Il mio Labrador non mangia più...


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



taribello

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e spero possiate essermi d'aiuto... Da lunedì scorso, il mio Labrador Birillo di 11 anni non mangia più... Ha iniziato a scaricarsi di frequente, feci gialle e non formate, ha vomitato ciò che aveva mangiato e da quel momento non ha più toccato cibo, fatta eccezione per un paio di biscotti e qualche piccolo boccone di pane... La mia vet non c'è in questo periodo e così mi sono rivolto ad altro studio... il medico, gentilissimo, ha eseguito l'esame delle feci (nessun parassita trovato) e sta praticando le flebo oltre a cortisone... il problema è che il cane, nonostante non mangi e si scarichi molto, si è molto gonfiato, ha una pancia davvero grossa e dura. Palpando la zona, il vet ha avvertito la presenza di una grossa massa e vuole fare un'ecografia per capire cosa diavolo possa essere. Tutto lascia pensare al peggio e la situazione è resa ancora più complicata dal fatto che Birillo, anziano e pesante, non può camminare molto e il trasporto è davvero un problema... So che nessuno potrà darmi risposte e so che, in questi casi, occorre affidarsi al medico e seguire i consigli ma vi chiedo se avete avuto esperienze simili e cosa potete consigliarmi... Grazie per l'attenzione e auguri a tutti!!

pequena

tesoro...mi dispiace per quello che sta succedendo...ma sicuramente tu farai di tutto per aiutare il tuo piccolo amico...io non so dirti nulla, magari appena si collega qualcuno dei vet o degli esperti sapranno darti conforto più di me, ciao

*Minnie*

CIAO, PURTROPPO neanche io sono un veterinario, tu già stai facendo il possibile, aspettiamo che si colleghi qualcuno che potrà darti maggiori informazioni!

Dorothy

Ha fatto delle analisi del sangue?

Logan24

stavo per chiederti la stessa cosa.. esami ematologici sono essenziali e permettono di orientare la diagnosi. Un emocromo e un esame metabolico sono le prime cose che vanno fatte. Febbre e globuli bianchi elevati sarebbero segno di infezione.
Questi sintomi sono anche compatibili con una occlusione intestinale per cui l'ecografia può essere utile.

Mi lascia molto perplesso l'uso di cortisone..non avete una fatto una diagnosi e il medico dà cortisone?? da questi elementi non mi sembra un vet verso cui riporre molta fiducia..cmq avrà le sue ragioni, che non posso conoscere.
Io mi sarei aspettato semmai una terapia antibiotica, la diarrea acuta e vomito possono lasciar pensare ad una gastroenterite.

taribello

Ciao a tutti e grazie per le risposte... Ieri sera e questa mattina Birillo ha mangiato qualche boccata di carne, le feci però sono sempre molli e l'addome si sta gonfiando sempre più... Su indicazioni del vet gli ho somministrato un diuretico per vedere se, urinando molto, si riesce a smaltire il versamento di liquido... quanto all'uso di cortisone non so che dirvi, insieme alla flebo, giornalmente viene fatta un'iniezione che contiene cortisone... Faremo gli esami, eco e radiografia oltre agli esami del sangue ma non prima di mercoledì mattina... purtroppo il tutto è complicato dalle feste, questa mattina ho dovuto fare parecchi km per trovare una farmacia aperta... vi terrò aggiornati, grazie!!

vale77

dove abiti non cè una clinica 24h?o un vet che sia disponibile nei giorni festivi??le feci sono sempre gialle??il fatto che continua a gonfiarsi mi sembra allarmante
io non aspetterei cosi tanto..

lillina

non aspetterei mercoledi', ci vuole come dice Vale una clinica vet aperta 24/24 ma subito !!!!!!!!!!!!se è una gastroenterite o un 'intossicazione si puo' curare se fosse una massa ,sarebbe diverso ,ma con un esame approfondito subito ,magari si puo' salvare.da dove scrivi almeno la regione ! forse ti possiamo segnalare qualcosa !

taribello

Le cliniche ci sono, scrivo dalla provincia di milano... il problema è che il cane non è trasportabile in auto perchè non riesce a salire e scendere... tenete presente che già da parecchi mesi la vet è sempre venuta a domicilio... anche questo veterinario è venuto a visitarlo già 3 volte, anche ieri!! Mercoledì verrebbe fatta l'ecografia a domicilio... Il cane pesa circa 60 kg e non posso caricarlo di peso anche perché si agita molto e in questa situazione stressarlo non conviene... fra qualche ora chiamerò ancora il vet, vi aggiornerò sulle condizioni... già in 2 medici hanno però sentito questa grossa massa, quindi si pensa sia quella la causa...

vale77

in pv di milano dove?a monza cè una clinica 24h a muggiò idem e a vimercate fino a mezzanotte non so a cologno che orari fanno

un labrador di 60kg è davvero troppo a maggior ragione se ha 11anni
potrebbe avere qualunque cosa e in una situazione cosi critica io proverei comunque a portarlo in clinica

taribello

Abito a Magnago, e la clinica più vicina a me è la "clinica malpensa". il cane pesa davvero tanto, lo so, ma è sempre stato fuori taglia ed è molto massiccio di struttura... Grazie per l'interessamento, speriamo bene...

