Nuova arrivata!! - tracheite?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Almyna

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e non so bene come funzionino questi forum. ho un problema con la mia cagnetta, ha 1 anno e mezzo ed è una meticcia bianca e nera che si chiama wallyna, appena riuscirò a capire come funziona qui metterò una sua foto comunque wally due giorni fa ha avuto la febbre, a pranzo l aveva a 40,5. Ho chiamato il veterinario che mi ha detto di darle due bentelan da 0,5 ma la sera ha avuto la temperatura ancora più alta, a 41,5. Allora le ho fatto dei bagnoli con acqua fredda e alcool e fortunatamente la febbre è scesa. Ieri aveva la temperatura a 37,5, e le ho dato comunque un altra bentelan. oggi però l ho portata dal veterinario perché comunque era una morta che camminava per casa (mentre quando uscivamo fuori in giardino si riprendeva)... Allora il vet. Ha detto che ha la tracheite e mi ha segnato cortisone e antibiotico per 5 giorni. Il cane beve spesso da ieri e urina molto (cosa che non è da lei!!!). Mi balena in testa l idea che possa avere la leishmaniosi. Cosa pensate voi???? è possibile abbia solo una tracheite?? Grazie infinite!!!

Edit: modificato titolo per maggior comprensione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-05-2013 12:56 ]

dadoedudu

Ciao no non sono vet ma il mio cesaee nel 2007 ha avut la tracheite risolta poi con terapia antibiotica; ricordoche il vet che lo seguiva per accertare che fosse tracheite gli accarezzo la gola e cesare riprese a tossire insistentemente: i suoi sintomi furono appunto una tosse insistente febbre e muco giallo che espelleva neanche fosse il figlio dell esorcista quando la tosse diventava convulsa.
In 3 gg grazie agli antibiotici passo tutto.
Prova a seguire le direttive del vet e se non vedessi miglioramenti entro 2/3 gg riportala magari per un controllo.

AnoniVet

A parte il fatto che ti consiglio di evitare il cortisone (bentelan) che è il motivo per cui il cane beve e urina tantissimo, e mi fa troppo incavolare che ancora ci siano dei colleghi così superficiali che adottano queste terapie errate, e l'antibiotico spero solo che non sia Augmentin. E' stata vaccinata? I sintomi erano solo febbre? su che basi è stata diagnosticata le tracheite? Esami del sangue? Se vuoi escludere leishmaniosi, devi far fare l'analisi apposita.

MilenaF

.. non so se sia diverso per il Bentelan rispetto ad altri tipi di cortisone, ma non ti è stato prescritto un gastroprotettore? Per precauzione, io non lo darei mai a digiuno..

Almyna

Vi ringrazio tanto per le risposte. Allora: la tracheite è stata diagnosticata attraverso tatto. L'antibiotico è romexan o una cosa del genere. Ho il terrore a farle gli esami del sangue :( non ho detto comunque che è il periodo anche della muta, non so se possa centrare qualcosa. comunque una cosa che tra l'altro mi lascia perplessa è che in questi giorni si spaventa degli altri cani: l ho portata al parco, un cane si è avvicinata a lei ad annusarla e si è messa a guaire...:( cosa che mai!!! è sempre lei la prima ad avvicinarsi! ah, avete altri cortisoni da suggerirmi? Utilizzo un protettivo per lo stomaco? E un altra cosa, come devo somministrare tutto ciò? Devo dargli ogni pillola ogni 12 ore... Grazie!

MilenaF

Il cortisone (immagino quindi anche il Bentelan, ma non lo conosco) è un buon antinfiammatorio, ma può dare problemi allo stomaco.
Chiedi al vet se sia il caso di dare insieme un gastroprotettore (ci vuole la ricetta). Nel frattempo, per precauzione non dare il cortisone a digiuno, ma sempre insieme a qualcosa, un po' di pappa va benissimo.

Maryciliegina

Scusate anche il mio cane è in cura per tracheite e anche a me hanno prescritto cortisone, ma senza protezione gastrica peró, e poi ho letto che si dovrebbe dare a scalare, ma senza nemmeno scalare.... perché mai? Si sarà rimbambito il veterinario? Meno male che non l'ho ancora dato!

AnoniVet

Diciamo che io non concordo con il tipo di approccio, consiglierei di sentire un secondo parere e di rivalutare meglio la situazione. Tra l'altro il cane tossisce o no? E' vaccinato o no? Non capisco il "terrore" nei confronti delle analisi del sangue.


Almyna

Il terrore non ce l ho per le analisi del sangue in se stesse, ma ho paura del risultato :( comunque il cane non tossisce ma è raffreddato. Di quale vaccino si parla comunque?

Almyna

Diciamo che fa fatica a deglutire. Il primo giorno di febbre non ha toccato ne cibo ne acqua.

AnoniVet

Parlo della vaccinazione eptavalente annuale. Ma se lo chiedi immagino che la risposta sia negativa...

Almyna

Si infatti la risposta è negativa. Di cosa si tratta?

AnoniVet

Cioè, tu hai un cane e il tuo veterinario che fa le diagnosi "manuali" non ti ha parlato di vaccinazioni, prevenzioni filaria o leishmania, prevenzione dei parassiti, sverminazioni, e sterilizzazione? Scusami ma questa noncuranza non è accettabile, come si fa ad avere un cane e non sapere nulla su come gestire la sua salute? Ok che il veterinario non ti avrà detto nulla, ee è gravissimo perchè è la sua prima responsabilità, ma in internet si trovano un sacco di info, possibile che non hai mai avuto una curiosità...non so mi sembra tutto assurdo. Il tuo cane potrebbe avere una malattia infettiva e far ammalare altri cani, oltre al rischio cui è sottoposto di prendere malattie e contagiare te (tipo con la leptospirosi). Ti consiglio di andare da uno serio, rivalutare il caso (anche perchè a questo punto il problema del cane potrebbe essere qualunque cosa), analisi del sangue e urine complete, rx torace e test per leishmania o filaria a seconda della zona, e una volta risolto il problema informarti su di un piano di vaccinazioni e poi seguirlo. Cosa mi tocca leggere.

Almyna

Innanzi tutto io curo il mio cane! È sverminato e ha tutti gli antiparassitari. Non so del vaccino ma non credo ci sia bisogno di trattare così la gente. Lei è veterinario e le cose le sa tutte io sono edicolante!!! Cercò di fare di tutto per il mio cane... La ringrazio comunque per le risposte, prenderò provvedimenti finita la cura se il malessere dovesse continuare!