Nodulo sottocutaneo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mollygreen

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su come comportarmi. Ho un gatto Ragdoll di 4 anni, qualche giorno fa accarezzandolo ho sentito una palla delle dimensioni di una noce sottocute nella coscia posteriore dx. Premetto che qualche giorno prima ho visto per casa delle gocce di sangue e mi sono accorta che nella stessa zampa aveva un polpastrello escoriato che è stato disinfettato e sembrava a posto. Nella visita veterinaria gli è stata fatta un'iniezione di antibiotico in quanto il veterinario pensava si potessse trattare di un linfonodo infiammmato a causa del polpastrello. Gli è stato fatto un emocromo ed un ago aspirato. Il giorno dopo mi sono stati consegnati gli esiti degli esami del sangue dai quali risultano fuori norma WBC 2,3 Lymph 0,6 e Gran 1,6 e MPV 9,9. Mi è stato detto che dal citologico risulta avere un granuloma eosinofilo e mi sono stati prescritti Deltacortene, Ranidil e Redonyl ultra. Preciso che il referto del citologico non mi è stato consegnato e non so se ho tutti gli esami del sangue. Fatto sta che dopo 10 giorni di questa cura il nodulo è pressochè delle stesse dimensioni e mi è stato detto dal medico che ha sottoposto il vetrino ad una sua collega a suo dire esperta che entrambi propendono per un mastocitoma da rimuovere al più presto. Ora io mi chiedo: mi devo fidare? L'esame citologico non dovrebbe parlar chiaro fin da subito? E' possibile stabilire prima dell'operazione di che tipo è il tumore? Io a questo punto vorrei sentire un secondo parere. Voi cosa ne pensate?

ernesto16cleo

Non sono un vet e non so rispondere. Quello che é certo é che é un tuo diritto aver tutti gli esami. Insisti per avere i referti e postali.

Mollygreen

Grazie comunque. Penso che andrò sicuramente a richiedere almeno il referto del citologico.

ACCHIAPPACODA

Ciao, io ti consiglio di eseguire un esame istologico..la differenza tra questo e il citologico e':
Esame istologico : prelevano una sezione del tessuto dell'organo (in questo caso se si tratta di linfonodo) e dopo varie procedure di fissazione, inclusione e colorazione del pezzo istologico lo osservano al microscopio x definirne l'aspetto delle cellule : tumorali o normali..

Esame citologico : si tratta della stessa procedura tecnica ma il campione nn è rappresentato dal pezzo d'organo ma bensì dall'agoaspirato del liquido biologico contenuto all'interno...

Oltre a questo io richiederei un secondo parere..anche da uno specialista, se necessario e rifarei gli esami anche approfonditi..cercando di saperne di piu' il prima possibile e intervenedo se viene ritenuto utile..in tempi rapidi..

Quando hai gli esami completi, postali..

Facci sapere..



Mollygreen

Grazie per la risposta. L'esame istologico mi ha detto il veterinario che l'avrebbero fatto dopo l'operazione mandando a esaminare il nodulo prelevato. Nella loro clinica non sono in grado, credo, di fare quello che dici tu.

Cenerevet

Ciao!
Direi che tutta la storia è un po' strana e confusa...

Per prima cosa pretendi il referto del citologico, è un tuo diritto averlo.

Secondo da quanto ho capito il citologico è stato fatto da un "qualcosa" che sembrava essere il linfonodo popliteo aumentato di volume, il che mi dà un'idea della localizzazione (zona dove si può presentare il granuloma eosonofilico), ma mi sembra alquanto strano non distinguere il granuloma eosinofilico che il quella zona si presenta come una lesione dura, sollevata e lineare da un linfonodo reattivo o una neoplasia.

Terzo, l'antibiotico è stato fatto solo un giorno? sai il nome del principio attivo?

Quarto, il ranidil che c'entra?

L'esame istologico nella maggior parte dei casi viene inviato in un laboratorio esterno, è la routine, mentre il citologico spesso si fa presso il proprio ambulatorio essendo una metodologia più semplice, anche se dal mio punto di vista, soprattutto se non si è sicuri va anche quello inviato a laboratori specialistici.

Cerca di farti spiegare meglio la situazione, pretendi i referti e poi decidi.

Mollygreen

Sì è il linfonodo dietro la coscia, infatti subito mi era stato detto che dal vetrino risultava mezzo linfonodo e mezzo "macrociti" ma non sono sicura che il termine sia esatto e in base a ciò abbiamo iniziato la cura per il granuloma eosinofilo. Il ranidil mi è stato prescritto per questo. Voglio precisare che al momento il micio non presenta nessun sintomo, ha solo questo linfonodo ingrossato. Oggi mio marito ha nuovamente parlato con il veterinario che gli ha consigliato un veterinario oncologo se vogliamo un altro parere, ma a refertare il citologico non sembra molto disposto. L'antibiotico è stato fatto solo il giorno della prima visita ed era il synulox.

calzinimaya

beh...un mastocitoma si vede molto bene anche nel citologico, è importantissimo che ti diano un referto scritto.
detto questo, è strano che anche se fosse un mastocitoma non si sia ridotto di nulla col il cortisone..
di solito è un tumore responsivo.
per quanto ha preso l deltacoretne, e a che dosaggi?

Cenerevet

Non esiste che non ti diano il referto e a questo punto, scusa se mi permetto, se non vogliono darvelo è perché non sono sicuri di quello che hanno visto.

