'Gestione' rapporto con i vet: la ricostruzione


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MilenaF

.. mi trovo in una situazione un po' spiacevole, e vi chiedo una dritta.
E' dal 2003 che ho un rapporto molto stretto con le mie vet, hanno seguito Bianconiglio , Andi e Taddeo dalla nascita, poi Liz ed Eva, ci diamo del 'tu', ci hanno sempre dirottati su specialisti quando necessario, e hanno anche avuto un occhio di riguardo alle spese es due visite al prezzo di una.
Da quando però è cominciata l'epopea con l'encefalite di Liz, soprattutto dalla decisione di fare la risonanza in poi (c'era una resistenza in questo senso), qualcosina ha cominciato a stridere.. tra il consiglio di 'lasciarla stare' (sta fin troppo bene per l'età che ha e la patologia importante) loro e il mio insistere nel fare altro.
Nonostante questo, sono sempre passata attraverso loro per qualsiasi indagine e visita, forzando un po' a volte la mano.
Ora il quarto neurologo che ho contattato (per altre vie) ha proposto degli esami, che tra l'altro vanno mandati in laboratori particolari, previ accordi vet-lab (nessuna collaborazione con i proprietari, c'è scritto chiaro sul sito).
E non so come fare.
Vorrei, ovviamente, se ne occupassero loro, mi sembrerebbe la via giusta, all'insegna della correttezza, ma ho paura a chiederlo.
La vet esotici cui ho chiesto questa mattina mi dice di parlarne, che è comunque un mio diritto fare altri accertamenti..
Io lo so che prioritario è fare per Liz tutto il possibile, e che non sto chiedendo un esame invasivo ma un semplice prelievo (però con sbattimento-lab, perché mi è stato sconsigliato quello 'solito'), ho paura comunque di 'deluderle', di 'inimicarcele'.. non so se riesco a spiegare..
Che fareste voi?

gdtom

Io sarei sincera con loro , spiegherei che non riesco a rassegnarmi , che nel profondo del cuore sento che posso riuscire a far star meglio Liz e che cosi' con questo semplice prelievo del sangue la mia coscenza si sentirebbe appagata per l'aver fatto tutto il possibile per la mia Liz . Non e' invasivo e al massimo sarebbe un inutile esborso di soldi che mi sento fdi poter sostenere ..... e che gradirei molto anche in questo caso avere il loro supporto e comprensione ......

gdtom

...... piu' o meno e' lo stesso discorso che ho fatto alle mie vet che erano contrarie alla risonanza perche' invasiva , costosa e probabilmente non sarebbe comunque servita a far star meglio Arci ......loro hanno capito e mi hanno sostenuta ....

sofiaeginny

Guarda per quanto stretto possa essere il rapporto con il tuo veterinario, il cane è il tuo e decidi tu cosa sia meglio per lui.

Ti faccio il mio esempio, quando scoprimmo a settembre 2012 che Ginevra aveva il morbo di cushing io optai per la cura omeopatica, appoggiandomi ad un altro veterinario, i miei veterinari, una in particolare si inc***ò parecchio e mi fece "terrorismo psicologico", io rimasi ferma sulla mia decisione, ora dopo 9 mesi di cura e scarsi risultati sono passata alla cura tradizionale, ma è stata UNA MIA SCELTA, loro in questi mesi sono stati corretti ed educati nei miei confronti, hanno rispettato quelle che sono state le mie scelte, infatti sono sempre lì con loro

lauraaa

Quoto al 100% Francesca, parla con loro sinceramente, come hai fatto con noi.
Sanno quanto ti sta a cuore Liz, ricordaglielo, e dì loro che, essendo un esame poco invasivo, servirebbe molto anche a te, anche risultasse "inutile", ad essere più serena e consapevole di aver fatto ogni cosa, senza tralasciare nulla.
Vedrai, credo che ormai ti conoscano, non penso ti faranno molta resistenza.
Capisco sul discorso risonanza, ma lì è tutta un'altra cosa, l'esame è "pericoloso", il loro consiglio a non effettuarla lo posso comprendere, ma qui si parla di tutt''altro.


FabioGiuff

Non avere paura di incrinare un rapporto che dura da 10 anni, se sarai sincera con loro vedrai che capiranno- a volte la diversità di vedute serve anche per meglio valutare razionalmente i pro e i contro delle cose

Cenerevet

Ti parlo ovviamente dall'altra parte e ti consiglio la stessa cosa che ti hanno detto gli altri utenti prima di me: parla apertamente e chiaramente con le tue vet, vedrai che capiranno e anche se per loro è un esame superfluo ti aiuteranno, non ci vedo niente di scorretto né niente per cui potrebbero essere deluse o "avercela" con te, anche se ho perfettamente capito quello che vuoi dire.

