cane che ringhia e abbaia


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Thayma

Ciao, oltre ai miei tanti gatti ho offerto ospitalità anche ad un cagnone abbandonato l'anno scorso ad aprile nei pressi di casa mia, che da fine agosto, causa cura da infezione per aggressione da parte di altri cani, è diventata pure sua. L'ho dotato di cuccia in veranda riparata, giardino recintato, pasti a base di riso e pollo che adora, con lasagna una tantum, biscottini, ossi da gioco. Lui però è cambiato. Quando era fuori appariva affettuoso e non aggressivo, ora mi ringhia ed abbaia perchè non vuole che mi avvicini alla sua cuccia o alle sue ciotole, tanto meno pulire, addirittura l'altra mattina mi sono avvicinata per fargli una carezza e, dopo avermi guardato male, ha iniziato a ringhiarmi. Senza dire la sceneggiata che impianta quando vede mia madre, che abita sempre lì e che la sera non dimentica mai di dargli un po' di formaggio che lui gradisce molto. Sono arrivata al puno che, per farla passare dalla veranda, devo prima ammansirlo con un biscotto. È un cane di circa trenta chili (ora, quando è arrivato era pelle e ossa), ed ho avuto esperienza di un collie nostro che aveva l'abitudine di mordere e mi ha lasciato brutte cicatrici. Purtroppo, ovviamente, non ho trovato nessuno che lo adottasse e l'ho tenuto io, ora avrà circa due anni. Francamente non so più come gestirlo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thayma il 06-07-2013 00:05 ]


Edit: modificato titolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-07-2013 00:30 ]

Thayma

Riguardo la modifica del titolo, non voleva essere offensivo, Pluto fa parte della nostra famiglia ormai. Spero solo che chi ha più esperienza di me mi consigli come comportarmi con lui per evitare che diventi pericoloso....

mary84

ciao, l'aggressione che ha subìto da parte di altri cani, ha influito non poco sul comportamento del cane.
Inoltre mi pare di capire che gli date cibi per umani e ciò non va bene, ti spiego perché sarebbe meglio che mangiasse solo la pappa sua e dopo di voi , che voi facesse con lui esercizi tutti i santi giorni almeno dieci minuti di comandi base .
Mi raccomando però tutti in famiglia dovete avere la stessa condotta , il cane entra , mangia ed esce sempre dopo di voi , poiché a parte il trauma subìto io vedo che oltre alla questione della paura si sta creando pure un problema gerarchico , quindi niente letti e niente divani , ma solo pazienza e metodi gentili urlare eccita il cane ancora di più .

misssmith



06-07-2013 alle ore 00:45, Thayma wrote:
Riguardo la modifica del titolo, non voleva essere offensivo, Pluto fa parte della nostra famiglia ormai. Spero solo che chi ha più esperienza di me mi consigli come comportarmi con lui per evitare che diventi pericoloso....



Ho modificato semplicemente perché 'cane' è troppo generico. Sinceramente, vista la mole del cane, fossi in te chiamerei un educatore da far venire a casa, almeno per una valutazione e impostare gli esercizi da fare con lui.

Thayma

Be', io avevo scritto cane "ingrato", per questo pensavo fosse offensivo...
Mary, grazie. Chiarisco che Pluto non mangia cibo per cani, non mangia crocche se non qualcuna per dessert nè umido, che rimette subito dopo. Io e la vet abbiamo quindi optato per questa alimentazione di riso e carne o riso e pollo, talvolta con verdure. Lui vorrebbe lasagne e focaccia perchè in strada viveva così, ed evidentemente non è stato abituato a mangiar sano. Poi: Pluto non entra quasi mai, casa mia è piena di gatti e lui li odia; ha passato al calduccio solo le sere invernali perchè temevo che in cuccia patisse il freddo. Quindi mangia pure fuori, non con noi. Ne deriva che non usa letti o divani, anche perchè è grandino, e se ci salisse lui escluderebbe altri. Infine: io non gli ho mai urlato, nè lo fa mia madre, credo. E se devo dirne bene, lui riconosce il rumore della mia macchina che arriva o va via, ed in entrambi i casi si affaccia alla veranda per guardarmi. È anche un bravo cane, se vuole... forse si è arrabbiato con me perchè si sente recluso e prima er girovago, lui vorrebbe uscire, ma da solo non posso mandarlo e con il guinzaglio, anche lungo, per me è praticamente impossibile stargli dietro, è pesante, tira come una locomotiva perchè non era abituato, probabilmente era uno di quei cani tenuti alla catena come il collare che aveva quando è arrivato, ed io sono minuta... fino a quando non ho recintato un pezzo di giardino, a fine gennaio, i vicini ridevano al nostro passaggio, sembravamo Pippo (io) trascinato al volo stile sci nautico e Pluto (appunto) al galoppo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thayma il 06-07-2013 08:36 ]

