Beagle aggressivo consigli ?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gigiopi

Ciao a tutti mi presento sono luigi da circa 2 anni ho un beagle ho notato che gia dal secondo anno il cane è aggressivo contro di me. Vi preciso che il cane prende come riferimento me sta sempre con me vive con me , ma ha un debole per mio padre diciamo che tra me e mio padre sceglierebbe lui. Mio padre lo coccola molto , io lo punisco se fa qualcosa di sbagliato cmq lo correggo infatti con me non fiata ,esempio nelle passeggiate con me sta tranquillo con mio padre tira.
Allora i suoi comportamenti se vede altri cani quando l ho al guinzaglio ulula ringhia gli si alza il collo e morsica soprattutto maschi. Portandolo al parco in libertà ho notato che si monta sia maschi che femmine e non obbedisce. Inoltre a casa sta sempre sul cancello a fare la guardia ulula chiunque non conosca. Lo porto quasi ogni sera in campagna cosi si sfoga , ma quando rientra non posso passargli neanche vicino perchè mi ringhia ,qualche volta ha provato a venirmi incontro per morsicarmi ma gliele ho date di santa ragione , quando lo picchio si protegge con le urla e ringhia. So che sul picchiarlo ci sono pareri discordanti ma non lo capisce ne con le buone ne con le cattive. Lo devo castrare o non risolvo niente? è strano che un beagle sia cosi .. eppure non l ho educato male da piccolo lo sgridavo con dei no quando sbagliava niente di +! aspetto ansioso i vostri consigli

enide

ciao,
mi spiace della tua situazione ma se posso permettermi non è mai positivo, anzi è controproducente picchiare il tuo cane. Penso che ora devi ricostruire il tuo rapporto con lui, devi essere coerente, affidabile, mai violento e avre molta molta pazienza.
Ti consiglio di sentire un veterinario comportamentalista o un educatore.

lucrezia92

ciao, finche' picchi il cane, non ti prendera' mai come punto di riferimento, come suo leader!
Ti consiglio di affidarti ad un comportamentalista, il tuo cane ti ringhia dietro, per difendersi!!
Ricomincia tutto da zero, con una bella gerarchizzazione, ma fatta attraverso stimoli positivi, il beagle cresciuto come si deve, e' un cane dolcissimo!!


*Minnie*

Gliele dai di Santa ragione..e far diventare aggressivo un Beagle ce ne vuole! la violenza sui cani, non risolve nulla, spero tu capisca che è sbagliato e che con l'aiuto di un esperto si recuperi questa povera bestiola

mary84

ciao scusate l'assenza prolungata, ma vi scrivo dalle isole Hawaii, gli orari saranno invertiti e per collegari devo andare fuori casa.
ma veniamo al dunque ,la sola castrazione ti può essere utile ma da sola non risolve il problema , devi anzitutto parlare con tuo padre e dovete utilizzare entrambi le stesse regole , il cane deve capire che non è lui a comandare , e deve avere regole gentili ma precise e sempre le solite .
questo perchè se uno rimprovera il cane e l'altro lo accarezza il cane si confonde.
ti consiglio inoltre di contattare un rieducatore, quanto prima , il tuo cane necessita di una guida esperta,
se vedi che si alza sulle zampe e comincia a ringhiare ,oppure che guarda fisso , devi assolutamente intervenire se sei in passeggiata con uno scrollone di guinzaglio se sei in casa devi rimproverfare il cane con metodo genitle si ma con il tono un pò acido ..ma senza urlare .
l'aggressività è una cosa seria , e come tale và trattata quindi io contatterei di corsa un rieducatore o un vet comportamentalista. di dove sei?

gigiopi

Sto in sardegna , comunque contatterò un educatore , il problema trovarne uno bravo , qua ci sono addestratori non educatori. Il cane è testardo , esempio questa mattina come ogni mattina lui è nella cuccia se mi avviccino inizia a ringhiare . Comunque anche chiamandolo per farlo stare calmo dicendogli bravo ecc ecc lui conitnua a ringhiare... !