P.S. Ad avercene di clienti che si fanno questi problemi, , stai tranquilla lo apprezzeranno, o almeno io lo apprezzerei!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cenerevet il 02-07-2013 17:56 ]

MilenaF

Ho letto e mi sono fatta coraggio, appena chiamato.
E ho esordito proprio dicendo "Lo so che vi farò arrabbiare, ma ho sentito il quarto neurologo, ecc ecc", ho spiegato che Liz ha questi cedimenti sul posteriore, che il 'suo' neurologo, pur essendomi aperta io all'ipotesi RMN + liquor, mi ha scritto che più che altro servirebbe ad escludere o meno la parte oncologica (che già sembra da scartare, visti i 14 mesi di sintomi senza mai un peggioramento repentino) e non molto altro (il sospetto principale, a più di un anno dall'esordio, è di degenerativa/autoimmune). Ho detto con il cuore che io non ce la faccio a non far nulla, e anche se probabilmente sarà un buco nell'acqua, voglio tentare anche questa. Ho detto anche del lab. Dall'altra parte la voce non era rassicurantissima, ma neanche 'spinosa', ecco (ho parlato con la vet che ha gestito meno, però; immagino che l'altra non sarà altrettanto morbidella). Domani mattina ne parlano fra loro, si informano con il lab e mi fanno sapere.
Sperèm.. Tanto che facciamo il prelievo per queste robe, ho chiesto anche la Leishmania: per non pungerla due volte, e, ammetto, perché è un esame che fanno loro.. sarò idiotella a volte?
Mi ha chiesto più volte il nominativo del neurologo, ora la nuova paranoia è che pensi che mi sia inventata io degli esami da fare.. E invece di dirle che lui ha detto di chiamarlo pure (questa mattina la vet esotici mi ha detto che lei preferisce sentire anche i colleghi, "perché due teste ragionano meglio di una"), sono stata lì a chiedermi perché volesse saperlo..
Sono un po' una frana.. ma sto cominciando solo adesso, con questa battaglia sui peli del mio cane, a farmi un minimo le ossa nel mondo.. Grazie Liz!

@Cenere: aspetta a dire "averne dei clienti così" che all'inizio, quando giravo in rete trovando di tutto e di più, sono andata addirittura a chiedere se si potesse fare un esame feci per i coccidi del procione..

Cenerevet

Coraggio!

Hai fatto la scelta migliore, nel pieno dei tuoi diritti.

Se posso darti un consiglio, cerca di essere serena nei confronti dei rapporti con i vet, non stai facendo torto a nessuno, quindi cerca di non farti paranoie, perché altrimenti rischi, cercando di dire quello che l'altro secondo te vuole sentirsi dire, di apparire come se dovessi nascondere qualcosa! (un po' contorto, ma spero tu abbia capito!)

Chiarezza prima di tutto, soprattutto per il bene di Liz!

Bhè effettivamente se una cliente mi chiedesse informazioni sui coccidi dei procioni la mia faccia sarebbe più o meno così:

MilenaF

.. e riprendo questo post..
Fatte le analisi, avuti gli esiti giovedì 11, sentito neurologo venerdì 12 mattina, accordi perché si sentano direttamente tra studio e neurologo. Siamo a martedì, tuttora telefonata non fatta.
Vero che i parametri generali di Liz presentano alterazioni, vero che forse prioritario è occuparsi di far rientrare i valori prima di pensare ad una terapia per Elichia e Borrelia (toh, erano positive entrambe.. Avessimo fatto tutto un anno fa, non ora dopo mesi di insistenze e preghiere, Liz avrebbe avuto un anno in meno, valori perfetti, e niente ciclo di cortisone lungo..), ma che accidenti di figura ci fanno (e ci faccio io) con una persona che mi ha aiutata senza volere un centesimo, nonostante la mia insistenza? Uno che non avrà Liz in cura, che non ci 'ricava' proprio nulla, anzi, ci perde del tempo?
Ma perché si finisce così, dopo 10 anni di rapporto?? Perché??
Vorrei ci fosse una sezione davvero riservata, un confessionale proprio, in cui buttare fuori davvero tutto quello che mi macera dentro: ho già tanta preoccupazione per i piccoli, questo surplus mi toglie forze gratuitamente.
La mia stima non è mai venuta meno in tanti anni, ora comincia a fare acqua qua e là.. e ci sto male, non è esagerazione, ci sto male davvero.
Possibile che, oltre alla stanchezza di dover combattere giorno per giorno contro le patologie, si debba aggiungere quella dell'ansia continua di sentirsi 'la situazione sulle proprie spalle' (e accidenti, io non ho studiato veterinaria, mi arrabatto come posso, ma da un lato prendo cantonate mostruose, dall'altro magari ho sotto il naso 'soluzioni' che non riesco a capire), quella di dover lottare per un esame in più?
L'elemosina, a volte è così che mi sento, come chiedessi l'elemosina.
Non voglio fare la genovese a tutti i costi, ma queste ultime analisi di Liz, che sembravano una spesa intorno ai 200 euro, sono arrivate oltre i 300.. E io non chiedo prezzi più miti, ma considerazione..
Questa sera devo portare l'ultima tranche, 40 euro e 70. Ho paura che mi si veda in faccia il tormento che ho. E forse vorrei invece che si leggesse..
Sembro patetica, lo so.
Ma mai vorrei che a far le spese di tutto questo fossero i piccoli. Ed è in parte già successo..

neoregelia

ah, ho letto ora di liz, pensavo le vet. avessero già sentito il neurologo, quanto tempo...............

MilenaF

Lui gli orari migliori per chiamarlo me li aveva detti per venerdì..

