Cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rain356xx

Sono appena tornata dalla passeggiata ed è l' ennesima volta che questo diavolo di cane (non so che cavolo di razza sia, è tipo chihuahua) dietro al cancello si mette ad abbaiare come un dannato.
Io ho un cane da caccia tipo setter che purtroppo non va d'accordo con gli altri maschi e che soprattutto non si gira da un'altra parte quando a iniziare a ringhiare è qualcun altro..
Fatto sta che sto cane comincia a borbottare già quando siamo dall'altra parte del marciapiede, ben distanti da lui.. e quando arriviamo al cancello quindi sbraita a tutta birra e il mio risponde.
E con questo aggiungo subito che da come si comporta quel cane può sembrar tutto fuorché da guardia, secondo me è noia dato che è sempre, perennemente dietro a quel cancello.
Oggi sarà stata all'incirca la 56esima volta che succede e al momento ero talmente furiosa che con tutta la mia impulsività dopo avergli urlato "cane del ca**o!!!" (naturalmente senza alcun risultato, era per sfogarmi) ho pensato di suonare al citofono e dire a chiunque avesse risposto di tenersi il cane sotto controllo, o la prossima volta avrei scassinato il cancello facendo entrare il mio cane e facendogli trovare il cane sbranato.. sono stupita da me stessa perchè non sono mai arrivata a pensare una cosa del genere. Sono sempre stata contro i padroni ma in quei momenti, nel casino, il primo con cui me la prendo è il cane!
Faccio del mio meglio per tenere buono il mio cane ma quando siamo lì accanto al cancello, be.. è impossibile. Le alternative sono camminare in mezzo alla strada (vicino al marciapiede è uguale a quando si sta vicino al cancello..) o cambiare un intero giro per evitare questo cavolo di cane che ha dei padroni così idioti e deficienti.

Sono nuova e mi spiace che la mia prima discussione sia questa ma non so a chi rivolgermi, sinceramente.. Non ho idea di che fare, spero che possiate aiutarmi voi.
Ciao



Gatsu

Con tutto il rispetto mi sembri un po'su di giri.
Immagino sia ancora fresco il fastidio, ma credo tu l'abbia presa un po'più pesantemente del dovuto.:)

Detto questo: se non lo fanno mai uscire quello è il suo territorio nel suo modo di vedere e tutto quello che c'è fuori può essere un pericolo. Sicuramente non è colpa del piccolo casinaro:)
Di padroni che non portano fuori il cane perchè "tanto ha il giardino" purtroppo è pieno il mondo e non è che tu possa fare molto da quel punto di vista.
Anche se li chiami fuori e glielo dici loro possono tranquillamente risponderti "fatti gli affari tuoi" e legalmente sarebbero inattaccabili (se poi suoni e gli dici quello che hai scritto probabilmente saresti tu quella attaccata legalmente:D).

Personalmente ho una situazione simile: una casa con 4 cani in un giardino enorme.
Una femmina di labrador nero che stravede per il mio (maschio), un giovane labrador che non arriva alla ringhiera e che salta per poter ringhiare e abbaiare al mio(:D:D), un simil maremmano che abbaia costantemente a chiunque e qualunque cane e il capo, un simil bovaro che interviene sporadicamente.
Il mio ignora il "nano" e il maremmano, vuole leccare la femmina e si scatena come si avvicina il boss. Il tutto condito dal nano e dal maremmano che ringhiano, abbaiano e latrano (e la femmina che dà loro morsi di avvertimento).
Personalmente io faccio continuare la camminata al mio cane. Dò colpetti al guinzaglio e un secco no quando si fa prendere dalla smania di rispondere e lo premio ogni volta che arriviamo alla fine della ringhiera in maniera "calma".
Prova anche ad attirare l'attenzione del tuo prima di arrivare alla portata del casinaro: magari con del cibo o altro e prova a tenerla puntata su di te. Ovviamente premialo solo dopo aver passato la casa in questione.


just92

innanzitutto dovresti essere più calma perchè il tuo cane lo sente e se tu ti inc***i non puoi pretendere che anche il tuo cane non lo sia, dovresti piuttosto insegnargli a ignorare questo cagnetto e avere più controllo su di lui..

hai provato a farli avvicinare? a volte dopo essersi annusati si lasciano in pace

