Problema con la mia bakhita aiuto :( .. Aggressività!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



annuzza89

Salve ragazzi , ho un problema! La mia bakhita è il cane più dolce del mondo giuro! Ma ho alcuni problemi.. Cerco di spiegare.
Quando le do da mangiare se io involontariamente mi avvicino con il piede vicino alla ciotola o anche solo vicino a lei ringhia come una folle. Una volta mi ha anche morso!! Lo stesso succede quando giochiamo se ha qualcosa in bocca che sia una palla o un gioco qualsiasi se io mi avvicinò a giocarci con i piedi lei ringhia. Lo stesso non succede però con le mani. Perché ? Forse quando era piccola qualcuno le ha fatto del male? Io la rimprovero con un no secco ma lei ringhia di più :s
Poi 1 altra cosa quando siamo fuori se c'è un cane che gioca con qualcosa lei inizia a ringhiar le come se quel l'oggetto fosse suo! Anche se vede gli altri cane mangiare qualcosa ringhia gli ringhia contro e urla come se fosse roba sua :s e non mi ascolta per niente nemmeno se la rimprovero! ma perché fa così? :(

enide

per quanto riguarda la ciotola andava educata da piccola ad abituarla che tu puoi prendere la ciotola quando vuoi, che tu non togli nulla ma anzi aggiungi, quindi l'associava ad una cosa positiva.
quindi ora non so cosa portesti fare, aspettiamo che risponda qualcuno di più esperto.
Per le altre cose dovresti effesttuare uno scambio che per lui risulta vantaggioso, tu mi dai la pallina e io un premio,ecc

Hakuna_Matata

Ciao Annuzza!!
Sinceramente quello che hai raccontato NON va per nulla bene.
Se non sbaglio la cucciola ha quasi 8 mesi, è il momento di intervenire, immediatamente e se serve anche severamente.
Da quello che racconti, direi che la cucciola si comporta così perchè crede di esserti superiore e quindi decide lei di tenerti o meno a distanza.
Vero è che è una trovatella, chissà cosa ha passato nei mesi scorsi, ma questo non vuol dire che si senta autorizzata a ringhiarti o tantomeno morsicarti, qualsiasi cosa tu faccia.
Ricordati che i problemi non risolti ora te li trovi, attuali e peggiorati, quando sarà anziana irascibile e magari pure mezzo rimbambita...
Quindi la devi "condizionare" a rispettarti, sempre e comunque, qualsiasi cosa tu decida di fare con lei o per lei o SU DI LEI.

Ti consiglio di iniziare subito con la ciotola, ovvero darle il ciboSOLO dopo che è seduta, e SOLO dopo che TU le hai dato il permesso di avvicinarsi al cibo.
Se lei non si siede o si avvicina senza il tuo permesso, tiri rapidamente su la ciotola e rincominci il percorso.
Non lasciare la ciotola a sua disposizione, anche se vuota.
NON DARE alcun cibo o premio senza che se lo sia in qualche modo guadagnato... nulla è gratis, se vuole qualcosa PER LO MENO si deve metter seduta o fare quello che tu le hai chiesto in quel momento.
Ovviamente dò per scontato che Bak (la chiamo così per comodità, il nome che le hai dato è per me impossibile da ricordare scritto correttamente!! ) sappia fare il seduto e venga a chiamata.
Se non fa nemmeno questo, bisogna lavorarci su anche su quegli aspetti, che sono altrettanto fondamentali rispetto alla ciotola.

Prova, e facci sapere!



annuzza89

sì esatto ha otto mesi. grazie per le risposte. e lo so che è un problema. :( però lei non fa nulla quando mi avvicino con le mani anzi.. sa che gliene do ancora. è con i piedi che fa così non capisco perchè :( cioè io posso anche toglirle tranquillamente la ciotola lei non fiata. comunque marina ci sentiamo presto allora un bacio :) e bak va benissimo non preoccuparti :)

mary84

ciao concordo con kuna ed enide,
devi assolutamente evitare di aavvicinarti alla ciotola mentre stà mangiando ,
e per evitare l'aggressività, dovresti insegnarle che sei tu che gestisci le risorse e non lei.
Mi spiego meglio , tu prepari la ciotola , le dai il comando seduta e se si siede la premi , pure in natura le risorse vanno gestite .
però non disturbarla mentre mangia , associa una cosa positiva se proprio vuoi avvicinarti alla ciotola aggiungendo altro cibo,
ma evita di disturbarla mentre mangia perchè il cane potrebbe pensare che glielo stai togliendo .
inoltre ti consiglio il seduto ed il resta per educare la tua canuccia all'attesa del cibo e farle capire che le risorse in casa le gestisci.
altra cosa , aspetta che finisce di mangiare poi togli la ciotola del cibo , avere il cibo sempre a disposizione fa sentire il cane più forte e quindi lo si autorizza a comandare, quindi mi raccomando aspetta che finisce di mangiare poi quando lei và altrove in altre stanze togli la ciotola.

