Piccola guida agli antiparassitari


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



AnoniVet

Gli antiparassitari sono uno strumento essenziale di lotta contro pulci e zecche, ma anche come prevenzione di leishmaniosi/filariosi tramite la protezione dai vettori che trasmettono queste malattie, e di altre malattie trasmissibili all'uomo.
Nella maggior parte si tratta di composti chimici, di cui dobbiamo ricordare che sono VELENI, pertanto se usati bene non arrecano danno ai nostri animali, ma se usati male o con leggerezza possono portare anche a morte.
E' molto importante che i trattamenti siano PREVENTIVI, ossia che inizino prima che gli animali si infestino. E' risaputo ormai che zecche e pulci sopravvivono anche agli inverni e cani e gatti si possono infestare anche in quei periodi, pertanto i trattamenti antiparassitari andrebbero fatti anche nei mesi più freddi, optando magari per prodotti naturali o più “blandi”.
Anche gli animali che stanno esclusivamente in casa vanno trattati, perché loro non escono, ma noi sì, e sono tantissimi i casi di infestazioni gravissime in gatti mai usciti di casa, con coinvolgimento anche dei proprietari stessi, che hanno inconsapevolmente portato a casa le uova (le suole delle scarpe sono un ottimo veicolo di trasmissione).
Gli antiparassitari sono tutti diversi, hanno caratteristiche diverse, meccanismi d'azione diversi e vanno scelti in base allo stile di vita dell'animale, è necessario pertanto chiedere consiglio al proprio Veterinario.
Suggerisco sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per le indicazioni sulla somministrazione, la modalità e la frequenza, oltre che i possibili effetti collaterali: nessun farmaco infatti è scevro dal rischio di causare danni (dermatiti da contatto, torpore, vomito etc etc..), ma non è un difetto del farmaco stesso, è la risposta del soggetto trattato al farmaco che a volte crea problemi anche grossi. In tal caso, va avvertito il Medico Veterinario che valuterà quali alternative proporre.
Spesso si sente dire che il prodotto ha fallito, perché gli animali rimangono infestati: se da una parte può essere vero perché una certa resistenza di pulci e zecche è stata documentata, il più delle volte il fatto è da ascriversi all'errata somministrazione, in termini di intervalli non regolari o troppo lunghi, bagni troppo frequenti, non rispetto del dosaggio indicato, perciò è importante che ci informiamo bene sull'utilizzo di un determinato prodotto, sui tempi di azione sui diversi parassiti e sulla loro durata (es. Advantix protegge dalle pulci per 30 gg, ma per le zanzare solo per due o tre settimane...).
Di seguito una carrellata di antiparassitari che si trovano comunemente in libera vendita, di cui ho fatto un sunto del foglietto illustrativo per dare un'idea dei target e delle caratteristiche principali. Non è una trattazione esaustiva, sono solo linee guida; in commercio poi ci sono tantissimi altri farmaci, ma essendo assoggettati all'obbligo di ricetta medica, preferisco non parlarne in questa sede.
Una menzione viene fatta anche per l'olio di neem, prodotto naturale e senza effetti collaterali se non per intolleranze individuali ad uno dei componenti in esso contenuti.


FIPRONYL (Frontline, Fiproline, Effipro, Eliminall,Fiprospot)

TARGET: zecche (Rhipicephalus spp., Dermacentor spp., Ixodes spp.),pulci (Ctenocephalides spp.) e da pidocchi nei cani adulti e nei cuccioli, nei gatti e nei gattini.
Il fipronil agisce sulle pulci uccidendo rapidamente le forme adulte (no larve e uova), prevenendo così la deposizione di uova e quindi nuove infestazioni.
Il fipronil elimina le pulci entro 24 ore; le zecche e i pidocchi entro 48 ore dall’infestazione.
MODALITÀ E VIA DI SOMMINISTRAZIONE: unica somministrazione tra le scapole aprendo bene il pelo e applicando il liquido sulla cute.
USO IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO: sì
ETA' MINIMA per la somministrazione: 8 settimane per le pipette, lo spray anche su cuccioli di età inferiore.
DURATA: 30 gg per le zecche
90 gg per le pulci (come da dichiarazione della ditta)
RESISTENZA AI BAGNI: sì, dopo due gg dall'applicazione; bagni con frequenza settimanale riducono l'efficacia
CONTROINDICAZIONI: dermatiti, cute lesa, patologie sistemiche varie, età inferiore alle 8 settimane
UTILIZZO SU ANIMALI NON CONVENZIONALI: no sui conigli
Evitare il contatto dell'animale con bambini finchè il sito di applicazione del prodotto non sia completamente asciutto.
Rispettare i limiti di peso indicati sulla confezione.


