Tre luci nel mio cuore


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



PinkAm

Tante volte ho pensato di scrivere un ricordo per voi, i miei adorati gattini, Pinky che mi hai lasciata tantissimi anni or sono, quando ero una ragazzina, Amata, che te nei andata da due anni, e Baby, che sei scomparsa solo da pochi mesi.
Ma anche se non mi mancano mai le parole, vedo che non ne trovo e non ne troverò mai di veramente adeguate a descrivere che cosa siete stati per me.
Riesco solo a dire che non c'è giorno in cui io non vi pensi con tutta la dolcezza e l'amore del mondo, perché siete stati, e sempre sarete, delle piccole ma importantissime luci nella mia vita e nel mio cuore, fino al mio ultimo giorno.
E forse anche dopo, perché non credo davvero ad un aldilà, eppure spero tanto lo stesso che un giorno ci rivedremo per scambiarci tantissime carezze e baci come facevamo quando eravate con me.

misssmith

Credo che loro sappiano bene ciò che hai nel cuore...



PinkAm

Grazie del conforto... anche i dolori di tanto tempo fa sono sempre presenti e quelle creaturine hanno contato molto per me; ringrazio sempre la sorte di avermele donate.

misssmith

Sì, siamo fortunati a fare un pezzo di strada con loro...

lillina

Chi non ha un animale ,non sa cosa si perde nella vita

Le tue dolcissime parole sono veramente commoventi

Penso e spero che li ritroveremo , chi si ama si ritrova

PinkAm

Grazie infinite,
è vero, la vita senza l'affetto di un animale è meno bella e ricca; e ciò che loro sanno insegnarci resta sempre come una presenza benefica e viva dentro di noi. La mia affettività non sarebbe la stessa se non avessi avuto loro, tre soffici palle di pelo piene di fiducia e tenerezza senza riserve.
Un abbraccio!!!

misssmith



17-06-2013 alle ore 11:31, PinkAm wrote:
La mia affettività non sarebbe la stessa se non avessi avuto loro



Grandissima verità!


PinkAm

Ho migliaia di ricordi di loro, ma non riesco a raccontarli perché tutti quelli significano una sola cosa, infinita, importante e meravigliosa più di tutte: AMORE...

misssmith

Penso che sia bello e terapeutico scrivere dei nostri amici e a noi farebbe piacere conoscerli attraverso le tue parole...
Ognuno di loro è unico e ogni nostra esperienza è unica.

