Cane in un box


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Barbaraelle

Ciao a tutti!
Questa volta vi scrivo non per il mio cane, ma per quello di altri che oltretutto è figlio della mia cagnolina!
Vive qualche casa più in là della mia perennemente in un box, dubito che gli vengano date le cure necessarie e da almeno 2 o 3 anni non lo si vede MAI correre libero per il suo bel giardino recintato. È anziano ha 13 anni.. Come mi muovo?
I miei non sono molto propensi a inimicarsi la vecchia proprietaria (il mio primo cane è morto per quello che sembrava un avvelenamento) e se con la denuncia venisse fuori il mio nome mi troverei nei casini. Peró son sempre stata battagliera quindi supereró anche sto casino..

misssmith

Pensi che se chiedessi di adottarlo, te lo darebbe? Un anziano di 13 anni...dovrebbe stare in casa, al calduccio, tranquillo...

Barbaraelle



17-07-2013 alle ore 22:44, misssmith wrote:
Pensi che se chiedessi di adottarlo, te lo darebbe? Un anziano di 13 anni...dovrebbe stare in casa, al calduccio, tranquillo...



Assolutamente no, ma non perchè le dispiacerebbe perdere il cane, piuttosto perchè vorrebbe dire ammettere la sua colpa..
Io quelli dell'oipa li chiamo anche, ma ho paurissima che sollevino un gran polverone per vendicarsi.. È facilmente deducibile che è stata la mia famiglia, o meglio io, a fare denuncia.. Anche perchè quel cane 13 anni fa gliel'ho dato io.. Ancora peggio se se la prendessero con qualcuno che non centra nulla!!!
Qui son tutti piuttosto nervosetti e non c'è mai stata una comunicazione costruttiva.. Mi sento impotente e molto in difficoltà

Barbaraelle

Mio padre non vedendolo a spasso da un po' le ha pure chiesto se fosse morto


Annas

Chiama le guardie zoofile s eritieni che il cane non sia tenuto bene, ma prima installate un impianto di videosorveglianza, costa poco e vi garantite

Barbaraelle

Non saprei dove installarlo un impianto di videosorveglianza, è una casa a cui passo davanti con la macchina nel tornare a casa o quando porto fuori il cane.. Dovrei inventarmi una storia per far credere che se ne siano accorti per caso, ma non so fino a che punto siano collaborativi quelli dell'oipa.. Sembreró esagerata ma creare scompiglio nel vicinato non è proprio il massimo!!

misssmith

Annas intendeva un impianto per la tua casa, per proteggere i tuoi animali...

Barbaraelle

Ah scusate non avevo capito..
Per il mio cane non ci sarebbe problema perchè è molto vecchietta e sta sempre in casa e quando esce le siamo sempre dietro..
Siamo, purtroppo, facililmente "attaccabili" per altre cose..

Annas

Be', cosa vi potrebbe fare una persona anziana?
Se ci sono pericoli così grandi allora non fare nulla, il cane ha vissuto 13 anni nel box e continuerà così.

Barbaraelle

Il mio cane è una vecchietta! :)
Il cane non ha vissuto 13 anni in un box, solo gli ultimi anni.
Sto cercando di convincere i miei genitori a fare la cosa migliore, fosse per me, me ne fregherei alla grande delle loro potenziali vendette ma i miei genitori non vogliono beghe

misssmith

Barbaraelle, non mi pare ci siano alternative:
1) o ti riprendi il cane
2) o li denunci alle guardie zoofile
3) o fai finta di niente







Barbaraelle

Dopo 13 anni il cane non è mio, non posso bussare alla loro porta e chiedergli di ridarmelo!!
Ovviamente cercheró di denunciare la cosa cercando di evitare polveroni o ritorsioni verso di me o altri vicini.
Non è nemmeno un argomento facile da trattare a parole, nessuno è mai propenso a rivalutare la propria posizione verso qualcosa, che si tratti di animali, figli ecc..
Comunque vi ringrazio per le risposte.
Cercheró di capire come procedono quelli di oipa, intanto sto chiedendo anche al canile più vicino casa per farmi consigliare!
Grazie ancora!

misssmith

E' chiaro che non puoi bussare e riprendertelo, ma se hai un minimo di rapporto e pensi di poterci fare un ragionamento, potresti proporglielo.
Per il resto...a nessuno piacciono le ritorsioni, però se mi dici che la tua cagnetta è al sicuro, direi che il problema maggiore è risolto. Almeno per me lo sarebbe.

Barbaraelle

Non siamo in buoni rapporti, la vedo dura riuscire a parlarci costruttivamente..