Oggi ho rivisto un'amica, la stessa che 10 anni fa mi aveva consigliato lo studio, e da 13 anni era seguita lì. Beh, ha cambiato vet.. Cioè, è rimasta in contatto con loro, credo, ma si fa seguire da un vet anche omeopata, in tutt'altra zona.
Ci siamo confrontate a lungo, e ce ne sono di cose che non tornano.. qualcuna piuttosto grave anche. Entrambe tra l'incredulità e il dispiacere da una parte, la rabbia dall'altra. Lei poi, che ha un carattere più 'sveglio' del mio, certe cose in passato le ha tirate fuori. Io invece questa sera ho mancato il mio appuntamento.
E sono turbata.
Da un lato spero in una notte 'che porti consiglio', dall'altro ho paura che il tempo scorra, e ritrovarmi davanti a degli "è troppo tardi", come in parte è già successo.
E continuo a chiedermi perché.

neoregelia

ah ecco, a me venerdì invece ha detto di tel. lunedì, forse proprio perchè pensava di sentire le tue vet. venerdì. per il resto fai come ha fatto la tua amica, lo so, dopo 10 anni cambiare è brutto e non sai mai in che mani puoi finire, però è per il bene dei piccoli, fatti consigliare qualcuno qua sul forum.

dadoedudu

Mile ho letto adesso questo post mi era sfuggito
Se posso...ti fai davvero troppe menate; prima di essere tue "amiche"le vet che seguono la tua liz ssono professioniste: sinceramente non capisco quale sia il problema e in che modo staresti"mancando di rispetto". Fino a prova contraria tutto ciò che è stato fatto per liz lo hai pagato, non ti sono stati fatti favori, ad esame corrisponde cash con cui hai pagato l indagine. Non ne voglio fare una questione di soldi ma è legittimo da parte tua chiedere tutto quanto pensi sia giusto fare per liz, ed è giusto e sacrosanto che le vet ti rispondano, in positivo o in negativo, ma la professionalità prevede correttezza. Hai scelto di rivolgerti a un ennesimo neurologo: e allora? Dove sta il problema? Liz è il tuo cane e tu sola puoi decidere cosa fare e chi farà cosa. Perché dovrebbero sentirsi surclassate o baipassate? Non fare che questa cosa diventi un altro mattone sul cuore: vai dritta per la tua strada come hai sempre fatto senza troppi giri di parole" ho deciso di fare cosi perche per liz vogliotentare il tutto per tutto e vi vorrei dalla mia, come sempre" non vedo perché dovrebbero voltarti le spalke.
Mile sei una roccia vai avanti senza paura

lauraaa

Io capisco. Più che altro il ritrovarsi a dover cambiare dopo 10 anni. Dopo 10 anni di fiducia, perderla è brutto.. E non è nemmeno facile ricominciare, e soprattutto trovare un vet o una clinica adatti, e quindi all'altezza.
Detto questo, ha davvero ragione Simona, per quanto sia una delusione, e faccia arrabbiare e demoralizzare, non lasciare che anche questo diventi un peso schiacciante. La soluzione si trova, Torino è una città, personalmente purtroppo non conosco, ma non credo sarà difficile trovare un posto serio dove far seguire i tuoi piccoli.
Non farti grossi problemi per ciò che potranno pensare le vet, se sono intelligenti capiranno, e se non dovesse succedere amen. Non te lo dico per minimizzare il problema, assolutamente, ma perché se ti conosco almeno un pochino, ho paura che la tua sensibilità ti faccia soffrire "più del dovuto" per questa situazione.
Quindi, un bel respiro, una bella dormita, e domani ci si ragiona con più calma, ok!

P.S. sei totalmente autorizzata a mandarmi a quel paese, per l'ennesimo consiglio che, per come sono, faticherei a seguire. Però ci credo davvero, e so benissimo che tu sei una forte, tosta e con le p@lle, mica me!

kicca29

Ti capisco al 100 %. Ho lo stesso problema tuo. Due veterinari con cui ci diamo del tu. Uno dal 2003 pure io. La seconda solo da un paio d'anni ma siamo diventate amiche. Prezzi specialissimi e tutti i venerdì mi fa da parrucchiera al coniglio Gigio. E' un testa di leone che deve essere pettinato continuamente perchè altrimenti ingoia troppo pelo e va in blocco intestinale. Peccato che a casa non ci sia verso e allora tutte le settimane da zia Veronica (la vet.) Ogni tanto però mi dice che non devo essere paranoica coi mie bimbi. Ultimamente per il vaccino e relativo bozzo sottocutaneo. Il richiamo l'ho fatto in un altro studio ed è stata lei a dirmelo visto che volevo un vaccino senza adiuvanti. Però mi sento in colpa, ho paura che il rapporto di fiducia vada a farsi friggere, che lei anche se dice il contrario si risenta................ma porca miseria non bastano le preoccupazioni sulla salute dei pelosi??????


ulula

Cara Milena,
ti posso capire anche io, ma come ti hanno già detto non farti troppe paranoie. prima di tutto devi pensare al bene del cane. io pensa lo scorso anno ho cambiato veterinario dopo 22 anni!!!! (dal mio primo cane a 12 anni fino ai miei labrador...). non mi convinceva più (e avevo ragione). vive vicino casa e se la incrocio mi saluta, ma se non mi salutasse sticavoli...anzi magari (ma ne dubito) potrebbe anche pensare perchè non vado più da lei (e non sono la sola).
quindi pensa a liz e basta, niente paranoie mentali...e se si offendono problema solo loro (anche perchè non sei in un paesino sperduto, hai la fortuna di essere in una città in cui ci saranno altri bravi veterinari)
un abbraccio

