che ne pensate?


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ulula

Ciao!!!!
per lavoro mi occupo di verde urbao e mentre facevo una ricerca su internet ho letto dell'inaugurazione in un parco di roma di un'area cani "di nuova concezione". vi riporto il passo:

"Le aree cani: al posto di quella vecchia, unica, ne sono state ricavate due distinte, una per cuccioli e cani di piccola taglia, l’altra per i quattro zampe di maggior mole. Si è così tenuto conto delle diverse esigenze in funzione delle diverse dimensioni; soprattutto, della necessità di evitare contatti pericolosi tra i Davide e i Golia della specie. ..."

ecco non so voi cosa ne pensate, ma io non sono d'accordo assolutamente con questa "nuova concezione" che ancora una volta discrimina i "cani grandi" (lo so sono di parte i miei cani sono sempre stati sopra i 30 kg). innanzitutto un cucciolo di razza grande che fa: prima socializza con i cani di taglia piccola e poi deve "spostarsi" nell'area cani grandi? e i cani piccoli non socializzano con i cani grandi? discriminiamo i cani per razza e dimensione? al parco dove vado c'è di tutto e tutti sono in armonia fra loro indipendentemente dalla razza, qualche litigata c'è ma è normale.

scusate lo sfogo ma da sempre discuto che cane grande NON è cane cattivo e queste cose mi innervosiscono. o forse ho capito male io?

voi che dite?

lillina

Che il giusto sta a meta'

Cioe'

Per mia esperienza personale quando il mio Labrador era cucciolino era odiato in area cani da mega alàno di nome Golia che se avesse potuto lo avrebbe sbranato

Quando diventò adulto dovevo vigilare per la gelosia fra maschi in presenza di femmine

Era giocoso e casinista , nessuna rissa seria ma qualche ringhiata eccome



Ora se porto la Etta in area cani , placida e mansueta com'è' ,se viene adocchiata da femmina malefica le busca e scappa
Va a salutare tutti scodinzolando ,come se fossero sorelle e fratelli di latte
Anche una tigre bacerebbe sta scemotta

Non è solo questione di dimensioni credo ,ma di carattere

Se avessi un maltesino o un meticcio piccino piccino ,avrei timore di immetterlo senza
Problemi .....


Forse potrebbero studiare una via di mezzo , 1 con area libera mista , 2 con area mega cani e 3 con area micro cani



O no ? È c***iata ?

Annas

A me sembra una soluzione corretta, anzi, hanno dimostrato una certa attenzione.

Io ho allevato e sempre avuto cani di piccola taglia, avete idea di quanti minicani vengano feriti, anche involontariamente, da cani di taglia grande?

nihal181

io la penso come annas

Bia1979

Finchè abitavo a Roma, portavo Gennaro al Parco degli Acquedotti dove c'era una sola area cani per grandi e piccini.
Ora invece gli unici parchi che ho abbastanza vicino hanno entrambi aree cani distinte...
A me non piace molto questa cosa....

madaboutdanny

A me le aree cani divise non piacciono, a 'sto punto fatene 2 ma in posti diversi. Dove abito io quelle affiancate sono state divise oltre che da reti da pannelli metallici per impedire ai cani di fare la rete, peccato che i cani così non è che perdano l'olfatto o l'udito, di conseguenza a volte fanno al rete che sembrano incarogniti peggio di prima.

Annas

Non capisco il problema sinceramente e in effetti a lamentarsi sono le persone che hanno cani di taglia più grande, i quali spesso vedono i piccolini come prede oppure fanno male loro involontariamente... senza contare che certi piccoli sono attaccabrighe con i grossi... secondo me le aree distinte sono una garanzia per tutti.

misssmith

Ma dove sta questa nuova area cani? Magari a qualche utente di Roma può interessare...

Annas

E comunque penso che i proprietari di cuccioli di taglia grande se lo desiderano possano portarli anche nell'altra area, sarà a discrezione dei proprietari, non credo che un cucciolo nell'area cani grandi crei a questi ultimi problemi... la suddivisione è per tutelare i piccoli.

ulula



05-04-2013 alle ore 20:51, misssmith wrote:
Ma dove sta questa nuova area cani? Magari a qualche utente di Roma può interessare...



