Cavalier King alimentazione


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mat80

Ciao a tutti ho un Cavalier di 2 anni a cui do un' alimentazione di tipo casalingo. 60gr di pollo 40gr di riso soffiato più mezzo cucchiaio di integratore fibrafos suddivisi in due razioni giornaliere. Il cane pesa 6 kg circa. Il cane mangia regolarmente due volte al giorno (mezzogiorno-sera) e oltre ai due pasti principali capita che mangi anche un paio di biscotti per cani. Il problema è che a volte le feci sono morbide o magari alla mattina le fa normali e al pomeriggio sono morbide. Capita anche che vada in diarrea (fortunatamente non sempre 1 volta al mese o ogni 2 circa). E' da escludere parassiti o altro( già fatti in passato controlli). La veterinaria dice che molto probabilmente il cane ha un' intestino delicato e niente di più. Chiedevo un parere anche a voi grazie.

hugo

ciao

non conosco questo intregratore ma forse la causa potrebbe essere questa.



Mat80

Ciao inanzitutto grazie per la risposta. Il fatto è che il fibrafos è da un po che lo uso e penso che se fosse quello il problema, avrebbe avuto sempre la diarrea mentre ci sono periodi che le feci sono normali. Bo sinceramente non riesco a capire. Forse a volte sbaglio con la quantità. Potrebbe influire? Tra l' altro il fibrafos oltre a vitamine e fibre contiene frutti oligosaccaridi che dovrebbero fare bene a l' intestino.

hugo

Ciao

prova a scrivere ad Amiking che è super esperta di cavalier.
cmq con consiglio del vet farei una prova di stop del fibrafos.


amyking

Ciao! Ho appena letto... Mi pare di capire che il tuo problema, se tale è, sono le feci a volte più morbide del solito. Non scrivi se il tuo cavalier è un maschio o una femmina e con quanta frequenza noti questo fenomeno. Il cavalier, se non è viziato, mangia con un buon appetito, soprattutto la dieta casalinga che è certamente più appetibile rispetto alle crocche industriali che io comunque preferisco perchè quello che si perde in qualità si guadagna in termini di dieta equilibrata e praticità. Il fibrafos è un integratore di fibre e non basta per colmare le lacune di una dieta casalinga monoproteica come quella che fai tu. Il peso di 6 kg a 2 anni mi sembra un pò pochino... se ci metti anche una foto del tuo piccolino, posso aiutarti meglio...

Mat80

Ciao Amyking, il cane è una femmina. Avevo già postato una foto nella discussione"Cavalier King Charls Spaniel alla pag.18 cane Lilli". Inizialmente davo al cane scatolette e croccantini ma un' giorno mangiava e l' altro no e spesso era più il mangiare che dovevo buttare che quello che mangiava. Alla fine dopo vari tentativi di diverse marche mi sono stancato e ho optato per un' alimentazione casalinga che il cane mangiava regolarmente e mangia tuttora. Premetto che il cane è vivace e ha un bel pelo. Accetto consigli su come potrei integrare la dieta o se esistono prodotti industriali magari più appetibili di altri.Grazie mille

Mat80

Le feci non sono sempre morbide. Magari la mattina sono ok mentre al pomeriggio sono molli. Spesso le prime che escono sono ok mentre le ultime no. Diciamo che non esiste una regola fissa. Ho notato che ha volte mangia l' erba e che al ritorno da una passeggiata si lecca le zampe ma su quest' ultimo problema la veterinaria esclude un' intolleranza dicendo che al mass potrebbe essere un allergia a elementi che si possono trovare nell erba e niente di più.

Mat80

Premetto che per feci molli non intendo diarrea ma feci comunque formate di consistenza morbida. Secondo te potrebbe essere il pollo la causa? Eventualmente potrei alternarlo a esempio tonno al naturale???

Mat80

Ecco una foto recente

myvet

Mi presento, ho anch'io una cavalierina tricolor di un anno di età. Guarda, i cavalier king sono un pò delicati di intestino e il fibrafos è un integratore di fos ma anche di fibra che va dato a cicli e non sempre. Io ho risolto con un mese di croccantini gastro-intestinal farmina e poi con un buon mantenimento, io uso natural e delicious low graine sempre della farmina agnello o pollo (ma ci sono diverse marche buone in commercio). Poi tieni presente che in questa stagione sono all'ordine del giorno le gastro enteriti "da cambio di stagione" diciamo. Magari puoi aggiungere del colostro noni, integratore omeopatico innocuo che rafforza la mucosa dell'intestino o dei fermenti veterinari. La dieta casalinga va bene ma io ti suggerisco di regolarizzarla prima con un breve periodo di croccantini per l'intestino e poi, quando è a posto, di riprovare con la dieta casalinga se quelle in commercio proprio non ti ispirano.

Mat80

Ciao leggevo che il Fibrafos è un alimento complementare che va ad integrare quelle diete (casalinghe in primis) che scarseggiano di vitamine e fibre e che quindi andrebbe dato sempre o almeno credo. I croccantini purtroppo il mio cane sono quasi sicuro che non li mangerebbe. Grazie comunque dei consigli in merito ai prodotti che mi hai elencato. Ma se io oltre al pollo gli dassi anche il tonno al naturale?????? Farei un' errore???????

myvet

Ciao, se per tonno al naturale intendi le scatolette che mangiamo noi, è un tonno conservato e non è un alimento sano e soprattutto non è facilmente digeribile per il cane. Opterei piuttosto per un merluzzo surgel da cuocere. Il suggerimanto dei croccantini gastro intestinal è motivato dal fatto che se così non si risolve la diarrea allora bisogna cominciare a indagare con un nuovo esame delle feci e una ecografia e poi se gli esiti sono neg pensare eventualm alle intolleraze alimentari anche se penso che sia ancora un pò giovane per le allergie. Tutti i cani mangiano i croccantini basta essere determinati, nessun cane muore di fame con la ciotola dei croccantini davanti ... lo fai per il suo bene. Se è un cane con intestino delicato è facile che con una dieta casalinga non trovi un equilibrio.

Mat80

Ciao per quanto riguarda gli esami sono tutti negativi. Secondo la veterinaria è il cane ad avere un intestino un po delicato. Comunque stavo pensando di optare per delle scatolette che almeno sono equilibrate anche se sono un po contrario ai cibi industriali.

amyking

ma i vostri cavalier provengono da allevamento?


Mat80

Il mio no