MilenaF

Bimbe..
Alla fine, dopo aver letto le vostre testimonianze, e pensato fino a fondermi la zucca, credo di aver preso una decisione, cercando di pensare solo ai miei piccoli e non alle mie paranoie di coscienza: si prova un altro studio. Con tutte le nostre spese, mal che vada, una visita in più non ci uccide il budget, e non è detto che si debba per forza comunicarlo alle nostre vet (qui la mia coscienza fa una capriola all'indietro, ma abbiamo deciso di pensare solo a loro, no?)
Ho già qualche nominativo (grazie Anna, grazie Miss, grazie Andromacha, grazie al mio dentista, anche se non legge), e un'ideuzza che si sta facendo largo (povera Laura, mi sa che chiederò i soliti consigli da tre ore in MP..).
Per come sono fatta io, so che se dovessi incontrare un 'mangiasoldi' avrebbe la mia piena collaborazione (direi forse di no a qualsiasi assurdo esame mi fosse proposto, io che per prima proponevo esame feci per coccidi del procione??), mi sono posta il problema. Spero non capiti (è un altro dei motivi per cui preferisco andare su consiglio di e non a caso), ma alla fin fine, uno così sicuramente mi avrebbe fatto fare prima di tutto e di più.. Ben diverso è il discorso terapie. Ma potrei chiedere consiglio, anche qui..
Che dire?
Mi sento un minimo più serena ora..
Grazie a tutti!!

@Ulula: 22 anni.. DEVO assolutamente ricordarmelo se arriveranno le paranoie! So che hai seguito anche la storia della Leish di Niglio, anche a questo proposito mi convincono poco..

neoregelia

hai fatto bene! però mi sorge un dubbio, come fai ora per la famosa telefonata? al momento rimarrai cmq in contatto con loro presumo!

MilenaF

Ovviamente, Monica, devo ancora passare a dare i 40 euro e 70 cent che mancavano. Se la tel non parte entro venerdì però (eaccidenti, in una settimana si riescono a trovare 10 minuti direi!!), alla peggio chiederò di farla al nuovo studio appena vado.. magari preceduta da una mail al dott.
Ma guarda se devo avere addosso anche tutte ste robe.. Non basta una cane molto anziano con encefalite, un canino disabile positivo Leish a rischio Tecalbo a rischio trisintervento di calcoli ecc ecc, un ratto con ascesso a rischio intervento, no eh??

Grazie che ci siete vicini..

neoregelia

beh, certo che i 70 centesimi sono fondamentali eh, mi raccomando, conta che siano giusti . per i 10 minuti lasciamo perdere.......forse hanno vergogna di tel. visto che in 14 mesi queste analisi ti son state sempre negate e c'è voluto il nuovo neurologo per farle rendere conto dei loro errori.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neoregelia il 17-07-2013 12:03 ]

calzinimaya

sapete qual è il problema?
diventare amici....grosso errore perché il vet non vuolefarvi spendere soldi per niente, voi non avete più fiducia perché quello che dice un amico o un parente vale meno di quello detto a un estraneo e soprattutto vedete il suo riguardo come superficilità..e ci sono malintesi.
niente prezzi speciali, niente amiconi ed è meglio così..


MilenaF

.. anch'io un po' la pensavo così, quando la vet mi ha chiamata con il suo cellulare personale perché scarico quello della reperibilità mi sono guardata bene da memorizzare il numero, per dire.
Però la mia amica, che ha un negozio di articoli per animali, e con le vet ha (aveva?) un rapporto davvero di amicizia, oltreché di collaborazione, mi ha detto "Io a loro non avrei mai venduto un 'pacco', proprio perché anche amiche", e ho dovuto darle ragione..

Però ora sono io a non piacermi..
Perché 'sto braccio di ferro insensato? Va bene non andare martedì, ma cosa sto facendo ora? Aspetto che mi cerchino per il soldino, sperando che facciano prima la telefonata al neurologo?
Non è che i piccoli nel frattempo perdano giorni?
Non c'è un'urgenza-urgenza. Liz è in cura con le sue robe omeopatiche + Glutamax forte + Renal; Niglio dovrebbe rifare le analisi ai primi di agosto e sarebbero tre mesi dalle ultime; entrambi non hanno sintomi 'nuovi', anche se a me sembra che Niglietto continui a faticare sulle zampe dietro, e ad avere la gola gonfia, mah.. Però il tempo passa comunque. E non è detto che anche cambiando studio si trovi alla prima l'optimum.
Perché non muovo le chiappe??
Perché tremila paranoie e l'immobilità?
Non mi piaccio..

lauraaa

E' una decisione non facile, lo sappiamo. E cambiare fa sempre un po' paura.
Ma sai come la penso, quindi... Contatta "chi sai tu"!

MilenaF

Ho paura ho paura ho paura

lauraaa



18-07-2013 alle ore 14:37, MilenaF wrote:
Ho paura ho paura ho paura




Lo sai che è la cosa giusta!
Dovrò mica farmi un'ora e mezza di strada per convincerti di persona?
Guarda che ne sarei capace..

MilenaF

Che poi lo so come va a finire, spunta l'urgenza e mi maledico a vita.
Entro oggi MI DEVO MUOVERE. Tassativo e maiuscolo.
E non perché non voglia Laura qui, ma la vorrei in un parco con Lory..

lauraaa



18-07-2013 alle ore 14:48, MilenaF wrote:
Che poi lo so come va a finire, spunta l'urgenza e mi maledico a vita.
Entro oggi MI DEVO MUOVERE. Tassativo e maiuscolo.
E non perché non voglia Laura qui, ma la vorrei in un parco con Lory..





neoregelia

capisco quella paura che ti immobilizza, io c'è l'ho ora e l'ho avuta in passato quando ho dovuto cambiare vet.