mary84

per il guinzaglio dovresti lavorarci , della serie "tiri ? ok non ci si muove !vedi come impara pure coi 35 kili ovviamente ci vorrà un po' qualche settimana.
i comandi li sa?

Thayma

Veramente non li so neppure io, sono impreparata... comunque per adesso esce solo per passeggio, fa toilette in giardino.

Gepetto

Ciao
dimmi se ho capito bene
il cane era randagio, vive solo fuori e voi gli date da mangiare.
Entra nella sua testa... cosa è cambiato da prima? solo che ora ha da mangiare sicuro per il resto è solo.
un cane ha necessita morbosa del branco, se non lo soddisfi lui si adatta a vivere solo ed anche se lo nutri tu sei un estraneo.
Gli esercizi che ti ha consigliato mary sono incacatati per creare il giusto rapporto, ma soprattutto il rapporto deve essere continuativo, deve far parte della famiglia, vivere la maggior parte dei momenti con voi.

Bruno

Thayma

La cuccia di Pluto sta nella veranda semichiusa adiacente la camera da letto di mia madre, praticamente attaccata alla porta-finestra, dove lui soggiorna, veranda che funge anche da porta di servizio sia per accedere al giardino che per uscire. È vero che non entra in casa per motivi logistici di spazio e di frequentazioni feline, però durante la giornata "ci frequentiamo" spesso, con biscottini, snack e carezzine, o semplicemente per vedere cosa fa, dov'è, e lui sta sempre lì in veranda a sorvegliare quelli che passano in bici o a piedi, per farli impaurire con abbai improvvisi. Forse, come pensavo, prima condividevamo le passeggiate obbligate, ora che ha disponibile il giardino potrebbe sentirsi trascurato, infatti talvolta marca il territorio sul cancello carrabile. Dovrei riuscire a insegnargli un po' di educazione per non farlo tirare e portarlo a zonzo.

Gepetto


........ "ci frequentiamo" spesso, con biscottini, snack e carezzine, o semplicemente per vedere cosa fa, dov'è, ...............


Per la mia piccola esperienza forse il tuo errore sta qua.
Tu non devi essere un dispencer di coccole e biscottini ma un riferimento, una cosa che lui adora più dei biscotti. Difficile per un cane che si è abitato ad arrangiarsi ma non impossibile, il suo istinto del gruppo sicuramente emergerà.
Non andare in giardino perchè c'è lui a portargli qualche coccola e qualche leccornia, ma vai, anzi andate, in giardino per stare con lui, per fare gli esercizi di comando base (per loro più stancante che un'ora di corsa) , per giocare a tiro alla fune, e solo se fa le cose bene riceve il premio.

Bruno

Thayma

Va bene, fermo restando che quella attiva sono solo io per raggiunti limiti di età di mia madre, studierò educazione cinofila. Resterà sempre l'aggressività che ha sviluppato soprattutto nei confronti di mia madre? Se gli porge il bocconcino, lo gradisce, ma se lei si azzarda ad uscire in veranda son dolori, e la poveretta si prende bei spaventi... Dimenticavo: è esageratamente possessivo con la cuccia e la ciotola, non gli si può avvicinare, addirittura non mangia se non mi allontano.

mary84

ho due domande da farti ,
tua madre ha mai spaventato in alcun modo il cane?
per la ciotola non tenerla sempre a disposizione , ma solo ad orario pasti , prima di dargli la ciotola chiedi un seduto se si siede gli dici bravo e gli porgi la ciotola.
a disposizione del cane deve rimanere solo acqua fresca, la ciotola col cibo dentro mai primo perché non è igienico che il cibo resti troppo all'aria secondo il cane deve capire che gestisci tu le risorse e non lui!
la cuccia del cane è in veranda?