Simona76

non hai nessuno che ti aiuti a sollevare un trasportino magari dotato di rotelle per i tratti in piano? Non mi è mai capitato nulla di simile, ma credo che il tuo labrador abbia bisogno di osservazione 24 h su 24 oltre che tempestività nell'eseguire determinati esami. In alternativa, ci sono dei negozi specializzati attrzzati nel trasporto dei nostri amici a quattro zampe (anche i più riluttanti)

Logan24

non mi pare una situazione valutabile a domicilio. Chiama una clinica attrezzata come si deve, prendi un appuntamento e fatti aiutare da qualcuno a sollevare il cane..è l'unica cosa sensata da fare.

Fallo oggi stesso

vale77

scusa se ti sembro insistente ma mi sembra che la situazione sia davvero urgente non cè qualcuno che t puo aiutare a caricarlo in auto?

Dorothy

una mia amica ha avuto lo stesso problema con il suo san bernardo che si era sentito male di notte e vista la mole ben 86 kg non riusciva a caricarlo ma alla fine ha raggruppato alcuni amici e con un po' di impegno ce l'hanno fatta a portarlo in una clinica! Provaci la situazione non mi sembra per niente tranquilla!


lillina

60 kg è veramente un mega labrador ,ma a 11 anni mica è decrepito,se non lo portate in clinica crollera' sicuramente e soffrendo molto, ti prego di trasportarlo come se fosse un nonnetto umano che non cammina piu', ci sono anche le ambulanze per cani che fanno trasporti urgenti se chiamati
telefona al prontosoccorso per animali
La clinica malpensa è quotata , ho qualche riferimento
e ti mando un mp

danii

la clinica malpensa è quella dove viene seguito il mio labrador Ettore, è a pochi minuti da casa mia, sono molto bravi e disponibili per le emergenze, prova a chiamarli e vedi se ti possono aiutare, nn aspettare chiamali!!!!!

danii

come stà Birillo???

taribello

ciao a tutti, scusate il ritardo ma io riesco a scrivere solo dall'ufficio... Birillo sta meglio, ha ripreso a mangiare e la pancia si è un pò sgonfiata. Oggi è rientrata la mia vet, ha confermato le cure che sto facendo e ha consigliato l'ecografia da eseguire in clinica. Ho preso appuntamento per giovedì perché verrebbe eseguita dallo stesso medico che lo visitò 2 anni fa... è chiaro che se la situazione peggiorasse andrei domani ma dovrei affidarmi ad altro medico... Domattina eseguiremo anche gli esami del sangue e poi valuteremo... grazie a tutti per i consigli, vi aggiornerò appena possibile!!!
P.S: allego foto di Birillo

vale77

speriamo bene!

Mialuce

Ma perchè ti fanno aspettare 2 giorni per un'ecografia?

Lovelyflo

Ci sono anche parziali torsioni di stomaco che possono star lì per tanto tempo fino a quando una minima cosa fa precipitare il tutto...king,il mio grande amore del canile è morto così...solo una volta aperto ci han detto che la semitorsione era lì da un po' ma fino a quando non ha toccato la milza lacerandola non era successo il peggio...e fin quando non l'hanno aperto non avevano capito ciò che stava succedendo.ti prego portalo il prima possibile,per quanto pesante da sollevare devi farti aiutare da qualcuno...o chiamare l'emergenza vet
forse l'eco da un altromedico è ancora meglio,senti due opinioni diverse

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 10-04-2007 22:56 ]

taribello

oggi purtroppo sono stato molto impegnato col lavoro, non avrei potuto portarlo... domattina comunque la vet lo visiterà di nuovo, se la situazione fosse preoccupante andrei di corsa in clinica, ho già avvisato un amico perché mi aiuti nel trasporto... ho preso qualche giorno di ferie per poter star vicino a Birillo e gestire al meglio tutte le sue esigenze... questa sera comunque ha mangiato tranquillamente e ha fatto i suoi bisogni senza difficoltà..

vale77

bu mi sembri un po troppo tranquillo io sarei gia andata da un pezzo ma io mi allarmo subito

Mialuce

Anche a me il gonfiore ha fatto pensare alla dilatazione che spesso precede la torsione, con le mie è sempre successo così, però c'erano sempre i tentativi di vomito a vuoto o il vomito di schiuma bianca tipo uova montate a neve.
Il cane beve?
Nemmeno io sarei tanto tranquilla, sinceramente.

