pancreatite o neoplasie - CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



amicio

Un saluto a tutti, chi è in grado di offrirmi qualche chiarimento?
Giorni fa il mio gatto a seguito di espisodi di vomito, è stato ricoverato con fluodoterapia per tre giorni/notti. A seguito di esami del sangue, lastra ed ecografia, si è fatta l'analisivi delle lipasi risultata positiva. Diagnosi, pancreatite e secondo ecografia, pancreatite o neoplasie al pancreas, enterite o neoplasia all'intestino. Mi han riferito che l'ecografia non può comunque dare certezza di neoplasie in quanto possono anche essere cisti infiammatorie. Di conseguenza dopo rilascio e terapia antibiotica ritardata, e dieta veterinaria a basso conenuto calorico, il mio gatto progressivamente è migliorato. Non vomita e ha persino ripreso a giocare e fare movimenti veloci. Lo stato letargico va via via scomparendo. Mi sono accorto però che ora che mangia solo umido e meno calorie ha perso un etto da quando l'ho riportato a casa. Domanda, se fossero neoplasie che sintomi dovrebbe avere? In clinica han posticipato un'eventuale biopsia in quanto prima di essa si rifarà una nuova ecografia a distanza di 20 giorni. Ma sono allarmato dal fatto che su molti siti leggo di gatti che mangiano e perdono peso e questo è sintomo di neoplasie. Mi saprete dire? Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-09-2017 21:36 ]

amicio

nessuno risponde

calzinimaya

anni del gatto?posta referto eco ed esami

paco1986

Ciao, ti consiglerei di postare per intero il referto e le immagini dell'ecografia se te li hanno dati in modo che un vet possa avere le idee chiare per poteri rispondere.
Solo in base all'esperienza del mio gatto, perchè non sono un medico, ti dico che in alcuni casi le lipasi molto alte oltre all'ipotesi più brutta ....può essere anche legata a ulcera peptica, pancreatite acuta, occlusioni del dotto pancreatico, calcoli alla colecisti con colicistite e infiammazioni delle ghiandole salivari.
Queste ultime 6 che ho citato il mio gatto le aveva tutte, in concomitanza con altre 2 malattie (un parassita ematico e un altro intestinale, coccidiosi...).
Una prima eco non rivelò nulla di particolare, ma non convinto perché il mio gatto vomitava a profusione, con sangue, e sbavava in modo spaventoso solo a sentire l'odore del mangiare, decisi di farne un'altra all'Università che evidenziò tutti questi problemi. In più all'interno del pancreas c'era anche un nodulo bello grande che andò via curando la colecisti.
Il mio aveva anche livelli altissimi sia di ALFA AMILASI che di AMILASI PANCREATICHE. Al tuo sono state aggiunte allo screaning?
Ora sono passati 7/8 anni, il mio gatto ha altri problemi ma quelli che aveva allora si risolsero completamente. Spero che anche nel tuo caso siano secondarie a qualche altra causa che possa essere curata.
In bocca al lupo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 31-07-2013 22:34 ]

amicio

referto ecografico:
Fegato, normale per ecostruttura e dimensioni del parenchima. Vasi e vie biliari nella norma.
Milza, normale per ecostruttura e dimensioni del parenchima e dei vasi.
Tratto gastrointestinale, strato muscolare del piccolo intestino lievemente ispessito. Pancreas marcatamente disomogeneo, si evidenziano alcune aree ipoecogene multifocali. Dilatazione del dotto pancreatico.
Linfonodi, non si rilevano alterazioni significative.
Rene sinistro, iperecogenicità della corticale. Definizione cortico midollare conservata.
Rene destro, iperecogenicità della corticale. Definizione cortico midollare conservata.
Vescica, normodistesa alitiasica a pareti normali.
Diagnosi ecografica, pancreas compatibile con pancreatite o neoplasia.
Intestino compatibile con enterite o neoplasia.

amicio

posto i referti

amicio

emacromocitometrico

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amicio il 01-08-2013 12:57 ]

amicio

non riesco ad allegare i referti



amicio

ematocromocitometrico



amicio

ecografia



amicio

E con questo è tutto... purtroppo il referto dell'eco addome me lo hanno solo inviato via mail, ma privo dell'ecografia vera e propria. Lunedi dovrà rifare un'altra eco addome.

