare a casa vostra


Vedi Annas perché ti definisco ruvida e mi permetto di rispondert a tono .....
1 il cane non e stato sballottato di qua e di là ed è proprio quello che vorrei evitare
2 non ho mai detto che mangia i bambini ho solo detto che è Alessandro che non è adatto alui
3 e se mentre si adatta morde Ale sulla faccia e lo segna per sempre sia fisicamente che psicologicamente
4 mi sto muovendo non per riprenderlo ma per assicurargli un futuro sereno e se non ci riesco e l' slternativa è il canile lo riprendo io assumendomi in pieno la responsabilità delle mie azioni !
Spero di essere stata chiara , se così non ffosse vuol dire che non so parlare italiano o che ho seri problemi di scrittura automatica sul telefono !

Annas

Ah ecco, adesso sappiamo che c'è stato un unico morso che poi era una pinzata... Francamente le cronache di alcuni giorni fa erano molto più tragiche... Ma insomma, l'hai restituito e ora lo vorresti riprendere? Ma un po' di coerenza, non è un abito ma un cane, adesso lascialo dov'è, ne va del suo equilibrio e cpme dice Hugo non telefonare più.

MilenaF



31-07-2013 alle ore 12:37, hugo wrote:
Una volta saputo le vere intenzioni del signore possiamo intraprendere una strada guida.





31-07-2013 alle ore 11:14, gdtom wrote:
è molto emotivo quando Rudolph si comporta bene è convinto di farcela , poi quando crea problemi piomba nello sconforto fino a ripensare al canile e per trovare una sistemazione ci vuole tempo .....



Secondo me il 'nocciolo' è un po' tutto qui..
Questi 'tentennamenti' del signore sono la cosa più potenzialmente pericolosa per Rudy..
Per certi versi, lo capisco. Anch'io ora, trovandomi impantanata in mille difficoltà non previste, trovandomi 'contro' chi speravo mi desse una mano (mi riferisco allo studio, alla questione dei cuccioli di ratto, robe così), ho passato momenti di disorientamento in cui l'idea di buttarci nella Dora di testa tutti insieme abbracciati ha fatto capolino. Fare il possibile e l'impossibile per gestire una situazione delicata, e trovare sempre nuove falle che si aprono è davvero fonte di disperazione.
Se aggiungiamo la sua concezione un po' 'vecchia maniera' sotto certi aspetti, e i grossi problemi di salute con la loro incertezza.. direi che il quadro sia abbastanza completo.
Lo capisco, sì. Però, come dico anche a me stessa, bisogna spostare di lato, anche se difficilissimo a volte, il proprio sentire, e razionalizzare, per il bene dei besti, che dipendono in toto dalle nostre scelte, non possono farne di loro..
Vista così, credo che la soluzione migliore sarebbe Rudy a casa con il signore, il guinzaglio al momento ben legato, e una persona che potesse affiancarlo e supportarlo in loco.
Magari già così sarebbe risolutivo..
Ci fossero comunque ulteriori problemi, bisogna arrivare ad una scelta che sia definitiva, senza sballottamenti nel frattempo. Ponderata all'osso e ferma.
Per quanto difficile.

Nell'ipotesi di un ritorno da te, Francesca, io sentirei anche altri pareri. Capisco la difficoltà di far capire ad un bimbo di tre anni che si è sempre rapportato con il suo Arci in un certo modo, è cresciuto con lui, che Rudy necessita di altre attenzioni. Capisco meno (dalle tue parole, eh, magari hai riassunto) l'atteggiamento del comportamentalista, come 'sconfitto' in partenza.. Castrazione, ma forse anche così non si risolve.. mi sembra un po'.. come dire? disfattista.. Magari sbaglio in toto, né? E non ho neanche elementi per 'giudicare', diciamo che è un'impressione che ho avuto.
Prematuro comunque pensare ad un dopo che forse neanche ci sarà.

L' "adesso" di Rudy credo meriterebbe in primis un minimo di serenità..