MilenaF

GGRRRRR
Violentandomi anche un po', passata al Bancomat e via allo studio: serranda abbassata, nessun biglietto
Avrei proprio voluto togliermi almeno questo pensiero oggi.. Chi la ritrova la motivazione e la forza domani?? Uff

neoregelia

noooooooo dai ! domani vai mi raccomando, così chiedi anche se hanno sentito il lab, visto che è venerdì..........

AnoniVet

Mah...a me sembra che stiate esagerando con tutte queste paranoie..vado o non vado...cambio o non cambio...O vi fidate o non vi fidate. E se non vi fidate, fate meglio a cambiare aria; detesto i clienti diffidenti che pensano che parli in malafede. E' che spesso i clienti vorrebbero sentirsi dire quel che vogliono sentire, e se non garba dieci anni di armonia spariscono in un secondo. A volte uno può anche sbagliare una valutazione, magari non è d'accordo su di un esame perchè lo ritiene inutile, se si rifiuta di farlo il cliente è liberissimo di investire ( o buttare, a seconda dei casi) i suoi soldi come meglio crede.
Però sappiate che chi prende la via nuova, sa quel che lascia, ma non sa quel che trova... Io (da proprietario) mi prenderei la responsabilità delle mie azioni e farei quello che ritengo più giusto per il cane.

MilenaF



18-07-2013 alle ore 21:35, Joplinvet wrote:
E' che spesso i clienti vorrebbero sentirsi dire quel che vogliono sentire, e se non garba dieci anni di armonia spariscono in un secondo.

No, scusa, si può dire tutto ma questo proprio no.
Tu parli al plurale, e non so perché, ma qui 'sta roba l'ho vissuta io, le paranoie sono mie, chi ha scritto ha detto la sua, stop.
E per quanto mi riguarda, non avrei mai buttato dieci anni di armonia alle ortiche gratuitamente, solo perché non mi viene detto quello che voglio sentirmi dire.. Può anche starci come ipotesi per qualcuno, ma non ci sta proprio con me. Certo, non mi conosci. Ma non conosci neanche le vet, e va bene difendere la categoria eh, ma così è troppo.
Non è possibile che la fiducia di un cliente uno se la giochi anche, no? E' il cliente che storce il naso punta i piedi e fa i capricci sempre e comunque??
Ma scherziamo?
Sarei qui a farmi mille paranoie se per me fosse così semplice buttare via tutto?
Sono almeno 12 mesi che qualcosa stride, più o meno dalla risonanza, luglio 2012. E da allora ogni volta ho sperato che si appianasse ogni cosa, ho continuato a comportarmi correttamente, mai fatto un consulto con altri vet 'generici', solo con gli specialisti. Avendo due cani problematici, e un micio così così, ci sono stati periodi in cui ci ho quasi abitato nello studio, da luglio ad ora. In 12 mesi la situazione, evidentemente, anziché aggiustarsi è peggiorata. Ora mi ritrovo con un neurologo cui ho rotto le palle via mail e telefono che si è interessato gratuitamente di noi, ha consigliato degli esami, questi risultano positivi (altro che "voler sentirsi dire", oggettività, toh, Liz è positiva ad Erlichia e Borrelia, e un anno fa la doxiciclina non sarebbe stata altrettanto pericolosa..), e non si trovano neanche 10 minuti in una settimana per chiamarlo? No, scusami, ma non ci credo. Dimmi che è un fanfarone sconosciuto, dimmi che non vuoi farlo, dimmi di farmi seguire da un altro nella mia follia, ma non prendermi per il culo così, perché anch'io, proprio per i famosi 10 anni, non lo merito.
Liz ha 16 anni e 7 mesi compiuti, sintomi neurologici da 14 mesi, area di edema cerebrale evidenziata dalla risonanza (e non 'sentito dire'): quanto tempo ancora le rimane? E' giusto buttarlo così?
In subordine, che figura facciamo tutti quanti con il neurologo? Io che ho passato una domenica intera a scrivere, lui che mi dice "Il suo cane non ha un problema, ha un problemone", se ne fa carico pur non essendo e non potendo essere probabilmente mai una sua cliente, e ora ci dormiamo sopra?? Non lo chiamiamo neanche per dire di essere contrari alla terapia, nulla, come se il tempo dedicato a Liz fosse stato assolutamente perso??
Aggiungiamo che sono coinvolte altre persone che hanno permesso tutto 'sto scambio..
Fra la famosa risonanza, e il comportamento ultimo, ovviamente, 'falle' che si sono aperte qua e là, e che non voglio scrivere, non in un forum pubblico, perché, nonostante tutto, per me i dieci anni qualcosa contano ancora.
Forse davvero tendo ad attribuire alla figura del vet una 'sacralità' che non merita, ma non ci voglio credere, non ancora, non dopo questo specialista. Ho cambiato medico di base con molta più leggerezza, pur pensandoci bene anche lì, ma non per 12 mesi.
Lasciare la strada vecchia per la nuova è un'incognita che fa una paura boia, perché c'è un peggio, e lo so, lo sa chiunque legge qui delle robe veramente improponibili. Ma SE resta l'unica via per andare avanti, beh, a malincuore ma tentare a me sembra pienamente dovuto.
Prendersi la responsabilità delle proprie azioni (da proprietario), secondo me naturalmente, è dare una possibilità al proprio cane, anche se vecchietto o sfigato o entrambe le cose, di stare al meglio possibile, quale che sia il tempo che resta. Prendersi le proprie responsabilità da veterinario credo dovrebbe essere collaborare con lo stesso fine, o avere almeno l'onestà intellettuale di mettere un punto "Io la lascerei così, se vuoi fare altro rivolgiti altrove", ecco. Nicchiare, dire che si farà e non fare, bugiette varie per coprire questo o quello.. non mi sembra assumersi le proprie responsabilità. Mi sembra minare la fiducia gratis. Mi sembra un modo di fare che, se lo assumesse un proprietario, sarebbe condannabile a 360°, non solo dai veterinari.

