morde!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gdtom

E' arrivato Rudolph da 3 gg e ho gia' rimediato 3 morsi io e uno mio figlio ( fortunatamente lieve)
Rudolph e' un volpino di circa 5 kg forse 6 e ha 5 anni.
Capisco che cambiare ambiente e abitudini dopo 5 anni e' difficile e sono stata molto paziente con pipi, popo' e abbai in casa, ma i morsi no , non possono essere tollerati , ho due figli piccoli!
Il problema e' sicuramente caratteriale, Rudy e' dolcissimo , si fa mettere le mani in bocca e si fa manipolare senza problemi .
Ma se punta qualcosa , che sia cibo o un giocattolo e noi lo raccogliamo diventa una furia con tanto di ringhi e morsi potenti !
Oggi per esempio gli ho dato una pasticca di fermenti che ha sputato , allora io l'ho raccolta , ho un taglio di due centimetri su un ginocchio e due buchi sulla mano destra , ieri era successa una cosa simile con una pinza per capelli .
A questo punto onestamente non so che fare , rivolgermi ad un addestratore ? Ma ho paura di stressarlo troppo , e' appena arrivato ! ..... ma non posso neanche permettere che dia un morso di questo tipo a uno dei miei figli , ne resterebbe traumatizzato !
Se avete consigli ve ne sarei molto grata , non so proprio che "pesci prendere" !
[/LIST]

taribello

Da dove arriva il cane? Qual è il suo passato?

misssmith



14-07-2013 alle ore 19:37, taribello wrote:
Da dove arriva il cane? Qual è il suo passato?



Leggi qui,Giorgio...

Annas

Io penso sia sovreccitato... Un po' per il cambiamento, un po' il fatto che ha vissuto come figlio,unico di un uomo solo, un po' per la razza che è tosta... Il difendere tutto ciò che cadenè indice di spiccata territorialità... Io per prima cosa sentirei il proprietario precedente pervsapere se anche con lui aveva questi atteggiamenti, per capire meglio e scegliere la linea da seguire.

gdtom

Grazie Anna, l'ho sentito ed in effetti mi ha detto che e' successo anche a lui ma non in modo cosi' violento, e' venuto fuori che a distanza di 4 gg gli abbiamo fatto due volte il trattamento antiparassitario, non ci eravamo capiti. quando glielo avevo chiesto avevo capito che lo dovevo fare io e lui invece aveva ha pensato il contrario . Potrebbe essere particolarmente nervoso anche per questo ?


Annas

No, l'antiparassitario non c'entra.
Come immaginavo si comportava così anche con il suo precedente proprietario.
Sono cani molto reattivi e avrebbero bisogno di un'educazione accurata e ferma, purtroppo spesso riescono ad avere la meglio sui padroni che si fanno commuovere dal loro aspetto... ;-
Io non sono un'educatore e a dire il vero non ho mai avuto a che fare con cani mordaci, per ciò che ho imparato nellamia lunga frequentazione posso dirti che dovrai lavorare sull'autocontrollo del cane. Quando cade qualcosa non precipitarti a raccoglierlo innanzitutto, perchè questo gesto provoca la reazione territoriale del cane. Stai ferma, chiamalo e ordinagli il seduto. Deve imparare a stare fermo sino a che tu non avrai raccolto l'oggetto. Richiamalo se si muove e premialo quando imarrà fermo e tu avrai raccolto la cosa caduta.

gdtom

Ha appena morso anche mio marito ..... mi rivolgo ad un educatore ? E' troppo presto ? E' troppo grande di eta' ?

Annas

Ripeto, calma. È un volpino e non un rottweiler. Ho l'impressione che gli trasmettiate la ostra ansia.

lauraaa

Francesca, se ti può essere utile ti racconto la nostra esperienza.
Nell'estate 2011 viene a mancare Gimmi, il gatto dodicenne di casa, con cui Trudy aveva un rapporto di amore/odio. (qualche discussione ogni tanto, ma mai dovuto intervenire, si gestivano da soli).
Dopo poco, Trudy inizia a mordere. Con me non è mai successo, ma ha iniziato sporadicamente con mio padre, per poi arrivare a farlo ogni giorno e con chiunque entrasse in casa nostra. Praticamente arrivavi e lei ti azzannava la gamba.. ovviamente era diventato un problema, così, consigliata dalla vet, ci siamo rivolti ad un educatore.
Che, innanzitutto ha capito che il fatto era collegato alla morte del gatto, e quindi era il suo modo di sfogare questo disagio, e con qualche lezione abbiamo risolto del tutto il problema. E ti ricordo che Trudina aveva, all'epoca, 12 anni circa.
Questa è la nostra esperienza, ed il mio consiglio è, nel caso non vedessi miglioramenti, come prima cosa cercare di non trasmettergli ansie, e nel caso contattare un bravo educatore. Vedrai che si risolverà tutto!