FIPRONIL + S-methoprene (Frontline Combo): come sopra, con la differenza che l'S methoprene agisce inibendo lo sviluppo delle uova (attività ovicida),
delle pupe e delle larve (attività larvicida) nate dalle uova deposte dalle pulci adulte, per 8 settimane dopo l’applicazione, pertanto si ha una disinfestazione
ambientale.
Rispettare i limiti di peso indicati sulla confezione.


IMIDACLOPRID (Advantage)
TARGET: pulci (Ctenocephalides felis) nei gatti e nei gattini, oltre che nei conigli.
Imidacloprid agisce sulle pulci uccidendo rapidamente le forme adulte entro 24 ore.
MODALITÀ E VIA DI SOMMINISTRAZIONE: unica somministrazione tra le scapole aprendo bene il pelo e applicando il liquido sulla cute.
USO IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO: sì per il coniglio, non ci sono dati sui gatti.
ETA' MINIMA per la somministrazione: 8 settimane per i gattini, 10 settimane per i conoglietti.
DURATA: 30 gg per i gatti, 7 giorni per i conigli
RESISTENZA AI BAGNI: sì.
CONTROINDICAZIONI: dermatiti, cute lesa, patologie sistemiche varie, età inferiore alle 8/10 settimane
UTILIZZO SU ANIMALI NON CONVENZIONALI: conigli.
Evitare il contatto dell'animale con bambini finchè il sito di applicazione del prodotto non sia completamente asciutto.
Rispettare i limiti di peso indicati sulla confezione.



PERMETRINA (Expot)
TARGET: è indicato per il trattamento di zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Amblyomma americanum), flebotomi (Phlebotomus perniciosus, Lutzomya cruzi, L. corumbaensis), zanzare (Aedes aegypti, A. taeniorhynchus), mosche (Stomoxys calcitrans e Musca domestica), pulci (Ctenocephalides felis e C. canis), e pidocchi nel cane. NON USARE SUI GATTI!!!
L’uso regolare di Exspot®, ad intervalli mensili, elimina zecche, flebotomi, zanzare, mosche, pulci, e pidocchi ed assicura una protezione dalla reinfestazione fino a 4 settimane.
POSOLOGIA: rispettare le indicazioni a seconda del peso del cane; somministrazione in uno o più punti lungo la linea della colonna.
RESiSTENZA ALL'ACQUA: no, ripetere il trattamento se il cane viene lavato, ma non meno di 15 giorni dopo la prima applicazione.
UTILIZZO IN GRAVIDANZA/LATTAZIONE: non segnalato
ETA' MINIMA: 8 settimane
DURATA: 30 gg
CONTROINDICAZIONI: cute lesa, gatti.
UTILIZZO SU ANIMALI NON CONVENZIONALI: no