LiaLa

Il tuo cane non ti sopporta,ha paura di te,ha ragione sei un tipo aggressivo.
Mai picchiare i cani!
Hai visto che con tuo padre va d'accordo,hai mai pensato al perchè?
Non è perchè gli concede di fare tutto quel che vuole,ma perchè ha rispetto e soprattutto tuo padre gli dimostra che gli vuole bene...cosa che tu non fai!
Rifletti...

gigiopi

Non è assolutamente cosi , è come un bambino lui sta con mio padre e fa tutto perchè mio padre gli lascia fare tutto. Se da piccolo l'avessi lasciato con mio padre il cane avrebbe fatto i bisogni sul tavolo , perchè mio padre purtroppo gli sta dando cattive abitudini. Comunque gia da due giorni lo sto tenendo io esclusivamente non voglio che stia con mio padre. In modo che capisca che sono io il padrone. E' tranquillissimo gia due giorni che non mi ringhia . Lui ringhia soprattutto quando sta nella sua cuccia , quando è stanco e mi avvicino ,quando lo sgrido . Comunque penso di poterlo correggere da solo se non riesco vado da un comportamentalista , a patto che cmq mio padre si levi dalle scatole.

lucrezia92

ciao, no secondo me non devi dargli lo strattone cn il guinzaglio quando ringhia, assolutamente no! cosi' lo istighi, non va bene.
Devi lavorarci, seguendo metodi gentili, calmi, avvicinarti a lui piano, premiandolo cn dei bocconcini, giocandoci insieme, portandolo a correre, dandogli da mangiare, e delle regole di gerarchizzazione in casa ( niente divani, niente letto, niente cibo dalla tavola, dovete mangiare prima voi di lui).
Devi riuscire a stare tranquillo, non devi essere nervoso perche' il cane lo sente, lui adesso sa che se tu ti arrabbi, lo picchi, e quindi automaticamente ringhia e ti avverte... ma se ti avvicini a lui e gli dai uno strattone al guinzaglio cosa capisce ?? che sei ancora una volta impazzito, e quindi puo' anke essere che associ il guinzaglio, alle botte, o comunque a qualcosa di negativo, e cominci a ringhiare non appena prendi in mano il guinzaglio.
Vedrai che se piano piano, ti avvicinerai a lui, magari mentre e' nella cuccia ( visto che hai scritto che quando e' stanco nella cuccia ti tinghia) ....ti siedi un po' distante.... e piano piano gli lanci dei bocconcini.... vedrai che piano piano...riaquistera' fiducia in te...ma e' un lavoro lungo, devi farti seguire da un comportamentalista! Ricorda che mentre lavori con un cane cosi', che tende a ringhiare, EVITA assolutamente il contatto visivo, perche' per loro e' segno di sfida, devi moderare il tono della tua voce, deve essere calmo, e nello stesso tempo allegro...
Se gia' lo porti a ringhiare, e gli dai uno strattone cn il guinzaglio, devi fermarti un attimo e pensare a dove hai 'sbagliato!!

Yuzuriha

Secondo me a te non importa un fico secco che il cane ti prenda come punto di riferimento. Tu non vuoi essere una guida, ma un padrone, nel senso peggiore del termine. Tu vuoi che il tuo cane ti tema, solo che lo chiami rispetto. Vuoi che in tua presenza si inibisca, solo che la chiami tranquillità.
Se vuoi solo che il tuo cane ti obbedisca come un automa e che non si azzardi a esprimersi per paura di buscarne, stai facendo un ottimo lavoro.

ioindia

ciao sono nuova da queste parti, quindi saluto tutti e spero non me ne vogliate se rispondendo a gigiobi mi sento di dirti che: il problema del tuo cane sei tu, non lui con te. MAI MAI MAI picchiare un cane, loro fra di loro non si picchiano ne urlano neanche usano maniere dure. Eppure chissà perchè tra loro si comprendono. quindi forse è meglio se ti chiedi davvero se vuoi un cane, altrimenti.... regalaglielo a tuo padre, di sicuro con un gesto solo fai felice due esseri umani. Io ho un border colli e ti assicuro che imparo molto da lui sopratutto su come sia forte il gegame che il cane è capace di istaurare con l uomo. Ciaoooooooooooooooo

calzinimaya

ma chi ve lo dice che non usano metodi duri tra di loro?
ma vivete nel mondo delle favole?
tra di loro si ammazzano anche, ma che discorsi..

didi45

Calzini per quanto riguarda la natura ha perfettamente ragione.
Ma da quanto scrive Gigiopi io sento più astio verso il padre e il cane, che non amore.
Forse un corso educativo servirebbe più a lui che al cane.

mary84

ci sono due grossi errori che purtroppo devo sottolineare,
il fatto di picchiare il cane aumenta l'ansia del cane quindi sarebbe meglio non farlo, altra cosa poi se ti avvicini alla cuccia e ringhia , evita di avvicinarti , la cuccia deve essere un luogo sicuro per il cane e senza disturbi inutili, vale il detto non disturbare il cane che dorme.
devi comunque cottattare un professionista se non riesci a gestire la situazione.