gdtom

Grazie , aspettero' , oggi e' molto agitato ..... nella nottata ha rifatto la pipi' ovunque e anche feci nell' ingresso , penso siano tutti segni di disagio

mary84

nel tuo caso non ci vuole un addestratore , nemmeno un educatore, bensì un rieducatore comportamentale o terapeuta del comportamento .
Ti dico questo perché bisogna capire perché morde e perché ha questo comportamento, poi il rieducatore ti invierà se necessario dal vet comportamentalista.
di dove sei?

milu70

Non è una situazione piacevole, però è anche comprensibile. Rudy non ha più i suoi punti di riferimento, e non sa chi sia il "capobranco". E secondo me i bisogni fatti in casa sono una richiesta di attenzione. E' come se dicesse "bene...voglio parlare col capo della baracca...chi è? allora....non si fa vivo nessuno?e allora io vi provoco" Se tu sei quella che sta per la maggiorparte del tempo con lui probabilmente è in te che deve vedere la sua guida, il suo centro. E ci vuole polso e dolcezza, deve imparare a rispettarti e a fidarsi di te. Cercare di mantenere la calma quando questo ti morde capisco non sia assolutamente facile. Hai provato a metterti in un posto tranquillo con lui, solo voi due, vedere cosa fa, se cerca il tuo contatto, se ti ignora, se rimane in attesa di istruzioni. E' comunque un cane che ha subito il trauma del distacco dal suo padrone e dalle sue abitudini, deve essere "riprogrammato" tenendo sempre presente il carattere tosto che si ritrova.

aion

credo che la priorita' non sia un ulteriore figura che subentri nella sua vita come vet comportamentalista .
esprime un forte disagio, l'incapacita' a controllare cio' che lo circonda e pertanto l'impulso a difendersi da tutti, paradossalmente anche da una pinza per capelli.
poi magari non aveva neanche avuto una educazione ferrea e questo complica un po' le cose.
non è semplice questo passaggio della sua vita e neanche per voi.
mi chiedo come mai avendo disponibilita' economica il padrone non abbia optato per chiamare a casa qualcuno che lo portasse a spasso consentendogli pero' di restare nella sua vita.
è solo un pensiero non una critica.
direi di portarlo molto in giro con voi, magari in questo momento la vostra casa gli crea ansia ed anche voi, magari uscendo insieme siete tutti piu' rilassati ed un po' di stanchezze lo aoiuterebbe a stare piu' sereno.
per il resto è presto, piano piano introdurre la gerarchia, ma piano davvero.
non è detto che prima la avesse e pertanto fargli capire in due giorni chi comanda mi sembra troppo.



Alexa87



15-07-2013 alle ore 11:43, aion wrote:
credo che la priorita' non sia un ulteriore figura che subentri nella sua vita come vet comportamentalista .

Concordo con aion..è vero che é una situazione difficile ma se é già confuso di suo un ulteriore persona esterna oltre alla nuova famiglia secondo me non migliora le cose..anche perché diciamo celo chiaramente..non é un bestione di 40 kg..é un volpino..si ok se morde fa male per carità.. Ma non stacca un braccio...gdtom io ho seguito tutta la storia di rudy..secondo me te la puoi cavare tu senza altri educatori, comportamentalisti età etc..magari ci metti più tempo ma confondi meno il cane...





Annas

Sì cncordo cn ajon, non conosce la gerarchia ed ora è spaesato, ha bisogno di calma e tempo. Non introdurrei altre figure, siete già in 4 quando lui era abituato a una sola persona...

gdtom

Ok ci provero' ma spiegatemi come fare , io vi do maggiori informazioni si Rudy:
Mi segue come un 'ombra , ora abbaia meno e se gli viene chiesto di smettere lo fa .
Si fa manipolare , pettinare ,mettere le mani in bocca , mangia dalle mani con delicatezza, al guinzaglio non tira e se lasciato libero non scappa, richiamato torna indietro .
Non risponde al seduto perche' non gli e' stato insegnato , posso spostare e toccare le sue scodelle.
Il problema c'e' solamente quando lui punta un oggetto. Vi faccio un esempio .
Ieri mi portava la sua pettorina per giocare, ma se allungavo lamano per prenderla ringhiava , lo lasciavo stare e mi seguiva abbaiando , lasciava la pettorina a terra ma se mi accostavo si precipitava e ringhiava ..... l'ho ignorato .purtroppo pero' non ho avvisato mio marito che passando vicino a lui e non accorgendosi che aveva vicino la pettorina ha allungato la mano per accarezzarlo .... livido di 4 cm e taglio profondo di 2 cm .....
Giorgio alza la voce, lo sgrida , in risposta il cane gli si avventa addosso e lo morde sulla gamba ...( a me era successa una cosa simile) .
Quando tutto finisce Rudolph resta agitato per diverse ore , timoroso e in guardia pronto a scattare al primo segnale di pericolo .