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 02-07-2013 15:36 ]

calzinimaya

quindi...il cane è a casa sua e da fastidio a te...che passi per strada?
vorresti suonare al citofono dicendo di tenere sotto controllo il cane..a casa sua...perchè tu non riesci a tenere sotto controllo il tuo? meraviglioso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 03-07-2013 02:28 ]

AnoniVet

Passa dritta e non ti curare di lui...che fastidio da ...lui fa solo il suo mestiere...Anche i miei cani abbaiano quando per strada passano altri cani, e quando sono io quella a passeggio, i cani altrui abbaiano ai miei; i miei non rispondono mai e quelli smettono dopo 10 secondi. Sei sicura che non sia il tuo cane a "provocarlo" per primo? A volte noi bipedi non riusciamo a renderci conto del linguaggio del corpo dei cani, e magari abbiamo un attaccabrighe silenzioso al guinzaglio. Questo non significa che sia cattivo o non educato, ma solo che con quel cagnetto lì lui non sa socializzare, se lo ignorasse prima o poi l'abbaio non ci sarebbe o sarebbe meno furioso.


mary84

allora, il cane che abbaia dal cancello fa il suo dovere e difende il suo territorio quindi concordo con calzini.
questo non vuol dire che tu debba passare sempre davanti al cancello , anche perché i cani si stressano entrambi e le cose sono due :
o cambi giro e te lo consiglio vivamente o eviti passare vicino al cancello e cambi marciapiede e se il tuo cane abbaia gli dici no secco senza urlare con un leggerissimo colpetto di guinzaglio , oppure lavori l'attenzione del cane su di te in modo che alla lunga lui ignorerà il cane che abbaia , ma la soluzione più semplice e meno stressante per tutti è che voi cambiaste giro , e poi anche i cani hanno simpatie ed antipatie quindi se al chiwawa gli dà fastidio e il tuo setter gli risponde evita quel tratto di strada , diventereste molto più sereni entrambi perché se il padrone è sclerato ,spesso lo diventa pure il cane , loro sentono subito le nostre emozioni.

Yuzuriha

Credo che tutti i proprietari di cani del mondo prima o poi in passeggiata incontrino il cane inc***oso al cancello, io in passeggiata ne incontro due, a volte tre....si cerca di tirare dritti e di far durare il tutto meno possibile, ma non te la puoi certo prendere col canuccio che abbaia dietro al suo cancello...e nemmeno coi padroni, perchè i cani sono cani e i cani da sempre abbaiano agli altri cani che passano davanti casa loro. Non tutti, ma la maggior parte sì.

Così come in auto...



johnatan69



03-07-2013 alle ore 02:28, calzinimaya wrote:
quindi...il cane è a casa sua e da fastidio a te...che passi per strada?
vorresti suonare al citofono dicendo di tenere sotto controllo il cane..a casa sua...perchè tu non riesci a tenere sotto controllo il tuo? meraviglioso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 03-07-2013 02:28 ]






Calzinimaya..... l'ho sempre detto che sei il mio mito!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: johnatan69 il 03-07-2013 14:06 ]

Rain356xx

Le prime volte che succedeva il mio cane era agitato ma non ringhiava ne alzava il pelo mentre col passare del tempo ha cominciato a reagire ringhiando e andando contro al cancello. Pesa 32 kg e io 10 in più ed è piuttosto forte quindi tirarlo via è difficile. Il suo "leader" non sono io ma è mio padre e avendo altri impegni ed essendo interessata ad altre cose non dedico molto tempo ad educarlo. Sono stata molto dura ma ero appena tornata e dopo l'ennesima volta ero molto arrabbiata e quando lo sono penso a impulsi. Essendone consapevole,guarda caso, dopo aver pensato le cose che ho scritto nella domanda non ho avuto certo il coraggio di andare a citofonare per dire quelle idiozie.
Forse potrà essere poco fastidioso per chi è esperto ma io non lo sono e ho scritto qui per avere consigli da chi lo è. Faccio notare che dopo le sfuriate che ho scritto all'inizio (di cui mi scuso anche perchè i forum non sono fatti per gli sfoghi) non ho chiesto "come faccio ad azzittire quel dannato cane", ma ho chiesto se qualcuno di voi avrebbe potuto aiutarmi perchè io non avevo e non ho idee. Se non avete capito ciò che era sottinteso, aggiungo adesso che cercavo consigli su come distrarre il mio cane, cose simili o comunque passare di là senza che succedano altri casotti.
Alcuni sembra che abbiano capito e li ringrazio per i consigli. Cercherò di stare più calma e di distrarre il mio cane con qualche snack.




