problemi di aggressività verso altri cani quando è al guinzaglio


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



amstaff

Buongiorno, espongo subito il mio problema, ho un amstaff di 20 mesi, Nanà che è un vero terremoto, l'ho sempre portata al parco per la socializzazione e infatti lei va d'accordo sia con maschi che con femmine, a volte succede qualche scaramuccia ma non ci sono mai stati casi di ferimento...quando passeggiamo senza guinzaglio al parco con altri cani tutto fila in armonia, il problema comincia quando si va a spasso x le strade al guinzaglio, con il 90% dei cani ke incrociamo, diventa una vera belva, manca solo la bava alla bocca e il quadro è completo, abbiamo iniziato da poco un corso base, ma temo nn sia quello ke fa al caso nostro, ne ho parlato telef con l'istruttrice che mi ha detto che si sarebbe consultata con altri istruttori, premetto che questo succede solo quando siamo x strada xkè anche al parco se è legata non fa così...sono demoralizzata xkè le passeggiate in centro stanno diventando un incubo e non un piacere...qualcuno ha già avuto problemi simili??? spero tanto che si possano risolvere...vi ringrazio già x le risposte...Luisa e Nanà

aion

ciao,
la tua cagna ha 20 mesi è grande ed assume il controllo della situazione perchè , forse, vede in te un'autorita' vacillante ossia non sempre ferma e ferrea.
una domanda : al parco legata non da alcun problema vero?
va piu' spesso al parco od in centro?
inutile dirti che a breve questo suo problema,sse non porrai giusto rimedio, diventera' un vincolo alla vostra vita nel senso che non potrai piu' andare in centro .
inoltre spesso i cani iniziano a prendere il comando in luoghi in cui noi padroni siamo piu' distratti, tipo in centro mentre chiaccheri con una amica, parli al telelfono, tablet, tutte situazioni in cui loro si sentono autorizzati ad agire perchè siamo "momentaneamente assenti".
iniziano da questo per poi comandare ovunque e fare i prorpiocomodi , cosa che per un amstaff è assolutamente negativa.
sono dei gran parac... e si accorgono di qualsiasi cosa.
il corso base è per cuccioli, credo sia troppo tardi per la tua,.
comunque brava perchè riconosci ed affronti un problema.
io inizierei col rafforzare la mia autorita' in luoghi isolati, poi gradualemte riprenderei in aree piu'"popolate" con la tua massima concentrazione e senza mai , dico MAI, lasciargliene passare una.
sara' faticoso ma diciamo che è una delle costre ultime carte da giocare prima di stressarvi davvero tanto la vita.
facci sapere

comandi ne conosce?


Sarina1984

Ti dirò, i cani al guinzaglio non devono mai socializzare perchè non sono loro stessi.

aion

un cane al guinzaglio è piu' aggressivo del solito perchè non riconosce la giusta autorita' a l padrone e si permette di mettersi sulle difensive.
inoltre nessuno ha m,ai parlato di far socializzare cani legati ma credo che il problema sia ben diverso, cioè il cane "diventa una belva con il 90%dei cani che incontra per strada.
capirai che avere un cane che si lancia con un altro che magari passa per i tranquillo per la sua strada non è il massimo sotyto ogni puto di vista.


Hakuna_Matata



03-04-2013 alle ore 15:07, Sarina1984 wrote:
Ti dirò, i cani al guinzaglio non devono mai socializzare perchè non sono loro stessi.



Toh, questa non l'avevo ancora sentita... Ma può essere, per carità, non possiedo certo la conoscenza universale!!
Che al guinzaglio non possano esprimersi come vorrebbero è certo vero, però pensando al mio cane e a quelli che di solito incontra non vedo grossi problemi, penso che molto dipenda da cane a cane, il mio non mi pare abbia difficoltà di sorta. Forse molto dipende anche da come si gestisce il guinzaglio... chiaro che se lo tieni corto col cane al piede, c'è ben poco margine di socializzazione.
Il mio ha la lunghina o il flexi (che le scuole di educatori demonizzano molto, ma io lo uso per tutta una serie di motivi che ora non sto a spiegare), si gestisce perfettamente i passaggi di guinzaglio tra le zampe e si relaziona alla grande con i cagnetti che sono abituati come lui. Questione di abitudine, mi sa...

Per quanto riguarda l'argomento del topic, sono d'accordo con le cose scritte da Aion...



Yuzuriha

scusate ma perchè se un cane è senza guinzaglio sente l'autorità del padrone e al guinzaglio no?
A me sembra un po' semplicistico dare sempre la spiegazione "è una mancanza di autorità"...sembra la risposta a tutto...

aion

yuzu come avrai potuto leggere nella mia risposta non c'è scritto che ho la soluzione a tutto ed ho ragione! anzi è pieno di "credo", "forse", probabilment".........pertanto non è che abbia le verita' divine in mano, anzi....
un cane non ben educato solitamente quando è legato è propenso ad assumersi il ruolo di difensoroe, in particolare alcune razze.
se scrivo cio' è perchè oltre a svariate miglia di letture lavoro con i cani da tempo sul predatorio e con razze "particolari" vedendone di tutti i colori. comunqeu ribadisco la mia tesi ed aggiungo che se potessi vedere l'atteggiamento del cane ne avrei conferma da molti altri atteggiamenti che , non potendo vedere il cane, passano inosservati alla padrona.


