Detrazione spese veterinarie


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno di voi sa se sia possibile detrarre le spese veterinarie in quanto studentessa senza reddito proprio!
Rientro nel nucleo familiare dei miei genitori ma il coniglietto è a nome mio e le fatture anche! So che per i farmaci questo é possibile per gli studenti ma non so nulla a riguardo delle spese veterinarie!
Ne sapete qualcosa?

ernesto16cleo

Purtroppo mi sa di no! In futuro fai intestare le fatture ad un tuo genitore che compili la dichiarazione dei redditi. NOn é molto, c'é, mi sembra, una franchigia di 150 euro al di sotto della quale non detrai niente e un limite massimo di 500 euro detraibili
Insomma, fan di tutto affinché non sia molto quello che si può fare... però qualcosa effettivamente si può detrarre, ma credo proprio che il tutto deve essere intestato a qualcuno che compili una dichiarazione.

Serena_C

Grazie mille per la risposta!
Il fatto è che ho anche un cane e le fatture vengono fatte a nome di mio padre. Però se non sbaglio le spese veterinarie devono essere superiori ad una certa cifra all'anno (roba di spese superiori a 130 euro) affinché si possano detrarre..ora mi informo meglio magari e vediamo se coniglietto+cagnolino facciano raggiungere la quota!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 10-04-2013 10:34 ]

ernesto16cleo

Sì, c'é una franchigia e si possono sommare, almeno, mia madre somma le spese dei due gatti che abbiamo. Ma le fatture devono essere entrambe fatte a lei, non a me. Stessa cosa per i farmaci (anche quelli rientrano nelle spese).

Nuvola11

Siete sicure? Perchè se sei a carico dei tuoi genitori anche le tue spese possono detratte loro...come spese universitarie, sanitarie ecc anche se intestate a te.
Io sempre fatto

*Minnie*

Se sei a carico fiscale dei tuoi anche le fatture a tuo nome, possono essere detratte da tuo padre..non solo spese veterinarie, ma assicuraz, contratto affitto etc..fatto io in tutti questi anni

*Minnie*

Unica cosa, gli animali devono essere regolarmente dichiarati..i cani chippati, x i conigli non so come funziona

DennyGigio

Non so quanto convenga, io su una fattura di 700 euro, ho avuto rimborsati solo 40 euro.

Anna49

I contribuenti possono portare in detrazione il 19% delle spese effettuate per curare il proprio animale, fino ad un massimo di 387,34 euro.

Anche nel caso delle spese veterinarie c'è una franchigia di 129,11 euro, il che significa che solo la quota di spesa eccedente questa soglia è detraibile.

Visto che la detrazione massima è per 387,34 euro, facendo un rapido calcolo scopriamo che la detrazione massima per curare i nostri animali è di 49,06 euro, ossia il 19% di 258,23 euro che è la differenza tra la soglia massima e la franchigia.

Le spese possono riguardare tutti gli animali detenuti a scopo di compagnia o per gare sportive. L'importante è che siano detenuti legalmente, cioè che siano state fatte tutte le dichiarazioni del caso, specialmente riguardo agli animali esotici.

Non sono ammesse per la detrazione gli animali d'allevamento, detenuti nell'ambito della propria attività agricola, né quelli destinati alla riproduzione.
-----------------
l'ho copiato da info consumatori per non spiegarlo in modo meno chiaro con parole mie, basti pensare che nel 2012 per tutte le cure di Prince il conto totale è stato più di 2.000€ e me ne torneranno indietro 49.


ACCHIAPPACODA

Ciao, purtroppo lo stato se ne frega bellamente delle spese che tu "padrone" puoi sostenere x il tuo "amato" animale...
Riporto testualmente le istruzioni del modello UNICO 2013 quadro RP oneri e spese, rigo da RP17 a RP19 dove indicare altre tipologie di spese( tra le quali quelle VETERINARIE) e dove e' prevista la detrazione del 19%...Ovviamente devono essere documentate..