Yuzuriha



13-04-2013 alle ore 22:47, calzinimaya wrote:
ma chi ve lo dice che non usano metodi duri tra di loro?
ma vivete nel mondo delle favole?
tra di loro si ammazzano anche, ma che discorsi..



Su questo sono d'accordissimo con Calzini, pensare che noi non dobbiamo picchiarli perchè tra loro non esiste violenza è un errore. Tra loro la violenza esiste e fa parte del loro modo di comunicare, ma proprio perchè è una lingua strettamente canina non dobbiamo cadere nell'errore opposto, e cioè: lo picchio perchè tra loro fanno così. E' come sentir parlare due arabi tra loro e poi provare a comunicare con uno di loro facendo un'imitazione sparando vocalizzi a caso, l'unica cosa che si ottiene è di confonderli e innervosirli (e nel caso dell'arabo, probabilmente offenderlo..ma per fortuna i cani non sono permalosi! )

calzinimaya

visto che qui bisogna sempre chiarire chiarisco...non ho mai detto che il cane va picchiato come una zampogna a caso.
mai e mai lo farò.
personalmente anche nell'educazione umana ritengo che una sberla se ci vuole ci vuole e non è mai morto nessuno..i metodi supergarantisti di adesso stanno facendo crescere una generazione di frustrati smidollati..comunque passo oltre.
il cane non deve essere disturbato ma chi lo dice??
il cane va abituato fin da cucciolo a essere disturbato, altro chè..perché se prendi un cane di taglia grande o medio grande sai già che potrebbero nascere problemi..e bisogna prevenire.
è necessario che il cane sia abituato che tutti i membri della famiglia possano disturbarlo quando vogliono, che gli mettano le mani della ciotola, che gli tolgano di bocca qualcosa.
le pseudoteorie a non toccarlo se ringhia perché deve sentirsi al sicuro sapete a cosa portano?
che mi divertirò un sacco a leggere poi che a questo cane sarà impossibile dare anche solo una pastiglia...ripeto..vivete nel mondo delle favole

calzinimaya



13-04-2013 alle ore 23:50, didi45 wrote:
Calzini per quanto riguarda la natura ha perfettamente ragione.
Ma da quanto scrive Gigiopi io sento più astio verso il padre e il cane, che non amore.
Forse un corso educativo servirebbe più a lui che al cane.



didi sono due discorsi diversi...un conto è dire che questo utente pretende cose sbagliate o vive il rapporto col cane in modo sbagliato.
un conto dire che non bisogna toccare i cani perché tra di loro la violenza non esiste...non mischiamo i concetti

hugo



04-04-2013 alle ore 20:36, gigiopi wrote:
Ciao a tutti mi presento sono luigi da circa 2 anni ho un beagle ho notato che gia dal secondo anno il cane è aggressivo contro di me. Vi preciso che il cane prende come riferimento me sta sempre con me vive con me , ma ha un debole per mio padre diciamo che tra me e mio padre sceglierebbe lui. Mio padre lo coccola molto , io lo punisco se fa qualcosa di sbagliato cmq lo correggo infatti con me non fiata ,esempio nelle passeggiate con me sta tranquillo con mio padre tira.




ciao

il dunque sta proprio qui nelle tue poche righe.... da una parte viene viziato e coccolato ma dall'altra viene solo punito.
Il cane va premiato e punito e visto che questo è moolto dominante come da carattere beagle smetti ora di alzare la mano ma fai dei giochi di controllo con la mano tipo il touch perchè lui ora ha paura di te ed incosciamente hai creato un mostro ...infatti come ti avvicini ringhia perchè ha paura di prenderle.
La tua mano ora deve diventare dolce e devi cominciarlo ad accarezzarlo a dargli dal palmo della mano qualche biscotto, a toccarlo sopra e sotto il collo etc...
per quanto riguarda la questione della sberla sono d'accordo con calzi quando ce vo ce vo.
Fatti aiutare e non fare più ti testa tua!!!! potresti solo peggiorare la situazione che già è brutta!!!

Yuzuriha

E' vero che un cane va abituato ad essere manipolato (disturbato, dal suo punto di vista) fin da cucciolo, ma se questo non è stato fatto, non è prendendolo a sberle che imparerà ad essere mansueto.Anzi, imparerà che finora ha fatto bene a non fidarsi.
Se il cane ringhia al padrone, vuol dire che non è stato abituato fin da piccolo che il padrone può solo fargli del bene, e non si fida di lui. Per correggere questa mancanza di fiducia non serve a nulla inc***arsi, sgridarlo e menarlo, nè forte nè piano. Chi dice di non picchiare il cane non lo dice perchè il cane gli fa compassione, ma perchè semplicemente è una pratica che porta quasi sempre a un peggioramento del carattere, così come le troppe coccole o il farlo comandare. Una sculacciata non ferirà mai un cane, nemmeno un chihuahua, ma gli peggiorerà il carattere, quasi di sicuro.