sanja25

e vero che al guinzaglio loro si sentono in dovere a protegere l'altra parte del guinzaglio(noi)
lo facceva il mio pit che avevo prima di simba
pero ogni volta che lo facceva,ogni volta che si metteva davanti a me,la mettevo seduta,e mi mettevo io davanti a lei o solo un passo davvanti a lei...cosi capiva che sono io quella che ha situazione in mano e lei non ha bisogno di protegermi o di gestire la situazione...la gente rideva quando mi vedeva al inizio ''lottare'' con lei,pero dopo un po si e calmata
n'e servito di tempo perche aveva gia 9 anni quando l'ho presa dal canile
adesso con il mio leone,ho problemi a volte solo quando vede un cane fermo che lo fissa...tira per avvicinarsi,pero per giocare,niente altro

i molossoidi,tendono molto a protegere la famiglia,se per un momento tu ti distrai,e lui vede un cane che lo guarda o che guarda te...in automatico si mette di guardia

Sarina1984

Il guinzaglio semplicemente gli trasmette tensione.. ti capita mai che sei in giro con il tuo cane al guinzaglio e appena vedi in lontananza un cane che si avvicina ti irrigidisci e magari tendi il guinzaglio come per tenere il cane a te e perchè sai già cosa succederà.. bhè se ti capita sicuramente il cane reagirà male perchè sente la tensione che gli trasmetti e lui non capendo perchè ti stai agitando ma capendo che ti sta succedendo reagisce male. Prova ad evitare incontri con altri quando è al guinzaglio, quando li vedi cambia direzione comincia così... io faccio così e quando se ne va senza più fare il matto lo ricompenso.

Yuzuriha

Non volevo essere aggressiva Aion, scusami, è che da 4 anni ormai tutti gli educatori che incontro mi rifilano la stessa tiritera sui miei cani, totalmente sbagliata, e ci sono alcune parole che buttate lì a caso mi innervosiscono proprio, come "capobranco" e "dominanza". Non voglio dire che tu le abbia buttate lì a caso, solo che troppe volte capita di leggere come prima risposta a qualunque problema comportamentale "fa così perchè non ti riconosce come capobranco", ormai la gente di educazione canina sa solo questa frase, e sapete una cosa? E' errata molte volte. Vorrei solo che prima di rispondere che manca il capobranco uno facesse un po' più domande...e che si interrompesse questa equazione "cane maleducato = cane dominante ". Nella mia esperienza posso dire che un cane che si comporta male lo fa più spesso per paura, e che il messaggio "devi essere più autoritario" può creare danni irreparabili.
I cani, purtroppo o per fortuna, non sono così semplici.

amstaff

scusate il ritardo nel leggere e rispondere ai topic, volevo ringraziare tutti per i consigli, volevo precisare a Aion che la mia amstaff va tutti i giorni al parco e meno in centro, al parco non ha problemi a giocare con nessuno e dico nessuno nè taglie piccole nè grandi nè maschi nè femmine....il fatto che fa così solo al guinzaglio (e non con tutti i cani) mi fa pensare che il problema non sia così grave e sto cercando di trovare il metodo giusto x correggerla....qualsiasi altro consiglio è gradito...grazie a tutti Luisa e Nanà

mary84



03-04-2013 alle ore 15:07, Sarina1984 wrote:
Ti dirò, i cani al guinzaglio non devono mai socializzare perchè non sono loro stessi.


i cani possono socializzare anche al guinzaglio ma l'approccio deve essere quello corretto .
il fatto di avvicinarsi camminando o correndo all'altro cane muso a muso può essere interpretato come un gesto aggressivo .
quindi meglio farli avvicinare facendo una curva e non da davanti ma da dietro i cani fanno conoscenza annusandosi il sedere , detto questo amstaff di dove sei ?
credo che più che un educatore a te servano un rieducatore ed un vet comportamentalista , il prima possibile .
ripeto inoltre che l'aggressività è un problema serio e come tale va trattato, vanno capite le situazioni in cui aggredisce e i motivi per cui aggredisce , può anche essere che al guinzaglio si senta spalleggiata da te .
ma devi assolutamente far vedere il tuo cane alle persone che ti ho indicato .
se mi dici di dove sei posso indirizzarti meglio...
tu cmq devi avere una condotta gentile ma ferrea e non permettegli di "partire" se vedi che si mette con la coda para al corpo , si protende in avanti o si mette in piedi guardando fisso ringhiando questi sono segni premonitori che lei stia per scattare, quindi quando vedi che fa così evita di avvicinarti all'altro cane se noti questi segnali.

amstaff

ciao mary84, io sono a Torino,forse mi sono espressa male, non vorrei aver dato modo di capire che Nanà è un cane aggressivo....non è così, il comportamento diciamo "aggressivo" è limitato ad alcuni cani (non so in base a cosa, se odore o altro) e solo quando è legata, se lo stesso cane a cui abbaia (non ringhia mai) viene slegato e lei pure non succede nulla anzi lei comincia a giocarci (è già successo) noi andiamo al parco tutti i giorni circa 2 ore e lei gioca con tutti maschi, femmine, cuccioli, cani che conosce o sconosciuti senza nessun problema è solo molto molto esuberante...ho sempre cercato di farla socializzare molto x evitare che avesse problemi con cani del suo stesso sesso e questo infatti non è successo (lei ha 20 mesi)....

mary84

anche i cani hanno le loro simpatie quindi può capitare che qualche cane non gli sia molto simpatico , ma oltre questo bisognerebbe capire pure come si pone l'altro cane.