"Codice 29” (Spese veterinarie) le spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica
sportiva. La detrazione del 19 per cento spetta sulla parte che eccede l’importo di euro 129,11 e nel limite massimo di euro 387,34.
Ad esempio, per spese veterinarie sostenute per un ammontare totale di 400 euro, l’onere su cui calcolare la detrazione spettante
è pari a euro 258,23."

Quindi se tu hai sostenuto una spesa ad es. di 1000 euro..non conta niente, perche' tu puoi detrarre solo la parte di spesa che supera 129,11 e compresa al massimo nei 387,34...quindi calcoli il 19% di 258,23...cioe' una MISERIA...

Grazie Stato x dimostrarci una volta di piu' quanto vengono considerati importanti i Ns. amici Animali che ci danno affetto e compagnia tutti i giorni...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 10-04-2013 14:24 ]

didi45

Dalle spese totali si toglie la franchigia e si possono detrarre le spese fino a 387,34. Quindi su una spesa totale di es.1000,va tolta la franchigia e dal rimanente si possono togliere fino ai 387,34
il rimborso sarà del 19% su 387,34.Ovvero 73,6 arrotondato a 74.
Questo il limite massimo di rimborso.
Si procede come per le spese mediche.
@Anna la franchigia si toglie prima,il limite è sul rimanente.

mari10

purtroppo mentre le spese mediche sono detraibili anche se sostenute per i familiari fiscalmente a carico, quelle veterinarie sono detraibili solo se a carico proprio. nelle istruzioni per la compilazione del modello unico la differenza è chiara mod unico pf pag.41-42

ACCHIAPPACODA

No Didi, non facciamo confusione...la detrazione e' calcolata al massimo su 258,23, non su 387,34...

Ho riportato esattamente le istruzioni del Modello UnicoPF 2013, che poi sono uguali a quelle dell' Unico 2012..e l'esempio che viene riportato ti spiega che e' ininfluente la cifra che hai sostenuto...
Cioe' se sei sotto i 129,11 non detrai nulla..se sei sopra i 387,24 detrai solo il 19% della sottrazione di 387,24 -129,11=258,23-->49,06(19%)
Puoi aver speso anche 5000 euro, ma la detrazione la calcoli solo sui 258,23...
E' questo che fa rabbia...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 10-04-2013 16:43 ]

Annas

Ecco, mi avete ricordate che a luglio dovrò fare l'Unico

MicioAsterix

Ciao a tutti,
ma cosa significa "L'importante è che siano detenuti legalmente, cioè che siano state fatte tutte le dichiarazioni del caso, specialmente riguardo agli animali esotici.
" ?

Io ho un gatto che mi hanno regalato prendendolo da un gattile, ha il suo libretto con data di nascita vaccinazioni, dovrei dichiararlo in qualche modo? a chi?
Purtroppo ha avuto dei problemi ed ho speso parecchio per farlo curare, la cosa mi interessa parecchio...meglio 49 euro nel mio portafoglio che nelle tasche dello stato...

Grazie a tutti!

ACCHIAPPACODA

Beh...credo si riferiscano a determinate razze sia di cani o gatti pregiati..che possono essere importati illegalmente da paesi esteri senza controlli e per i quali necessiti una documentazione...o come animali detenuti illegalmente qua e usati x altri scopi e non dichiarati....come credo valga lo stesso discorso x gli animali esotici..
Cioe' se ti tieni in casa un Pitone, un Boa stringi stringi o un alligatore.. forse una qualche dichiarazione all'autorita' competente dovrai farla..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 10-04-2013 17:04 ]

Annas

Per cani e gatti non c'è nessuna norma particolare, si riferisce ad animali sottoposti a Cites, cioè se uno ha un leopardo deve avere il permesso del Cites...