MilenaF



17-07-2013 alle ore 23:01, Barbaraelle wrote:


17-07-2013 alle ore 22:44, misssmith wrote:
Pensi che se chiedessi di adottarlo, te lo darebbe? Un anziano di 13 anni...dovrebbe stare in casa, al calduccio, tranquillo...



Assolutamente no, ma non perchè le dispiacerebbe perdere il cane, piuttosto perchè vorrebbe dire ammettere la sua colpa..


E agire di diplomazia?
Dire con buoni modi che la tua piccola è anziana a malata e vorresti potesse vivere con suo figlio per il tempo che le resta?
Potrebbe essere un'idea?
Almeno sarebbero ancora loro a fare un favore a voi.. guarda come cambia la prospettiva..

Barbaraelle

A parte che non potrei tenerlo purtroppo, poi mi sembra un rischio: se dicono di no sarà ancora piú difficile procedere con la denuncia perchè sarebbe ovvio da chi proviene.
Sto cercando di far ragionare i miei, in tutti i modi

MilenaF

Ehhmmm.. ma se non puoi tenerlo, sai chi potrebbe prenderlo?
Perché farlo togliere da un box con intorno le persone che ha visto per una vita, anche se poco, per finire in un box al canile non vedo come potrebbe aiutarlo.. Vecchiolino così, poi.
Mi sorge un dubbio..

Barbaraelle

No che non so chi potrebbe prenderlo
Peró conoscendo le persone che gestiscono il canile ho pensato che fosse comunque un'alternativa migliore a quella attuale.
Vengono portati in passeggiata, dispongono di cure veterinarie e sicuramente sarebbe più amato di adesso. Senza contare che i cani anziani vengono spesso adottati perchè si fa loro molta pubblicità su facebook :)

didi45

Se non hai una adozione da proporre pensaci bene prima di muoverti perché per il cane il padrone è tutto ,anche se non gli dedica le cure dovute,e un canile anche se ben gestito è pur sempre un canile.
Rischi di privarlo di quanto ha di più caro al mondo.
Salvo che il cane riceva maltrattamenti tipo mancanza di acqua cibo o percosse stare chiuso in un box o al canile non cambia molto.

Barbaraelle

emotivamente e d'istinto ho pensato che fosse comunque meglio il canile, dove puó essere adottato o dove potrei occuparmene a distanza..
Studiando un po' la famiglia e curiosando su facebook ho notato che la proprietaria segue la pagina del canile, pubblica i loro annunci "cerco casa" ecc..
Forse è una dichiarazione di guerra portarglielo via, anche se lei non se ne occupa affatto e prima di pensare agli altri cani dovrebbe pensare al suo.

misssmith

Mi sembra un po' bizzarro il fatto che mostri sensibilità verso gli altri cani e tratti così il suo...
E' proprio fuori discussione la possibilità di parlarci? Magari potresti approfittare proprio di fb, chiederle l'amicizia, sondare il terreno...
Comunque, un cane di 13 anni vissuto da solo che finisce in canile...potrebbe essere un trauma per lui: la confusione, il dover dividere il cibo e le attenzioni...e a 13 anni l'adozione è molto difficile, te lo dico per esperienza, almeno qui in centro Italia...

Barbaraelle

In realtà adesso il cane vive con la madre della signora che si interessa al canile: quando anni fa si è trasferita ha lasciato il cane con sua mamma, ma parlo sempre di "loro" perchè so che dovrei fare i conti non solo con la madre, ma soprattutto cob la figlia e tutta la sua famiglia.
Più che bizzarro a me fa pensare quanto sia instabile quella donna che nella nuova casa si è comprata un bel cane di razza e si è dimenticata di quello che già aveva e adesso si permette anche di fare la caritatevole con i cani del canile
Da noi (provincia di bologna) si vede spessissimo che anzianotti vengano adottati, ciechi, con gravi problemi neurologici o malati che siano succede comunque spesso.

lauraaa

Capisco la tua rabbia ed il tuo senso di impotenza, una situazione simile è davvero triste.
Però, concordo con chi ti ha già detto che, o c'è già un adottante pronto ad accoglierlo e ad occuparsene come si deve, o mi dispiace davvero, ma anche io sono convinta che sia meglio lasciare le cose come stanno. Per un cane anziano, essere strappato dalla sua routine, per quando possa essere non la migliore per lui, e finire in canile è un trauma troppo grande. E ti assicuro che non è così facile che vengano adottati gli anzianotti.. E vero, qualche volta capita, ma fatti un bel giro in qualche canile e vedrai con i tuoi occhi qual è la situazione reale.
Mi spiace, ma ti pregherei di pensarci non una, ma mille volte, prima di prendere una decisione che, pur un buona fede, potrebbe causare al canetto un danno ancora più grande.