Mialuce

Nessuna notizia?

Schula

Novità sul cucciolone??

lillina

Quote:

10-04-2007 alle ore 22:54, Lovelyflo wrote:
Ci sono anche parziali torsioni di stomaco che possono star lì per tanto tempo fino a quando una minima cosa fa precipitare il tutto...king,il mio grande amore del canile è morto così...solo una volta aperto ci han detto che la semitorsione era lì da un po' ma fino a quando non ha toccato la milza lacerandola non era successo il peggio...e fin quando non l'hanno aperto non avevano capito ciò che stava succedendo.ti prego portalo il prima possibile,per quanto pesante da sollevare devi farti aiutare da qualcuno...o chiamare l'emergenza vet
forse l'eco da un altromedico è ancora meglio,senti due opinioni diverse

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 10-04-2007 22:56 ]




quoto Lovely !!!!
in pieno

occhio che non sia un inizio di torsione , è dolorosissima e letale ,metti questo dubbio ai vet e pretendi una diagnosi
l'hanno fatta l'ecografia ???
ps il tuo Birillo sembra il mio dolce Otto

taribello

Ciao a tutti, chiedo scusa per la mancanza di aggiornamenti ma questi sono stati giorni terribili, ho passato più tempo in clinica che a casa.... Mercoledì abbiamo fatto gli esami del sangue che hanno evidenziato valori completamente sballati.. giovedì mentre ero in clinica in attesa, Birillo ha avuto una grave crisi respiratoria e non si è più alzato... L'eco ha evidenziato la presenza di una grande quantità di liquido intorno al cuore. In pratica, il liquido premeva sul cuore che non aveva più la possibilità di pulsare regolarmente impedendo il ritorno venoso con conseguente accumulo di liquido in addome. D'urgenza è stata eseguita l'aspirazione del liquido, Birillo è rimasto ricoverato e i successivi controlli non hanno evidenziato ulteriore formazione di liquido. Ora il cane è a casa ma non sta bene per niente, non mangia, beve quasi niente, è dimagrito tantissimo e sembra una cane completamente diverso... Giovedì dovrebbe fare altro controllo in clinica ma sinceramente dubito che arriverà a quel giorno... L'eco addominale ha escluso presenza di masse tumorali e secondo la cardiologa il tumore potrebbe essere dalle parti del cuore. Ha detto che nel 99% dei casi il liquido si riforma e che non si può certamente fare un'aspirazione ogni pochi giorni... Grazie a tutti per i consigli e per il sostegno, spero proprio di potervi dare notizie positive.

pequena

oddio ma perche'????? questi piccini devono soffrire cosi' tanto, scusate ma io non riesco ad accettare che debbano patire, nell'utopia vorrei per loro un mondo sano....

Cicci

Mi dispiace davvero tanto!!! Ma non ti arrendere lotta per te e per lui. Ti sono vicina.

*Minnie*

mi dispiace tanto, oggi non è un bel giorno per i nostri pelosoni, spero si possa fare qualcosa per il tuo amico!

lillina

mi dispiace tanto, allora avrebbe un tumore nel torace ? vicino al cuore ?

taribello

Si, questa è l'ipotesi più probabile. Parlo di ipotesi e non di certezza perché le lastre e le ecografie fatte a torace e addome non hanno individuato grosse masse tumorali. Per avere la certezza si dovrebbe fare un intervento al cuore, asportare una parte di pericardio e analizzarlo... il tutto è impensabile per i costi ma soprattutto per le condizioni generali del cane... ora vedremo come andrà in questi giorni, giovedì ho appuntamento per il controllo ma se la situazione dovesse peggiorare sarebbe del tutto inutile... stento a credere che il cane sdraiato sul tappeto sia il mio Birillo... apatico, sofferente... mi chiedo se corretto verso di lui continuare in questo modo

lillina

so bene che la decisone è terribile ci sono passata con Otto ma lui aveva un tumore al cervello. Cosa hanno detto i vet ? che sarebbe operabile ? o che e' impensabile ?
mi descrivi come si comporta che faccio un paragone e poi ti dico ?