IMIDACLOPRID+PERMETRINA (Advantix) (IMIDACLOPRID+FLUMETRINA= collare Seresto)
TARGET E DURATA: pulci (Ctenocephalides felis, Ctenocephalides canis). Le pulci sui cani vengono uccise entro un giorno dal trattamento e l'effetto dura 4 settimane. Uccide e repelle le zecche per 4 settimane in caso di Riphicephalus sanguineus e Ixodes ricinus, o per 3 settimane in caso di Dermacentor reticulatus. E'possibile che le zecche gia' presenti sul cane non vengano uccise nei due giorni successivi al trattamento e restino attaccate e visibili, in tal caso si consiglia la rimozione delle stesse. Il trattamento con Advantix fornisce un'attivita' repellente contro flebotomi rispettivamente per 2 settimane (Phlebotomus papatasi) o per 3 settimane (Phlebotomus perniciosus), contro le zanzare rispettivamente per 2 settimane (Aedes aegypti) o per 4 settimane (Culex pipiens) e contro la mosca cavallina (Stomoxys calcitrans) per 4 settimane.
CONTROINDICAZIONI: non deve essere utilizzato su cuccioli di eta' inferiore alle 7 settimane e di peso inferiore a 1,5 kg.
NON USARE SUI GATTI!!! SE CONVIVENTI, DIVIDERE IL CANE TRATTATO DAI GATTI.
RESISTENZA ALL'ACQUA: moderata, troppi bagni o bagni di durata eccessiva riducono l'efficacia del prodotto, che in ogni caso inquina le acque!
UTILIZZO SU ANIMALI NON CONVENZIONALI: NO
Il collare Seresto lavora con imidacloprid più flumetrina, ha una durata dichiarata di otto mesi ed esiste anche nella versione da usare sui gatti, da cui è tollerato per il rilascio molto graduale di piccole quantità di prodotto che non arriva a dare fenomeni di tossicità.

ANTIPARASSITARI NATURALI.

OLIO DI NEEM (Protection e altri): attenzione ai prodotti all'olio di neem, per essere usato sui gatti in sicurezza non deve contenere altri principi attivi come permetrine (estratti del piretro), canfora o tea tree oil (malaleuca alternifolia)!!!
TARGET: pulci, zecche, zanzare, flebotomi, pappataci e acari.
POSOLOGIA:Trattamento d’urto: applicare 1 fiala ogni 2 giorni, per almeno 2 applicazioni, assicurandosi che il prodotto raggiunga la cute dell’animale.
Trattamento preventivo:applicare 1 fiala ogni 7 o 15 gg, a seconda delle condizioni atmosferiche e ambientali.
ETA' MINIMA: 0 giorni, può essere utilizzato a qualsiasi età e in qualsiasi condizione di salute
UTILIZZO IN GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO: sì
RESISTENZA ALL'ACQUA: no
ASSOCIAZIONE CON ALTRI ANTIPARASSITARI: sì, tutti.
Essendo un prodotto naturale, che non ha alcun effetto nocivo per l’uomo, l’animale e l’ambiente, l’effetto può manifestarsi immediatamente o anche dopo 3 o 4 giorni. Pertanto aspettarsi un effetto “Knock out”, ossia la scomparsa immediata di tutti i parassiti, è fondamentalmente sbagliato, solo la costanza dell'applicazione garantisce il risultato. E' sia un antiparassitario che un repellente e, di fatto, è l'unico prodotto naturale con queste due caratteristiche che si possa utilizzare in tutta sicurezza anche sul gatto.
Anche l'olio di neem può dare reazioni di ipersensibilità nei soggetti predisposti, quindi se dopo l'applicazione si notassero anomalie (alopecie, grattamento eccessivo, piaghe nei punti di applicazione), sospendere immediatamente il trattamento e lavare bene l'animale, portandolo poi dal Veterinario, esattamente come si farebbe per un prodotto chimico.
A volte dei gatti possono mostrare ipersalivazione dopo l'applicazione: può essere una normale reazione all'odore del prodotto che per loro non è sempre tollerabile, ma è un effetto che dopo mezz'ora circa svanisce ed è dovuto ad un forte senso di nausea, non ad un avvelenamento!
UTILIZZO SU ANIMALI NON CONVENZIONALI: sì, conigli, roditori, pappagalli, uccelli in genere, in piccole quantità.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 20-07-2013 16:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 20-07-2013 17:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 20-07-2013 17:10 ]

GiuliaeCiro

bellissimo e utilissimo post
GRAZIE

asdrubale

Io uso tutto l'anno frontline combo e lo scalibor da febbraio ad ottobre.
Un paio d'anni fa ho provato in inverno (dicembre-gennaio) a non usare antiparassitari, ed il cane si è riempito di pulci.
Visto che vorrei evitare di usare troppi farmaci inutilmente, avete qualcosa da consigliarmi da usare da novembre-dicembre a febbraio che sia molto "leggero" o naturale? l'olio di neem è veramente efficace?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 20-07-2013 17:08 ]

AnoniVet

Sì, l'olio di neem è efficace, solo ricordati di usarlo almeno ogni 15 giorni. Oltre non funziona più.