Thayma

Sì, la cuccia è in veranda, ed accanto ha sempre la ciotola dell'acqua. Le pappe le spazzola subito o quasi, quindi il problema non si pone. Mia madre, poverina, gli parla affettuosamente e gli da i bocconcini, sarà antipatia naturale
Grazie per il suggerimento Mary, da domani pappa dopo che si siede, se capisce. Stasera abbiamo fatto una passeggiata e devo dire che mi ascoltava, pur tirando, se gli dicevo seria Pluto piano, si fermava e girava la testa per guardarmi di striscio. Spero di poter mantenere quest'abitudine serotina, acciacchi permettendo...

mary84

se durante la passeggiata tu gli dici piano e lui ti guarda , premia l'attenzione , basta pure una carezza a far capire il comportamento corretto.
se tu lavori l'attenzione il resto sarà sempre più semplice.

Thayma

Oggi sono arrivata con la ciotola.... e non s'è neppure alzato. Era stravaccato davanti alla cuccia e mentre io cercavo di farlo alzare senza tirarlo dicendogli: guarda,la pappa, la vuoi?, sperando poi di dirgli: seduto, mi guardava come per dirmi: che è 'sta novità? Posa il rancio e vedi di annattene, se no te meno... ed ha iniziato a ringhiare, dopodichè si è alzato e si è nascosto sotto il tavolo che c'è vicino alla cuccia, della serie: ora hai stufato... a quel punto l'ho fatto mangiare... comunque più tardi me lo riporto a passeggio.

Thayma

Secondo me è questione di carattere. Ho provato a farlo almeno sedere utilzzando uno snack che lui adora, ma niente. Quando si accorge che non glielo do ma non capisce il perchè, inzia a brontolare e se ne va in cuccia. Inoltre ha un altro brutto vizio, mi salta addosso per la contentezza dopo che gli aggancio il guinzaglio. Solo che su due piedi è alto quasi quanto me

mary84

devo chiederti una cosa, puoi far caso la prossima volta ad orecchie e coda?
perché ti spiego se ti ringhia a coda alta è un conto , con la coda tra le gambe un altro.
fammi sapere

Thayma

Oggi non lo ha fatto, forse sono stata brava... comunque di solito ringhia o abbaia da sdraiato o direttamente dalla cuccia, anche solo per avvisare che quello che è rimasto nella ciotola non va toccato. All'inizio gli compravo gli ossi di pelle di bufalo, quelli enormi, ma poi, notando che scatenavano la sua aggressività perchè non gli si poteva avvicinare quando c'era l'osso nei dintorni, ho evitato. Da domani farò caso a orecchie e coda e ti farò sapere. Molte grazie!

mary84

allora se il cane è in cuccia io lo lascerei , stare , mi raccomando quanto alle porte ed al mangiare sempre dopo di voi e mai prima .

Thayma

Grazie Mary, lo sto abituando a passare dopo di me, ma è un ragazzaccio discolo... il fatto è che appena mi sente avvicinare, se ha ancora qualcosa in ciotola, uno snack o un osso, inizia a ringhiare per difendere la preda, non capisce che può stare tranquillo...

mary84

lo fai il seduto con la ciotola?
prima di dargli la ciotola , lo fai sedere, prima di farlo passare per le porte passi tu , se lui passa prima di te va da se che è un problema gerarchico e c'è pure un innalzamento del predatorio.

Thayma

Se non si siede quando gli porto la ciotola che faccio? Lo lascio digiuno? E se lo fa anche al pasto successivo? Stasera gli avevo dato un pezzetto di pizza margherita, perchè so che gli piace, ma non l'ha assaggiata, l'ha custodita come preda e difesa con ringhi e abbai mentre io mi avvicinavo, anzi passavo ad un metro di distanza. Durante la passeggiata serale, se non ho le ossa rotte, mi ubbidisce, in un certo senso... sarà perchè mi porto dietro uno spray all'olio di neem che gli spruzzo contro i pappataci... è più docile, ma per il resto della giornata si comporta come se io fossi un'estranea.