Detto tra noi, questa storia mi convince assai poco, io porterei il micio da un altro vet per ricominciare l'iter: visita, citologico ecc... non c'è bisogno secondo me al momento di uno specialista in oncologia, ma di un bravo medico generale affiancato da un vero citologo. Considera che è un tuo diritto anche avere il vetrino del citologico per chiedere su quello un secondo referto, ma dubito a questo punto che te lo daranno.

Anche la terapia non la trovo coerente con niente!

Mollygreen

Il Deltacortene l'ha preso per 10 giorni 1/2 pastiglia 2 volte al giorno a stomaco pieno, ora mi è stato detto di sospenderlo. A questo punto o decido di fidarmi e di operarlo lì o ricomincio l'iter con un'altra clinica. I dubbi sono tanti perchè mi chiedo se ricomincio da capo ed il responso è lo stesso ho solo perso tempo e soldi. Chiedo a voi, c'è la possibilità che non sia un mastocitoma? Capisco che senza visitare il gatto e senza referto citologico sia un po' come brancolare nel buio, ma esiste la concreta possibilità che non sia quello? E il polpastrello ora guarito c'entrava qualcosa? L'impressione che ho avuto io è che si vada un po' per esclusione nel senso: se non è un granuloma eosinofilo non può essere che un mastocitoma. Ringrazio tutti voi che siete così disponibili in questo momento per me così confuso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mollygreen il 03-07-2013 09:51 ]

Cenerevet

Difficile esprimere un giudizio, non avendo nessun dato alla mano, anzi impossibile!

A sensazione (quindi senza nessun valore se non di chiacchiera) per me non è un mastocitoma, ma ripeto è assurdo che non ti diano il referto né il vetrino! io sinceramente perderei fiducia a prescindere dalla bravura con un comportamento del genere, quindi mi rivolgerei altrove, non perderei tempo nel decidere cosa fare, poi una volta deciso non saranno 4-5 giorni, il tempo necessario per avere un citologico, a cambiare la prognosi.

Inoltre aggiungo, se c'è il sospetto di mastocitoma, prima di operare dovrebbero essere fatte delle analisi aggiuntive come rx torace e eco-addome (oltre ai comuni esami pre-operatori, come esami del sangue e eco-cuore).

Questo il mio pensiero, magari qualche altro vet del forum la penserà diversamente, ma purtroppo senza nessuna certezza, senza nessun referto è impossibile dare un vero giudizio di merito.

Unico consiglio: decidi e vai fino in fondo!

Mollygreen

Grazie comunque. Ho intenzione di portarlo a fare un altro citologico, magari fatto come si deve da un'altra parte. Poi vedremo. Anche se non ho idea di cosa potrebbe essere se non fosse un mastocitoma.

calzinimaya

concordo con la collega, rifai un citologico..

Mollygreen

Vi aggiorno sulla situazione. Fatto citologico presso un'altra clinica. Prelievo sia dal nodulo in regione poplitea che dal dito della zampa posteriore. Purtroppo la diagnosi è di sospetto mastocitoma in entrambi i casi. Ora procederemo con la stadiazione, cioè rx torace, eco addome ed esami del sangue, poi vedremo cosa si potrà fare. Nonostante la diagnosi non sia quella che speravo, almeno qui mi sembra che facciano le cose come si deve.

ACCHIAPPACODA

Mi spiace che non hai ricevuto la risposta che speravi..
Pero' almeno con i dovuti esami e test, si sapra' di cosa si tratta e quindi decidere come meglio intervenire..
Brancolare alla cieca..ma..forse potrebbe..non e' di nessuno aiuto..senza aver un risultato certo..

Speriamo si possa prendere in tempo..
Appena hai i risultati fai sapere..x eventuali consigli...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 05-07-2013 15:10 ]

Cenerevet

Purtroppo ci auguravamo tutti una diagnosi citologica diversa, comunque adesso l'importante è aver ripetuto il citologico in pochissimo tempo e fare esattamente tutte le cose che ti sono state dette.

Fai sapere l'esito della stadiazione, un grosso in bocca al lupo!

Mollygreen

Grazie a tutti per il sostegno morale. Vi terrò informati sul procedere di questa brutta situazione. Mi auguro si possa operare. A presto

Mollygreen

Purtroppo ci sono cattive notizie. Dall'ecografia risultano già intaccati i linfonodi addominali e c'è già un leggero versamento intorno alla milza. A questo punto l'operazione è esclusa. Si può optare per la chemioterapia, ma il mio cuore mi dice di lasciar perdere e di lasciarlo in pace finchè riesce a tirare avanti. Spero che non debba soffrire tanto perchè sinceramente è un micione buonissimo e questa fine proprio non se la meritava.

ACCHIAPPACODA

Mi spiace..spero che tu abbia optato per la scelta giusta..
A riguardo della possibilita' di servirsi della chemio..che informazioni e probabilita' ti hanno dato???
E' una scelta difficile..lo capisco..ma valuta attentamente tutto..ora..puo' essere piu' facile dire..lo lascio in pace finche' tira avanti..



Mollygreen

Mi hanno proposto la Lomustina consigliata da un' oncologa che se la procurerebbe perchè in Italia non è in vendita. Comunque sarebbe una cura palliativa. Oltretutto lui si stressa davvero tanto per andare dal veterinario, vedessi come è terrorizzato oggi dopo tutti gli esami che gli hanno fatto. Ora ho iniziato con il cortisone per due settimane, poi vedremo.

Cenerevet

Mi dispiace tantissimo.

calzinimaya

caspita che sfortuna...mi spiace molto