calzinimaya

evitare di avvicinarsi alla ciotola?????
certo, così associa che se ringhia l'ha vinta lei..ma siete impazziti???
mah, io mi ritiro nel mio buco, ma facendo così il cane non capirà mai che non comanda lei...

Hakuna_Matata



15-04-2013 alle ore 20:51, calzinimaya wrote:
evitare di avvicinarsi alla ciotola?????
certo, così associa che se ringhia l'ha vinta lei..ma siete impazziti???
mah, io mi ritiro nel mio buco, ma facendo così il cane non capirà mai che non comanda lei...



Tranquilla, capisco perfettamente cosa tu intenda
Tuttavia ci sono molti modi per affrontare il problema senza necessariamente interagire con un cane mentre sta mangiando, soprattutto se è un trovatello di cui non si sa la storia pregressa... ci sono modi e, soprattutto, TEMPI... ogni cosa a suo tempo, direi
Con Bak la questione non è di poco conto, ma sono certa che andrà a buon fine... con le buone o con le cattive!! SCHERZO, nè... MAI picchiare il cane!!!

In ogni caso, come dico sempre... qui sul forum a parole è una cosa, per avere una risposta certa e adeguata è necessario SEMPRE valutare i cani problematici e il contesto che li circonda con i propri occhi... esattamente come per fare una diagnosi, a distanza difficilmente si riesce e non è detto che ci si azzecchi, QUINDI in caso di difficoltà la cosa migliore è SEMPRE quella di rivolgersi ad un professionista del posto, sia che si tratti di un veterinario per problemi di salute sia che si tratti di un educatore o istruttore cinofilo per problemi comportamentali.



mary84

ad un cane può dar fastidio che il padrone o chi per lui , si avvicini alla sua ciotola mentre stà mangiando, soprattutto quelli che hanno un passato da randagi o da reinselvatichiti potrebbero avere una reazione simile, piuttosto che beccarmi una ringhiatina perchè lo ho disturbato , se devo aggiungere cibo lo aggiungo ma poi aspetto che il cane finisca e tolgo la ciotola dopo che ha finito .
non sò se mi spiego ma il principio è lo stesso del non disturbare il can che dorme ...



calzinimaya

si mary, ma come avrai notato contesto proprio questo principio..il padrone dovrebbe poter fare tutto al proprio cane.


sanja25

il cane di un mio amico ha fatto lo stesso...lui si e avvicinato a riempirli la ciotola e si e beccato un morso...da quel giorno per 2 settimane...cane non ha visto la ciotola...ha mangiato solo dalle sue mani

o un altro che ha fatto lo stesso...pero con le mani in ciotola

aion

SE LA PICCOLA BUONISSIMA, DOLCISSIMA, CAGNA IN QUESTUINE FOSSE UNA MALIN, UNA ROTT, UNA PIT (SCUSATE IL MAIUSCOLO)gia' sarebbe in canile perchè mordace.
un cane deve poter essere svegliato, interrotto mentre mangia, dorme, urina, defeca, monta, gioca felice sempre e comunque ed il pensiero di ringhiare neanche deve sfiorarlo la seconda volta.
ad 8 mesi un cane è grandino e certi step dovrebbero essere assodati.
ora mi riprendero' le cretiche di chi dice che sono eccessica, poveri caniu, bla bla bla...........pero' non è cosi'.
e se il cane decidesse che non vuol piu' salire in macchina?niente piu' spostamenti per 10/15 anni???
o decidesse di non voler estranei incasa(che poi è lo step successivo di cani non educati), al bando famihglie amici, postino,, ecc???
e ddai!!!

annuzza89

Io voglio ridire che non ho problemi con le mani. Le tolgo la ciotola le posso mettere le mani pure dentro ma non fa nulla. Il problema arriva quando io avvicinò il piede .. Ma non solo con il cibo ma anche quando giochiamo o in generale non sopporta i piedi di nessuno :( io sono convinta che qualcuno l'ha presa a calci!e per quanto riguarda l'altro problema invece? Che mi dite? Comunque sto cercando di farle capire che non voglio fare del male con il piede e sembra migliorare!

