Sciogliere il cane..


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alexa87

Salve a tutti e buona domenica!! piccolissimo consiglio..ormai ho la mia Mila, cagnolina presa dal canile di 16 mesi, da quasi un anno...abbiamo lavorato tanto per la sua ansia, ahimè senza educatore, e direi che i risultati ci sono...sa un po' di comandi, obbediente, tira molto meno al guinzaglio.. ma ho un cruccio... la porto tutti i giorni nell'area cani, ma ci arriviamo passando per il parco al guizaglio, arrivo, apro, la sciolgo, per riuscire di nuovo il guinzaglio..e mi dispiace tantissimo perchè almeno nel parco anche se non nell'area vorrei tanto lasciarla sciolta come fanno molti...il punto è: la mia paura...lei 9 volte su 10 risponde al mio richiamo...anche in area cani provando a camminare mi sta abbastanza vicina perchè sa che nella borsa ci sono premietti e palline..ma temo che sciogliendola fuori dall'area vedendo tutto quel verde possa prendere il via e ciao ciao Mila..tanto più che è molto esuberante quindi magari se vede uno che corre corre pure lei... ...questo ovviamente la limita..
Che faccio??
Grazie a tutti per le risposte!!

misssmith

Da parte mia ti dico: continua a lavorarci su e contnua a fare come hai fatto finora, la risposta te la sei scritta praticamente da sola...NON slegarla al di fuori dell'area cani!

Alexa87

Dici che ancora è presto vero? più che altro non voglio trasmetterle la mia ansia, le basta la sua l'unica cosa lavorerò ancora di più sul richiamo e cercherò di portarla in aree via via più grandi ( sempre recintate) per vedere la sua reazione... peccato però, spero che arriverà presto il giorno in cui saremo pronte per il salto di qualità

Yuzuriha

Scusate ma pèerchè volete per forza tenere i cani liberi dove non possono starci?
LO so che "lo fanno tutti", ma non mi pare un buon motivo per eludere le regole, che una volta tanto hanno senso... Esistono le aree cani apposta, un cane fuori dalle aree apposite DEVE ESSERE LEGATO!!!
Questo per evitare ogni tipo di problemi, che corra per i fatti suoi, che finisca sotto ad una macchina inseguendo un gatto o correndo dietro a un podista o un ciclista, che non si creino zuffe tra altri cani, magari legati e quindi più irritabili..ma anche solo in rispetto di chi non ama i cani o di chi li teme, che non è così costretto a cambiare strada o a nascondersi mentre passa il tuo cane senza guinzaglio!

EducatoreCinofilo

Ovviamente continua a lavorare con il tuo cane per migliorare la vs relazione e quindi anche la sua obbedienza. NESSUN cane risponde al richiamo al 100%. Devi conoscere te stessa, la tua ansia ed il tuo cane. Se sai quali sono le cose che la possono far "sfuggire al tuo controllo" puoi anche prevedere indicativamente le sue mosse.
Detto questo, conordo sul tenerla al guinzaglio nel parco per rispetto degli altri e della legge

Alexa87

Bene grazie per le risposte, ovviamente Educatore cinofilo continuerò a lavorare con Mila perchè il percorso con lei è ancora molto lungo

Yuzuriha: ovviamente non necessariamente devo scioglierla, il mio è stato uno spunto di riflessione perchè ahimè può anche capitare nelle stesse aree cani che qualche idiota non abituato, per far entrare il suo cane faccia uscire gli altri. Mi è successo proprio recentemente, Mila e altri cani sono usciti, lei ha risposto al richiamo ed è venuta, il cane di una mia amica no, è andato in mezzo alla strada e FORTUNATAMENTE non è successo nulla. Da qui la mia riflessione: cosa farebbe Mila se anche accidentalmente si ritrovasse sciolta? vorrei non avere un cane che non perda per così dire " la testa" perchè improvvisamente si ritrova in una situazione nuova, tutto qui.
Altro dato: io sono estremamente fortunata ad avere un parco con un area per i cani a 5 minuti a piedi, in altre zone di roma non è così, in alcune città neanche ci sono aree cani recintate ( es. Trieste) ... e quindi? cani condannati perennemente al guinzaglio? ti dirò, si ci sono le regole ed è giusto che vengano rispettate, ma se in un parco alle 7 di mattina non ci sta nessuno ( bambini anziani etc etc ) e SE il cane è tranquillo e calmo ( nel mio caso, Mila non attacca, non da fastidio, al limite si avvicina per annusare ma purtroppo ancora ha paura delle biciclette quindi è più complicato e di fatti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di scioglierla.... ancora ) non ci vedo nulla di male nello scioglierlo.