amicio



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amicio il 07-08-2013 23:46 ]

amicio

ho postato i referti degli esami, eco compresa, come suggerito dal veterinario che mi ha risposto... almeno vedendo il simbolo della clinicaveterinaria credo si tratti di un veterinario. La ringrazio per la disponibilità, ma ora che ho postato ireferti potrei avere una sua opinione? Consideri che lunedì il gatto farà una nuova eco. Che esami aggiuntivi mi consiglia di chiedere? Grazie a risentirci.

calzinimaya

se non li avete fatti in un gatto così giovane con quadro simile farei test per fiv/felv.
il micio è vaccinato?

amicio

effettuati fiv felv dopo i giorni necessari richiesti per l'attendibilità dell'esame dalla veterinaria che allora lo aveva in carico. Risultati negativi. Il gatto è sempre in casa, non esce nemmeno in giardino. Furono effettuati esami fiv-felv-filaria e feci, tutti negativi. Ho le date sul libretto sanitario.

amicio

vaccinazioni tutte fatte, la prima purevax rcp merial, poi due nobivac tricat trio, la cui ultima nel luglio del 2012 con richiamo che andrà fatto nel luglio del 2014.

amicio

Comunque grazie per l'interessamento, ma la mia domanda principale è questa. L'ecografia effettuata una ventina di giorni da che come diagnosi differenziate dava pancreatite (confermata dall'esame delle lipasi), neoplasie al pancreas e enterite, neoplasie all'intestino, ha una attendibilità rilevante per la diagnosi delle neoplasie? Lunedì 5 luglio farò effettuare, come prescritto, una nuova eco-addome. La biopsia, come riferito, essendo comunque invasiva, mi consigliano di farla alla fine una volta esclusa ogni altra diagnosi.
Quindi lunedì prossimo cosa farà la clinica, comparerà l'eco-addome di venti giorni fa con la nuova eco-addome, per riscontrare se le zone sospette, si siano ingrossate? Inoltre non fecero l'esame delle feci e nemmeno delle urine, ma solo lipasi, emocromo e emocrometrico. Lunedì che esame mi conviene chiedere di fare? Questo è il problema delle cliniche veterinarie considerate al top, per dimensione organico ed organizzazione. Paradossalmente son talmente al top che ti fanno sentire quasi a disagio nell'esprimere dubbi, consigli e chiedere chiarimenti dedicati.

calzinimaya

è tuo diritto esprimere tutti i dubbi che hai e le domande che vuoi fare.
penso che abbiano fatto l'iter corretto, prima di fare una biopsia a un gatto così giovane approvo la ripetizione dell'eco.
per la biopsia siamo comunque in tempo.


amicio

Grazie innanzitutto per le sue risposte, quindi lunedì basterà una nuova eco-addome o lei farebbe ripetere un nuovo test bio chimico da prelievo?
Il gatto, con un briciolo di scaramanzia, sembra si sia stabilizzato. Non vomita più, probabilmente anche per il cibo royal dedicato e a sprazzi è tornato giocherellone. Ha perso 2 etti dal 12 luglio, potrebbe dipendere dalla nuova dieta a basso contenuto calorico prescrittami? E se avesse alla peggio sviluppato delle neoplasie e non solo delle infiammazioni al pancreas e piccolo intestino, come mi accorgerei del peggioramento? Sarebbe un peggioramento con segni evidenti o è un decorso lento? Lo chiedo per capire se i suoi miglioramenti possano mantenermi ottimista nonostante abbia perso due etti. Pesava tra i 5,7 e i 5,9 quando stava bene. Al rivero 5,6, ora pesa 5,5.

calzinimaya

penso sinceramente che con una neoplasia pancreatica il micio non sarebbe migliorato, ma la seconda eco è fondamentale per monitorare l'andamento della cosa.

amicio

Allora incrociamo le dita per il piccolo Kinder cercherò di stare sereno fino all'esito, e comunque andasse, infonderò serenità al micio.
Grazie e buona serata.

Cenerevet

Ciao,
innanzitutto, anche se non è strettamente professionale, ma su un forum posso prendermi qualche libertà in più, devo dirti che hai un gatto bellissimo, non c'è niente da fare, ma ho proprio un debole per i certosini, sia per il loro aspetto che per il loro carattere.

Detto questo, ti consiglio di stare sereno, lo so che aspettare è sempre difficile quando un medico pronuncia la parola neoplasia, ma è l'unica cosa da fare. I colleghi stanno trattando la situazione, secondo me, nel miglior modo possibile.