Scusate il pippone, ma davvero, dopo essermi sentita dire "se non ti va cambia, no?", quasi come fossi io a non darmi una mossa per i piccoletti, essermi fatta tremila paranoie in un senso e nell'altro, aver scritto km di parole e aver passato notti e giorni a pensare, leggere 'sta frase proprio non sono riuscita ad ingoiarla..
E forse è anche servito a fare maggior chiarezza.

Quasi le quattro, mal di stomaco epocale. Mettiamo sulla sedia la pelle di leone e andiamo a riposare qualche ora. "Domani" (anzi, oggi) "è un altro giorno"

PS Laura, cosa ti avevo detto riguardo al 18? Sempre e solo casualità??

lauraaa

Non so cosa dire.
Io voglio pensare che certe risposte vengono date, in buonafede, "alla leggera", senza aver letto pagine di dubbi di ripensamenti, problemi di coscienza e sopra ogni cosa la precisa descrizione della situazione attuale.
Perché, anche da fuori, quindi da non coinvolti, è palese che qualcosa stride, e molto. Ed è altrettanto palese che un proprietario attento, per il quale la salute ed il benessere dei propri animali sia fondamentale, si faccia due domande e di conseguenza vengano fuori i dubbi.
Personalmente, credo che Milena abbia anche aspettato fin troppo (e non è una critica a lei, sia chiaro) , poi da fuori si sa che sembra tutto "meno difficile". Ma tutto le si può dire tranne che butta alle ortiche 10 anni di rapporto con superficialità, perché non si sente dire ciò che vuole. Questo no. Perché, ripeto, basta trovare un attimo di tempo per leggersi come stanno le cose attualmente per farsi un'idea piuttosto chiara della situazione. E più che altro della mancata correttezza da parte dello studio. Perché non ci si comporta così, ma piuttosto lo si dice chiaro al cliente: io non ti seguo in questo, se vuoi vai altrove. La fiducia, e vale anche per i veterinari, prima va guadagnata, poi va saputa mantenere.
Ed io capisco i suoi dubbi e le sue paure, perché anche io vedo il veterinario con una venerazione totale, forse anche perché chi aveva in cura Trudy la meritava tutta. Ma non tutti sono così.

Forza Milena, dopo tutto quello che ti è costato arrivare alla decisione non vorrai farti smontare così, vero?
Vai avanti per la strada che hai deciso, hai tutto il mio appoggio, e cerca il meglio per i tuoi piccoli, perché se lo meritano tutto.
Lo sappiamo bene quanto senti il peso della responsabilità, ma purtroppo devi affrontare anche questa. Quindi, un bel respiro e.. via!
Io sono con te.

E.. no il 18 non è un caso.

MilenaF

Aggiornamento.
Debito saldato, 30 cent di resto lasciati come offerta per cani/gatti bisognosi.
Telefonata al neurologo la vedo dura, ma spero di essere smentita.
Fattura chiesta, perché davvero non ricordo se sia stata fatta o meno, e se io l'abbia lasciata poi lì (anche oggi credevo di aver lasciato le chiavi, la serenità non è al topo, ecco)
Appuntamento lunedì 18,30 per le orecchie di Niglio.
Per Liz, pare meglio aspettare fino a fine agosto per rifare gli esami e vedere se siano rientrati i valori.
Non so se aspetterò o meno.
So che io per prima non vorrei far precipitare una situazione delicata per fare un ciclo di antibiotico ora, ma vorrei proprio ne parlassero con il neurologo: solo da questa collaborazione si può sapere se "il gioco vale la candela"
Io voglio il meglio per lei, ma non sono vet né neurologo vet.
'Affidare' è e resta la parola magica in tutta questa storia.
Sperèm nelle mani giuste.
Ecco.

dadoedudu



18-07-2013 alle ore 14:37, MilenaF wrote:
Ho paura ho paura ho paura


Io non capisco: psura d cosa??
Io per il bene di cesare ho girato 14.000 vet e ne ho sempre mantenuto uno di riferimento per le cose di routine (l ha visto crescere e per i vaccini, micosi, otiti..per 10 anni ci siamo rivolti a lui, ma quando si è trattato di castrare il mio tato ci siamo rivolti a un altro vet, e a un altro ancora per le dermatiti; per cesare volevamo il meglio e ci siamo sempre rivolti a chi il meglio ce lo poteva garantire.)
Quando comincio' l odissea della zampa malata/cardiopatia/ biopsia non fattibile/poi fattibile (e cesare stava sempre peggio), fu proprio il vet di sempre a consigliarci la clinica dove poi cesare venne operato e nonostante , proprio all interno di suddetta clinica avessimo ortopedico e oncologa di fiducia sentimmo comunque altri due pareri e non splo non ci siamo fustigati, ma neanche abbiamo mai pensato di chiedere il permesso ai vet fi fiducia, che comunque alla fine ci hanno sempre appoggiati.
necessariamente il nuovo neurologo deve interagire con le vet che seguono liz da 10 anni e indipendentemente dal loro volere verranno eseguiti accertamenti che altrimenti non sarebbero stati fatti: e quindi? Liz è il tuo cane e tu decidi cosa fare. Potranno non concordare con te sul tipo di indagine con cui vuoi procedere, ma non credo arriveranno mai a rifiutare di aiutare una loro paziente pelosa; che professioniste sarebbero?
Basta menate mile, te ne stai facendo troppe e, secondo me, davvero per niente.

