Cane con microchip ma non registrato


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



friffa

Salve!mia zia ha trovato una cucciolotta di circa 6 mesi.Il veterinario le ha detto che ha il microchip ma che questo non risulta registrato a nome di nessuno.
Ha intanto fatto la denuncia ai carabinieri di ritrovamento del cane (ma a loro detta non serve a nulla) e all'anagrafe canina non risulta nessun proprietario.
Voleva metterla a nome suo per poi fare il passaggio di "proprietà" ad una persona che si era resa disponibile ad accoglierla ma non abbiamo capito come fare data la situazione complicata.
Chi mi può chiarire come poter risolvere?
Nel caso la persona sia di un'altra regione cambia qualcosa?
Vi ringrazio :)

calzinimaya

devi andare all'asl veterinaria di competenza, solo loro ti possono aiutare

L'Anagrafe canina è REGIONALE e pertanto se il cane appartiene ad un'altra regione non risulta nell'anagrafe del tuo veterinario.

Potresti verificare, se è un cane di razza, andando sul sito dell'ENCI nel Libro genealogico on line LINK immettendo il numero di microchip... se è registrato come cane di razza vi sono indicati anche gli estremi del proprietario... a quel punto basta contattare l'Enci (delegazione più vicina a te) e risali velocemente al proprietario, altrimenti, con un po' di pazienza, controlli nelle varie regioni.

;)

Bia1979

Cioè scusate lignoranza.
Il mio cane è registrano all'anagrafe canina del LAZIO.
Se io lo perdo in un'altra regine e chi lo trova invece di portarlo alla asl veterinaria lo porta dai carabinieri praticamente c'è il rischio che non mi trovino mai?
Cioè se il vet vede il microchip è ovvio vhe sia di qualcuno?