Sgringi

per evitare i comportamenti possessivi il comportamentalista mi aveva consigliato di:
- farlo sedere se vuole il cibo... se non si siede niente ciotola (anche se sono testardi vedrai che appena capiscono il meccanismo diventano furbetti e mangiano benissimo)
- il secondo step è farlo sedere e comando "resta", solo quando gli dai l'ok puo' avvicinarsi alla ciotola e mangiare.. (se non ti ascolta riprendi la ciotola con il cibo e riprovi)
- ad ogni pasto avvicinarti alla ciotola e mettere altro cibo dentro... così il cane percepisce che non sei una minaccia... tu non vuoi portagli via da mangiare, vuoi dagliene dell'altro!!

:)
ci vuole taaaanta pazienza, purtroppo non tutti i cani sono super buoni, alcuni sono parecchio testardi e dominanti..

Thayma

È che lui mi snobba, ovvero, quando arrivo con la ciotola (salvo che dentro non vi siano lasagne che lui adora), mi guarda in tralice dalla sua posizione spaparanzata, neppure si alza e casomai inizia pure a ringhiare, della serie: mi hai portato quell'orripilante pasto? Be', allora vedi di andartene... In quest'ultimo caso mi riprendo la ciotola e me ne vado. Ma la cosa si ripete anche dopo un paio d'ore, fino a che non gli viene proprio fame, e mi dispiace... ultimamente teme pure che io lo prenda in giro per la passeggiata e non mi viene incontro fin quando non lo stano e gli aggancio il guinzaglio, a quel punto si rilassa e mi dimostra tutta la sua contentezza. Che caratteraccio

mary84

se lui sta mangiando , tu resta in un altra stanza, il cibo crea atti difensivi e competizione, quindi aspetta che abbia finito il pasto e poi dopo levi la ciotola.

aion

mary ma ti rendi conto che non puo' e non deve esistere che mentre il MIO cane mangia non mi vuole nella stessa stanza???
cioè è il padrone che deve allontanarsi altrimenti si agita???
che teorie sono?!
se per caso gli dai fastidio anche in un' altra puoi sempre comprare un attico solo per lui.
inoltre, cosa vuol dire "teme che lo prenda in giro per la passeggiata e non viene"????
secondo me avete intrapreso un via quanto meno contorta.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 30-08-2013 13:11 ]

calzinimaya

non esiste che il cane che ringhia l'abbia vinta e il proprietario si allontani..non esiste proprio.
se ringhi togli la ciotola, e subito.
se non si siede non gli dai da mangiare, un pasto, due, tre...finchè non lo fa.deve imparare che comandi tu, senza se e senza ma.
se gliela dai vinta non cambierà mai.

mary84

i cani mentre mangiano non devono essere infastiditi, nemmeno mentre dormono.
le medicine se al cane servono vanno messe prima di porgere la ciotola, e poi la ciotola levata a fine pasto,
poi fate come volete ma in un cane che ha già un predatorio ed una difesa così alti è meglio farlo mangiare in santa pace e sempre dopo i padroni e mai prima.
sono d'accordo sul togliere la ciotola se il cane ringhia , ma dicevo di non stare li intorno a stuzzicarlo se il cane si sente infastidito .mi spiego meglio, se lui mi ringhia tolgo la ciotola , appena smette gliela riporgo dopodiché lui deve poter mangiare in santa pace e la ritolgo a fine pasto.
l'esercizio della ciotola è un esercizio che insegna l'autocontrollo al cane, ma non basta anche i cani devono essere rispettati non solo i padroni , se il mio cane mangia non gli giro certo intorno ma aspetto che abbia finito e prima del suo pasto gli insegno che deve aspettare il suo turno .
non esiste che un cane ringhi al padrone , ma nemmeno che il padrone scateni le ire del cane .


