Io sono un cane da guardia e da difesa!!!!!!!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



DRUM

Sabato pomeriggio.
Area cani di Merate.
Io, mio figlio e Drum.
Diverse tipologie di cani, tutti amici, corrono e giocano.
Arrivano due alani enormi (!!!!!).
Una femmina di 9 mesi ed un maschio di 3 anni.
Drum li annusa entrambi, evita saggiamente di montarli, come fa con gli altri cani (!!) ci gioca, gira intorno, tutto ok.
Li guarda dal basso all'alto forse chiedendosi se son cani o cavalli, ma è tranquillo e scodinzola.
Tutto a posto fino a quando il maschione (una bestia gigantesca!!!) si avvicina alla panchina dove io e mio figlio (20 anni) siamo seduti.
Noi siamo tranquilli: non abbiamo paura dei cani....ma Drum arriva come una scheggia e si infila tra noi e l'alano e gli abbaia inc***atissimo e gli saltella addosso per spingerlo via.
L'alano, per fortuna di buon carattere, gira i tacchi e se ne va.

Dopo un po altro avvicinamento dell'alano maschio.......: Drum pianta li il corteggiamento serrato ad una Labradorina e stessa scena: ringhi ed abbai per cacciare l'intruso e metterci in sicurezza.
I proprietari degli altri cani non credevano che il mio cucciolotto mixer-malin non avesse nemmeno sette mesi!!!
Tostino eh!!
Ed anche un pò kamikaze........

Kymia

Anche un po' kamikaze ...
guai a chi si avvicina!

calzinimaya

e se non fosse stato di buon carattere?

DRUM

Buona domanda....!
Non saprei, noi eravamo li, ma non so proprio cosa avremmo potuto fare!

Il discorso serio è sempre lo stesso: dobbiamo fargli capire che non abbiamo bisogno del suo intervento consolidando la nostra figura di capobranco!

Più facile a dirsi che a farsi....

Penso che, in ogni caso, anche se ci considerasse dei veri leader, l'istinto a difenderci l'avrebbe sempre.

Dopo l'alano si sono avvicinati altri cani ma non hanno destato in lui nessuna preoccupazione...e non è intervenuto.

Io sono sempre a caccia di consigli e di spunti per meglio gestire il mio cane!

Che non fosse un 'per tutti' me ne ero accorta subito e veramente ci sto lavorando (scuola - documentazione - consigli ): ce la sto mettendo tutta!!

Ci sto lavorando molto...ed ogni giorno scopro nuove caratteristiche.
Con lui non ci si annoia........


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 22-07-2013 14:31 ]

calzinimaya

chiedete all'educatore come reagire in quei casi, cosa è meglio fare se succede...perchè è ancora piccolo, e un alano non pacifico può ucciderlo..

aion

il cane ho la smania di proteggervi perchè vi considera sottoposti e spesso è una caratteristica del malin.
devi assolutamente prevenire e non rallegrartene facendogli capire che sei tu ad aver tutto sotto controllo e non lui che è un semplice gregario.
io ho avuto abbastanza problemi perchè in un primo momento avevo sottovalutato la cosa.
siamo arrivati al punto che nessuno potesse stringermi la mano per salutarmi figurarsi il classico bacio di saluto.........per non parlare delle persone che si avvicinavano da dietro. ed il mio ho una genetica mondiale altissima da ring pertanto gli effetti sarebbero stati devastanti.
sbagliatissimo esserne fieri, il cane sis ente incoraggiato e felice.
continuando cosi' arriverete al classico punto in cui gli ospiti saranno un tubu, idem parco ed altri cani.
sbagliato anche lasciare che il cani monti tutti gli altri cani, sia per gerarchia nei vostri confronti sia nei confronti degli altri cani.
se lo facesse al mio ci scapperebbe il morto, pero' io mai lo lascio montare , neanche si azzarda.
cosidera che cani da lavoro sereni ed equilibrati non stabiliscono mai gerarchie tramite la monta in quanto riconoscono la piena sudditanza al conduttore pertanto non sono il lizza per nessuna leadership

aion

aggiungo che il vero leader essendo riconosciuto tale non gode mai di "ridicole"difese, bensi' il cane interverra' solo quando percepira' in noi una paura reale , adrenalina, ed incapacita' di risolvere la questione.
ho conosciuto molte persone gratificate da questo atteggiamento e poi costrette a dar via il loro malin.
ora lascia che non lo sia 100% e questo sicuramente aiuta ma avere un cane educato è fondamentale per continuare una vita sociale , per stare il piu' possibile insieme e per non avere grane.
io ho dovuto fare un gran lavoro a ritroso su questo, ma la colpa è stata mia perchè a volte ero gratificata da un cane che non si poteva neanche approcciare frontalmente a 5 mesi.se avessi continuato su quella via ora il mio sarebbe stato rinchiuso in box piuttosto che fare il matto con me tutto il giorno.
inoltre che come tutti noi pretendiamo di avere rispetto per il nostro cane anche gli altri non sono sempre felice di vedersi montare il cane e magari sentire il padrone di questo folle montatore essere fiero a petto largo per u comportamento assolutamente da correggere.
la difesa nei malin è altro.



madaboutdanny

Beh, allora vuol dire che il mio bullo mi considera il suo dio in terra visto che non gliene può importare di meno di chi mi si avvicina...posso sbaciucchiarmi qualsiasi cane e lui niente, uno sbattiballe della madonna...

lillina



22-07-2013 alle ore 18:14, madaboutdanny wrote:
Beh, allora vuol dire che il mio bullo mi considera il suo dio in terra visto che non gliene può importare di meno di chi mi si avvicina...posso sbaciucchiarmi qualsiasi cane e lui niente, uno sbattiballe della madonna...



grande

aion

mada a me il tuo bulla fa morire!!!!
è meraviglioso!

