Cane autistico


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Edensdemise

Salve a tutti,
Vi scrivo per chiedere consigli e magari informazioni sullo stato della mia cagnona di 9 anni.
E' un pastore tedesco mia madre l'aveva presa da un allevamento quando ero piccolo, lo stesso allevamento da cui avevamo preso un altro cane di razza che con il tempo ha sviluppato la displasia.
Ad ogni modo questa mia cagnona ha sempre sofferto di autismo, o per lo meno io credo sia autismo, ha dei comportamenti abbastanza ingestibili e che fan perdere facilmente la pazienza:
-non si fa toccare, quando ci riesco mi sfugge (lo fa con tutti) o emette versi strani e va via, o ancora mi salta addosso batte i denti mi lecca e scappa
-da piccola quando mi avvicinavo per coccolarla si faceva la pipì addosso
-non sopporta i rumori e ha un udito ultra sensitivo
-è goffa, non cammina bene sbanda, quando la porto in giro non ha controllo
-gira su se stessa e si morde la coda continuamente.

E' così da sempre, nn riesco a capire come mai..
Fatemi sapere che ne pensate
Grazie

mary84

non si tratterebbe di autismo , ma di problemi comportamentali,
sulla questione autismo si e autismo no c'è ancora un dibattito in corso a livello di studio comportamentale.
ti va di raccontarci un attimo come era quando l'hai presa e come sono cominciati i problemi?
un cane che gira su stesso può farlo per stress , per noia o se vive in uno spazio angusto .
io pertanto ti consiglio di chiamare un rieducatore e di contattare anche una vet comportamentalista.

Edensdemise

L'abbiamo presa quando io avevo 12 anni, è sempre stata così, non ha subito traumi da parte nostra, mia madre mi ha ricordato ieri però che da piccolina ha avuto il cimurro, quindi non so potrebbe avere leso in maniera neurologica alcune parti del cane.
Non abbiamo un giardino piccolo e io la porto fuori quando posso e ho tempo (non abito da un pò a casa ).
Mia madre mi ha detto che il veterinario ha detto che non c'è nulla da fare, ma magari non so esistono delle gocce naturali per calmare l'ansia del cane.
Abbaia molto anche per singoli e semplici rumori (faccio sempre il paragone con l'altro cane che vive con noi e non presenta questi problemi), e a volte diventa insostenibile, ma magari la sensibilità ai rumori è derivata dall'otite, che cerchiamo di curare con delle gocce o pulendole le orecchie.
Purtroppo prendere un educatore costerebbe un sacco e non stiamo per niente bene economicamente infatti mia madre sta vendendo la casa, ma se conoscete un educatore (e per educatore non intendo un addestratore, non mi interessa far diventare il cane un soldatino) in zona cagliari (sardegna) che potrebbe capire come comportarsi con lei al meglio.

Mi sono dimenticato un altro particolare:
si fa coccolare solo quando entra in cuccia e io entro a mezzo busto per accarezzarla, mi bacia e diventa affettuosissima, ma quando esce dalla cuccia ed è all'aria aperta non si fa toccare.

p.s. Le foto che vedete sono della mia cagnolina mentre si morde la coda




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Edensdemise il 21-05-2013 10:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Edensdemise il 21-05-2013 10:25 ]

Anna49

ciao Edensdemise, come ti ha scritto Mary84 anch'io credo che quelli della tua pelosetta siano problemi comportamentali non affrontati e che persistono nel tempo.
L'ansia e le paure degli animali possono essere curate anche con sistemi naturali, per il mio Chicco ( cucciolo estremamente pauroso ed ansioso) sto trovando giovamento con i fiori di Bach, potresti parlarne al tuo vet, anche se trovo che la sua risposta " non c'è nulla da fare" sia stata per lo meno superficiale, inoltre ci sono in commercio collari che emettono feromoni appaganti, servono sia per i cuccioli che per i cani adulti e tranquillizzano dando più sicurezza.
Facci sapere


Edensdemise

Proverò a cercare le gocce ai fiori di bach (quali prendere? ce ne sono di vari tipi), si trovano in erboristeria giusto?
tu quante ne dai al tuo cane? e quante volte al giorno?