Forse OT.. però ci tengo a dire che non tutti sarebbero riusciti a 'superare' tutto 'sto terremoto, conservando l'amicizia, capendo le fasi altalenanti, portando nel cuore il benessere di Rudy.. Secondo me, Francesca, sei grande..

gdtom


Con me .....


Con mio figlio grande ....

gdtom



31-07-2013 alle ore 14:15, Annas wrote:
Ah ecco, adesso sappiamo che c'è stato un unico morso che poi era una pinzata... Francamente le cronache di alcuni giorni fa erano molto più tragiche... Ma insomma, l'hai restituito e ora lo vorresti riprendere? Ma un po' di coerenza, non è un abito ma un cane, adesso lascialo dov'è, ne va del suo equilibrio e cpme dice Hugo non telefonare più.


Ok non so parlare Italiano ! Ho detto l'unico morso veramente forte e ne ho pubblicato la foto ( puoi smentire ) di morsi in 10 gg ce ne sono stati altri alcuni già descritti , su mani per lo più con livido e taglietto , non da cicatrice per capirci .... l'ho restituito perché mi è stato chiesto ! E onestamente è stato un sollievo ! Non lo voglio riprendere !!!!!!!!! Ma non voglio che un cane così vada in canile !!!!!!!!! È TANTO DIFFICILE DA CAPIRE ?!

dadoedudu

Lasciate rudy dov è e che a questo punto se la " sfanghi" il suo proprietario. Torno a ripetere che secondo me la soluzione migliore è l ausilio di una dog sitter (che oltretutto penso costi moooooolto meno di un comportamentalista); resterebbe a casa sua, col suo papà, nell ambiente che piu gli è familiare.

gdtom



31-07-2013 alle ore 14:44, dadoedudu wrote:
Lasciate rudy dov è e che a questo punto se la " sfanghi" il suo proprietario. Torno a ripetere che secondo me la soluzione migliore è l ausilio di una dog sitter (che oltretutto penso costi moooooolto meno di un comportamentalista); resterebbe a casa sua, col suo papà, nell ambiente che piu gli è familiare.


Ok onestamente sono proprio stanca, a casa mi hanno detto la stessa cosa , non è un problema mio ...... me ne devo lavare le mani ......

lauraaa



31-07-2013 alle ore 14:51, gdtom wrote:
Ok onestamente sono proprio stanca, a casa mi hanno detto la stessa cosa , non è un problema mio ...... me ne devo lavare le mani ......



Facile a dirsi, ma da farsi un po' meno, eh? Io non ci riuscirei..
Io capisco le tue buone motivazioni, penso anche di comprendere il tuo stato d'animo, combattuto perchè comunque a Rudy ti eri affezionata.
E chiaro che ognuno qui dica la sua, perchè non siamo tutti uguali e ognuno avrebbe reagito/gestito la situazione a suo modo (io per prima non avrei ridato il cane, mi spiace).
Quello che mi fa veramente inc@zzare è il proprietario, che arriva a dire che il cane è un ingrato e non merita più niente.. Per come la penso io, ed è un personalissimo pensiero, quest'uomo o ha anche problemi di testa, oppure è il classico proprietario egoista e ignorante che "adora" il cane solo finchè lo può gestire come un pupazzetto, ma al primo problema non si fa scrupolo a pensare di piantarlo in canile. E mi spiace, ma io non lo capisco e tantomeno lo giustifico. Perchè io per prima ho rinunciato a ricoverarmi in ospedale, e non per piccolezze, per poter gestire Trudy al meglio quando ne aveva più bisogno. Sicuramente scelta opinabile, ma credo esistano le vie di mezzo, basta avere la voglia di cercarle.
Resto anche del parere che la soluzione migliore per tutti, e soprattutto per il cane (del quale, scusate, ma mi interessa di più) sarebbe una dog sitter di supporto. Purtroppo tutto è nelle mani dell'attuale proprietario, e mi auguro che alla fine, abbia una coscienza.

gdtom



31-07-2013 alle ore 14:07, hugo wrote:


31-07-2013 alle ore 13:48, gdtom wrote:


31-07-2013 alle ore 12:37, hugo wrote:
gdtom:

mi sembra che a questo il problema non è il cane ma tuo figlio di 3 anni che non sa ancora come approcciarsi con i cani.
Se con tuo figlio piu grande e quelli fuori è buono credo che tuttosommato "gravi"problemi carattierali non ce ne siano e credo anche che la cosa venga gonfiata piu del dovuto.