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 30-08-2013 15:21 ]

aion

mary tu sai cosa è un predatorio??
sai cos'è una difesa??
parlo di termini prorpiamente detti, non di discorsi al ber tipo "il mio cane è domante perché predatore".
non scherziamo.

calzinimaya



30-08-2013 alle ore 15:07, mary84 wrote:
i cani mentre mangiano non devono essere infastiditi, nemmeno mentre dormono.
le medicine se al cane servono vanno messe prima di porgere la ciotola, e poi la ciotola levata a fine pasto,
poi fate come volete ma in un cane che ha già un predatorio ed una difesa così alti è meglio farlo mangiare in santa pace e sempre dopo i padroni e mai prima.
sono d'accordo sul togliere la ciotola se il cane ringhia , ma dicevo di non stare li intorno a stuzzicarlo se il cane si sente infastidito .mi spiego meglio, se lui mi ringhia tolgo la ciotola , appena smette gliela riporgo dopodiché lui deve poter mangiare in santa pace e la ritolgo a fine pasto.
l'esercizio della ciotola è un esercizio che insegna l'autocontrollo al cane, ma non basta anche i cani devono essere rispettati non solo i padroni , se il mio cane mangia non gli giro certo intorno ma aspetto che abbia finito e prima del suo pasto gli insegno che deve aspettare il suo turno .
non esiste che un cane ringhi al padrone , ma nemmeno che il padrone scateni le ire del cane .


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 30-08-2013 15:21 ]



mi spiace, ma se non insegni al cane che non gli è lecito ringhiare mentre mangia lo metti in condizione potenziale di poter nuocere.
se va al bar col cane e gli danno un pezzo di pane e un estraneo si avvicina?o un bambino?
non tollero che il mio cane ringhi mentre mangia se chiunque si avvicina, per la sicurezza sua e degli altri.
rispettare il cane non significa tollerare certi comportamenti, li antropomorfizzate pensando che sia loro "diritto" mangiare "in pace", non è così.

milu70

Se il cane ti guarda in tralice perchè non gradisce quello che c'è nella ciotola è un problema suo. Non mangia, va bene. Mangerà al prossimo pasto. Fa il testardo? Pazienza, prima o poi la fame l'avrà vinta sulla sua testardaggine. La padrona sei tu, devi essere il suo punto di riferimento.....decidi tu se lui mangia e quando (infatti hai tu il controllo della ciotola). Se con la pizza lui la mette da parte significa che tutta sta fame non ce l'ha e se ringhia per paura che gliela porti via....beh...non se la merita. In fondo è come con i bambini. Se li si accontenta tutte le volte che non vogliono mangiare quello che c'è in tavola si avranno dei bambini viziati che non mangiano praticamente nulla. Io forse sono di un'altra generazione ma ho sempre mangiato quello che c'era in tavola e se facevo i capricci mi ritrovavo a letto senza cena.

Thayma

Forse sono io a non esserne capace e lui se ne approfitta, penso che non capisca neppure cosa voglia dire "seduto", anche se, quando vuole il biscottino, me lo ritrovo intorno e poi si mette proprio seduto, in attesa. Di solito è stravaccato per terra vicino alla sua cuccia e neppure si alza quando gli porto la ciotola, altro che mettersi seduto... sarà che non ha fame? E poi come gli spiego che quando li dico seduto si deve sedere? E come faccio ad evitare che ringhi ed abbai a mia madre quando gli passa davanti?

mary84

evidentemente ha il predatorio e la difesa un po' altini , ma tu devi fare gli esercizi con la ciotola , per ristabilire la gerarchia e fargli capire che lui non deve gestirsi le risorse da solo.
se mentre tu gli dai la ciotola lui ti ringhia, aspetti che smette , poi gli porgi la ciotola appena smette .
appena smette di ringhiare complimentati all'istante con lui , lavora in positivo e mai in negativo.
lui deve sempre entrare ed uscire dopo di te, ma c'è una cosa che non mi torna ma ti ringhia solo con il cibo o anche in altri momenti?
perché se lo fa solo con le risorse (cibo, cuccia, giochi) è sicuro che si è sviluppata anche una competizione con te ecco perché non lo vedi tranquillo.