MilenaF



19-07-2013 alle ore 15:28, dadoedudu wrote:
necessariamente il nuovo neurologo deve interagire con le vet che seguono liz da 10 anni

ellosò, ma se loro non chiamano, davvero non posso dire a lui di chiamare, sarebbe davvero troppo!!!
La decisione ormai è abbastanza definitiva: come scrivi tu, senza alcuno scontro, si continua a farci seguire per le cose più 'marginali' (e l'appuntamento per le orecchie di Niglio lunedì ne è l'esempio, anche se con il condotto a rischio non è proprio marginalissimo, ecco), ma ci si appoggia anche altrove. Dove, spero di saperlo a breve.

La paura invece riguardava sentire una persona della mia massima fiducia (ne ho parlato spesso, è quasi lampante chi sia ) , però molto in contatto con lo studio e conosciuta attraverso lo stesso, che tra le altre cose non esercita per conto suo, e a cui avrei chiesto nominativi. Venisse fuori, credo sarebbe troppo spiacevole per tutti. E anche se Laura mi c***ierà, almeno per il momento, soprassiederei..

Ti assicuro che fare mille visite altrove MA spalleggiati dal proprio studio (cosa che è successa a lungo anche per noi, eh) è ben diverso dall'andare quasi 'di nascosto'. A me stride e non mi piace per nulla.
Ma Liz & C vengono prima, e con la mia coscienza ce ne faremo una ragione, in qualche modo..

neoregelia

senti mile, tu puoi andare a sentire un altro parere, se non ti convince neanche questo ne sentirai eventualmente un altro ancora, a loro non sei obbligata a dire niente, uno con i propri soldi alla fine va dove vuole. io non ho capito comunque una cosa, ma di questa benedetta telefonata cosa ti hanno detto? almeno il perchè di questo ritardo? ma il lab. analisi l'hanno sentito? sinceramente anche io non farei tel. dal neurologo, a limite gli puoi spiegare anche per e-mail di quello che sta succedendo. mi dispiace perchè hai fatto di tutto e sembra che sia stato inutile, di certo non per colpa tua. speriamo bene va!

misssmith

Mle, scusa, mi sto un po' perdendo, ma mi pare d'aver capito che le tue vet debbano telefonare ad un neurologo per un consulto che lo stesso neurologo non ti farebbe pagare, giusto? E che tale neurologo sia raggiungibile solo in certi giorni/orari.
Se quanto ho capito è giusto, perché non proponi alle tue vet di fare la telefonata insieme a te in uno di quei giorni buoni, ovvero in orario di visita, dietro appuntamento? Glielo chiedi: 'possiamo organizzarci per la telefonata in modo che ci sia anch'io?' Se ti dicono di sì, puoi anche avvisare per mail il meurologo che in tal giorno riceverà la telefonata.
Al limite poi paghi la visita.
Sarebbe fattibile?


MilenaF

.. non sono obbligata a dire niente, vero, però dispiace.. o forse davvero sono io che mi faccio paranoie gratis.
In più, guardando al benessere di Liz, sballottarla fra uno studio e l'altro non mi sembra giusto, preferirei andare un po' più sul 'sicuro', per questo sto vagliando possibilità e testimonianze.
Al neurologo scriverò, e dirò la verità, non vedo alternative: chi crederebbe che un laboratorio impieghi 10 giorni per rispondere, lo stesso che ha spedito i risultati in molto meno? o che non si sia trovato in 7 giorni il tempo di fare una telefonata?
Io questa mattina ho ancora insistito, e di nuovo mi è stato detto "Vediamo di chiamare". Ho dubbi, sinceramente, ma spero con tutto il cuore di essere smentita.
L'orario indicato dal dott per venerdì scorso era 19.15/20, l'appunto nell'agenda c'era, aspettiamo anche oggi. Anche perché non so quanto ci vorrebbe ad un nuovo vet per inquadrare tutto, prima di poter interagire con il neurologo, boh.. magari è più facile di quanto non si pensi..
Mi dispiace tanto anche per chi c'è andato di mezzo, in tutta 'sta storia.. ma davvero tanto

@ Miss: ti dico via MP se vuoi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 19-07-2013 17:01 ]

neoregelia

l'idea di miss è buona, però prima devono sempre sentire il laboratorio analisi, se non fanno questo è inutile che chiamino il neurologo. quello che ti hanno detto (vediamo di sentire il lab.) non si può sentire . pensa che a te dispiace anche cambiare..................guarda quanto son dispiaciute loro invece! non so, io al tuo posto sarei in........... nera!!!!!!!!!!!

ericaf

io non ci penserei due volte ad andare direttamente dal neurologo col cane, senza aspettare di passare tramite le vet di fiducia, telfonate etc
è un consulto da uno specialista, cosa che le tue vet non sono. il cane non sta bene, non devi farti seghe mentali nè paranoie, devi pensare al suo bene e chiunque sentirebbe il parere di un altro esperto. E questo vale in veterinaria e in umana.