LiaLa

Se vivi in città tieni il cane sempre al guinzaglio...del tuo ti puoi fidare ,degli altri no!
Il mio consiglio.
Vai con la tua Mila a passeggio in campagna e lasciala libera,non ci sono pericoli,camminate insieme e falle capire che è lei che ti deve tener d'occhio. Non continuare a chiamarla ma se si allontana troppo,fermati e girati dalla parte opposta,quando tornerà e ti assicuro che lo farà...dalle un bacione e una carezza.


Hakuna_Matata



06-05-2013 alle ore 11:57, Alexa87 wrote:
[...] in alcune città neanche ci sono aree cani recintate ( es. Trieste)



Su Trieste sei mal informata, ci sono diverse aree cani recintate, in cui è permesso sciogliere il cane!!



mary84

al di fuori delle aeree per cani il cane è bene tenerlo al guinzaglio ed è un obbligo di legge, io pertanto consiglio due cose ,
nelle aree recintate assicuratevi sempre che non vi siano cancelli o buchi aperti .
lavorate molto sul richiamo un richiamo perfetto è garanzia di sicurezza per voi ed il vostro peloso , io personalmente sconsiglio a chi ha il cane da qualche giorno di scioglierlo seil cane osce bene il richiamo.
Il richiamo serve per far capire al cane che voi siete il suo punto di riferimento .


Alexa87

Be' io non ho MIla da qualche giorno.. comunque il punto non è tanto scioglierla in città, perchè tra macchine e altro non me lo sognerei.. il punto è scioglierla dove non ci sono pericoli per lei e non dia fastidio agli altri..sono quelli i posti ( che so' aperta campagna, sentiero nel boschetto..) in cui mi piacerebbe ma non ho ancora abbastanza fiducia pur vendo un cane che comunque al richiamo risponde. Tutto qui, è un problema più mio, a livello di ansia

marlaterrier

quoto liala e mary


il cane lo devi abituare al richiamo, ma poi lo devi lasciare libero (in campagna, lontano da strade e altri pericoli)

all'inizio richiamalo con anche qualche bocconcino, se non ti fidi

NON inseguirlo mai, se è lontano, chiamalo, girati e fai qualche passo in direzione opposta alla sua
vedrai che arriva


marla, in prati pianeggianti, quandoi c'era l'erba corta si allontana anche 400 metri da me, dove c'è meno visibilità però lei stessa si allontana meno

guarda il tuo cane quando lo liberi, vedrai come ti tiene d'occhio, sebbene giochi correndo all'impazzata

LiaLa

Ciao,io quando esco a passeggiare in campagna con i miei cani (a volte sono 4) evito di chiamarli se non c'è necessità,li ho abituati però a restare a una distanza di circa 6-7 metri durante la passeggiata liberi. A mio parere è una distanza giusta perchè così riesco a rchiamarli senza probemi se vedo in lontananza qualche problema...per esempio persone o altri cani in
zona ,in questo caso li chiamo uno alla volta e metto il guinzaglio.


Alexa87

LiaLa hai centrato il punto..non è tanto il richiamo..Mila quando la chiamo torna..il punto è che non so' come abituarla a starmi sempre ad una distanza di 7-8 metri e non andare sparata ad un chilometro di distanza!!

LiaLa

E' semplice. Innanzi tutto devi camminare con lei su un sentiero, se lei sta davanti 7/8 metri OK,se tende ad allontanarsi troppo, fai un fischio o chiamala per nome,fermati e girati dalla parte opposta e cammina lentamente. Lo so che la tentazione di rincorrerla è tanta,ma non lo fare.
Le prime volte potresti andare in un grande parco in un orario quando non c'è nessuno se questo ti tranquillizza o in un giardino che lei non conosce.
Per abituare i cani a non allontanarsi bisognerebbe fare questo "giochetto" già da quando sono piccoli,appena si possono portare fuori dopo le vaccinazioni. Poi c'è da dire che alcune razze sono più predisposte di altre a restare vicini al padrone, come i miei che sono pastori. Con i cani da tana o da caccia si sa che è un pò più difficile a causa del loro istinto.

ioindia

Cocordo per il guinzaglio ma è anche giusto che in un campo lbero il cane sia libero di muoversi senza costrizioni. Io farei cosi: portala in un posto dove sei sicura che sia tranquillo, lasciala libera poi qiando vedi che si allontana troppo la richiami e le fai vedere qualcosa che tu sai che va matta ( che so la sua pallina, un wuster.....) e quando ti guarda chinati in avanti e datti una pacca sulle gambe, vedrai che arriva correndo. Ma ricordati chiamala dolcemente e sorridi mentre proninci il suo mome.
PS. se proprio sei ansiosa usa un guinzaglio lunghissimo per provare.ciaooooo