DRUM

x madaboutdanny:

x aion: ......come al solito...ti ringrazio per i tuoi consigli.
Preziosissimi proprio per la tua esperienza diretta.

PS: Mio figlio..portarmi un cane più facile... no eh!!????


aion

figurati,
è un piacere, io ero si consapevole di cosa fosse un mali quando decisi di prenderlo ma dopo ci ho dovuto mettere tanto tanto del mio .
pero' sono animali che ripagano ampiamente di tutto,,vivono di rendita.......

DRUM

Ultimamente ho lavorato molto per smussare la sua possessività sui giocattoli, la pappa, risorse in generale di cui noi siamo gli unici detentori...

Prudentemente sono riuscita a fargli accettare di accarezzare altri cani in sua presenza: ultimamente accettava con naturalezza che mollassi i premietti (in cambio di un bel SEDUTO..) anche ai suoi 'colleghi' e compagni di merende...
Molto meno geloso e tranquillo .. mo ci prova con la difesa personale ad oltranza (oltre alla guardia....)!!!!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non ci annoiamo!

C'è da lavorare......per guadagnarsi la stima...!!

(me la canto e me la suono...)

Coccinella86

Scusate se mi inserisco nella discussione, volevo aprire un nuovo topic ma poi ho letto questo. Noi non abbiamo un mali ma un incrocio boxer/maremmano che ha preso tutto dal boxer ma la territorialità del maremmano. Ora ha due anni e lo abbiamo sempre portato con noi ovunque ma da quest'anno sia sul treno che in spiaggia ha iniziato ad abbaiare con chiunque si avvicina a noi, spaventando tutti! Due ragazzini che non si sono spaventati si sono avvicinati lo stesso e lui si è fatto accarezzare tutto scodinzolante e se li è tutti slinguazzati quest'inverno abbiamo anche visto un comportamentalista per altri motivi e ci ha detto che sicuramente non è un cane aggressivo però tra due settimane andremo in vacanza in campeggio e se continua ad abbaiare a tutti prima o poi qualcuno farà storie e avrà anche ragione!!
So che questo suo comportamento è dovuto, come diceva aion, al suo volerci proteggere perchè evidentemente non ci riconosce pienamente come capobranco e non ha abbastanza fiducia in noi però non so come correggere questo comportamento. Noi cerchiamo di imporre una gerarchia soprattutto con il cibo e il gioco ma evidentemente non basta
avete qualche consiglio?
grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Coccinella86 il 31-07-2013 12:15 ]

misssmith

Coccinella86, apri un topic tuo con le info qui in sezione comportamento cane, grazie.

aion

giovco e cibo sono solo due "mezzi" per aiutarci d ottenere cio' che vogliamo.
io credo, cio' non vuiol dire abbia ragione, che un ledear lo è a prescindere da tutto.
imposta il tuo portamento spalle dritte sempre un passo davanti lui quando camminate, se ti fermi lui lo metti seduto o meglio a terra.
prima di uscire, anche e sopratturro se è in preda ad eccitazione, lo metti seduto dinanzi l'uscio ed attendi che riacquisti autocontroollo, solo dopo che sta fermo e calmo gli infili il collare.
probabilmente al tuo minimo movimento riprendera' a fare il matto e tu ti ritrarrai ferma immobile dinanzi l'uscio senza parlare.
capira' subito che deve risedersi e stare tranquillo, questa sequenza fino allo sfinimento, sia suo che tuo anzi fa che si sfinisca prima lui tu non mollare mai e non concedergli mai piu' attenuanti.
questo è solo un esempio, magari non è il caso vostro(pero' potresti farmelo sapere se ti va ).
devi essere caparbia sempre, mai fargliene passare una, anche mille volte la stessa cosa.
è faticoso, ci vuole molto tempo dedicato al lavoro insieme ma ce la farete.
considera anche ha 2 anni, oramai è grande vuole farla da padrone......quindi polso fermissimo.
forse, ma ti dira' qualcuno dello staff ti conviene aprire un tuo topic.
magari ci potresti descrivere anche la sua gionrata tipo, giochi eccecc


Coccinella86

Grazie!!
apro subito un nuovo topic con più informazioni

mary84

se il tuo cane vedi che ripete le stesse scene di difesa , è evidente che è andato in ipercontrollo da ansia, un po' per tendenza di razza hai detto che è un derivato malin quindi è bello reattivo , un po' perché mi duole costatarlo ha trovato altri cani che gli rompono le scatole invece di poterci giocare allegramente.
Attenzione a questi fattori un trauma da cucciolo può condizionare notevolmente la vita del cane , quindi se per caso ribecchi l'alano con cui non va d'accordo , cambia strada o se è un area cani cambia orari.