Quando ha avuto gli episodi di vomito aveva anche febbre?
E' molto frequente nel gatto che ci sia una concomitante infiammazione del pancreas, intestino e vie biliari (non nel suo caso) che può portare a dei quadri più difficili da interpretare ecograficamente e in questi casi, purtroppo la prudenza non è mai troppa. L'insorgenza è stata mi sembra di capire piuttosto improvvisa, colpendo un bel micione di quasi 6 kg (quindi in perfetta forma fino a quel momento) che ha risposto bene alla terapia, tutte cose che mi fanno pensare ad una pacreatite-enterite.

Per il fatto che abbia peso, al momento non ti preoccupare, è normale soprattutto se ha vomitato che qualche etto l'abbia perso, metti pure che ora complice il caldo mangia forse un po' di meno, l'importante è che si stabilizzi, che non abbia vomito, ma appetito e feci conformate.

Ovviamente fai sapere l'esito dell'eco e fidati di ciò che ti diranno in clinica, ripeto mi sembrano colleghi precisi, attenti e competenti.
In bocca al lupo!

amicio

Beh che dire... grazie per i complimenti al micione a cui voglio bene come ad un amico speciale. Quando stava bene era come un cagnolino, aveva sempre i suoi occhioni persistenti posati su di me e mi accorgevo casualmente, magari lavorando al computer, che lui stava li accucciato a un metro da me a fissarmi Domani farà l'eco e incrocio le dita, le feci sono compatte anche se secondo me fin troppo, ma non ha avuto più diarrea e nemmeno vomito. Sa cosa mi preoccupa? Ho notato da quando l'ho ritirato dal ricovero in clinica il giorno 15, che ha delle contrazioni nella zona bassa della schiena, ad intermittenza, ma non sono sporadiche. Ha queste pulsazioni epidermiche in maniera costante. Inoltre ho notato che non si lecca piu quella parte, la zona di qualche cm lungo la colonna vertebrale sopra la coda, e proprio in quella zona gli è venuto il pelo un po' unto, quasi separato a ciocchette per l'untuosità. Probabilmente non riuscendo a leccarsi in quella zona, è come se il pelo lì fosse sporco, essendo comunque la leccata per il gatto un'operazione di pulizia? E comunque mi preoccupa il fatto che questa operazione che non fa piu comporterebbe una torsione quindi un movimento che non riesce a fare probabilmente per il dolore. Inoltre le scale le fa alla greande a salire e come detto salta e gioca tremendamente a sprazzi, tipo ieri sera. Ma esista e pare faccia fatica a scendere le scale, altro movimento che è limitato dal dolore? Grazie ancora, buona serata.

Cenerevet

Difficile riuscire a capire il motivo del comportamento che riferisci, effettivamente potrebbe essere una sintomatologia dolorosa, ma senza visitarlo è impossibile, spesso il dolore addominale è molto simile a quello da colonna, anche se mi sembra strano che abbia dolore visto la scomparsa dei segni gastroenterici e il fatto che fa le altre attività normalmente, comunque fai presente tutto quello che hai scritto qui al vet che lo visiterà per l'eco e tienici aggiornati sulle novità.

P.S. Puoi darmi tranquillamente del tu !