Villa lais al tuscolano

mi piace leggere commenti diversi...io sono di parte come ho scritto ma e' interessante leggere opinioni diverse

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ulula il 05-04-2013 21:58 ]

Hakuna_Matata

Ok, mettiamola così: SE vado in area cani, è per poter lasciare libero di correre il mio topopeloso.
Se nella suddetta area cani ci sono tre-quattro-cinque cani grossi che giocano, per lui è una situazione di alto pericolo perchè (già sperimentato concretamente in passato) lo usano come palla o, peggio, lo scambiano per la preda, il famoso zimbello del racing se non erro...
E' vero che è un cagnetto che non si fa sottomettere e reagisce in modo adeguato (ovvero, si sa far rispettare) ma ogni volta che si innesca questa situazione io ci perdo dieci anni di vita perchè me lo vedo spiaccicato da una zampata o preso per il collo e scosso come si fa per ammazzare le prede.
Queste beghe tra cani sinceramente se si potessero evitare preferirei, quindi a volte anche se a malincuore giro sui tacchi e NON entro con Sturm in area cani perchè quelli presenti non mi convincono del tutto.
Diverso sarebbe il discorso se in area cani vi fossero solo paritaglia: anche in caso di zuffe, certamente si potrebbero far male ma non sarebbero difficili da separare, così come anche i danni non sarebbero (credo e spero) mai mortali, cosa che in uno scontro con un cane che è dieci volte il suo peso non sarebbe così scontata.
Bene, chiedo scusa se ho scritto frasi contorte, oggi non mi riesce di scriver tanto bene... e comunque l'importante è che si sia capito il senso di quel che intendo!!



aion

premetto che non sono mai entrasta in area can ma da proprietaria di due pulci(zwer)e di un caimano(malin) trovo la cosa perfetta.
pensare che tutti i cani devono essere educatissimi, bravissi, gestiti e gestibili è utopia pertanto meglio porre rimedio prima.
i miei zwer non li faccio avvinare a cani grandi che tirano come muli, perchè il mio maschio tende a proteggere la femmina e non è affatto cosciente dei suoi 6 kg ............
il mio malin, al contrario, gioca anche con i chiuahua l'importante è che si giochi pero' mi è capitato spesso di doverlo portare via perchè , pur non volendo, è un trattore quando gioca ed data la sua possenza fisica potrebbe rompere cani piccoli ed io ci strarei malissimo.
per esempio lui è solito raccogliere rami o meglio tronchi grossi anche 20 cm di diametro e portarli a spasso per ore..io glielo concedo perchè rafforza la mandibola ed il collo in questo modo ma se dovessi incontrare un canetto e gli dovesse dare una botta con i suoi "giochini" di certo non sarebbe l'ideale.
credo che cosi' tutti i frequentatori siano piu' sereni.





didi45

mi sembra giusto proteggere i più piccoli. non voglio dire che il cane grosso sia un pericolo,ma se trova il piccino che rompe e alla fine si rivolta con ragione,lo disfa
Sarà un disagio per chi ha entrambe le taglie.

ulula

ho trovato molto utili le vostre opinioni. credo che ciò che mi preoccupi è che aree cani di questo tipo possano implementare l'idea sbagliata di "cane grande - cane cattivo" e credo questa sia la cosa che mi infastidisce di più. in effetti leggendo quello che avete scritto mi rendo conto che chi ha un cane piccolo sia più tranquillo e tutelato in un'area cani dedicata e penso anche che voi del forum non pensiate che un cane grande è un cane cattivo. io purtroppo mi sono trovata in situazioni antipatiche dovute al fatto che ho sempre avuto cani grandi, ma ho fatto bene a scrivere qui perchè ho visto la cosa da un altro punto di vista.
detto questo io frequento soprattutto due parchi con canetti di tutte le taglie e non è mai successo nulla (nè ai grandi nè ai piccoli)...se passate da roma cani grandi piccoli medi sono tutti benvenuti e tranquilli noi abbiamo Odra che è soprannominata la "security canina" perchè al primo accenno di litigata interviene lei e cavoli se è brava a sedare le risse (ci credo alta e grossa com'è nessuno le ribatte!!!! )


mari10

a me l'dea di separare le aree non sembra sbagliata. il mio è un extra large molto pacifico e ubbidiente, ma ai canetti mette sicuramente soggezione per la stazza o per l'aspetto lupoide, non c'è niente da fare: gli ringhiano molto spesso e parte la lite. ovvio che di fronte ad un piccolo che ha paura dobbiamo sempre andarcene noi. se avessimo una zona frequentata solo da cangiganti non succederebbe....fra di loro si studiano, borbottano e poi di solito si ignorano o giocano ....

Hakuna_Matata

Uh, io MAI pensato che un cane grande sia cattivo, anzi... di solito i cani di cui diffido sono i piccoli, sono mediamente rognosi e mordaci (salvo eccezioni, ovviamente), ma soprattutto scassamaroni.
Più un cane è grande e di solito più è pacioso, per la mia esperienza... sempre salvo eccezioni.
Il problema sta solo nel fatto che se un cagnetto rompe, lo sistemi in quattro e quattr'otto, se invece chi rompe è un cane grande son dolori... tutto qui!!

P.S. Ulula, potrei esser dalle tue parti a Maggio... parliamone!!