Anna49

grazie doc!

Kiki86

Molto utile!

neoregelia

ci voleva questa guida! grazie!


LaraYago

Su Yago uso da sempre advantix e assieme collarino all'olio di neem e a volte spray all'olio di neem nei giorni subito successivi al bagnetto. A Yago non ho mai trovato zecche e vive in campagna e a poche centinaia di metri ci son allevamenti di pecore.
Per chi vuole aiutare gli spot-on consiglio i prodotti orme naturali della Camon, son eccezionali.

cippico

grazie per l'ottima guida...

ciaooo

lillina

Ottimo lavoro utilissimo


FinaLea

Grazie, bellissimo topic...va diretto diretto su FB

Giorgia11

fantastico questo topic...
avevo proprio qualche dilemma per la mia cagnolina che sta allattando
prima di sapere se era incinta avevo fatto il solito trattamento con advantix
l'olio di neem potrei usarlo anche sui cuccioli... chiederò bene al mio veterinario al prossimo controllo ma penso sia l'unica soluzione...
grazie per la chiarezza :)

mari10

non so come ringraziarti doc .....cercavo proprio una guida organica!
zack sta uscendo faticosamente da una piodermite. prima usavo expot, perchè ho bisogno della copertura dalle zanze. posso riprenderlo? c'è qualcosa di più delicato tipo l'olio di neem, magari dato più di frequente?

AnoniVet

L'olio di neem non è una panacea, può essere utile in tante occasioni, tipo quando c'è una gravidanza o ci sono dei cuccioli; con la piodermite, anche se guarita, bisogna essere molto circospetti, quindi si può provare, ma sempre prima una goccina sull'addome e vedere cosa succede per 24 ore. Anche il neem può dare allergie e lesioni al pari di un prodotto chimico, quindi bisogna andarci sempre con cautela!

sella

Salve doc. ,la guida è utile e chiara. l'unica cosa che mi sono sempre chiesto è: quando devo fare il bagnetto generalmente lo faccio quasi alla fine della copertura dello spot-on. sarebbe corrette fare uno shampoo antiparassitario e dopo un paio di giorni applicare lo spot on? lo chiedo perchè a volte nonostante l'uso mensile trovo feci di pulci.grazie mille

AnoniVet

Sì, è corretto. Ma quale spot on usi? Al limite ti puoi far prescrivere un prodotto diverso o uno per bocca.

Maryciliegina

Buonasera dottoressa, grazie per la guida, era proprio necessaria!
Se posso vorrei fare una domanda: io ho trovato sporadicamente pulci moribonde addosso alla mia cagnolina e uso lo stronghold. Peró non ho mai trovato feci di pulci sul cane. Ora a volte vedo che scatta a mordicchiarsi una zampetta o una coscia, e allora io vado subito a guardare per vedere se ci sono insetti, ma niente, non c'è niente. Quando fa così è sicuro che ha una pulce addosso che la infatidisce o può dipendere anche da altro? Se avesse pulci, come è capitato in passato, le vedrei? E se gli adulti sono uccisi dallo stronghold, con un bagno mi libero anche di eventuali uova addosso?
Grazie mille.

sella

grazie x la risposta.quest'estate ho usato l'advantix perchè mi serve che protegga un pò anche dalle zanzare,tra un mese passo al frontline combo o ad un nuovo prodotto piu specifico per le pulci che mi ha consigliato il vet ma di cui non ricordo il nome. all'advantx ogni tanto alterno l'exspot .anche il mio cane si mordicchia nervosamente una parte precisa delle zampe anteriori,ma mi chiedo se fosse DAP dovrebbe aver prurito ovunque?anche perchè le feci le trovo nella zona del sedere dove ha i peli più lunghi (è un simil-volpino),mentre dove si morde ha i peli quasi rasi.grazie per l'aiuto,buona giornata

Berica

Salve, ho bisogno di un consiglio: ho appena adottato una terza cagnetta di 9 kg., presenta oltre a giardia che sto curando (cura di 3 gg.)anche quel tipo di acari che porta la rogna sarcoptes (per gli umani scabbia) in particolare alle zampine che si continua a rosicchiare. Il mio veterinario di fiducia mi ha subito consigliato dopo un bagno antiparassitario di applicare ADVOCATE, ma non mi ha detto nulla se è necessario anche una lozione sulle ferite da rosicchiamento.

