gatta anziana con creatinina a 6


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



leila75

Ho bisogno di un appoggio morale! la mia gatta di 15 anni ieri ha iniziato a stare male, vomito continuo, inappetenza,sete eccessiva con conseguente eccesso di urina.Purtroppo gli esami fatti hanno evidenziato una creatinina a 6.6 .Il veterinario ha prescritto flebo mattina e sera per due giorni,plasil per fermare il vomito e ranitidina in fiale, dicendomi chiaramente che se entro tre giorni non migliora non c'è niente da fare. Io sono molto scoraggiata secondo voi ce la farà a superare questa fase critica o mi sto solo illudendo?

ernesto16cleo

Le flebo le fa in vena o sottocutanee? Perché abbiano più effetto di solito si fanno in vena...
Cerca di farla mangiare, é importante

AnoniVet

Per formulare una prognosi bisogna valutare il quadro nella sua interezza, non un singolo valore, che pur essendo alto va inserito in un contesto più esteso.
Il gatto va reidratato, in vena sarebbe meglio (come sta già facendo), cerca di farla mangiare, scegliendo un alimento apposito (prova con le bustine della Royal renal special al maiale, sono le più appetibili), non sarà facile perchè in questa fase hanno molta nausea. Se hai le analisi postale, così possiamo dirti qualcosina in più.

leila75

Le flebo fisiologiche le sta facendo in vena due volte al giorno, riguardo le analisi le urine hanno evidenziato un'infezione batterica che sta curando con antibiotici, quelle del sangue sono nel complesso buone tranne la creatinina (6.6), l'urea(94.7) e le transaminasi un pò alte. Il problema è che non vuole mangiare niente ed è molto abbattuta, si alza solo per bere e per urinare ( anche se è più l'urina che fa a terra che quella che va nella lettiera). Sono molto avvilita non so se ce la farà...

ernesto16cleo

E' molto importante che mangi. Per il momento falle mangiare qualsiasi cosa, ma falla mangiare. Ci sono le scatolette gourmet gold, che di solito sarebbero assolutamente da evitare. Però sono molto appetibili, puoi provare a imboccarla e nella peggiore delle ipotesi puoi diluirle con un po' d'acqua imboccarla con una siringa.

Cerca qualcosa che sai che le piace, non so, ai miei piace molto lo yougurt, altri gatti vanno pazzi per gli omogeneizzati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 09-05-2013 17:31 ]

leila75

secondo voi in questi casi è meglio il ringer lattato o la normale fisiologica?

AnoniVet

Sarebbe una disquisizione accademica...fisiologica va benone!

leila75

grazie a tutti per i consigli ma purtroppo, come temevo, la gatta non ce l'ha fatta e ci ha lasciato stamattina, siamo tutti distrutti......