gdtom


La mia gamba ...... non e" un rotwailer ma garantisco che fa male !

aion

sinceramente è una cosa nuova per me, tuttavia cercherei di canalizzare la sua necessita' di sfogare attenzioni su un oggetto unico , tipo pallina, ossetti giochini insomma.
questo vi consentira' , FORSE, di INIZIARE a gestire la cosa.
crdo che in questo momento alzare la voce serva solo a terrorizzare il cane ed accrescere ansia, ma capisco anche che non si puo' essere indifferenti ad un morso.
lui gioca con la pallina?
di certo ha una spiccata possessivita' che dovreste dapprima canalizzare verso un oggetto specifico e poi modulare e mediare.
non è semplice.
credo anche che ambientandosi abbassera' il suo livello di "guardia" rilassandosi, ma questi sono giorni cruciali.
piuttosto che gridare magari tentare il ribaltamento????ve la sentireste??
cio' non vuol dire che risolviate anzi sicura un nanetto cosi' ostinato tentera' il tutto per tutto per mordervi e quindi dovreste essere piu' rapidi e decisi di lui............
il vostro vet che dice??
tutte le esperte in adozioni che dicono???
esperti di razza o simili???
io davvero mi sento poco in grado di aiutarvi.



milu70

Ohi che dolor!
Da come si comporta con la pettorina sembra un suo modo di comunicare che non riesce a gestire. E' come se volesse giocare, ti porta la pettorina e appena gli presti attenzione te la sottrae. Anche Cleo gioca così (con la pallina) è raro che me la dia di sua spontanea volontà, metà del gioco è che io gliela porti via di bocca. E nel frattempo parte un una gamma di ringhi che chi mi ha sentito al telefono ha avuto modo di sentire come sottofondo. Ovviamente il nostro è un gioco e non si è mai permessa di mordermi. Rudy secondo me non ha il senso della misura, è un po' come un bambino viziato che non sa che può far male.
Potresti, quando ti porta un oggetto (quando lo punta insomma) proporre un premietto come alternativa.....e via via darglielo solo quando ti lascia prendere l'oggetto. E, come si fa con i cuccioli, ribadire bene il concetto di "no". Secondo me nel suo vecchio ambiente era abituato a fare un po' quello che voleva. Ma non penso ci vorrà molto per insegnargli quelle poche regole per una sana e piacevole convivenza.

dadoedudu



15-07-2013 alle ore 15:14, milu70 wrote:
Ohi che dolor!
Da come si comporta con la pettorina sembra un suo modo di comunicare che non riesce a gestire. E' come se volesse giocare, ti porta la pettorina e appena gli presti attenzione te la sottrae. Anche Cleo gioca così (con la pallina) è raro che me la dia di sua spontanea volontà, metà del gioco è che io gliela porti via di bocca. E nel frattempo parte un una gamma di ringhi che chi mi ha sentito al telefono ha avuto modo di sentire come sottofondo. Ovviamente il nostro è un gioco e non si è mai permessa di mordermi. Rudy secondo me non ha il senso della misura, è un po' come un bambino viziato che non sa che può far male.
Potresti, quando ti porta un oggetto (quando lo punta insomma) proporre un premietto come alternativa.....e via via darglielo solo quando ti lascia prendere l'oggetto. E, come si fa con i cuccioli, ribadire bene il concetto di "no". Secondo me nel suo vecchio ambiente era abituato a fare un po' quello che voleva. Ma non penso ci vorrà molto per insegnargli quelle poche regole per una sana e piacevole convivenza.