Una volta saputo le vere intenzioni del signore possiamo intraprendere una strada guida.



Si, è esattamente cosi ho scritto più volte che non è un cane violento , è stato definito dal comportamentalista "reattivo " ... tutti gli spitz sono reattivi ! Il mio conosceva mio figlio e mio figlio conosceva lui. Rudolph e Ale non parlano la stessa lingua ,e i gesti di gioco o affetto di Alessandro possono essere visti come una minaccia per il cane .
Inoltre se non fosse in gioco il viso del bambino non mi preoccuperei più di tanto , Rudilph è un cane di 5 kg e l'unico morso ( che comunque è stata una pinzata ) veramente forte è stato quello sulla mia gamba quando lo avevo terrorizzato con il giornale ( stupida me )
Se non ci sono bimbi piccoli a mio avviso Rudy sarebbe un cane fantastico per chiuque se escludiamo il cane perfetto che non crefo che esista !





E' il bambino da educare non il cane.
A miei figli gli ho insegnato a dargli un biscotto con il palmo della mano aperta, a chiamare il cane se dorme prima di toccarlo, a giocare e non menare, etc...

Come ultimo consiglio... il cane è tornato dal padrone ed è stato aiutato temporaneamente. Non l'ho chiamare piu, non farti piu sentire ma bensì sarà lui a farsi vivo se vorrà.Metti da parte la tua vogliolina e colmala prendendone da un altro da cucciolo da un allevatore.



Un' ultima precisazione e poi spero veramente di piantarla qui , perché come al solito tanti buoni consigli do cui far tesoro e altrettante "banalità " da tralasciare ....
Mio figlio di 3 anni , ribadisco i 3 anni non ha mai tirato un pelo ad un cane , ne a un gatto pur amandoli entrambi , non gioca in modo violento ne' urla al cane .... ne glu fa dispetti ...... quello che fa è correre verso di me felice con un mazzolino di fiori strillando " mamma questi per te! :" ignorando che sta invadendo il territorio del cane, oppure raccogliere la macchininna che erroneamente gli è caduta vicino al muso del cane , uppure chinarsi frontalmente e non lateralmente per accarezzare il cane etv etc cose che faceva invece noemalmente con il cane con cui eta cresciuto ma senz'altro i tuoi figli a 3 anni sarebbero stati più oculati e avrebbero capito che queste cose non si fanno !
Tralasciamo infine le voglioline da colmare con i cuccioli .


hugo

gdtom ti sto lanciando un messaggio dove ti dico che non tutti i cani sono uguali e nemmeno quelli precedenti.


lillina



30-07-2013 alle ore 12:06, gdtom wrote:
Rudolph è ormai tornato a casa sua da più di 10 gg . Lui impazzito di gioia nel rivedere il padrone , lo stesso padrone commosso e felice. Insomma sebrava tutto perfetto , ma , purtroppo c'é sempre un ma , è già la seconda volta che Rudolph scappa , la prima volta è successo dopo un paio di giorni dal ritorno a casa , l'ultima ieri pomeriggio . Il sig ..... con il quale comunque mi sono sentita tutti i giorni e con il quale è nata una bella amicizia lo ha cercato ovunque telefonando a tutti i canili ed è riuscito a trovarlo solo questa mattina a casa di una signora che lo aveva accolto per la notte .
Come ben sapete il sig in questione può camminare pochissimo e con enorme fatica e non può assolutamente permettersi questo atteggiamento da parte del cane che tra l'altro non si era mai verificato prima in 5 anni . Ne io ne lui ci spieghiamo questo comportamento, probabilmente avendo vissuto con me 10 gg , con lunghe passeggiate, con l, uso del giardino ora Rudolph non riesce più a fare la vita sedentaria di prima .
E ora non so proprio come fare, il sig sa solo una parte dei problemi che ho avuto con Rudolph e non sa che il problema principale era costituito dalla paura che Rudy possa mordere AAlessandro ,mio figlio di 3 anni .
Premesso che come ho già scritto nell'altro post Rudy è un cane buonissimo, ma che non sa assolutamente vivere con dei bambini , era diventato dominante nei loro confronti e possessivo nei miei , (una volta che Ale mi aveva portato di corsa dei fiorellini lui gli si è avventato addosso , ho evitato il peggio mettendo la mano tra i due e beccandomelo io il morso ) .
La domanda è questa, secondo voi è possibile con una educatrice riportarlo qui, e salvaguardare anche i miei figli , o forse è meglio che aiuto il sig in questione a trovare un'altra sistemazione a Rudy ?
Comunque ho consigliato al sig di farlo sterilizzare , secondo voi il suo essere così "vivace" ne può essere mitigato ?
Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi
Francesca