amicio

Ok ti do del tu buone notizie, ma placo l'ottimismo per non disilludermi in futuro. Secondo l'eco addome pare che il quadro non sia nella norma, ma quasi. Evidenti miglioramenti, e l'ispessimento intestinale è talmente minimo che anche volendo sarebbe impossibile fare un ago aspirato, il che implica che l'ispessimento non è progredito semmai diminuito. La veterinaria che ha fatto eco non mi ha consigliato di effettuare nessun prelievo per evitare stress, avendole dapprima riferito che il micio mangia, gioca, non sta bene a sprazzi, ma nel complesso è migliorato, non avendo più vomitato e facendo feci compatte. Ci sarà una terza eco addome tra 30 giorni, io per il resto proseguirò con la dieta che a quanto pare gli sta giovando. Royal canin ultra light fresco, 3 buste al dì da 85 g. Con crocchette royal gastro intestinal moderate calorie che lui ha a disposizione negli intervalli. Questa sera gli ho servito del sensitivity della royal mischiato all'ultra light, ma pare lo gradisce meno. Temo che con l'ultra light assorba troppe poche calorie. Comunque l'ho ripesato è tornato al peso forma, 5,7 kg. Lui in inverno tocca i 6 o i 6,1 kg, e di estate sin da quando ha un anno si stbilizza sui 5,7. Il caldo da inappetenza, si sa. Per quanto riguarda le scossette sul basso dorso, che ho fatto rpesente alla veterinaria, non ho ricevuto risposte precise, più che altro ipotesi. Queste sono le mie ipotesi... ha due modi di giocare: uno attivo e uno iperattivo. La sera soprattutto, secondo me anche per scaricare la noia accumulata durante il giorno, gioca in modo iperattivo, sguardo predatorio perso nel vuoto, quasi come dopo aver attaccato la pallina di gomma legata al laccio, si aspettasse che io tentassi di dargli la toccatina, e lui salta via per poi tornare, preda la pallina, si immobilizza, e via riscappa stando all'erta sui miei movimenti. non è epilettico e non si tratta nemmeno di iperestesia, anche perchè ormai ho appurato che il suo è un rituale di interazione, cioè gioca sì con la pallina preda, ma si diverte anche a non farsi prendere. Può essere quindi che quelle scossette dipendano anche dalla tensione accumulata, e forse è colpa mia perchè il povero micio per due anni causa lavoro e corsi serali, lo vedevo solo due tre ore massimo al giorno, poco prima di addormentarmi. Seconda ipotesi, siccome quelle scossette le ha da quando l'ho ritirato dal ricovero in clinica il giorno 15 luglio, potrebbero dipendere da motivi di stress post ricovero. Per 4 mattine e per 4 sere insomma il povero Kinder si è ritrovato un termometro in quel posto dalle veterinarie d turno. Sono ipotesi comportamentali, preferisco formulare queste ipotesi, ma mi rendo conto che l'ipotesi di natura organica invece, sarebbe legata al dolore e quindi spero proprio sia sbagliata. La sintomatologia del vomito che è sparita, l'appetenza, lo stato di letargia via via sparito che si è trasformato in stato di sonnolenza felina nella norma, mette in secondo piano ogni altra sintomatologia. Insomma c'erano delle incombenze da risolvere, delle priorità, e man mano si vedrà tutto il resto. In questo mese fino alla prossima eco addome, lo terrò sotto osservazione sperando che alla terza ecografia il quadro migliori ulteriormente. Grazie Cenere, sei stata disponibilissima e gentilissima. PS, non mi hanno consegnato nessu referto, perchè hanno aggiunto tutto sul server, avendo aperto il mese scorso la sua cartella clinica. A tale archivio digitale si unirà anche la prossima eco. A sto punto mi fido, mi spossa mentalmente rimanere nello stato di sfiducia, sono in apprensione per Kinder, ma meglio evitare prese di posizioni paranoiche contro le modalità della clinica. Kinder è nelle loro mani clinicamente e ho deciso di fidarmi, vada come vada.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amicio il 05-08-2013 22:27 ]

amicio



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amicio il 07-08-2013 23:45 ]

Cenerevet

Grazie per le foto, mi hai fatto iniziare la giornata con un sorriso, Kinder è davvero meraviglioso e viene proprio voglia di strapazzarlo di coccole.

Venendo all'aspetto medico, credo che ci siano i motivi per essere ottimisti, per quanto riguarda la scelta del cibo umido i tuoi vet cosa ti hanno consigliato? non credo tu debba preoccuparti dell'apporto calorico quanto piuttosto di dargli un cibo facilmente digeribile.

Per i movimenti della schiena ipotizzo io un'altra teoria (sperimentata in prima persona, quindi non leggerci nessuna critica), non è possibile che magari è un comportamento che lui aveva anche prima del ricovero, ma a cui non hai fatto caso? capita che quando si è preoccupati per il nostro pet si notano cosa che magari prima non avremmo mai notato... cerca di vedere se invece ti sembra che abbia difficoltà a scendere le scale.

Scusa la banalità, ma è a posto con i trattamenti anti-pulci?

Fidati della struttura che hai scelto per curare Kinder, mi sembrano molto scrupolosi e cerca di vivere serenamente questo mese, monitorando le cose importanti, senza fissarti sui particolari (detta così sembra facile...).

