curiosità advantix... si , cardiotek no


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hugo

Non capisco perchè advantix, combo e frontline si trovano con facilità nei negozi mentre il cardiotek no...
Non è per il costo ma per la praticità di acquisto!!!! Visto che gli unici sono solo le farmacie.


calzinimaya

perché non potreste comprare il cardotek senza regolare ricetta medica....

Teovet

Il Cardoteck è un farmaco sottoposto a prescrizione medica con ricetta ripetibile (ma visto che dura 40 gg,ogni anno deve esssere ripetuta)disponibile in farmacia e, dopo le recenti normative, anche nelle parafarmacie che cedono farmaci veterinari, advantix frontline ecc sono prodotti da banco di libera vendita, per cui non sottoposti a prescrizione e vendibili nei normali negozi. Chiara adesso la risposta?

hugo

grazie.


ho saputo che c'è anche il plus? il cardiotek plus (filaria e sverminazione)

Meglio questo che quello classico?



Yuzuriha

A me non hanno mai chiesto la ricetta....dall'anno prossimo allora la chiedo al veterinario!

Anna49

mai chiesta ricetta per il Cardotek, né quello usato da anni nè il Cardotek plus comprato dieci giorni fa... sempre in farmacia

Teovet

Lo so purtroppo lo so....... noi vet siamo medici di serie B da questo punto di vista e non solo da questo.......un farmaco per il cane viene troppo spesso dispensato anche senza ricetta, come se tanto fa lo stesso se fa male....è un cane..... se invece danno un farmaco alle persone senza ricetta e la persona sta male finiscono in galera........ mah capirla poi......

AnoniVet

Fosse per me, anche Advantix non dovrebbe stare in libera vendita...

Teovet

Fosse per me i farmaci veterinari sarebbero dispensabili unicamente dal veterinario......

hugo

insomma la regola esiste ma tanto poi nessuno la rispetta...beh...siamo in Italia ahahah... rido per non piangere..
grazie a tutti.
Passerò dalvet per ricetta di cardiotek plus e poi andrò in farmacia.



didi45

sono tantissimi anche i farmaci per umani venduti senza ricetta in farmacia.Odio andare dal medico e i casi rari che uso farmaci li compro senza ricetta.
Quello che mi fa rabbia è dover fare la ricetta invece per un calmante della tosse che in gocce veniva dato a mio figlio piccolissimo.
Serve la ricetta perché potrei assumerlo per drogarmi!

Cenerevet

Ma sapete che prima di somministrare un farmaco come il cardotek il cane deve essere testato per la filaria?
Per me i farmacisti non lo sanno... eppure c'è scritto chiaramente sul bugiardino!

Se poi il vet si assume la responsabilità di dire io non testo i miei pazienti o li testo ad anni alterni (ne ho sentite diverse) è responsabilità sua!

D'accordissimo che anche l'Advantix dovrebbe essere soggetto a prescrizione.

E' sbagliato comunque il concetto di dire: vado dal medico a farmi fare la ricetta (sia umano che vet) bisognerebbe dire vado dal medico per farmi visitare e poi deciderà lui che farmaco prescrivermi, ma forse è un'utopia, qui sono tutti bravi a fare i dottori... scusate lo sfogo!

MilenaF

La farmacia in cui mi servo spessissimo non solo vuole la ricetta, ma la completa se la vet ha dimenticato il civico nell'indirizzo, la trattiene dove obbligatorio e mi fa le fotocopie per la posologia.. Eppure non sapevano che non poteva essere usato un farmaco umano per un bestio se è presente l'analogo veterinario, né che, laddove non ci sia, la vet deve specificare "PER USO IN DEROGA" sulla ricetta; averlo saputo prima, avrei valutato seriamente l'ipotesi disonestà, altro che 100 euro di Clindacyn! Ci avrei provato, almeno (esenzione pe reddito dei farmaci in fascia A e un buon rapporto con il mio dentista..). Scherzo, però ho firmato la petizione ANVI di corsa, è ingiusto uno stato che promuove campagne antiabbandono penalizzi poi così chi il suo bestio se lo vuole tenere, e bene!
Scusate l'OT, sono partita per dare testimonianza di farmacie che funzionano (Liz è stata salvata dalla stessa!) e sono finita qui..