Serena_C

Grazie mille a tutti voi per le risposte!
E' vero, è davvero una miseria..in pratica secondo loro bisogna avere animali malati che fanno "spendere troppo" (scusate l'espressione ma passatemi il termine) per riavere indietro due euro. Questo serve ad aiutare le persone e a favorire le adozioni? Bisogna solo augurarsi che i nostri piccoli amici godano di una salute di ferro!
Ho speso abbastanza tra vaccini e visita del coniglietto e le visite anche specialistiche del mio cane ma non arrivo di certo a mille euro! Che sistemi che esistono in Italia mamma mia...

Per quanto riguarda le registrazioni io sinceramente non so nulla! Il cane ha il chip e il modulo di adozione del coniglietto l'ho stampato, firmato e inviato all'associazione da cui l'ho preso con tanto di fotocopia di carta di identità! Credo che si riferiscano ad animali particolari tipo serpenti, insetti o uccelli esotici!

ernesto16cleo

No, aspetta, non devi aver speso per forza 1000 euro, basta meno, cmq quello che é chiaro é che non ti dan più di 50 euro

didi45

ho seri dubbi sull'interpretazione della sottrazione della franchigia dalla somma massima rimborsabile anziché dalla somma massima spesa.
Non ho sotto mano un 730 e mi riservo di controllare.
Dovrò comunque fare il controllo per presentare il cud precompilato.


Le_Chat

Non capisco come sia possibile che tutti gli anni si debba affrontare la stessa discussione. Dico anche a livello di vita reale, tra persone e amici.
Allora, il conto da fare è davvero elementare, nulla di trascendentale e non serve essere commercialisti.
Il limite massimo è 387.34 euro. Si possono spendere 10.000 euro all'anno, ma solo 387.34 euro possono essere indicati in dichiarazione.
La franchigia vale 129.11 euro. Cioè per una spesa annuale al di sotto di tale cifra non serve indicare nulla in dichiarazione.
La matematica dice che la "fascia" di calcolo è 258.23 euro (387.34 - 129.11 = 258.33).
Questo numero lo moltiplicate per 0.19 e si ottiene la stratosferica cifra di 49.06 euro.

Ecco, questo è il massimo che si avrà indietro.

Se invece in un anno si spendono solo 100 euro, beh, allora nulla...

E' più chiaro?

Serena_C

Scusate se è un problema che avevate già affrontato in altre discussioni ma non ne capisco un tubo di queste cose perché alla mia età già è tanto se so cos'è un 730!!!
Chiedevo per il semplice fatto che le visite dello specialista in esotici costano di più del vet che segue il mio cane..e visto che sono studentessa pensavo che in qualche modo potessi recuperare parte delle spese!!
Comunque è assurdo anche che si debba pagare l'IVA per le visite veterinarie...da 30€ il vaccino mi è passato a 37€! Una vergogna.

ericaf

in realtà l'iva la pagavi anche prima :) semplicemente i tuoi vet possono aver alzato le tariffe. nelle mie fatture è sempre indicata la prestazione al netto dell'iva e da qualche anno è immutata.

Serena_C

Beh insomma...prima non era al 21%!
Entrambi i miei vet sono contrari all'IVA ma non si riesce a farla togliere perché ovviamente lo Stato non vuole!
Per me è assurdo pagare 7€ in più...non è la tariffa del vet che è aumentata! I prezzi sono quelli perché ho sia le vecchie fatture che le nuove con scritto il prezzo della prestazione, la quota enpav e l'IVA.. e pago di più.

Le_Chat



11-04-2013 alle ore 10:30, Serena_C wrote:
Comunque è assurdo anche che si debba pagare l'IVA per le visite veterinarie...da 30€ il vaccino mi è passato a 37€! Una vergogna.