PinkAm

Il tuo interessamento mi fa molto piacere; non cercavo solo un simile incoraggiamento, credo comunque di non saper dire abbastanza, che i sentimenti siano indescrivibili anche per i poeti, ma se vuoi conoscere i miei gatti...
Erano tutti e tre trovatelli, e belli come il sole, come lo sono tutti gli animali, specialmente se ricevono un po' di attenzione e cure.
Pinky si era presentato a due mesi nel nostro giardino, quando io ero giovanissima, ed aveva quel nome perché da piccolo aveva il colore rosato di un piumino da cipria. Crescendo invece era diventato un gattone enorme e forte, biondo e con gli occhi d'oro. Viveva nella casa di campagna di famiglia, ed ogni volta che ci andavo lo chiamavo e lui da molto lontano correva e si precipitava quasi volando nelle mie braccia. Si può immaginare l'intensità di ciò che sentivamo? La mattina mi svegliava presto, ed ancora oggi, dopo tantissimi anni, qualche volta mi sveglio chiamandolo. E' morto lontano da me, e quando me lo hanno detto con cautela, io non ho articolato una parola, ma lui mi è sempre accanto, e lo sarà finché avrò un barlume di coscienza.
Amata aveva una storia simile, arrivata piccolissima in giardino; la definivano tutti di una bellezza folgorante per gli occhi cobalto e le forme delicate da mezza siamese; io la chiamavo "Splendore radioso della felinità" e per tanto tempo lei è stata la mia migliore compagna, in un momento difficile quando mia madre era molto malata; dormivamo abbracciate, e ho tante sue foto che sono riuscite a cogliere i suoi sguardi incredibilmente espressivi e pieni di amore. Le piaceva la musica, specialmente quella della Turandot di Puccini, e si precipitava sempre a sentirla. Lei sapeva che io l'adoravo sopra ogni cosa, e avevamo un rapporto che posso definire solo telepatico, perché percepiva i miei veri sentimenti, come se fosse stata una creatura fatata. Mi ha seguito dappertutto, perché viaggiava su tutti i mezzi di trasporto senza problemi, ed era sempre serena. La mia unica consolazione quando ho dovuto farla addormentare per la terribile e rapida malattia che la stava uccidendo è che nell'ultimo tragitto in macchina verso il veterinario, ancora una volta, in una giornata piena di sole, ci siamo guardate tutto il tempo negli occhi, con la gioia reciproca di sempre; la sua ultima ora è stata felice, e questo non ha prezzo per me.
Baby era una certosina che sembrava di velluto, arrivata sempre in un giardino di famiglia quando aveva solo 7 giorni di vita; mia madre l'aveva allattata con il pet biberon, e pur avendo vari altri gatti molto amati, lei era la luce dei suoi occhi, tanto che le sue ultime raccomandazioni ai figli sul letto di morte sono state specialmente per lei. Poi l'avevo adottata io, e so di averle dato tutto il bene e tutte le cure che potevo, inoltre era coccolatissima anche dagli altri miei gatti, eppure era sempre un po' più riservata e malinconica degli altri, come se non fosse mai riuscita a dimenticare la sua nutrice, questo alla faccia di quelli che dicono che i gatti non sanno amare e ricordare come i cani... io ho conosciuto bene esemplari di entrambe le specie, e credo che non ci siano affatto differenze. Se ne è andata da non molto, anche per lei ho dovuto ricorrere all'eutanasia, dopo aver lottato con tutti i mezzi, perché non reagiva più a nessun farmaco normale od omeopatico, ed ora riposa accanto ad Amata in una aiuola in campagna. L'estate scorsa non sono andata da nessuna parte per restarle vicina ogni momento, e spero tanto che abbia capito quanto lei contasse per me e per i due gatti maschietti che ancora vivono con me, e che il nostro amore era grande quanto quello di chi l'aveva allevata. Ma se non sono potuta essere per lei tutto ciò che era mia madre, non importa, questo non ha mai influito sulla mia tenerezza.
Piccoletti soffici, mi avete insegnato ad essere migliore anche con gli esseri umani, siete stati grandi!!!
Alla fine, delle mie tre stelle nel cuore ho parlato, grazie a chi ha voluto ascoltare, augurando di vivere tante meraviglie da raccontare, oppure che è più difficile descrivere, con i propri animaletti.

misssmith

Hai un tocco delicato nelle tue descrizioni che ha fatto vivere davanti a me le tue tre stelle...
Grazie. Nei miei ricordi ci sono tanti animali, da quelli meno fortunati che non hanno mai conosciuto l'amore di una famiglia a quelli che sono stati tanto amati fino all'ultimo secondo...da quelli di cui mi ricordo l'odore e il calore del mantello a quelli sconosciuti, lontani e mai visti...direi che ho la testa piena di bellezza...
Da oggi ci saranno anche tre stelle.

ps se vuoi inserire delle foto, leggi qua come fare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 17-06-2013 22:40 ]

Anna49

bellissimo il racconto delle tre luci che hai nel cuore, credo che queste creature siano anche nostri maestri di vita e quando vanno via ci lasciano un'eredità incommensurabile.
un bacio verso il cielo, alle tue tre stelle

PinkAm

Avete entrambe ragione, i nostri amici animali ci riempiono letteralmente di bellezza, e non credo più tanto che ci vengano dati a caso, ma per aiutarci; e pensando anche a quelli meno fortunati di loro, perché purtroppo non possiamo adottarli tutti, impariamo a sentirci più vicini a tutta la creazione, con la più grande delle religioni, quella della natura.
Vi abbraccio forte per la vostra solidarietà, il ricordo del musetto ormai sparuto di Baby, un tempo grassottella e lustra, che nelle ultime settimane era tanto dimagrita che la accarezzavo piano nel timore di farle male, è ancora recente, e le vostre parole mi sono davvero di conforto. Un bacetto anche ai vostri pelosini!