Quoto tutto.

taribello

Sono state prese tutte le precauzioni mediche contro i morsi ricevuti?

gdtom

Cane super controllato , super vaccinato , ho messo solo un Po' di disinfettante ...... spero di non morire per questo !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 15-07-2013 16:12 ]

gdtom

A parte gli scherzi, non mi preoccupa prendere qualche morso, avevo già un volpino e ne conosco il carattere, la vera preoccupazione e' solo per i bambini, specie quello di 3 anni , se un morso del genere l'avesse ricevuto lui ne sarebbe rimasto traumatizzato .
Quindi concordate sul fatto che se vuole giocare devo dargli un premio quando è se mi lascia il gioco ? ..... snobba palle e giochi tradizionali, era abituato a giocare con la sua pettorina così' come ieri ha cercato di fare con me , ma con risultati evidentemente diversi ......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 15-07-2013 19:05 ]

gdtom

Ah ho dimenticato di aggiungere che Rudolph mi è stato consegnato con collare Adaptil
E homeo 8 in polvere da dare mattina e sera , due farmaci che lo dovrebbero tranquillizzare ..... lì conoscete ?


taribello

ma di questi suoi comportamenti non eri stata per niente avvisata?? non so come si sia svolta la sua adozione, ma mi sembra quanto meno irresponsabile cedere ad una famiglia con bambini un cane problematico...

Alexa87

Taribello in realtà il cane non sarebbe problematico...probabilmente é vissuto come un principino viziato con il suo precedente padrone e grazie anche alla sua taglia piccola il proprietario non si sarà fatto troppi problemi per la sua educazione..i problemi subentrano ora che la bestiola ha cambiato radicalmente vita... Alla fine se é abituato a giocare con la pettorina va bene..quella o la pallina secondo me é indifferente.. è comunque un oggetto suo che lui difende..l'unica cosa la pettorina mettila in un punto in cui lui non può arrivare..ad un certo punto gliela dai per giocarci..se la lascia come giusta,e te dicono i più esperti di me, premio..semnò alzi i tacchi e te ne vai....correggeremo se ho detto stupidaggini..


milu70

Io sconsiglierei di mantenere la pettorina come oggetto di gioco, non lo è, è uno strumento per uscire a fare la passeggiata, devi averne il pieno controllo. Puoi provare a barattarla con qualche premio e poi, tenerla lontano dalla sua portata fino al momento del suo utilizzo.

gdtom

comincio ad essere un po' preoccupata , il fatto e" che piu' si ambienta e parlando anche con il vecchio proprietario sta venendo fuori che in effetti e' un figlio unico molto viziato, e' in continua ricerca di attenzioni ed io non posso dargliele perche' ho altri 2 figli che le chiedono , non e' mai stato lasciato solo a casa e invece per me e' impossibile portarmelo sempre dietro e ben presto dovro' lasciarlo tutte le mattine .... secondo voi un cane che per 5 anni e' vissuto cosi' riuscira' ad abituarsi ai tempi e alle necessita" di un" branco"piu' numeroso dove non gira tutto attorno a lui ?

mary84

allora io fossi in te un rieducatore ed un vet. comportamentalista li sentirei comunque. Anche perché bisogna capire bene il fattore scatenante , può essere che sia solo viziato e si senta il capo branco o può anche essere che abbia un altro tipo di disagio ad esempio scombussolamento da trasloco, o paure varie insomma il cane devi farlo vedere alle figure dette sopra.
Il disagio del cane va capito e voi aiutati perché la situazione sta diventand molto seria a mio parere.
ti raccomando nel frattempo di dare al cane delle regole e se devi prendergli una cosa dalla bocca fai sempre uno scambio con un suo giocattolo, non togliere mai le cose in bocca al cane senza fare lo scambio che rischi il morso.
mi raccomando sempre di farlo entra ed uscire e magiare dopo di voi e mai prima.

gdtom

Adesso i morsi sono la cosa che mi preoccupa di meno, non e' un cane aggressivo , ma molto spaesato e impaurito , e molto socievole anche con gli altri cani , il problema secondo me e' che la mia famiglia non e' adatta alle sue esigenze , qui dovra'"restare molto tempo solo , i bambini devono andare in piscina, al mare a casa di altri bambini , posti dove lui non puo' venire . I Bambini piangono vogliono coccole e carezze , Il piu' piccolo mi ha gia" detti che voglio piu' bene aRudolph che a lui perche' faccio piu' carezze al cane ..... . Un cane cosi' sarebbe perfetto per una coppia senza figli o per un single ..... non so se si potra' adattare al fatto che solo una parte del mio tempo sara' per lui .

LaraYago

Se non sai come gestirlo senti un educatore, qualcuno che ti possa aiutare.
Devi sempre proporre un alternativa quando il cane punta qualcosa e vuoi che te la molli, in questa maniera capirà che tu hai sempre qualcosa di più bello da proporre e quindi non punterà più l'oggetto ma con il tempo sarà lui a fartelo avere per avere qualcosa in cambio.