Dato che per gli altri due cani ho sempre usato come prevenzione SCALIBOR ed FRONTLINE COMBO (perchè compatibili tra loro) e oggi ho applicato anche a loro ADVOCATE, vorrei sapere se i prodotti ADVOCATE e SCALIBOR sono compatibli. Ringrazio chi mi potrà dare consigli e suggerimenti.


AnoniVet

In teoria sono compatibili, ma non ho capito quale sia l'esatto protocollo usato. Cioè, l'Advocate negli altri due cani ha sostituito il Frontline? Ma se usi lo scalibor (nei cani senza la rogna) perchè usi anche l'advocate? Lo Scalibor non è sufficiente?

Anna49

piccolo OT dovuto alla doc

che bell'idea questo topic! anche perchè non si riduce solo ad una guida ma è una serie di consulti online
grazie superdoc!

the end OT

AnoniVet

Beh, è giusto capire se ci sono controindicazioni nell'uso di due o più prodotti...solo che diventa dispersivo...farò un riassunto con le associazioni fattibili e quelle non fattibili.

Berica

nei due cani usavo fino ad ieri collare scalibor (contro pappataci:sono in zona endemica) e frontlinecombo contro pulci zecche e pidocchi); ora con la new entry, a cui ieri ho applicato advocate, sostituisco anche per gli altri due il frontline con l'advocate (mentre aspetto a metterle il collare scalibor, quando si sarà ripresa dalla rognetta).
ho letto stamattina un po' di topic sulle varie forme di rogna: dato che il mio veterinario non mi ha prescritto lozione x tamponamenti alle zampette (dove il pelo è diradato e si continua a rosicchiare) pensate che se prendo ANACAR lozione o AMITRAZ, per delle spugnature negli interstizi delle zampine, faccio male?
grazie


PICCOLANIKA

Sono una neofita del sito.
Ho da circa un mese una cucciolina di Cavalier king.
Purtroppo mi sono "squagliata" vedendola in in negozio e addio ad ogni prudenza e conoscenza di come dovrebbero andare le cose.Ci sono cascata! l'ho portata a casa d'impeto.La mia prima esperienza con un cane per di più!!!!
La cucciola, NIKA(in siciliano -piccola)era stata già sverminata , ma niente microchip nè vaccinazioni.Dopo l'esame delle feci da parte del vet, che non riscontrava nulla, abbiamo fatto la prima vaccinazione(tetravalente).Venivano riscontrati acari nelle orecchie, trattati solamente con cerulolitici e pulizia e tre dosi nei tempi dovuti con fialette tra le scapole.
Nel frattempo ha avuta una enterite con sangue ,subito trattata e ai successivi esami delle feci, si riscontrava infestazione a tappeto di coccidi.
Dopo altre due dosi di vermifugo nei dovuti tempi, ancora si riscontra "un uovo" e quindi ulteriore dose fra breve, e salta ulteriormente il vaccino.
Nel frattempo, dopo tre dosi spot con fialetta per pulci etc,come già detto,vedo che la piccola si gratta sempre le orecchie e si morde all'improvviso le anchettea volte con dei piccoli gemiti, come se venisse punta.Conclusione:ancora non si esce insieme !!!! temo che abbia delle micropulci e ancora gli acari nelle orecchie. ma secondo voi devo cambiare veterinario??????che devo fare?????


lillina

Aprì un post tutto tuo in sez salute cane copiando e incollando quanto hai scritto qui in coda

Altrimenti passa inosservato e non ti serve

SimoS

Scusate la mia cagnetta fa la flebo ogni giorno di fisiologica (sottocutanea) nella zona dorsale per i reni, posso mettergli il frontline senza problemi?
E se si quanto devo aspettare a farglela?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 18:58 ]

andrea2325

Veramente ottimo ed utilissimo lavoro !