Yuzuriha

Tiu chiedo scusa Alexa, avevo capito che ti dispiaceva legarla all'uscita dell'area cani e che volevi tenerla libera proprio nello stesso parco in cui c'è l'era cani, devo aver letto o interpretato male.
Sono d'accordissimo a tenerli liberi in zone in cui non ci siano pericoli e che siano poco frequentate, ma molto molto poco frequentate. I miei li libero in certi campi in zone collinari, sono certa che lì sono al sicuro perchè la strada è inaccessibile e in 3 anni ci ho trovato persone solo un paio di volte. Una di queste volte i cani, che erano lontani da me e eccitati per via di una lepre, hanno intravisto un signore che faceva pipì (...) e gli sono corsi incontro abbaiando, volevano solo giocare ma il pover'uomo che aveva paura dei cani ha iniziato a prendeli a calci, e Arturo ha afferrato con gli incisivi i pantaloni che si sono lacerati...tutto questo nei 5 secondi che mi ci sono voluti per richiamarli...quindi capisci che prima di sciogliere un cane bisogna fare davvero molta attenzione, scegliere il luogo giusto e soprattutto con una buona visuale per poter richiamare il cane appena si intravede qualcuno all'orizzonte...persino se il cane è abituato al richiamo non c'è mai la certezza che farà la cosa giusta, qualunque comando ha sempre una certa soglia di fallibilità (se esiste questa parola) che dipende da tanti fattori e varia da una situazione all'altra.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 09-05-2013 11:26 ]

Alexa87

Grazie per le risposte e scusate il ritardo.... tranquilla Yuzuriha in realtà mi sono espressa male io mi sa.. nel parco dove vado io ci sono due aree cani, molti tengono i cani sciolti sempre e comunque anche al di fuori di queste, io per quanto tentata non mi azzardo per i vari motivi scritti anche da voi... ma per esempio, nello stesso parco vado molte volte alla settimana anche alle 6, perchè non potendomi permettere un educatore faccio con Mila un po' di educazione fai da te ... tipo condotta al guinzaglio, richiamo con il guinzaglio lungo..e vedo che il cane è reattivo..dato che a quell'orario non ci sta nessuno ( ma veramente nessuno) mia tentazione sarebbe quella di scioglierla per fare sta prova.. purtroppo ha ragione LiaLa queste cose sarebbe meglio farle con il cane cucciolo..ma purtroppo Mila l'ho presa in canile a 7 mesi e ahimè non sapeva manco cosa fosse il collare con la pettorina.. in più è un cane da caccia che ha altre dinamiche...

mary84

mi sorge un dubbio ma il comando piede lo ha?

Alexa87

No Mary purtroppo con quel comando ancora non ci siamo, mi spiego: Mila è una cane che tirava tantissimo, avendole provate di tutte nel tempo ho notato che il giochino " tiri - mi fermo finchè non smetti - ti faccio sedere-premio- andiamo avanti-, su di lei aveva un effetto paradosso: anzichè calmarla e non farla tirare, la agitava ancora di più e la faceva tirare ancora di più. Attualmente sono riuscita a farla tirare molto meno ( diciamo che mi sta avanti ma appena sente la corda tesa diminuisce la velocità e resta avanti senza tirare troppo) e quando esagera tiro un po' il guinzaglio e al peggio le dico " vieni" lei si mette seduta e le do il premio. non penso sia questo però il comando che dici tu

Max265



08-05-2013 alle ore 17:27, Alexa87 wrote:
LiaLa hai centrato il punto..non è tanto il richiamo..Mila quando la chiamo torna..il punto è che non so' come abituarla a starmi sempre ad una distanza di 7-8 metri e non andare sparata ad un chilometro di distanza!!



La mia aveva il problema che appena la mollavo si volatilizzava.

La mia educatrice mi ha fatto comprare (ma io me lo sono costruito ) un guinzaglio di 10m circa fisso, NON di quelli estensibili, in sostanza una corda con un moschettone (se vuoi ti posto foto di come farlo per renderlo a prova di orso!)

L'ho usato per due mesi circa (ma forse anche tre), ovviamente solo in campagna o al fiume dove sarebbe poi stata libera, e ovviamente contemporaneamente abbiamo lavorato sul richiamo.

Finito questo periodo una volta libera sta sempre a vista, non si allontana mai più di troppo. Le uniche occasioni in cui si allontana è per rincorrere qualche leprotto o qualche fagiano (se non la blocco prima che parta), ma finito l'inseguimento (tanto non ne prende mai uno ) si precipita subito da me


Aggiungo che secondo me usare il richiamo ogni volta che il cane si allontana è controproducente!



Alexa87

Grazie Max se poi mi postassi come rendere bello forte il guinzaglio che dici tu, mi faresti un gran favore!!! qua le provo tutte