I morsi son sicuramente un segno di disagio, per lui è un cambiamento notevole.
Appena mi son trasferita e Yago è rimasto dai miei il secondo giorno ha morso mio zio, a dire il vero è stato solo un pizzicotto ma c'è stato. si è ambientato anche Yago nelle nuova situazione e ora è il cagnetto pazzo e giocherellone di sempre.

milu70

Spero che a parlare sia lo sconforto, la frustrazione e la stanchezza. Tanto entusiasmo e in meno di una settimana vi arrendete?
Anche aveste preso un cucciolo lo avreste dovuto abituare a rimanere a casa da solo, con pazienza. Ok, presi dall'entusiasmo e dal desiderio di fare una buona azione forse non avete valutato tutti i pro e i contro di un cane che sulla carta sembrava perfetto e che nella realtà ha tanti piccoli difetti come la maggiorparte dei nostri amichetti pelosi (eccetto il canperfetto...ovvio )
Non arrendetevi, ora Rudy vuole tante attenzioni da te perchè sei il suo punto fermo da quando ha cambiato casa, lascia che si abitui a questa nuova sistemazione, a queste nuove regole (come i bambini capricciosi prima o pesta i piedi ma prima o poi se ne farà una ragione) e secondo me riuscirete a stabilire un equilibrio.
Una domanda: quando avete deciso di prenderlo, tutti questi impegni dei bambini, questi posti dove lui non può andare, non erano previsti? O forse non ci avete pensato nell'euforia del momento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 16-07-2013 10:21 ]

mary84

non farti prendere dallo sconforto , però da quel che mi dici bisogna lavorare sul disagio del cane e sul vostro .
un cane per paura può anche mordere non sempre può darsi alla fuga dipende molto dal caso,
nel tuo caso io ti consiglio vivamente di sentire un rieducatore ed il vet. comportamentalista che ti aiuteranno a capire il comportamento del cane e ti insegneranno a gestirlo, saranno loro dopo aver visto il cane a valutare il da farsi tu così da sola non puoi farlo sei troppo emotivamente coinvolta.

Annas



16-07-2013 alle ore 10:20, milu70 wrote:
Spero che a parlare sia lo sconforto, la frustrazione e la stanchezza. Tanto entusiasmo e in meno di una settimana vi arrendete?
Anche aveste preso un cucciolo lo avreste dovuto abituare a rimanere a casa da solo, con pazienza. Ok, presi dall'entusiasmo e dal desiderio di fare una buona azione forse non avete valutato tutti i pro e i contro di un cane che sulla carta sembrava perfetto e che nella realtà ha tanti piccoli difetti come la maggiorparte dei nostri amichetti pelosi (eccetto il canperfetto...ovvio )
Non arrendetevi, ora Rudy vuole tante attenzioni da te perchè sei il suo punto fermo da quando ha cambiato casa, lascia che si abitui a questa nuova sistemazione, a queste nuove regole (come i bambini capricciosi prima o pesta i piedi ma prima o poi se ne farà una ragione) e secondo me riuscirete a stabilire un equilibrio.
Una domanda: quando avete deciso di prenderlo, tutti questi impegni dei bambini, questi posti dove lui non può andare, non erano previsti? O forse non ci avete pensato nell'euforia del momento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 16-07-2013 10:21 ]



Quoto. Mi sembra cimsia stato.i. Tempo per avere informazioni sulla vita di Rudy e comunque sono problemi che si affrontano con ogni cane, cucciolo o adulto.
A me sembra un cane disorientato, in una famiglia che reagisce in maniera negativa e non fa che aumentare la sua ansia.
Il gioco della pettorina è un gioco sbagliato, non va mai fatto il gioco del tira e molla in questa maniera e con questo oggetto tanto per cominciare.
È un cane che ha bisogno di calma e punti fermi, è affettuoso come hai raccontato però non ha chiari punti di riferimento e la sua sensibilità lo porta ad averenpaura e a reagire con il morso.


gdtom

Ovviamente non potete sapere non conoscendomi che non sono una che si arrende facilmente . Non era questo il punto , i bambini hanno da sempre impegni e frequentano luoghi dove i cani non sono ammessi. Lo sbaglio da parte mia e' stato l'aver dato per scontato che il cane poteva restare solo per qualche ora senza problemi . Il punto non e' se io voglio tenerlo o meno , il discorso verte solamente sul creargli meno scompensi possibili senza stravolgere la vita di un'intera famiglia .
Queste erano perplessita'"che avevo introdotto anche nell'altro post dicendo appunto che non sapevo se la mia famiglia rumorosa e con figli piccoli poteva essere adatta af un cane vissuto solo con una persona . Non tratta di fare Santa Maria Goretti , lo scopo da subito era il benessere del cane . ho praticamente rinunciato alle vacanze estive ( non posso portare da nessuna parte un cane che abbaia , piange ,e fa la pipi' ovunque . Ne' lo posso affidare a qualcuno, sarebbe un ulteriore trauma ..... ma alla fine di vacanze ce ne saranno altre e pazienza. Ma non voglio creare turbe allo stesso cane perche' anche volendo non posso trattare lui come un figlio unico a discapito degli altri 2 .