Se da 30 euro il vaccino è passato a 37 non è solo colpa dell'IVA, perché quest'ultima è aumentata dell'1% (da 20% a 21%) e quindi il vaccino da 30 euro avrebbe dovuto passare a 30.25 euro.
Probabilmente il farmaco è salito di prezzo.
Oppure prima non ti faceva pagare l'IVA e adesso sì

Serena_C

Scusa ma non ho capito proprio da dove é uscito 30,25. Il 21% di 30€ non é possibile che siano 25 cents.
Vado da questa vet solo da un mese perché ho adottato da poco il coniglietto quindi io vedo i prezzi attuali mentre con il vet per il cane posso fare i confronti con il tariffario precedente a i prezzi sono sempre gli stessi solo che pago più IVA.
La fattura del vaccino è questa:
Visita + terapia 30,00€
Enpav 2% 0,60€
(Quindi imponibile 30,60€)
Iva 21% 6,42€

Tot 37,02

Questo è quello che ho pagato. 6,42 euro di IVA. Ci compravo un pacco di fieno di lusso.

Anche il primo vaccino è stato così! Mi sembra un furto!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 11-04-2013 15:07 ]

ACCHIAPPACODA

Il conto e' giusto...e pure l'iva..
Mi spiace, probabilmente dove andavi prima non pagavi l'iva....lo so..ma non e' colpa della vet...e' colpa dello stato...il punto e' che non si puo' detrarre nulla dalle tasse..come diciamo si fa in America...
Aspetta luglio allora..quando si passera' al 22%...e su tantissime cose...vedrai che bello...


Serena_C

Lo so infatti non sto dando la colpa alla vet bensì allo stato! Il mio vet si fiducia per il cane stava facendo una petizione per abolirla ma non succederà mai... Qua è il paese di balocchi sol per chi comanda.
Il brutto è che poi come mi diceva il vet, alcuni anziani magari hanno il cane o il gatto che ha bisogno di cure costose e non se lo possono permettere anche per questo.motivo.... è una vergogna

Serena_C

Comunque forse.mi sono spiegata male ma io ho sempre pagato l'IVA da entrambi i veterinari!!
Dico solo che stiamo parlando di quasi 7€ in più che potrei spendere in altro modo!

Le_Chat

Se una volta pagavi 30 euro (iva inclusa) e ora paghi 37 euro (iva inclusa) è ovvio che l'aumento di 7 euro non è per colpa dell'IVA al 21%.
Perché 30 euro IVA inclusa (20%) equivale a dire 25 euro + IVA 20%.
Se a 25 euro (iva esclusa) aggiungo 21% ecco che diventa 30.25 euro. Il mio conto è esatto.
Se prima pagavi 30 euro e ora, per la stessa prestazione paghi 37 euro, vuol dire che prima non pagavi l'IVA. Infatti 30 euro + 21% = 36.30 euro, e il vet si è pure mangiato 70 centesimi
Non se è chiaro, altrimenti te lo rispiego

Serena_C

Non é vero non si è mangiata nulla, il calcolo che ho pubblicato è esatto.
Per il cane pago sui 30 euro e allora il calcolo è esatto se si parte da 25€ (e così è).
Pensavo che il 30,25€ fosse riferito partendo da 30€!

Comunque non ho mai pagato meno di trenta euro per il coniglietto quindi non so perché si è capito così, forse mi sono espressa male.
Ah forse perché io intendevo che senza IVA mi sarebbe costato solo 30€ e invece mi tocca pagare 7€ in più! Ma cmq non ho mai detto che non mi fanno pagare l'IVA i miei veterinari!!! Era una lamentela nei confronti dello stato!!!


Grazie per avermi delucidato sulla storia delle detrazioni! Dubito che riuscirò a riprendermi 49€!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 12-04-2013 08:18 ]

Le_Chat



12-04-2013 alle ore 08:13, Serena_C wrote:
Grazie per avermi delucidato sulla storia delle detrazioni! Dubito che riuscirò a riprendermi 49€!



I 49 euro li riprenderai se spenderai almeno 388 euro in un anno, altrimenti verrai rimborsata di una cifra proporzionale. A patto di spendere almeno 130 euro.
Diciamo che per due vaccini e una visita di controllo all'anno non si recupera nulla.

Serena_C

Eh infatti, riprenderò pochissimo se non niente!
Devo vedere le fatture del cagnolino e sommarle alle altre!

Grazie ancora!