prima esperienza


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



IlaCe

ciao a tutti, sono nuova nel forum e avrei bisogno di un vostro consiglio: da circa un mese e mezzo ho un gatto e sono alla mia prima esperienza con i felini (ho sempre avuto cani). il micio è trovatello e ha più o meno 10 mesi. Il problema è che ho difficoltà a lasciarlo solo, so che dicono che i gatti siano autonomi ma anche andare via per un giorno mi crea problemi perchè lo vedo particolarmente bisognoso di attenzioni e anche molto agitato in casa. Gioca sempre e dorme poco. So che sono forse troppo ansiosa ma voi che ne pensate? Come vi comportate con i vostri gatti in merito all'argomento? Pensate che adottare un altro trovatello potrebbe essere una soluzione per la sua eventuale solitudine o potrebbe complicare ancora di più la situazione? Ah dimenticavo di dire che il mio gatto abita in appartamento e non ha la possibilità di uscire, se non sul balcone che comunque è piccolino. Grazie per le risposte che vorrete darmi.

ericaf

io ho sempre avuto gatti, da soli o in coppia.
Come prima esperienza forse è meglio far pratica con un micio solo, due gatti si tengono compagnia ma raddoppiano i problemi :P
le mie stanno da sole anche 2-3 giorni, sono educate quindi non sporcano in giro, mi limito a lasciare varie ciotole di acqua e crocchi quando stiamo via 1-2 notti, per assenza superiori alle 2 notti chiedo a un familiare di fare un salto.

Durante il giorno e i nostri orari lavorativi i gatti sanno stare da soli, generalmente dormono per "risvegliarci" quando torniamo a casa, e qui bisogna soddisfare i loro bisogni di coccole e gioco.

spero che sia castrato, perchè quando il maschio raggiunge la maturità sessuale e inizia a marcare o a cercar le femmine rischi che ti scappi dal balcone o che sporchi in casa, e l'odore di un maschio intero è rivolntante e non va via

se già non ce l'hai munisciti di tiragraffi (ce ne sono di economici) e gioca con lui a quello che gli piace

ernesto16cleo

Dopo la mia esperienza dico sempre: trovagli una sorellina!!
Il mio é stato 5 anni solo e ha sofferto molto la solitudine, ma certo ogni caso é diverso.
Però adesso lui ha già 10 anni e ovviamente non é più vispo come da piccolo e quando l'altra vuol giocare si stanca in fretta, insomma, son "sfasati", anche se lui ha fatto da fratellone...

Insomma, se vuoi e puoi prenderti cura di due gatti, con tutto quello che vuol dire (in primis spese veterinarie) io gli darei un'amica.

Gingerstyle

La mia Wilma era la gatta di Paco (il mio gatto). L'avevo presa al gattile per tenere compagnia al gatto che avevo già da un annetto. Semplicemente perchè io e la mia coinquilina stavamo fuori tutto il giorno e la sera lui era iperattivo, nervoso e giocava tutta la notte... Quando tornavamo a casa la sera lo facevamo sempre giocare un'ora o due, ma a lui non bastava... Con una compagna per casa lui era molto più concentrato...voleva sempre giocare con noi la sera, ma poi quando le luci si spegnevano anche i gatti si riposavano... Consiglio un altro micio di sesso opposto.
Ps. E' castrato il tuo micio? Sai che se non lo è e sta in casa a breve avrai problemi di odori sgradevoli?

IlaCe

Si si il gatto l'ho fatto castrare un paio di settimane fa, ma non si è calmato x niente! :)
Solo che lo vedo molto bisognoso di compagnia perchè anche quando sono io in casa è nervoso e cerca sempre qualcosa da fare. Sarà una mia percezione, come mi dicono tutti, ma a me sembra che si annoi e che non sappia cosa fare. Sono io ansiogena o anche voi la pensate come me?

PinkAm

Non sei troppo ansiosa, ma semplicemente attenta ai bisogni anche psicologici del tuo gatto, e questa mi pare un'ottima e lodevole cosa da parte tua!
I gatti sono bestioline molto affettuose e sensibili, molto più di quanto creda la gente che non li conosce e li giudica secondo vecchi stereotipi duri a morire, come quello che li vorrebbe freddi e indipendenti.
Secondo me, che ho allevato diversi gatti, tutto dipende dal loro carattere; alcuni sono più solitari e preferiscono essere "figli unici", altri sono vivaci e socievoli, ed effettivamente possono soffrire molto in solitudine, per mancanza di stimoli, fino ad intristirsi.
Dalla descrizione che fai del tuo, mi pare chiaro che appartenga al secondo tipo, ed se io fossi in te gli darei una compagnia, sperando che poi i due vadano d'accordo (a questo riguardo, per motivi naturali, sarebbe meglio che fossero di sessi diversi, anche se entrambi sterilizzati, perché spesso tra individui dello stesso sesso ci sono rivalità).
Così anche tu saresti molto più tranquilla nel caso che tu debba lasciarli soli per pochi giorni o più a lungo con qualche cat sitter.