Lulina

Sicuramente non è una situazione facile.....tra l'altro io non avevo capito che il secondo bambino di francesca fosse così tanto piccolo, tre anni sono veramente pochi ed è normale che vuole TE e le tue attenzioni e se per caso Rudy dovesse mordere anche Lui è normale pure che resterebbe traumatizzato, è veramente tanto piccolo....
Forse nell'entusiasmo di questa adozione non si è riflettuto abbastanza sul fatto che Rudy fosse figlio Unico, Viziatissimo e soprattutto con padrone Unico....situazione ben diversa.....
Una cosa che non capisco perchè è arrivato già dotato di collare ai ferormoni e di bustine calmanti da prendere due volte al giorno?
Perchè il suo Padrone già prevedeva una reazione simile di agitazione e di stress o perchè già ne faceva uso normalmente in quanto diciamo un pò ansioso e irrequieto......
Altro pensiero che ha già fatto pure Aion, senza però voler criticare assolutamente nessuno, come mai il suo Papà visto che non ha problemi economici non l'ha tenuto con sè mettendole un Dog sitter anche 24 ore su 24 che potesse portarlo giù a spasso e occuparsi di Rudy a 360° gradi con la Sua supervisione naturalmente.....
Io volevo consigliarti di provare a sentire Anna 49 perchè anche Lei quando ha adottato il suo Chicco dal canile ha avuto tantissimi problemi anche dopo averlo sterilizzato, però la Tua situazione mi sembra un pò più complicata.....
Intanto ti mando un abbraccio e se puoi tienici aggiornati....ciao.....


Anna49

presente! ( grazie Lulina)

ie problematiche di Chicco, anche se in alcune manifestazioni simili, credo siano diverse, Chicco era arrivato da noi letteralmente terrorizzato dal mondo e dai maschi in particolare, non è stato mai mordace ma certo all'inizio per paura aveva scatti inconsulti ed abbaiando ringhiava un po'.
Il nostro lavoro, che dura tuttora a distanza di quasi un anno, è stato coerente per tutti e costante, supportato da una comportamentalista e da prodotti floroterapici, inoltre ha messo per qualche mese all'arrivo il collare DAP ( quello ai feromoni) e fino a poco fa assumeva caseina ( derivato del latte) sottoforma di compresse, ma più che questi espedienti che un pò l'hanno aiutato, penso che alla base ci sia stato il nostro continuo lavoro su di lui e dei risultati ci sono stati, anche se Chicco non sarà mai un cane totalmente libero dal suo pregresso.
Non dare troppe attenzioni a Rudy, lasciagli uno spazio delimitato che sia solo suo dove potrà riposarsi ed isolarsi, come fosse la sua tana, premialo sempre quando risponde a ciò che gli chiedi di fare, sii ferma nel dirgli "no" con voce dura ma non strillando quando fa qualcosa di sbagliato, fagli capire chi comanda e non farti sottomettere, a me sembra che il piccolo sia stato viziato un pò troppo in passato e forse si riteneva capobranco del suo "padrone", ora la situazione è cambiata e per lui non è facile rivedere tutte le regole, è uno scombussolamento mentale e una sua lotta interiore ( da ciò i morsi) per confermare il suo rango, bisogna farglielo capire giorno per giorno dandogli sempre dei comandi, anche semplici e senza ripeterli, lui deve acquistare piena fiducia in voi e sentirsi protetto.
Capisco che la situazione è più complicata perchè hai dei bimbi, la coerenza e la costanza nel comportamento con Rudy con loro è difficile che avvenga e la loro esuberanza può vanificare il lavoro che fate voi adulti, ma non mollare, datevi delle regole e rispettatele, e soprattutto non abbiate fretta, io mi sono imposta di non averla dall'agosto dell'anno scorso quando Chicco è arrivato da me e in effetti il lavoro continua.
Un abbraccio e un bacino al piccolo

Alexa87

Si in effetti il fatto che abbia lasciato Rudy con tutti quei medicinali per l'ansia un po' mi fa pensare...secondo me già da prima aveva questi atteggiamenti.. magari più sporadici..e il padrone si é guardato dal dirlo forse..comunque gdtom ormai sta con voi.. Non credo siate intenzionati a cederlo..e ovviamente non si può certo pretendere che continui con le sue vecchie abitudini..della serie " mo' questo è quello che offre il convento" ..anzi non vorrei dire cose sbagliate ma secondo me per il momento non bisognerebbe fargli manco troppe coccole..nel senso..si baci e abbracci ma con misura..in modo da dare a lui il tempo di studiarvi pur essendo coccolato ma non tanto da farlo sentire un principino..

