Coppia di cani non sa accoppiano, perchè?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



AleCappe

ciao. Ho una coppia di astori tedeschi e siccome sono entrambi maturi sani e con pedigree vorrei farli accoppiare.
Durante gli altri calori della femmina li ho sempre tenuti separati e il maschio appena li lasciavo un secondo assieme tentava di montarla.
Ora è circa 10 giorni che lei è in calore e li ho sempre lasciati assieme ma sembrano improvvisamente disinteressati all'accoppiamento.
Perché quando erano separati smaniavano per accoppiarsi e ora che sono liberi di farlo non lo fanno?
E' possibile che io debba tenerli separati qualche ora al giorno per favorire che poi si cerchino di più o non c'entra niente?
Grazie mille!

Indy70

Forse non è ancora arrivato il momento giusto...ise non erro il periodo dell'ovulazione va all'incirca dal 11esimo al 13esimo giorno....oppure si sono accoppiati e tu non li hai colti sul fatto....
Cmq aspetta l'intervento di qualcuno che ne sappia più di me.

lillina

Non si amano
L'avranno fatto in privacy
O non sn pronti
Separati per un po' ,così scatta il raptus


Aspettiamo un esperto o un vet


Annas

Ci sono maschi poco esperti che rimanendo assieme alla femmina perdono l'interesse, avresti dovuto separarli come al solito e metterli insieme solo al momento giusto, anche perchè se il maschio è al contrario molto interessato può arrivare a stare male o a dare il tormento alla femmina.

AleCappe

Il maschio ha fatto già due accoppiamenti, ha due anni quasi e non è quindi proprio alle primissime armi, anche se comunque è giovane...

lillina

mi pare strano
la femmina non gradisce forse

ti sposterei in sez cani di razza ,ci bazzicano persone esperte

ti ho mandato MP di avviso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-04-2013 19:38 ]

hugo

per esperienza personale la femmina puo essere pronta anche al 15esimo giorno.
E' la femmina che va dal maschio in un posto ristretto per poche ore durante arco della giornata cambiando anche orari. Importante è che non si mettano agiocare.

L'accoppiamento dipende da diversi fattori quali:

- 1. tempistica;
- 2. luogo;

1. Tempistica.
Per quanto concerne il punto 1. solitamente si procede con l'esame del progesterone in modo da stabilire l'andamento REALE dell'ovulazione della femmina. Ogni calore può essere diverso da un altro e può avvenire in giorni differenti, ovvero non è detto che se alla prima cucciolata i giorni fertili erano dal 11° al 13° ciò debba essere anche per la seconda cucciolata.
Il termine "indicativamente" non è sinonimo di certezza assoluta e se si sbaglia il giorno dell'ovulazione la fattrice non solo non resterà gravida ma si rischiano anche altri problemi.
La fattrice e lo stallone andrebbero avvicinati unicamente per il tempo dell'accoppiamento in modo da evitare stress inutile e dannoso ad entrambi. Lasciare insieme i due soggetti per troppo tempo e soprattutto nel periodo antecedente o successivo al periodo fertile crea solo pericolosi stati di ansia, stress e si rischiano litigi tra i due soggetti fino ad arrivare al punto che dopo continui rifiuti della femmina il maschio si inibisce e smette di cercarla.


2. Luogo
Solitamente è la femmina ad essere portata dal maschio e questo, specialmente in razze caratterialmente "toste" serve per evitare problemi di dominanza. Infatti in natura la femmina è portata a dominare e decidere quale maschio debba accoppiarsi con lei. Se la femmina godesse anche del vantaggio della territorialità questo potrebbe portare il maschio ad aumentare il rispetto/timore e la femmina a non lasciarsi "dominare" dal maschio.
Pertanto, qualora i due soggetti sono abituati a condividere quegli spazi, sarebbe opportuno far avvenire la monta in luogo "neutrale".

Queste sono più o meno le basi dell'accoppiamento, poi ovviamente ci sono mille altri aspetti meno "plateali" ma comunque importanti.



Annas



22-04-2013 alle ore 16:49, Annas wrote:
Ci sono maschi poco esperti che rimanendo assieme alla femmina perdono l'interesse, avresti dovuto separarli come al solito e metterli insieme solo al momento giusto, anche perchè se il maschio è al contrario molto interessato può arrivare a stare male o a dare il tormento alla femmina.



Mi autoquoto... è molto evidente quanto stia accadendo, ripeto, maschio e femmina che vivono insieme vanno separati nel momento dell'estro e riuniti solo per l'accoppiamento.


AleCappe

Grazie a tutti.
Oggi pomeriggio li ho beccati attaccati... Quindi mi viene il dubbio che lei non fosse pronta , anche se oggi è già il 14o giorno, o che comunque quando li vedevo svogliati fosse perché magari si erano già accoppiati e non li ho visti.
Comunque ora che lo so se mi ricapita, e se ovviamente stavolta non rimane incinta, al prossimo calore li terrò separati per un po'durante l'estro come mi avete suggerito.

Annas

Anche perchè ora non sei certo delle date degli accoppiamenti...