La castrazione nn risolve
Lui ha bisogno di adulto con carisma che lo adotti o lo tenga in stallo
No bimbi ,pericoloso
Lo ami e ti angosci
I volpini sono stupendi ma spesso problematici per la loro iperattività e reattività
Seguito a distanza
Un bambino di tre anni non può essere a rischio mozzico e conseguenti reazioni


Chi accoglie ora un canetto sfortunato ? Ci vuole una persona che ha tempo forza resistenza e passione
Impossibile o quasi
O qualcuno che ha vari cani in convivenza e che li Sa GESTIRE
Ma chi ne conosce ?

Il suo padrone malato non ha nessuno che faccia da badante al cagnolino ?


mary84

Allora dopo quello che ho letto urge un rieducatore che vi segua costantemente.
Tu mi avevi detto che il cane lo aveva visto la comportamentali sta sbaglio?sarebbe opportuno che rieducatore e comportamentalista lavorassero insieme al fine di garantire il corretto recupero del cane.mi dici di dove sei? Almeno vedo se posso indirizzarti.

MilenaF



04-08-2013 alle ore 20:56, mary84 wrote:
Allora dopo quello che ho letto urge un rieducatore che vi segua costantemente.
Tu mi avevi detto che il cane lo aveva visto la comportamentali sta sbaglio?sarebbe opportuno che rieducatore e comportamentalista lavorassero insieme al fine di garantire il corretto recupero del cane.mi dici di dove sei? Almeno vedo se posso indirizzarti.



Mary, sono più di 10 giorni che Rudolph è tornato dal suo padrone, perché così ha scelto e voluto lui.
E' in un'altra città, lontano da Francesca.
Essendo il signore malato, ancora non sa se riuscirà a tenerlo o meno, ed essendo rimasto in contatto con Francesca, le esprime le sue perplessità.
Finchè non arriva quel signore ad una decisione chiara e definitiva, per Rudolph si può fare ben poco..

gdtom

...... non so proprio controllare le mie" vogliette" e sono rimasta in contatto con loro ..... sembra tutto rientrato , ora sono in vacanza in trentino e sembra vada tutto bene , è stato probabilmente un momento di sconforto a far parlare il proprietario con quei termini , e io non mi sento di biasimarlo, grazie Milly , questo aggiornamento l'ho scritto sopratutto per te e Laura e Lillina , da lontano, sto monitorando e mi sto anche muovendo con discrezione per vedere se all' occorrenza io possa trovare qualcuno adatto ad accoglierlo .

lauraaa

grazie Francesca per averci aggiornato.
A Rudino mi sono affezionata a distanza, e sono davvero felice di sapere che le cose stanno andando per il verso giusto, e che è in montagna con il suo padrone!
Speriamo davvero sia stato solo un momento di "scombussolamento", e che questa vacanza insieme li faccia rilassare entrambi!

E grazie anche per continuare ad interessarti a lui, lo sapevo che non saresti riuscita a "lasciarli perdere".

Un abbraccio strettissimo


mary84

il cane è tornato dal padrone , ma ora si hanno notizie come sta si è calmato morde ancora?
i cani amano poco i cambiamenti repentini ed i morsi erano sicuramente da stress.