MilenaF

Francesca, ho seguito questo post con il fiato sospeso, senza sapere bene cosa scrivere.. Si tende infantilmente (sono rimasta troppo bimba, lo so) a voler sempre un po' vedere un lieto fine a queste favole meravigliose, e il traguardo, come è normale che sia, ancora non è stato raggiunto. Quel "vissero felici e contenti" è possibile, ma non è ancora, ecco.
Facendo però un minimo l'adulta, penso che il consiglio di sentire un esperto di comportamento sia il migliore in assoluto. Non solo per risolvere pian piano la situazione, ma anche perché mettere tutto nelle mani di un esperto 'alleggerisce' un poco, toglie tensione che in questo momento è dannosa per tutti.
Io ero disperata, con Avic, assolutamente ingestibile in condominio, tanto che all'una di notte lo portavo fuori e stavamo ore, perché arrivasse stanco e non abbaiasse più.. Rivolgermi ad un vet comportamentalista è stata LA svolta. Non sai quanti errori ho scoperto di fare.. e in quanto poco tempo invece, seguendo le sue dritte, si è ristabilito un equilibrio che ha dato serenità ad entrambi.
La seconda volta abbastanza recente: Cola, cresciuta con Liz dall'età di neanche due mesi, con lo sviluppo è diventata aggressiva. Ovviamente Liz non le voleva lasciare il suo posto nella gerarchia, e siamo finite ben due volte a farla cucire dalla vet..
Disperazione e disorientamento totale.
E ancora una volta situazione 'salvata' da un bravo educatore, che ha preso in considerazione TUTTA la famiglia, umana e canina, e suggerito linee guida da seguire tutti, bambini compresi (allora pseudoconvivicchiavo con Andrea, separato, due figli).
Risolvere si può.. devi crederci. Anche nell'ipotesi che faceva Lulina, cioè che Rudy avesse già problemi comportamentali più evidenti di quanto ti sia stato detto.
Può essere impegnativo, economicamente e non, ma non è una mission impossible.
E non può certo mancare tutto il nostro tifo e sostegno

dadoedudu

Credo che in questo caso sarebbe piu che utile l appovggio e le competenze di un comportamentalista.

Yuzuriha

Anch'io sentirei un rieducatore, non è mica un nuovo padrone a cui lo molli, è solo un aiuto per te...non credo che farlo vedere da un rieducatore significhi inserire una nuova figura nella sua vita, e se è un buon rieducatore il cane non ne sarà stressato, anzi, dovrebbe proprio fare l'opposto! Sennò che rieducatore è??
Ovviamente la cosa difficile sarò scegliere un professionista che sappia il fatto suo e che usi metodi adeguati. Magari potreste provare ad affiancare alla rieducazione un po' di Ttouch, dice che per i cani stressati sia miracoloso.
Per i dubbi sulla famiglia, ricorda che il cane è l'essere più adattabile del mondo. Ci vorrà tempo e pazienza ( soprattutto la seconda..di tempo forse nemmeno tanto) e dovrete essere bravi ad aiutarlo il più possibile nell'assunzione di nuove abitudini, e proprio a questo servirà il rieducatore, ma vedrai che tra un po', se vi impegnerete, sarà un cane più equilibrato di prima.
Non è mai troppo tardi per un cane, nemmeno per uno testardo come lui...

gdtom

Oh finalmente! grazie, era proprio quello di cui avevo bisogno , mi informo sui comportamentalisti in zona e ne contatto il piu" referenziato quanto prima .
Non credo che Rudy sia un cane aggressivo o problematico, il precedente proprietario lo ha fornito di collare e calmanti perche' conscio dell'enorme stress a cui stava sottoponendo il cane.
Tra l'altro siamo sempre rimasti in contatto telefonico e mi ha dato diversi suggerimenti...... ma non tutti andati a buon fine perche' appunto Rudy non si sta comportando come di solito faceva con lui .( la minaccia con il giornale e' stata decisamente controproducente .) . Oggi mi sono allontanata da casa per circa un paio di ore , quando sono rientrata si era nascosto sotto il letto e non e' venuto al mio richiamo , allora ho fatto per andarmene dalla stanza e mi ha seguito , ma molto impaurito e titubante , mi sono inginocchiata e si e' fatto coccolare ..... speriamo bene , domani ci riprovo .....

