Paura delle scale


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ari1987

Ho bisogno di qualche consiglio ... abbiamo una segugia di circa 10 anni, adottata un anno fa dal canile; è una cagnetta molto sensibile, si spaventa facilmente.

Al momento dell'adozione abitavamo al primo piano del condominio (due rampe da una decina di gradini l'una), e lei subito ha mostrato qualche reticenza, ma già al secondo tentativo è riuscita a salire e scendere autonomamente. E' capitato un paio di volte che scivolasse, e che per qualche giorno fosse difficile convincerla a ri-affrontare le scale, ma ce l'abbiamo sempre fatta senza troppi drammi.

Ora però le cose cambiano : a giorni ci trasferiremo al piano superiore (quindi 4 rampe di scale), in un appartamento che, ahimè, è su due livelli. Abbiamo provato a farle salire le scale del condominio fino al piano superiore, ha paura ma credo che a poco a poco ce la faremo... credo sia solo questione di abitudine. Ma nella nuova casa il discorso è diverso perchè le scale non sono "piene", sono delle assi di legno da cui si vede attraverso, e credo che questo la spaventi ancora di più. Ieri abbiamo provato a fargliele salire e scendere, ma non c'è stato verso... scappava, uggiolava, e non voleva saperne.

Come possiamo aiutarla a superare questa paura?

sanja25

prova mettergli i biscottini sulle scale...cosi salendo se gli mangia

hugo

ciao

cercate di affrontare i problemi a step.

prima le scale del condominio e poi quelle di casa.
Le seconde scale visto che sono di casa credo che ci siano le camere ... e questo dipende da Voi e dalle Vs abitudini.
Pensate anche che il cane ha 10 anni e se hai dei piccoli dolori è normale che abbia difficoltà a salire perchè sente male.



LiaLa

Ciao,un problema forse banale...il cane ha le unghie lunghe? Con le unghie lunghe tende a scivolare di pù,controllatele e tagliate anche il pelo sotto i piedi,tra i cuscinetti. C'è anche un prodotto che si può mettere sui cuscinetti per non far scivolare i cani (si usa in esposizione qundo il ring è scivoloso).
Potrebbe anche avere un problema fisico alle anche,ai gomiti o mal di schiena. Ho avere paura dell'altezza quando le scende.

Ari1987

Effettivamente l'anno scorso le è stata diagnosticata una micro-ernia che quando si è infiammata, le ha causato dei problemi di deambulazione agli arti posteriori. Con un pò di riposo il problema è completamente rientrato e nell'arco di due settimane si è ripresa totalmente; non credo abbia problemi di dolori perchè in passeggiata tira come un trattore e in casa se ne sta perennemente "in piedi" sulle zampe posteriori a elemosinare cibo

Credo che il suo problema sia proprio nella paura dell'altezza, perchè anche se la prendo in braccio per portarla al piano superiore dell'appartamento, si agita tanto ... avevo pensato anch'io ai biscottini ... noi siamo abituati a farla dormire in camera da letto con noi, nella sua cuccia, e mi scoccia da morire rinunciare a quest'abitudine ... anche perchè la nuova casa è grande, lei subirà già lo stress del trasloco e vorrei evitare di farle trascorrere la notte da sola al piano di sotto in un 'ambiente nuovo :(