Hakuna_Matata



16-04-2013 alle ore 20:14, Yuzuriha wrote:
E' vero che un cane va abituato ad essere manipolato (disturbato, dal suo punto di vista) fin da cucciolo, ma se questo non è stato fatto, non è prendendolo a sberle che imparerà ad essere mansueto.Anzi, imparerà che finora ha fatto bene a non fidarsi.
Se il cane ringhia al padrone, vuol dire che non è stato abituato fin da piccolo che il padrone può solo fargli del bene, e non si fida di lui. Per correggere questa mancanza di fiducia non serve a nulla inc***arsi, sgridarlo e menarlo, nè forte nè piano. Chi dice di non picchiare il cane non lo dice perchè il cane gli fa compassione, ma perchè semplicemente è una pratica che porta quasi sempre a un peggioramento del carattere, così come le troppe coccole o il farlo comandare. Una sculacciata non ferirà mai un cane, nemmeno un chihuahua, ma gli peggiorerà il carattere, quasi di sicuro.



Concordo.
Grazie al cielo esistono metodi alternativi alle botte, sia in canina che in umana. Certo, ci vuole molto più tempo, pazienza, saggezza. Ma questo non è da tutti, ovviamente, molto più semplice inibire un cane o con le maniere forti o con i farmaci... Alla fine quello che si vuole lo si ottiene lo stesso, no?

Gigiopi, se ci fai sapere di che zona della Sardegna sei, a me o a Mary, possiamo consigliarti qualcuno cui rivolgerti che NON sia un addestratore ma un educatore... vedrai che, capite alcune cosette che ti spiegherà, saprai continuare da solo il percorso di reciproca conoscenza e fiducia tra te e il tuo cane che, ti assicuro, è bello ed appagante se condotto correttamente!!



calzinimaya

come al solito si confonde la sberla occasionale con il maltrattamento o l'inibizione coercitiva...quindi mi riritiro....

Yuzuriha

La questione è nata perchè l'autore della discussione ha detto di aver picchiato il cane per edicarlo, se non ricordo male ha scritto che gliele ha date di santa ragione ed è sorpreso che il cane nonostante questo metodo educativo non si fidi di lui. Non ha detto "mi è scappata una sberla perchè ho perso la pazienza ma sto portando avanti un percorso educativo basato sulla reciproca fiducia"...dalle sue parole si capiva -no, scusate, diciamo che io ho recepito, ma spero di sbagliarmi- che per lui educare un cane vuol dire farsi ascoltare a suon di botte, e scusa ma questa è coercizione, non una sberla occasionale.

hugo

nonostante il mio commento e la mia posizione in merito... ho riletto attentamente il post dove nell unico intervento dell autore ci sono state due /tre max episodi dove si è dovuto difendere dal cane perchè voleva morderla.

Questa non è violenza ma autodifesa!!!!

Un bravo è poco e due son troppi!!!! Per i cani dominanti o x carattere si tende o si cerca di trovare una via di mezzo ma questi diventa molto difficile.
Poi i problemi sorgono anche in famiglia dove non esiste un unico linguaggio e rapporto.
Per autore del post .... l unico consiglio è quello di lavorare con le mani e sul rapporto. Fagli capire che la tua mano è dolce e buona e fatti aiutare


Yuzuriha

Macchè autodifesa Hugo, dai...il cane è stato picchiato perchè ha ringhiato e cercato di mordere, il padrone si è inc***ato e gliele ha date, non è stata una lotta per la vita...

hugo

non diciamo fesserie ... come se entrassi in casa ed il cane ti viene addosso ringhiando ...che fai ignori il cane?
Il proprio cane NOn deve Mai ringhiare al padrone e mai rivoltarsi...


LiaLa

Il proprietario del beagle non ha mai voluto un cane come amico ma solo avere un essere vivente da sottomettere. L'unico vero consiglio che gli si deve dare è di dare a qualcun altro il cane perchè lui non è in grado di gestirlo.
Anche perchè ormai i loro rapporti sono arrivati ad un punto di esasperazione reciproca...
Il cane ringhia,lui lo picchia!
Lui lo picchia(per educarlo!) e il cane GIUSTAMENTE gli ringhia.
Non lo dico io, l'ha sempre scritto Gigiopi...