Consiglio di raggiungere questo link

http://www.petclub.it/static/documents/vetclub/CVBD1_manuale_clinico.pdf

(qualche decina di secondi di pazienza per dare il tempo di caricare un po' di pagine)

"Principali malattie infettive del cane trasmesse da vettore - Manuale clinico - terapeutico"

E' bene leggere la prefazione per vedere anche chi sono gli autori
(ci sono anche gli indirizzi e-mail ... non si sa mai, toccando ferro).

E' un manuale destinato ai Medici Veterinari, però di ottima lettura per tutti.
Non contiene nessuna pubblicità di prodotti antiparassitari: zero nomi e zero suggerimenti.
Il lavoro, come ben si legge, è finanziato dalla Bayer.
Le fotografie inserite sono molto belle.
P.S.
ho provato ad inserire il link funzionante nel testo ... non riesco ... dovrete fare copia incolla da sopra. Sorry.
Ciao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andrea2325 il 23-10-2013 00:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andrea2325 il 23-10-2013 00:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andrea2325 il 23-10-2013 00:10 ]

Brixal

Grazie è davvero molto utile questo post!

utente_disattivata

Molto utile, grazie!

Ho deciso che mai più con gli antiparassitari spray! prima di tutto perchè i gatti si leccano e gli fa male,e poi io usavo un antiparassitario spray "Rapido cat&dog" che ha, indovinate un pò, le permetrine!!!!!

E proprio di recente ho scoperto che è tossico per i gatti!
Ora da un pò di mesi uso le pipette come fiproline, frontline ( anche combo ), utile soprattutto per una delle due gatte che soffre di DAP.

Stupida io che non ho cambiato molto prima, pensavo che fosse adatto, e poi era efficace ( non hanno mai avuto le pulci ), ma non contro la DAP ( la precedente veterinaria non me lo aveva detto che poteva averla l'ho scoperto con quella attuale ). Ora la gatta sta molto meglio però.






donnaterremoto

Antiparassitari… dubbio!!

X la mia Desy (amstaff adulto) ho sempre utilizzato le pipette di Frontline Combo, fino ad un mese fa quanto le trovai una zecca sul muso. Dietro consiglio del vet, cambiai prodotto (ATTENZIONE: Desy vive in appartamento con 3 gatti, quindi non posso utilizzare qualsiasi prodotto perché potrei avvelenarli!) e scelsi il collare Seresto. Dunque Desy indossa il collare da un mese… oggi ho trovato una zecca attaccata ad un orecchio. L’ho spruzzata con Bayticol 6% che poi ho scoperto essere lo stesso principio attivo del collare. Ma allora mi chiedo.. la zecca morirà e si staccherà o sarà come aver spruzzato acqua fresca??? Ma cosa devo utilizzare per stare un po’ tranquilla senza avvelenare i gatti? Ultima domanda, cosa posso abbinare per combattere zanzare e pappataci?
Grazie infinite


Gigi_PD

Buonasera mi chiamo Luigi e vivo con una gattona di 6 anni e una piccola maltesina di 6 mesi.
Ad ottobre la piccola cagnolina ha preso alcune pulci, ho subito lavato il cane e l'ho trattato con Avantix mentre al gatto ho somministrato Advantage.
Circa 3 settimane dopo, ho notato nuovamente alcune pulci nel cane e quindi ho ripetuto la somministrazione dei prodotti.
Mi è però sembrato strano che il cane abbia preso nuovamente le pulci dopo sole 3 settimane.
E' possibile che abbia le pulci in casa? Sinceramente non ne ho viste in giro e non ho segni sul corpo.
In questi giorni ho aspirato bene tutte le superfici e lavato lenzuola, cuscini, cuccia ecc.
E' il caso di effettuare una disinfestazione della casa oppure è sufficiente lavare bene e continuare la somministrazione dei prodotti agli animali?
Potete darmi un consiglio?
Grazie mille.
Luigi

lillina

Luigi
Ricopia in un post tutto tuo quanto hai scritto qui

E ' un post vecchio molto interessante e completo ,ma il tuo appello cala e si perde
Vai in salute e benessere cane ,anche se hai anche un gatto , e riscrivi
Titolo testo
Grazie

Gigi_PD

Buongiorno
ho creato una nuova discussione,
grazie mille.
Luigi

lillina

è la stagione giusta
è PRIMAVERA

uppiamo questo topic per chi ha dubbi





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-04-2018 19:58 ]