Che giornata!


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Annas

Ieri abbiamo recuperato ben 2 cani fuggitivi uno la mattina e uno il pomeriggio... e per non farci mancare nulla, sempre ieri su una statale qui vicino c'era un cavallo impazzito in fuga, intasdamento totale, blocco del traffico... e che nessuno mi parli di "fatalità", "cose che capitano", perchè tutti e 3 gli animali erano custoditi male dai proprietari.
Il primo cane, uno shi tzu, l'ho già trovato un'altra volta vagante per il paese... i padroni (che lo tengono molto bene) escono e lo lasciano in giardino, lui ha modo di scavalcare la recinzione...
Il secondo cane, un derivato border buono e intelligente, pare sia il cane che sta con i cavalli del recinto da dove è fuggito proprio il cavallo di ieri, probabilmente ha seguito il cavallo per "recuperarlo" e poi ovviamente è rimasto indietro e si è perso. Questo recinto ha una rete che con il tempo gli stessi cavalli hanno abbassato con il muso mangiando l'erba all'esterno, non vi è qualcuno che li segue stabilmente...
Non si tengono gli animali in questo modo, ne va della loro incolumità e di quella degli altri!

lillina

Tre animali in fuga

Questo post mi era sfuggito
Nn ti stupire

Segnalare ?? Almeno per i cavalli che aprono il varco al loro border

Per lo shitzu , dire ai padroni che è meglio evitare il giardino

Ma hai cambiato casa e zona??

Benny76

....per il piccolo shi-tzu ... se anzich' portarglielo a casa passasse dal sanitario si prenderebbo una sanzione...magari imparano ...ma il "cuore" mi dice che il povero piccolo non merita una "notte in galera"...

..spero che i padroni del cavallo rifacciano il recito !

...

misssmith



09-07-2013 alle ore 10:08, Annas wrote:
lui ha modo di scavalcare la recinzione...



Uno shi tzu? E che è alta 2 cm?
Comunque, so che è brutto da dire, perché il canetto non ha colpe, ma davvero passare la palla al canile sanitario forse farebbe riflettere di più i 'proprietari'
E spero pure che al padrone del cavallo abbiano fatto vedere i sorci verdi...


taribello

Sbaglio o in altra discussione non si attribuiva alcuna responsabilità al proprietario di cane fuggito? Solo solidarietà, qui invece...

misssmith

Che bello, cominciamo con le polemiche di prima mattina...
Con l'utente del topic a cui ti riferisci ci abbiamo potuto parlare, e mi pare si sia resa conto degli errori fatti, visto anche che il cane non è più tornato.... O dovevamo prenderla anche a mazzate?


taribello

No nessuna mazzata perché un errore è sempre possibile da parte di chiunque. Questo è l'ennesimo caso in cui da un lato si dice una cosa, dall'altro l'esatto opposto

misssmith

Se ti fa piacere pensarlo...

Annas



12-07-2013 alle ore 07:58, misssmith wrote:


09-07-2013 alle ore 10:08, Annas wrote:
lui ha modo di scavalcare la recinzione...



Uno shi tzu? E che è alta 2 cm?
Comunque, so che è brutto da dire, perché il canetto non ha colpe, ma davvero passare la palla al canile sanitario forse farebbe riflettere di più i 'proprietari'
E spero pure che al padrone del cavallo abbiano fatto vedere i sorci verdi...




È una recinzione a ringhiera, lui è snello e riesce ad infilarsi tra le sbarre... Basterebbe dotarla di rete fitta ma soprattutto non andrebbe lasciato fuori da solo, certi cani si arrampicano, saltano, scavalcano... Solo un muro bello alto sarebbe sicuro.

@lillina, non vivo più a Casella da un anno.

aion

taribello puoi fare nomi...... non ho alcun problema.
anzi lo avrei apprezzato piuttosto che nascondersi dietro un dito.
mazzate non ne ho mai prese nella vita e non intendo iniziare a prenderne.
so io cosa passo ogni giorno in attesa del mio ai, ma sono perfettamente consapevole di non avere colpe.
muro di cinta, cancellata torno torno e rete per conigli ovunque .
probabilmente è stata la jeep il mezzo di fuga.
torno a ribadirlo onde evitare che passi per quella che molla i cani in giro o vive in una baracca senza mezzi di contenimento adeguati.
detto cio(mi scuso per ot).
i cavalli sono abili fuggitivi perchè molto intellegenti, possono serenamente aprire chiavistello dei box, aprire i ferri dei recinti ec ecc. senza filo elettrico solitamente è preferibile non tenerli in particolare s eprossimi a strade asfaltate.
un filo elettrico solitamente basta.
tuttavia se impauriti da qualcosa, tipo tuoni, fuochi di artificio, non c'è recinzione che tenga se non quelle fatte con reti elettrosaldate cementate nel terreno.
il cui rischio è altissimo, a me personalmente è capitato di dovere aiutare un caro amico a tirare giu' il puledro di un anno rimasto spanciato nei ferri.
cio' non vuol dire essere idioti o zingari, vuol dire che siamo su tutti sulla stessa terra e puo' capitare anche con le migliori intenzioni del mondo..
l


MilenaF

Penso che il problema non sia tu, ma chi mel tuo post ha rassicurato e qui accusa..
La realtà che descrive Annas io la conosco, io abitavo in una zona simile, e ti assicuro che è tutt'altra roba da quello che hai descritto tu.
Più di una volta ci son stati cavalli in strada (maneggio al bivio).. avevo una Uaz senza tettuccio rigido, e le paure che mi sono presa perché il rumore del motore li faceva imbizzarrire.. I cani? Secondo la mentalità un po' retrò di certe zone "le cagne se fanno si rinforzano".. I cani di alcuni cacciatori vivevano l'umano da settembre a dicembre/gennaio, per il resto dell'anno chiusi nei recinti, cibo acqua pulizia e stop. La catena era considerata un mezzo 'normale' di contenimento, magari davanti casa, "così fanno la guardia, ma non saltano addosso a tutti quelli che vengono a trovarci".. Liz stessa, quando sono andata a prendermela, era in condizioni improponibili: piena di zecche, con una pentolona di pasta al pesto per due giorni, e un 'padrone' che appunto 'ci passava' ogni due per il cibo, perché, pur essendosi trasferito, lavorava ancora in zona.. (e i miei mi dicono ancora adesso che non era da prendere.. )
Io, appena arrivata a Torino, ho scoperto un altro mondo davvero, come cultura canina.. Pur avendo curato i miei piccoli anche là (cosa per cui i vicini mi prendevano in giro), non conoscevo l'importanza della sterilizzazione, né della prevenzione dai parassiti, eccezion fatta per la filaria.
E quando anch'io abitavo là, non sai le liti per avere un recinto 'a prova di fuga', in certi punti comunque Liz era riuscita a scavare e a passare sotto la rete interrata ad L. 6000 metri di terreno evidentemente diventavano pochi, se non si poteva goderseli insieme..
Insomma, tutt'altra storia.

Annas

Mi hanno informata che il secondo cane, il similborder, è tornato a casa la sera stessa, aveva il chip

Per il resto non intendevo proprio avviare polemiche inutili e sciocche, ma solo raccontare quello che mi era accaduto e cogliere l'occasione per ribadire che bisogna essere molto attenti con i propri animali.