Grazie mille per la risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Edensdemise il 21-05-2013 15:08 ]

Anna49

Le gocce di Bach si danno 4 volte al giorno 4 giocce ogni volta, al mattino, la sera prima di dormire, le altre due volte quando vuoi nell'arco della giornata.
Per quanto riguarda i fiori questi si scelgono a seconda del disturbo dell'animale, non tutte le problematiche sono uguali, dovresti parlarne a chi si intende di cure floroterapiche, per il mio Chicco, conoscendolo e sapendone il comportamento, ho studiato quali rimedi scegliere, questi si cambiano, dopo ogni ciclo, alla risposta dell'animale ( cane o gatto)
I fiori di Bach li trovi in erboristeria ma sono contenenti circa il 28% di alcol per la conservazione, alla lunga potrebbe nuocere al fegato, perciò io me le faccio preparare in flaconcini da 30ml in farmacia, senza alcol, in effetti quelli che si usano per i bambini, e con altri conservanti come acido citrico e sorbato di potassio, così puoi tenerli a lungo fuori dal frigorifero.
Spero di esserti stata utile.

sono rientrata per dirti che per le cure alternative c'è una sezione apposita in cv su cui puoi trovare anche un mio link proprio sui fiori di bach


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 21-05-2013 16:01 ]

lillina

Più che autistica ,visto che ha avuto il cimurro da piccola , presumo abbia lesioni neurologiche ormai irreversibili
Aiutatela con le terapie naturali e ritenetevi fortunati ad averla con voi da 9 anni
Il cimurro nei cuccioli e ' letale , spessissimo purtroppo

Edensdemise

Esistono terapie comportamentali?? o per lei sono inutili?
Se i fiori di bach non funzionassero esistono altri rimedi più scientifici?
Ogni consiglio è d'aiuto, sono un pò disperato, mi spiace davvero vederla così, mi ero abituata a vederla così e pensare "va be è il suo carattere" ma sno stato un egoista, lei ci sta sicuramente male e soffre per certi disagi.
Tra l'altro sembra impaurita dall'altra cagna che ho (al contrario lei è super appiccicosa quando mi avvicino a loro lei si mette in mezzo tipo barricata o mi viene addosso per farsi coccolare), la guarda con la testa bassa e se ne va via quando cerco di avvicinarmi e ovviamente inizia a mordersi la coda in maniera ossessivo-compulsiva..


Anna49

io ti direi di tentare per ora con i fiori di Bach, la cosa certa è che non le faranno male, si spera invece che abbiano qualche effetto, se così non fosse potrai pensare ad un'alternativa
Tieni conto che la risposta non è immediata nè certa, anche se in alcuni cani i primi effetti si sono visti già dopo una settimana.
Conosci qualcuno che abbia delle conoscenze sui fiori di Bach?

p.s. da una tua frase "Ogni consiglio è d'aiuto, sono un pò disperato, mi spiace davvero vederla così, mi ero abituata..." non ho capito se sei maschio o femmina, scusa se te lo chiedo, è solo per rivolgermi a te nel modo giusto

mary84

che il cimurro abbia fatto danni , d'accordo credo vi serva un vet , neurologo per analizzare la situazione .

misssmith



21-05-2013 alle ore 15:32, Anna49 wrote:
sono rientrata per dirti che per le cure alternative c'è una sezione apposita in cv su cui puoi trovare anche un mio link proprio sui fiori di bach



Ti metto il link diretto al topic di Anna.

Edensdemise

sono maschio
comunque si proverò con sti fiori di bach, ieri cercavo un pò quali dare e sembra che "vervain" sia quello che più si avvicina.
Ho contattato un educatore cinofilo e mi ha detto che dopo il cimurro molti cani presentano una forma di encefalite, ma non ha mai visto cani con forme di demenza.
Consiglia di fare una risonanza magnetica (super costosa) e di provare un farmaco (selgian) per calmare l'ansia e iniziare una terapia con un istruttore.
Voi che ne pensate?

Comunque mi chiamo Raimondo

ps. Ieri le ho dato una tazzona di camomilla, l'ha bevuta tutta e ne cercava ancora, si è calmata un pochino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Edensdemise il 22-05-2013 09:40 ]

Anna49

ciao Raimondo, Vervain può andare benissimo se la cucciola è iperattiva, nel senso che non sta mai ferma, ma nel tuo caso credo tu debba provare a farle passare la paura e la timidezza così da darle più sicurezza

Edensdemise

Ad ogni modo andrò in erboristeria a chiedere magari possono aiutarmi, alcuni mi hanno consigliato rescue remedy o qualcosa del genere per motivi di stress e ansia.
Appena ho un pò di soldi in più chiamo il veterinario per farlo venire a casa.
Oggi l'ho portata per un'ora in un campo isolato vicino a casa e l'ho lasciata libera ma rimaneva attaccata a me allora cercavo di correre con lei e sembrava più tranquilla, il problema è che non dimostra interesse verso i giochi, pietre, bastoni, palline. pensavo di usare il metodo del mettere qualcosa sulla palla per farla sembrare più attraente, magari non so sugo?
al contrario suo l'altra cagnolina gioca col pallone.