mary84

ti và di raccontarci un attimo ciò che sai del passato della tua canuccia ?
perchè se con le mani le togli la ciotola senza problemi , da quel che dici potrebbe aver avuto cose spiacevoli con i piedi di qualcuno in passato , per caso era randagia o in canile ?
se l'hai presa a canile cosa sai della sua storia passata?
dovresti un attimo indagare perchè da quello che racconti c'è anche il sospetto che qualcuno prima che arrivasse da voi l'abbia maltrattata a calci.
altrimenti questa cosa se ti avvicini col piede alla ciotola ringhia non si spiega

hai modo di indagare ?


Yuzuriha

@ calzini:
tutti noi la pensiamo come te, un cane deve lasciarci fare tutto, dal toccare la sua ciotola al farsi manipolare e rigirare come un calzino, devi potergli infilare una mano in gola e provocargli dolori per poterlo curare, su questo non ci piove. Ma partiamo dal presupposto che il cane NON si fa fare una di queste cose. Non è dicendogli "tu sei un cane e io devo poter fare quello che voglio" che risolvi la situazione. Allora come si fa? Il tuo approccio qual'è? Suonargliele fino allo svenimento appena ringhia? Darli una manatina sul muso? gridare 'no' e sgridarlo? Il nostro è di prenderci molto tempo e pazienza e prevenire il ringhio, all'inizio devi evitare ciò che lo fa ringhiare e arrivarci per gradi con associazioni positive in ogni fase, cosicchè il cane se non ringhia più non lo fa perchè intimorito da un'eventuale punizione ma viene effettivamente educato a non trovare sgradevole ciò che prima lo faceva ringhiare.
Chi usa il metodo gentile non crede che i cani "vanno lasciati fare quello che vogliono", cercano solo di educarli senza che loro se ne accorgano e senza che debbano per forza aver paura ("rispetto", per chi usa metodi tradizionali, così suona meglio) del padrone.

annuzza89

scusate se rispondo ora ma ho avuto parecchi problemi per ora a casa ! cmq @educatore cinofilo.. ti risp subito dicendoti che lei è una trovatella...è stata trovata ..era abbandonata! non l'ho presa in canile..credo avesse circa due mesi. era molto magra..occhi gonfi,piena di pulci ecc..e molto impaurita :(:( quindi non ho idea di cosa le sia successo prima :( :(
voglio dire anche che io quando ringhia non la prendo nè a schiaffi, nè a calci, ne la sgrido come una pazza..anzi..e voglio aggiornarvi e dirvi che ho seguito il consignlio di hakuna matata con la ciotola e adesso va molto molto meglio...mentre prima ringhiava adesso appena avvicino il piede si ferma un secondo(senza ringhiare) e poi continua a mangiare. poi ho fatto una cosa, magari sbagliando forse bo, ma volevo farle capire che quando le mettevo il piede vicino alla faccia non volevo farle del male allora ho iniziato ad accarezzarla con il piede. all'inizio non le piaceva....ma oggi posso dirvi che non ringhia più..spero che continuerà così!! :)


annuzza89

e 1 ultim cosa veloce.. per rispondere ad aion.. per fortuna con bakhi ho solo questo problrma.. che tra l'altro ritengo quasi risolto. in macchina ci sale tranquillamente e con gli estranei e le altre persone anzi ho il problema opposto! fa festa a tutti ed è affettuosissima con tutti :) secondo me il problema c'era perchè è stata picchiata o non so cosa :(

Tina0000

Secondo me hai fatto benissimo, era solo una reazione istintiva di paura e con pazienza gliela stai facendo vedere che i piedi non danno solo calci. Un'altra cosa potrebbe anche essere di mettere dei bocconcini saporiti sopra il tuo piede, magari non scalzo per precauzione, e lasciare che lei si avvicini e lo prenda. I cani che hanno subito maltrattamenti spesso reagiscono in maniera esagerata ai nostri occhi, non è per cattiveria o perché non ci riconoscono come padroni e spesso affrontare in modo troppo aggressivo una reazione alla paura fa più male che bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina0000 il 10-06-2013 14:37 ]

mary84

annuzza, sono contenta che stai risolvendo ,
e forse tu puoi dedurre il passato della tua cagnetta se non lo sai.
Io credo che se un cane ringhia c'è un motivo sempre a meno che non si tratti di aggressività idiopatica ma non è il tuo caso .