Thayma

Il ringhio nei miei confronti potrebbe sì essere collegato a cuccia, cibo ed osso (credo si sia sviluppato proprio in concomitanza del primo osso gigante che lui custodiva gelosamente e, poi, dell'arrivo della cuccia, lui è con me solo da un anno ed era già adulto...), quando siamo in strada non lo fa, però se è in giardino e mi sente uscire dalla porta finestra vicina ala sua cuccia, torna al galoppo per reinsediarsi. A mia madre abbaia al suo passaggio davanti a lui, semplicemente, senza che lei gli porti cibo o altro... lei addirittura gli dà bocconcini di asiago e biscottini, senza uscire in veranda però perchê ha paura. Poi lui vuole entrare in casa e scodinzola allegramente, ma se gli porto dentro il materassino, come in inverno, guai a chi gli si avvicina, tutti i mobili intorno a lui sono "out". Sarà che è geloso dei gatti?

calzinimaya

no...si sente il capo e comanda.
se non cambiate le cose prevedo guai...

mary84

calzini ha ragione , se lui si siede ed aspetta che gli dai il biscotto , ringhia in presenza di risorse , è ovvio che si sono invertite le gerarchie.
come già ti ho detto lui deve imparare ad aspettare il pasto e deve mangiare sempre dopo di voi , entrare ed uscire dopo di voi .
di a tua madre di non dare più premietti al cane , i premi sono premi e come tali vanno usati , non dati biscotti così tanto per darli ...
ti dico questo perché il cibo è la risorsa più importante di tutte e per questo deve essere gestita bene .
vedi se c'è un rieducatore dalle tue parti sennò ti indirizzo io da qualcuno.

Thayma

Da qualche giorno con me sembra più calmo, gli ho portato la ciotola in un posto diverso e quando ringhia niente cibo. Il problema continua ad essere mia madre, se si affaccia soltanto mentre lui è fuori, le scodinzola ed è affabile, ma se lei si trova a passare davanti alla sua cuccia, ed ovviamente accanto a lui, minaccia l'aggressione. Come faccio a fargli capire cosa deve fare quando gli dico "seduto"? Se non ci riesco dovrô sul serio affidarmi ad un esperto.

mary84

io direi di affidarti ad un esperto il prima possibile ,ma a comandi base come sta messo il tuo cane?
li conosce poco? o li sa benissimo e li ignora?
se ti salta quando è al guinzaglio ignoralo , finché lui non si calma , non si esce.
Io sempre con i cani comandini o teppisti lavoro sul ripristino della gerarchia e sulla calma...

Thayma

Mary, non conosce alcun comando base, probabilmente era uno di quei poveri cani legati alla catena... all'inizio non si sapeva neppure adattare al guinzaglio, ed ora, io lo capisco pure... tutto quello che vede intorno a sé teme gli sia sottratto e lo difende.

misssmith

Come già ti avevo scritto all'inizio, visto che la situazione non è praticamente cambiata, ti consiglierei di affidarti ad un esperto. Ho avuto un cagnone anch'io (33 kg) ed era bravissimo con gli esseri umani (meno con i suoi simili), ma ti dico questo perché le occasioni di 'pericolo' possono essere molteplici: tua mamma in primo luogo, ma anche portarlo dal vet e farlo visitare/curare, operai che vengono in casa, amici che entrano e magari pensano che il cane sia mite ecc ecc.


mary84

il cane non dovrebbe ringhiare mentre mangia , ma va anche detto che i cani quando mangiano meglio non disturbarli perché sennò si crea competizione tra il padrone e il cane.
Da quel che leggo si è anche innescata una sorta di competizione tra loro , e questo crea anche problemi gerarchici.
Il cane deve entrare, uscire, mangiare , dopo il padrone e mai prima, cmq io ti ripeto di affidarti ad un rieducatore , perché l'aggressività è una cosa seria e come tale va trattata. non aspettare


mary84

per aion so perfettamente cosa è un predatorio ed una difesa.
Io da quel che leggo , noto un cane che è ingestibile pure perché non sa i comandi come ha detto thayma e poi non ha un passato felice, bisognerebbe
capire esattamente cosa scatena il ringhio e lo possono fare solo il rieducatore e il veterinario comportamentalista.

Thayma

Grazie, giusto stasera mi sono informata su alcuni nominativi, spero che qualcuno venga a casa nostra perchè siamo in provincia, anche se a soli 20 km dalla città, e Pluto non è avvezzo al trasporto nella mia macchina, che poi è una berlina... tant'è che il vete viene a domicilio per analisi e terapie eventuali e per il bagno vengono a prenderlo con un furgoncino e lo riportano a casa con tanto di coccole.