In bocca al lupo!

amicio

E vai allora colgo la palla al balzo per quanto riguarda il trattamento antipulci, così magari mi darai tu un chiarimento che ho tralasciato ed è rimasto in sospeso per altre preoccupazioni.
A dire il vero non è a posto col trattamento antipulci in quanto sono passati almeno due mesi dall'ultima pipetta advocate; questo perchè mentre sopraggiungeva la scadenza per la nuova pipetta cominciava a stare male e non ho voluto stressarlo ulteriormente. E' fuori discussione che l'advocate costringe il gatto a sopportare per almeno una giornata la puzza chimica , poi aggiungiamoci il caldo e lui che vomitava, non me la sono sentita di somministrarglielo. Ora che è migliorato, chiedo a te sempre con la dovuta cortesia, se è il caso di somministrargli una pipetta di advocate? Questo prodotto non lo renderà più vulnerabile in questo periodo in cui sta facendo progressi? Beh che dirti, grazie ancora.

amicio

PS, gli sto somministrando il cibo appunto consigliato dai vet. Mi son concesso la licenza di dargli crocchette royal gastro intestinal moderate calorie, al posto delle royal indoor consigliate dal vet.. Questo perchè le indoor non le gradiva. Per quanto riguarda l'umido mi sono perfettamente attenuto, royal ultra light, in quanto lo gradisce e riesce a mangiarne 3 buste da 85 g al dì. Le crocchette glie le do in aggiunta perchè gli intervalli tra un pasto e l'altro manderebbero a male l'umido per il caldo. Se fosse inverno eviterei le crocchette e gli somministrerei 4 buste da 85 g perchè le attese tra un piccolo pasto e l'altro sarebbero accettabili per le temperature meno elevate.

amicio



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amicio il 07-08-2013 23:47 ]

Cenerevet

Sì, il trattamento anti-pulci faglielo tranquillamente, a maggior ragione che ha "frequentato" l'ambulatorio veterinario, a volte il movimento dei muscoli pellicciai del dorso può essere indice di un po' di prurito.

Ovvio che non si farebbe strapazzare dalla prima che passa, da una vet poi... conosco bene il loro carattere e li amo per questo, ma la voglia che suscita in me vedendolo è proprio quella, che ci vuoi fare?



amicio

ok messo l'advocate ora, mi odierà per 5 minuti.

Cenerevet

Male necessario, per fortuna loro non sanno cos'è il rancore !

amicio

Promesso poi non ti rompo più fino alla prossima eco tra un mese.
Le sue feci le trovo in buona parte a blocco unico, ma poi hanno delle parti staccate tipo palline. Evidente che sono asciutte, e questo da quando ha cambiato alimentazione. Per essere sempre ottimista ti chiedo, è possibile che forse prima essendo infiammato ed ora meno infiammato ci sia questo cambiamento? Nelle neoplasie intestinali, se il gatto mangia regolarmente, è più probabile che produca diarrea o feci compatte? Mi spiace averti riservato quest'ultima domanda. Mi sdebito nuovamente con una foto low key molto intima.

amicio

anche a 3 mesi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amicio il 07-08-2013 23:44 ]

Cenerevet

Non c'è una regola, dipende dal tipo di neoplasia intestinale, può dare sia diarrea che stipsi, ma nel caso di Kinder direi che è sicuramente dovuto al cambio di alimentazione la modifica nella tipologia delle feci.
Stai somministrando tra l'altro cibo che "serve" proprio a questo come il gastro enteric, stai tranquillo.
L'importante è che mangi, sia vivace, le feci siano conformate ecc... una neoplasia in grado di determinare stipsi probabilmente sarebbe stata vista alla eco!

Tranquillo e pazienza, pazienza certosina!

Grazie per le foto, ma forse ti conviene postarle nella sezione i nostri pets, forse qui non è consentito metterne troppe da regolamento, ma potrei anche sbagliarmi...

P.S. a tre mesi è incommentabile, troppo bello!!

anonimo

Amicio, per cortesia basta foto, questa è l'area salute. :)
Puoi aprire, se lo desideri, una discussione ne I nostri pets e inserire tutte le foto che vuoi. ^^

amicio

Mi scuso con lo staff perchè non sapevo fosse vietato pubblicare foto nell'area salute. Ho provveduto ad eliminare le foto precedenti.

anonimo

Un paio di foto sono tollerate, tranquillo :)

mdlele

vedo che il post è di vecchia data ma ho la mia TATA (16anni) che presenta esattamente gli stessi sintomi, ha smesso di colpo di mangiare ed è dimagrita tantissimo, fatta eco oggi ( 19 settembre 2017) e trovato un paio di macchie nere al pancreas, la gatta sta bene, non è molto arzilla ma va di corpo regolarmente no febbre, no diarrea ecc.

misssmith

mdlele, apri un topic tuo con le info, questo è vecchio e viene chiuso.

CV staff