Rain356xx



03-07-2013 alle ore 02:28, calzinimaya wrote:
quindi...il cane è a casa sua e da fastidio a te...che passi per strada?
vorresti suonare al citofono dicendo di tenere sotto controllo il cane..a casa sua...perchè tu non riesci a tenere sotto controllo il tuo? meraviglioso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 03-07-2013 02:28 ]




Mi sembra che i veterinari a cui piace fare il loro lavoro cercano di far ragionare i clienti per il bene degli animali o informano i principianti su quello che devono fare. Alla faccia del veterinario e dell'umiltà: se vuoi prendere la gente per il culo almeno su internet evita di tappezzare il tuo profilo con "medico veterinario".
Se il tuo problema è solo capire quello che ho scritto.. non posso che ignorarti al massimo.
In entrambi i casi non sei stata d'aiuto, anche se dovresti essere la prima.


calzinimaya

quindi il fatto che sia un veterinario mi impone di leggere cose come quelle che hai scritto e dare pure una risposta sensata...
come ti pare...
cambia giro

hugo

@calzi: sei una grande e lascia perdere...

tanto non ha ben capito che il problema è solo suo e non del povero cane dietro al cancello!!!!

@rain356xx:

dopo un po di umorismo e di sarcasmo... ti dico sinceramnete che stai ribaltando il problema.
Sei te con hai la capacità di tenere sotto controllo il tuo cane in passeggiata e non importa la forza ma il linguaggio di controllo e la distrazione ed a seguire il premio.
Non so mentre passeggi con il cane ..ti fermi di scatto e se lui si gira ... bravo guardami!!!! Se poi torna ancora meglio...premio!!!
Nel frattempo procurati un marsupio con dentro biscotti!!!!
Se sta al passo/piede / vicino a te con la mano sinistra glielo fai vedere ed alzi la mano altezza cuore in modo che possa guardati e passeggiare... se è bravo gli cali il premio altrimenti prosegui.
vedrai che con il tempo il tuo cane passerà davanti al cancello con il cane abbaia davanti al cancello senza reagire.
Cerca di intervenire prima...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-07-2013 23:41 ]

mary84

concordo con Hugo più educhi il tuo cane più lui avrà autocontrollo .
anche in casa devi lavorare attenzione e comandi, altrimenti se il cane non ti ubbidisce ai comandi almeno in casa , in passeggiata con le distrazioni sarà dura gestirlo .

Rain356xx

Non c'è niente da fare.. si possono avere anche 200 mila lauree ma se uno è testa di cavolo, è testa di cavolo. E io non ho voglia di avere a che fare con gente col cervello chiuso che risponde a chi non sa le cose pigliando per il culo a tutto andare e che pensa pure che facendo così risolve il problema.
Se il problema sono io ditelo chiaramente ma senza tutta ste schifezze che sputate sulla tastiera di un pc.
Io ho la mente aperta e se mi aveste risposto "il problema sei solo tu quindi provvedi così..." non vi avrei sput***ato come voi state facendo con me. Avrei preso in considerazione i consigli visto che sono venuta qui per questo e non per grattarmi il culo.
Se pensate di essere dei grandi così, mi spiace per voi ma con sto comportamento più che maleducato da bambini, per me vi rimpicciolite come dei microbi.
Grazie tantissimo per i vostri consigli, sono stati molto utili, non per i cani ma per farmi capire meglio di quanto sapessi quanta cacca a due gambe c'è in giro. Potete ricambiare il pensierino ma saprò che a differenza vostra ho almeno mostrato un pò di cervello.
ciao ciao