Ritornando I.T. la mia vet fa fare il test filaria un anno sì e un anno no, e ci dispensa lei il Filarive, come diceva Teovet (scaramanticamente, per Liz una compressa per volta )

Bia1979

Perchè Advantix con la prescrizione?
Perché tossico per i gatti? (x curiosità)

didi45

hai perfettamente ragione, ma la prima cosa da fare con un farmaco in mano è leggere il bugiardino ed accertarsi che non ci siano controindicazioni o interazioni a livello personale. Sempre controllare .

namenick



28-06-2013 alle ore 17:13, Cenerevet wrote:
qui sono tutti bravi a fare i dottori... scusate lo sfogo!



Qui magari si ed a volte anche altrove. Ma ci crederesti che ci son tanti di quei macellai sparsi in giro che tante/troppe volte si fa parecchio prima e parecchio meglio da soli..?

misssmith



28-06-2013 alle ore 19:21, namenick wrote:
Ma ci crederesti che ci son tanti di quei macellai sparsi in giro che tante/troppe volte si fa parecchio prima e parecchio meglio da soli..?



Questo messaggio non deve proprio passare, visto che c'è ancora troppa gente che non cura i propri animali, che spesso non li porta nemmeno a visitare.
E non credo che in campo veterinario sia meglio o peggio che in altri campi, i professionisti si scelgono e se non ci vanno bene si cambiano...
Se in vita tua ti imbatti in un paio di meccanici 'mediocri', che fai, cominci ad aggiustarti l'auto da sola?

didi45

Miss le diagnosi e prescrizioni sempre da medici e veterinari,e se non convincono cambiamoli,i farmaci invece controlliamoli personalmente .
Capita che tra medico e farmacista sfugga ad entrambi qualche avvertimento importante.,uno sguardo in più non guasta.


Cenerevet



28-06-2013 alle ore 19:21, namenick wrote:


28-06-2013 alle ore 17:13, Cenerevet wrote:
qui sono tutti bravi a fare i dottori... scusate lo sfogo!



Qui magari si ed a volte anche altrove. Ma ci crederesti che ci son tanti di quei macellai sparsi in giro che tante/troppe volte si fa parecchio prima e parecchio meglio da soli..?




Qui son tutti bravi a fare i dottori era ironico e rivolto a tutte le persone che non sono medici né veterinari che si sentono dottori tanto da andare in farmacia e decidere che farmaco usare, dare ai figli o ai loro pets! Sul danno che fanno poi alcuni farmacisti, che con il loro modo di fare legittimano questo comportamento non penso ci sia da commentare...
Sono sicura comunque che anche i peggior dei veterinari ne sappia molto, ma molto di più di chi non ha studiato minimo 5 anni medicina veterinaria!
Spero che tu ti renda conto della gravità di quello che dici!
Per carità ci può essere il medico meno bravo, meno aggiornato o a volte si può sbagliare, ma infangare così la categoria lo trovo davvero ingiusto ed irrispettoso.
Poi per carità esiste la così detta libertà di cura, per cui puoi anche decidere di non andare mai dal medico, ma ciò non dà diritto di offendere una categoria e soprattutto se i farmacisti facessero sempre il loro dovere, nel rispetto delle reciproche competenze, tutte queste discussioni non avrebbero motivo di esistere.

Rispondo anche a Bia1979 riguardo l'Advantix: uno dei due principi attivi è un composto che appartiene alla classe dei piretroidi che sono potenti antiparassitari, non stiamo mettendo sul nostro cane proprio acqua fresca e quindi bisognerebbe informare bene il proprietario sull'uso corretto (a parte il divieto di usarlo sul gatto), insomma nella mia esperienza ho visto fare tanti "pasticci" e troppa confusione.
Lo dico spesso qui sul forum: non esiste il migliore antiparassitario in assoluto, ma il migliore per il tuo cane/gatto e solo il vet può aiutarti nella scelta.

Sono d'accordo con Didi45 che è nostro dovere leggere sempre il bugiardino dei farmaci che acquistiamo, anche quelli con prescrizione, ma ciò non toglie che la ricetta la deve fare un medico!



madaboutdanny

Ma anche per l'iniezione bisogna fare ogni volta il test?