IlaCe

Grazie Pinkam, mi sembrava di essere io la pazza dato che tutti mi dicono che sono esagerata e che "un gatto è un gatto" ma io non condivido! Penso di prendere una compagna x il mio piccolo ma ho paura che non vadano d'accordo, in quel caso come funziona?
Scusate x le fisime di una "novella mamma" :)

Benny76

....io ho Benny che seppure sterilizzato e zoppo salta e corre per casa ( per dirti son spdue giorni che cerca di scalare il muro di casa mentre gioca con il topino) ... ma vuoi ridere ?
io di gatti ne ho tre e lui si trova a giocare solo perché gli altri due non se lo filano !!
..
a volte la compagnia ...non significa gioco... ma spero di avere io in caso raro a casa

IlaCe

Ahahaha poverino il gatto che gioca da solo! :)
Ma secondo voi se prendo un altro gatto oltre che femmina lo devo prendere cucciolo?

ernesto16cleo

Mah, secondo me non necessariamente, anche perché se ha già tipo un anno puoi saperne un po' di più del suo carattere e capire se é più o meno socievole con gli altri gatti etc.

Certo, se l'idea é farli giocare insieme (sperando che vadano d'accordo) non dev'essere neanche vecchio, ma anche lì dipende. Io farei un giro per gattili. Cmq, credo che in questo periodo non avresti molte difficoltà a trovarlo piccolo, é tempo di cucciolate e... di abbandoni :(

Nel forum troverai un sacco di post su come fare all'inizio. Non ti aspettare amore a prima vista, può servire anche qualche mese di adattamento. Secondo me é una buona idea. Però devi aver chiaro che anche se prendi la micina "solo" per far compagnia al tuo (che é quello che ho fatto io), poi ti troverai due gatti, con il doppio delle esigenze: pappa, cure e coccole. Si faranno compagnia (speriamo), ma saranno un impegno.

IlaCe

Infatti hai centrato pienamente il problema, x questo sto aspettando e riflettendo prima di prenderne un altro. Boh sono indecisissima, lo farei solo ed esclusivamente x lui! Ma già mi costa tanto il mio, a parte spese veterinarie, ci sono i costi del cibo, lui nn mangia croccantini ma solo umido, un salasso! Il veterinario dice che dovrei obbligarlo a mangiare croccantini ma pesa solo 3 kg e non voglio fargli soffrire la fame! Stasera come pappa ha l'omogeneizzato della plasmon... Ahahah


ericaf

l'omogenizzato non va bene -.- esistono buone scatolette o puoi dare umido da dieta casalinga, ma non omogenizzato, non gli fa bene.
non morirà di fame se per 2-3 giorni non mangia, prova varie marche di crocchi e obbligalo a mangiarli, ti assicuro che quando sono affamati mangiano.

2 gatti sono splendidi, ma costosi e impegnativi.
secondo me puoi provare prima a ravvivare la sua giornata giocando con lui, insegnandogli a giocare, prova a dargli palline, nasrini, finti topini, tiragraffi, etc
con la mia Ash giochiamo alla lotta e la stanca tantisssimo

Chiaralagattara



12-04-2013 alle ore 13:26, Benny76 wrote:
....io ho Benny che seppure sterilizzato e zoppo salta e corre per casa ( per dirti son spdue giorni che cerca di scalare il muro di casa mentre gioca con il topino) ... ma vuoi ridere ?
io di gatti ne ho tre e lui si trova a giocare solo perché gli altri due non se lo filano !!
..
a volte la compagnia ...non significa gioco... ma spero di avere io in caso raro a casa