hugo

come sempre non mi è piaciuto alcuni passaggi di adozione...

hai bisogno di un comportamentista ed educatore..il cane deve resettare le vecchie regole

Annas

Gdtom, perdonami, ma state infilando un errore dietro l'altro. Non è senz'altro una situazione facile ma avete già avuto cani, come viviene in mente di minacciare questo poveretto con il giornale? E alzargli la voce? È matematico che si spaventi e reagisca con aggressività. Lui non vi riconosce ancora come i suoi padroni, viene da un contesto dove faceva il principe ereditario ed ora ha perso i suoi punti di riferimento... Se fosse un bambino che ha perso i genitori, lo rimproverereste alla stessa maniera che usate con i vostri figli? Certo che no!

A questo punto penso anch'io che abbiate bisogno di un educatore che vi aiuti a costruire una relazione corretta e positiva.

taribello

mi pare piuttosto evidente che il precedente proprietario abbia volutamente omesso di raccontare parecchie cose sul proprio cane...

taribello

gdtom, credo che questo servizio possa interessarti...



dadoedudu



16-07-2013 alle ore 22:28, taribello wrote:
mi pare piuttosto evidente che il precedente proprietario abbia volutamente omesso di raccontare parecchie cose sul proprio cane...


Non credo sia così.
Non conosco i precedenti del cane, ma non essendo un cucciolo deve adattarsi a una situazione non facile che presumibilmente vive come abbandono. D altra parte si è trovato da un giorno all altro in un nuovo ambiente con persone che per lui sono perfetti sconosciuti provenendo da un ambiente dove a parte il proprietario c era solo lui.Penso sia normale un po di ssmarrimento/ disorientamento magari camuffati da aggressività; ancge noi "umani" spesso, se impauriti o in difficoltà, tiriamo fuori il nostro lato aggressivo.
Forse sarebbe stato meglio affrontare il percorso in modo diverso, facendolo sbituare poco alla volta alla nuova situazione e non tutto insieme, ma coi se e coi ma non si va da nessuna parte.
Resto dell idea che un comportamentalista sia la soluzione migliore perché penso che ancora si sia in tempo e la situazione migliorerà per tutti.

gdtom



16-07-2013 alle ore 22:23, Annas wrote:
Gdtom, perdonami, ma state infilando un errore dietro l'altro. Non è senz'altro una situazione facile ma avete già avuto cani, come viviene in mente di minacciare questo poveretto con il giornale? E alzargli la voce? È matematico che si spaventi e reagisca con aggressività. Lui non vi riconosce ancora come i suoi padroni, viene da un contesto dove faceva il principe ereditario ed ora ha perso i suoi punti di riferimento... Se fosse un bambino che ha perso i genitori, lo rimproverereste alla stessa maniera che usate con i vostri figli? Certo
A questo punto penso anch'io che abbiate bisogno di un educatore che vi aiuti a costruire una relazione corretta e positiva.


E infatti penso che tu abbia ragione, io non ho una grande esperienza di educazione canina, con Arci era diverso, non era un cane perfetto , ma l'avevo cresciuto io e conoscevo ogni sua reazione e esigenza .
Rudolph e' un cane che non conosco e ho chiesto al proprietario come comportarmi , ma ne io ne lui abbiamo valutato che un cane stressato e privato della guida nin ha reazioni normali .
Il proprietario non usava piu' il giornale , non ne aveva bisogno mj ha detto di averlo usato in passato per educarlo e di farlo io per fargli capire chi comandava. Io da parte mia non l'avevo mai usato e vista l'esperienza non lo faro' mai piu'!
Il proprietario non ha agito in mala fede oggi mi ha anche detto che se voglio se lo riviene a prendere. Ma io non mi arrendo cosi' facilmente !
Oggi e" andata un po' meglio, forse e' veramente solo questione di tempo , vi prego quindi vista la mia inesperienza di continuare a darmi consigli

gdtom



16-07-2013 alle ore 22:46, taribello wrote:
gdtom, credo che questo servizio possa interessarti...




Grazie , molto istruttivo, anche se sul piu' bello il video si e' stoppato .
Ho capito il senso del messaggio, credo che il mio sia un caso simile , mi hanno gia' dato un nominativo di un addestratore che dicono essere in gamba penso di farci una chiacchierata gia' domani

gdtom



Comunque non e' bellissimo il mio piccolo "esorcista" ?!

Prossime risposte