trattamento P.R.P. per l'artrosi gambe posteriori


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lordpluto

Buogiorno
vi scrivo per chiedervi un parere su una metodologia innovativa di trattamento dell'artrosi su un arto operato con TPLO, mi riferisco alla P.R.P (Platelet-rich-plasma) . Ci è stata proposta in sostituzione degli antinfiammatori ( Rimadyl) che ciclicamente effettuiamo al cane . E' un cane di cui non sappiamo di preciso l'età , fra gli 8 e i 10 anni, lo scorso anno ha avuto una pancreatite che ha lasciato dei problemi renali , ha una creatinina intorno a 2 che stiamo trattando con alimentazione renal ,in oltre probabilmente soffre di ipotiroidismo, dobbiamo fare lo screening in merito, i nostri più grossi dubbi sono legati alle frequenti anestesie totali a cui andrebbe incontro ( 3 nell'arco di 40-50 gg , poi 1 dopo 6 mesi e poi , secondo risultati, 1 all'anno)
ed in oltre la non certezza dell'efficacia del trattamento. Non sappiamo cosa fare e le nozioni in nostro possesso sono scarse per poter scegliere al meglio. Continuare con il Rimadyl non ferma l'artrosi ,è sicuramente meno invasivo ma non aiuta per i problemi renali, il trattamento a base di P.R.P è sicuro come effetti collaterali ma le ripetute anestesie pesano sui reni e non solo. Non sappiamo cosa scegliere per il bene del cane e per questo veniamo a chiedervi un consiglio o dove indirizzarci per averlo.
Abbiamo sentito parlare dei trattamenti a base di acido ialuronico, ma non sappiamo se anche per questo è richiesta l'anestesia totale del cane.
Vi ringraziamo anticipatamente per la risposta che vorrete darci .


danii

ho un labrador di 8 anni e mezzo.. Ettore con gravi problemi di artrosi a tutte e 4 le zampe, da quando aveva 6 mesi soffre di displasia anche e gomiti; mesi fa sono iniziate le zoppie ai gomiti che radiograficamente sono un vero disastro! due mesi di cure con antinfiammatori e cortisone non hanno risolto il problema, la zoppia si ripresentava dopo una settimana dalla fine delle cure.

Mi è stato suggerito un trattamento da un vet di questo forum; l'agopuntura.. ed Ettore è rinato! lui ha fatto 7 trattamenti uniti alla laser terapia e ad iniezioni di fitoterapici.. il tutto ovviamente senza effetti collaterali tipici dei farmaci

Data la mia ottima esperienza ti consiglio vivamente questa strada, ovviamente dovrai trovare un veterinario esperto in agopuntura; potresti iniziare col chiedere ai tuoi veterinari e/o cliniche della tua zona

Marco66

Ciao Danii
Anche il mio Rudy ha grossi problemi di artrosi che si ripresentano ogni volta interrompo antinfiammatori
Lui si lamenta x il dolore e a volte non riesce nemmeno ad alzarsi

Mi potresti dire di dove sei x favore? Dove hai fatto l agopuntura?
Io sono di Varese ma mi sposterei x eventuali terapie risolutive
Grazie

misssmith

Marco66, hai un messaggio privato, appena dai conferma qui di averlo letto (senza fare nomi in chiaro ché è vietato dal regolamento), questo topic verrà chiuso.

CV staff