anche il mio filippo amava giocare da solo...era un gatto molto serio lui, non perdeva tempo a giocherellare...
io sono convinta che la solitudine sia una sensazione relativa...il gatto è un animale che si adatta...l'hai adottato e gli dai tanto amore, lui è normale che adesso...anche giovanotto cucciolone ti dia l'impressione di non vivere in tua assenza, ma non è vero...sicuramente trova il modo di trascorrere il giorno.
Ho un gatto, che ora vive con mio nonno...che è rimasto senza nonna, e si tengono compagnia. Però il nonno in casa non ci sta moltissimo, allora qualche volta salgo io per tener compagnia al gatto. Naturalmente quando mi vede giochiamo feste e coccole, però non è che in mia assenza lui non giochi..anzi..trovo tutti i tappeti alzati e spostati...i pupazzetti per tutti gli angoli della casa...e soprattutto le scarpe del nonno...lui prende i lacci e se le trascina per tutta casa...
non ti nascondo che la compagnia di un altro animale ha il suo effetto magico...
quando posso gli apro la finestra, per farlo uscire sul terrazzo e lì subito si arrampicano i randagi che curo al piano di sotto...e giocano o si azzuffano...è comunque un modo di socializzare...
devi scegliere serenamente, il micio ha una casa e una padroncina amorevole, non soffrirà

IlaCe

Grazie x le vostre risposte, mi state rasserenando molto!
Vi allego la foto del mio tesoro roscio! :)

IlaCe

Non si vede la foto :(

PinkAm

A parte i consigli per la prossibile nuova adozione, ti raccomanderei di cercare di insistere con i croccantini, naturalmnte quelli di buone marche,
perché ormai, dopo anni che allevo vari gatti, ho notato che i veterinari hanno ragione quando consigliano di non utilizzare esclusivamente l'umido,
infatti tutti i miei mici che preferiscono il secco hanno sempre goduto di una salute decisamente migliore rispetto agli amanti delle scatolette, e non credo che si sia trattato solo di casi.
Comunque io somministro sia il secco che l'umido, e gli omogeneizzati solo ed esclusivamente in caso di piccoli appena svezzati o di malattie particolari, e per breve tempo, perché non rappresentano assolutamente un'alimentazione completa per i gatti.
Poi è bene variare anche il tipo di croccantini, sempre delle migliori qualità, per garantire al tuo animaletto una varia gamma di nutrienti.
Insomma, è vero che ogni gatto ha i suoi gusti specifici, ma un pochino bisogna insegnargli ad alimentarsi in modo corretto, proprio come avviene per noi esseri umani che senza raziocinio mangeremmo di tutto... specialmente quello che ci fa male!

IlaCe

Aiutoooo questa è la novità del giorno: non solo il gatto ha fatto la pipì nella pianta ma ora l'ha fatta anche x terra davanti ai miei occhi. Non l'aveva mai fatto! Che devo fare? C'è un odore sgradevolissimo....

Benny76

..pipì nel vaso e in giro...non ricordo è già sterilizzato ?

ericaf



16-04-2013 alle ore 11:48, PinkAm wrote:
Poi è bene variare anche il tipo di croccantini, sempre delle migliori qualità, per garantire al tuo animaletto una varia gamma di nutrienti.


in realtà questo è falso.
se usi crocchi di qualità e sono un alimento completo hanno già tutti i nutrienti necessari, cambiare marca può rendere molto sensibile l'intestino del gatto e portare a diarrea o altri problemi. Non succede in tutti i gatti, ma in molti.
per questo si consiglia di attenersi a una sola marca quando si trova quella che soddisfa sia micio che padrone.

Per la pipì, visto anche l'odore, credo che il tuo micio di 10 mesi, se non castrato, stia raggiungendo la maturità sessuale, sente micine in calore e inizia la marcatura. L'odore va via difficilmente e se inizia a marcare sarà difficile farlo smettere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 17-04-2013 11:12 ]

IlaCe

Il mio micio è castrato! Forse essendo castrato da poco ha ancora qualche sentore di micia? :)

PinkAm

Quanto ai croccantini, non intendevo variare a caso, ma nell'ambito dei tipi più adatti all'età ed al gatto in questione, perché oggi il mercato ne offre parecchi; comunque quel consiglio mi è stato dato da veterinari, ed in ogni caso i miei gatti amano proprio la varietà, mentre si stancherebbero se mangiassero tutti i giorni la stessa marca... Non sapevo che ci potessero essere problemi in conseguenza, e per ora non ne ho avuti, però, ripeto, variando sempre e soltanto tra i tipi di croccantini idonei e non certo a casaccio.

IlaCe

ringrazio tutti voi per avermi dato consigli preziosi. Per ora penso di non prendere un altro gatto, mi sto già impegnando tanto col piccolo Cesarino! :) vi disturberò nuovamente qualora dovessi avere altri dubbi o domande da porvi. Grazie ancora e buon we a tutti voi.