hugo


mi dispiace che tu l abbia presa male....in fin dei conti ti abbiamo preso in giro come gli altri fanno con me ed altri utenti... un po di ironia nella vita non fa mai male.
Nessuno qui è cacca come da tua citazione e qui tutti hanno molto più cervello di te perchè almeno un po di cultura cinofila ne abbiamo e se per un attimo ti togli i paraocchi noterai che il tuo problema si ribalta nel senso che è tuo e della gestione di autocontrollo con il tuo cane. Il povero cane che sta dietro al cancello non fa altro che il suo dovere e NOn lui il protagonista del problema.
Nel mio sarcasmo ironico almeno io ti ho motivato e spiegato come e cosa dovresti fare.
Se avrai ancora voglia di imparare e capire e se vuoi toglierti qualsiasi dubbio chiedi pure pareri anche ad educatori come è Mary e vedrai che tutti ti risponderanno alla stessa maneria cioè che manca il controllo del cane.
Se avrai la stessa volonta domanda pure ... saremo pronti a spiegarti al meglio la faccenda .
Ti consiglio: a volte la comodità di risposta non sempre vale e corretta!!!!



calzinimaya



04-07-2013 alle ore 12:52, Rain356xx wrote:
Non c'è niente da fare.. si possono avere anche 200 mila lauree ma se uno è testa di cavolo, è testa di cavolo. E io non ho voglia di avere a che fare con gente col cervello chiuso che risponde a chi non sa le cose pigliando per il culo a tutto andare e che pensa pure che facendo così risolve il problema.
Se il problema sono io ditelo chiaramente ma senza tutta ste schifezze che sputate sulla tastiera di un pc.
Io ho la mente aperta e se mi aveste risposto "il problema sei solo tu quindi provvedi così..." non vi avrei sput***ato come voi state facendo con me. Avrei preso in considerazione i consigli visto che sono venuta qui per questo e non per grattarmi il culo.
Se pensate di essere dei grandi così, mi spiace per voi ma con sto comportamento più che maleducato da bambini, per me vi rimpicciolite come dei microbi.
Grazie tantissimo per i vostri consigli, sono stati molto utili, non per i cani ma per farmi capire meglio di quanto sapessi quanta cacca a due gambe c'è in giro. Potete ricambiare il pensierino ma saprò che a differenza vostra ho almeno mostrato un pò di cervello.
ciao ciao



ma guarda...il senso dell'ironia è di metterti davanti agli occhi le cose senza insultare e facendo capire a te per prima che viste da fuori le tue pretese erano un tantino assurde..
tu insulti, in due post mi hai dato della testa di cavolo, della merda e della senza cervello...
però quella aperta di mente sei tu.
va bene, pensa ciò che vuoi

aion

presumo che il problema si sarebbe potuto approccia da ENTRAMBE le parti con molta piu' educazione, coerenza e cordialita'(in particolare nei riguardi di una nuova iscritta)
. premesso che anche io reputo folle l'idea di citofonare ecc ecc, dare colpe al cane dietro il cancello(se passassi davanti al mio probabilmente non te la sentiresti neanche di suonare al citofo.................) ecc ecc ma anche rispondere con sarcasmo e faccine che si "sbellicano" dalle risate non lo trovo affatto un comportamento cortese, umile, aperto.
il problema principale è la gestione del cane, ma se non è tuo, lo tratti di rado , non ti vede come capo branco è anche normale.
il peso dei cani non è un parametro valutativo, è la capacita' di gestione il segreto di tutto.
quindi approccia la cosa serenamente, umilmente ed affronta il problema senza brutte parole, nervi che saltono eccecc.
è una fase che abbiamo passato tutti o quasi quella di avere un cane che ci mette alla prova , quindi trova il punto debole del tuo cane (cibo, palline, manicotto e chissa' cosa) e sfruttalo per attirare a te il cane.
buon lavoro(perchè essere dei padroni civili responsabile e capaci e quasi un lavoro.........)

AnoniVet

Essere ironici è un conto, anche se dall'altra parte non viene gradito, insultare è un altro. Chi insulta, anche se offeso volontariamente o involontariamente, passa dalla parte del torto, e in questo gruppo (mi pare di capire) questi atteggiamenti non vengono tollerati, qui non siamo il solito gruppo di invasati che si scannano dietro ad uno schermo. Quindi ben vengano i confronti, anche se aspri, ma gli insulti gratuiti uno o se li tiene o li rivolge altrove. Per il resto mi sembra che il problema sia stato sufficientemente sviscerato.