taribello

secondo la cardiologa l'intervento potrebbe essere tentato con la consapevolezza che il cane potrebbe morire sotto i ferri. per la mia vet invece è impensabile intervenire... il cane è molto abbattuto, cammina a fatica, non mangia e rifiuta anche l'acqua. cerco di invogliarlo in tutti i modi ma pare non rispondere alle sollecitazioni....

lillina

sono consigli che non si possono dare, guardalo negli occhi, te lo dira' lui se non ce la fa piu'
Dorme tutto il giorno? non vuole uscire ?non mangia quasi nulla ?non beve ?
prova a ristorarlo dandolgi dell'acqua con una siringa senz'ago , il cibo che preferisce ,carne cruda appena scottata:... non so ,
chiedi al tuo vet se secondo lui ha dolore o se è solo spossato e senza forze
Fino a che un animale mangia beve sporca e cammina un po' insomma se ha una vita dignitosa ,è ok ,ma dopo, se non ce la fa piu' ,o s'interviene ( se è fattibile un intervento ) o si lascia in pace e per amore suo lo si libera dalla sofferenza , sempre con un'anestesia generale prima ,perche non soffra per arrivare nel sonno che dura per sempre.
E' solo la mia idea che ho raggiunto quando il mio non ce la faceva piu' ed era inoperabile assolutamente
Spero con il cuore che sia tutto sbagliato cio che scrivo e che lui si riprenda almeno un po'


taribello

Ciao, un piccolo aggiornamento: questa mattina Birillo ha mangiato un poco di carne, bevuto qualche piccolo sorso d'acqua e poi, piano piano e con grande fatica, sono riuscito a farglia fare un giretto nel giardino dove si è scaricato...
Non so, non voglio assolutamente fare previsioni, ma oggi pare ci sia stato un piccolo miglioramento!!!
Incrocio le dita e auguro a tutti Voi una buona domenica..


*Minnie*

ve lo auguro con tutto il cuore!
un abbraccio fortissimo al tuo cucciolo!
buona domenica anche a te!
ciao
Minnie

ChiaraS

Secondo il mio veterinario, le feci gialle potrebbero essere sintomo di pancreatite...Hanno fatto un controllo dell'amilasi?

Simona76

incrociamo le dita per il nostro amico...una cosa è certa: i cani hanno una inpensabile capacità di ripresa...e mia auguro che questo sia il tuo caso...

jessica96

Mi dispiace per il tuo Birillo :
purtroppo so per esperienza che l'attesa dei controlli e delle analisi è
dura anche perchè nel frattempo scrutiamo ogni movimento del nostro amico deprimendoci o illudendoci a seconda dei casi.
Devi farti coraggio e se poi la diagnosi sarà tragica avraii bisogno di tutta la tua forza per accompagnarlo fino alla fine.
Ti domandi come farai a sapere quando non ce la farà più; lo leggerai nei suoi occhi come è successo a me con la mia piccolina .
grazie p0er le parole che mi hai scritto nonostante il tuo dolore.
Ti abbraccio

taribello

Ciao a tutti, ieri sera alle 21.30 Birillo mi ha lasciato...
Domenica pareva avesse migliorato ma è stato un fuoco di paglia.. il brutto male gli ha preso il cervello, ieri non ha fatto altro che girare in cortile senza meta, senza vedere e andando a sbattere da tutte le parti. Gli sono stato accanto per tutto il pomeriggio sperando fosse una crisi momentanea ma nulla... verso le 19 si è coricato e non si è più mosso così non c'é stata altra scelta che addormentarlo per sempre...
ora il corpo riposa nel mio giardino, lo spirito sono certo sia in cielo, libero di ogni male e con il sorriso sul dolce muso...
Ciao mio dolce Birillo, in questi 11 anni mi hai dato tantissimo e insegnato molte cose, spero di essere stato per te un amico all'altezza e di incontrarti ancora per non lasciarci mai più!!!
Il tuo amico Giorgio, i tuoi compagni di giochi Matteo e Lorenzo

Itala

..ti siamo tanto vicino

lulu67

speravo tanto in un esito diverso... mi dispiace tanto ciao Birillo ora corri felice senza più sentire dolore insieme ai nostri amici nel ponte dell'arcobaleno e a te taribello un grosso abbraccio capisco il tuo dolore e ti sono vicina ....

megumegun



Poly

auguro al tuo Birillo tanta pace, tnata felicità e tanti amici con cui giocare.
Posso immaginare quant'è dura...


dylan66

non ci sono parole che ci consolino quando si perde un cane e lo si ama davvero... è uno di famiglia, un fratello, un amico che ci sta vicino e non ci chiede nulla.
So quanto è difficile questo momento.

trottola

Ciao Birillo!

marti83

Un forte abbraccio!

Prossime risposte