al cane non credo che importi poi molto chi lo visita e dove, se da una parte non hai risposte o risultati io cercherei un'altra strada. perder tempo così può essere controproducente, e concordo con chi ha detto che i vet non devi considerarli solo amici in questi casi, sono professionisti che come tutti non sono onniscenti e a volte errori o mancanze capitano, anche senza dolo e cattiva fede.

neoregelia

in questa situazione chi ci sta passando di mezzo siete tu e liz, nessun altro! non metterti problemi che non esistono

dadoedudu



19-07-2013 alle ore 16:58, MilenaF wrote:
.. non sono obbligata a dire niente, vero, però dispiace.. o forse davvero sono io che mi faccio paranoie gratis.


Ecco, appunto.
Troppe troppe troppe paranoie.

lauraaa



E anche se Laura mi c***ierà, almeno per il momento, soprassiederei..



E sappi che tutta l'intenzione di farlo..
sai come la penso, e ovviamente la decisione è solo tua. Ma io davvero parlerei "conchisaitu". E se lo spifferasse alle vet.. pace. Anche se io, onestamente, non credo succeda. Non sarebbe professionale ad andare a spettegolare, e non mi sembra il tipo , no?

MilenaF



19-07-2013 alle ore 17:23, ericaf wrote:
io non ci penserei due volte ad andare direttamente dal neurologo col cane, senza aspettare di passare tramite le vet di fiducia, telfonate etc
è un consulto da uno specialista, cosa che le tue vet non sono. il cane non sta bene, non devi farti seghe mentali nè paranoie, devi pensare al suo bene e chiunque sentirebbe il parere di un altro esperto. E questo vale in veterinaria e in umana.

al cane non credo che importi poi molto chi lo visita e dove, se da una parte non hai risposte o risultati io cercherei un'altra strada. perder tempo così può essere controproducente, e concordo con chi ha detto che i vet non devi considerarli solo amici in questi casi, sono professionisti che come tutti non sono onniscenti e a volte errori o mancanze capitano, anche senza dolo e cattiva fede.


Purtroppo il QUARTO neurologo è davvero troppo lontano per raggiungerlo.. E' possibile che debba venire qui a Torino (collabora con un prof della facoltà), ma non ci sono date certe. C'è bisogno di uno studio qui sul territorio che collabori davvero con lui.
E lo troveremo, con il sostegno di tutte le vostre spronate!
Basta con le paranoie, Simo, c***iami se ricomincio!!

PS giusto per aggiornare, ieri zero chiamate, né?

@ Laura lunedì abbiamo appuntamento con Niglio, cercherò di indagare

dadoedudu

Mile stavo rileggendo la risposta che hai dato a joplynvet: hai detto cose sacrosante che dovresti esporre, cosi come le hai scritte, alle tue vet: perché qualsiasi sia ol motivo (non ho avuto tempo è una di quelle risposte a cui io risponderei con un bel" mavaiacagaresuuna frascadiortiche") che le spinge a non comunicare col nuovo neurologo, TU lo devi sapere, perche poi, forse, avrai un imput in piu sul come muoverti di conseguenza.
Lascia perdere sacralità, amicizia e la cippa e la lippa; intercorre tra voi in primid in rapporto professionale medico/ paziente. E poi: domandare è lecito rispondere è cortesia e in questo caso dovuta.


lauraaa



20-07-2013 alle ore 15:46, dadoedudu wrote:
Mile stavo rileggendo la risposta che hai dato a joplynvet: hai detto cose sacrosante che dovresti esporre, cosi come le hai scritte, alle tue vet: perché qualsiasi sia ol motivo (non ho avuto tempo è una di quelle risposte a cui io risponderei con un bel" mavaiacagaresuuna frascadiortiche") che le spinge a non comunicare col nuovo neurologo, TU lo devi sapere, perche poi, forse, avrai un imput in piu sul come muoverti di conseguenza.
Lascia perdere sacralità, amicizia e la cippa e la lippa; intercorre tra voi in primid in rapporto professionale medico/ paziente. E poi: domandare è lecito rispondere è cortesia e in questo caso dovuta.






gdtom

Ciao Milly, presa dalle mie cose di questi giorni mi era sfuggita praticamente tutta la discussione , ma ho riletto tutto adesso e detto proprio come me la sento ......vai lì chiedi chiarimenti a brutto muso , da loro una scadenza per la telefonata , e se "nicchiano" o se hai la sensazione che ti prendano in giro mandarle a cagare !!!!
Ad essere buoni , educati e civili in questa società si passa per stupidi ! Ma , mai fare inc***are un "buono "perché non c'è niente di più pericoloso di una persona buona che perde le staffe !


dadoedudu



20-07-2013 alle ore 19:20, gdtom wrote:
Ciao Milly, presa dalle mie cose di questi giorni mi era sfuggita praticamente tutta la discussione , ma ho riletto tutto adesso e detto proprio come me la sento ......vai lì chiedi chiarimenti a brutto muso , da loro una scadenza per la telefonata , e se "nicchiano" o se hai la sensazione che ti prendano in giro mandarle a cagare !!!!
Ad essere buoni , educati e civili in questa società si passa per stupidi ! Ma , mai fare inc***are un "buono "perché non c'è niente di più pericoloso di una persona buona che perde le staffe !



Esattamente
Parole sante

Prossime risposte