Anna49

comprale un kong, mettile dentro qualche pezzetto di sottiletta schiacciata ai lati, qualche crocchetta e chiudi con un altro pezzetto di sottiletta ben premuta, metti il kong nel congelatore per dieci minuti e poi daglielo

per quanto riguarda il rescue remedy è davvero efficace per le emergenze ma non si usa per lunghi periodi

Yuzuriha

l'ha mai vista un neurologo?
Io sentirei anche lui...

Anna49

se vai in erboristeria chiedi informazioni su questi rimedi

VERVAIN


MIMULUS


WHITE CHESTNUT


SCLERANTHUS

è consigliabile una miscela di non più 5 o 6 rimedi

ma dovresti trovare un'erboristeria dove chi ti risponde conosce la materia e ricordati dell'alcol


Edensdemise

grande quella del kong mi sembra una bella idea l'ho riportata nei campi poco fa e quando cominciava a mordersi la coda la distraevo con dei croccantini..
grazie per il consiglio dei fiori di bach domani provo a passare e chiedere di quelle 4 piante..


mary84

scusa anna49 ma non sarebbe meglio il rescue remedy dei fiori di bach?
cmq visto che ha avuto il cimurro da piccola io credo che ti serva non solo un rieducatore ma per sicurezza io andre anche dal vet neurologo, almeno per capire , il kong è un otimmo modo per distrarre il cane però va usato con criterio , lasciarlo sempre a disposizione del cane non serve a nulla e perde di interesse .
il kong però si può dare solo dopo che ha interrotto di mordersi come premio insomma deve risultarle piacevole ...
devi trovare un altro modo per distrarla, magari richiamare il cane scherzando poi appena interrompe la premi.

Anna49

ciao Mary, il rescue remedy dei fiori di Bach sarebbe meglio ma come sai è un rimedio di emergenza e non va dato per periodi molto lunghi, a mio parere la cucciola ha bisogno di una terapia di fiori prolungata per poter verificare gli effetti.
Per fortuna i fiori di Bach o fatto effetto o sono come acqua fresca, non possono far male, perciò poi si cambiano al variare della sintomatologia del comportamento, per Chicco li ha cambiato due volte e proprio ieri ho ordinato in farmacia una miscela più adatta alle sue esigenze attuali.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 23-05-2013 10:47 ]

mary84

infatti dicevo magari di usare il rescue remedy all'inizio visto che l'ansia è tanta poi magari cambiare , non dicevo di usarlo tutti i giorni.certo che no.

dadoedudu

Non sono ne vet ne comportamntalista ma...sono stati esclusi problemi di salute tipo alla colonna vertebrale? Non si fa toccare si morde la coda, potrebbe essere dolore? Poi magari sto dicendo caxxate però io la farei controllare se n lo hai fatto, anche da quel punto di vista.
Scusate l intromissione
Carezzina.

Anna49

perchè scusarti dell'intromissione Simo? questi topic sono aperti a tutti, non solo ai comportamentalista ( infatti io non lo sono) e qualsiasi opinione o consigli sono ben accetti, sono d'accordo con te, io sono partita dal fatto che erano già verificati ed esclusi problemi fisici ma ora che hai posto il problema mi piacerebbe sapere se è davvero così.
e mi piacerebbe anche sapere se Raimondo alla fine ha optato per i fiori


mary84

dadoededdu stai dicendo cose molto sensate, io in quanto educatore se mi viene il minimo sospetto di qualche disturbo fisico del cane che ho in educazione come prima cosa lo mando dal veterinario per correttezza professionale.
spesso si dimentica che il lavoro di educazione o rieducazione del cane deve tenere sempre conto dello stato di salute del cane solo così si può impostare un lavoro sul comportamento in maniera corretta.il fatto di mordersi la coda e guardare spesso la porta , può significare molte cose, noia, stress, comportamento ossessivo compulsivo, e talvolta anche problemi di natura neurologica, ma su questo solo il vet. può dare pareri, dopo apposita visita.
Inoltre ricordo che questa è un area di confronto aperta a tutti e chiunque può dare il proprio parere se dato in maniera educata.
Il mio aiuto come educatrice è solo un aiuto in più per voi per cercar di capire , confrontarsi, aiutarsi a vicenda e se necessario essere indirizzati a chi di competenza.