improvvisamente aggressiva vi prego aiutatemi!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tommyno

Buongiorno a tutti, mi chiamo tommaso e ho un grandissimo problema, spero possiate aiutarmi perche' sono disperato! Inizio col dirvi che vivo in casa con 7 cani, sono 4 jack russel due di 5 anni e due di 3 anni e mezzo, figlie dei primi due, una meticcia taglia media simil pastore tedesco di 3 anni e 2 bolognesii di 2 anni, anche loro fratelli. Premetto, fino ad una settimana fa l'armonia regnava sovrana, fino a quando sofia la meticcia ha iniziato a prendere il sopravvento sulle due sorelle di jack, questo avviene solitamente quando arriva qualcuno a casa, che possa essere il postino un ospite o anche noi. Ieri la situazione e' degenerata, all'ora di pranzo quando mia moglie e' rientrata in casa con la bimba come di consueto di sono accalcati dietro la porta d'ingresso ma una volta aperta, sofia (la meticcia) ha puntato direttamente al collo di una delle due sorelle di jack con una violenza assurda, credetemi nonostante abbia utilizzato tutta la mia forza per farle lasciare la presa ci sono riuscito solo dopo una quindicina di secondi, risultato 10 punti di sutura e potete immaginare lo spavento per lei. Ora sono mortificato non ho piu' il coraggio di farle convivere e le ho dovute dividere, sofia sul balcone e gretha in degenza in un'altra stanza. Ora il primo pensiero e' stato quello di dover dare via sofia per l'incolumita' degli altri, ma al solo pensiero di non poterla piu' tenere, io e mia moglie siamo disperati, vi prego aiutatemi non so che fare!

ulula

ciao!
forse potresti mettere qualche info in più, ad esempio convivono da sempre o sofia è entrata da voi già grande? i due jack russell che fanno quando arriva qualcuno? saltano addosso abbaiano o comunque si eccitano? io non sono educatrice, ma leggendo il tuo post mi è venuto in mente che forse (e attenzione è solo una ipotesi, magari è una cavolata) sofia non gradisce le "feste eccessive" dei due jack e per placarle si sia avventata contro (anche se 10 punti di sutura forse sono un po' eccessivi per un tentativo di calmare la situazione).
secondo me è fondamentale capire cosa scatena questa reazione, già dici che succede quando viene qualcuno quindi è fondamentale osservare cosa accade in quelle situazioni, magari con un educatore che ha sicuramente l'"occhio allenato". bisognerebbe anche vedere cosa succede quando voi non ci siete i jack saprai meglio di me sono cani molto vivaci, che ne sai magari "rompono le scatole" a sofia tutto il giorno!!! ma per questo penso che sia importante che specifici da quanto hai sofia con te.
mi spiace non poter essere di aiuto, so cosa vuol dire vivere con due cani che non si tollerano. comunque metti tutte le informazioni che puoi così sei di aiuto agli educatori del forum.
e comunque complimenti 7 cani e una bambina!!!!!

tommyno

Ciao Ulula, grazie per aver risposto, sofia l'abbiamo adottata da quando aveva circa due mesi e' una trovatella, bellissima e buonissima, sono sconvolto da quanto e' accaduto, e' sempre stata una giocherellona e praticamente e' cresciuta con le altre due, hanno solo sei mesi di differenza, in casa hanno sempre giocato insieme, inoltre so che sembra strano ma e' molto piu' vivace lei, e' sempre la prima ad iniziare a giocare e non e' mai stata prepotente. Ha sicuramente i suoi problemi comportamentali, ha paura dei botti o si spaventa quando viene sbattuto qualcosa che puo' essere la tovaglia o una busta, quando la porto a passeggio e' sempre timorosa verso gli altri cani sopratutto con quelli che non conosce ma mai aggressiva neanche per difendersi. Le sto pensando tutte penso anche che potrebbe essere la presenza di mia figlia, ha solo 5 mesi e comunque da quando e' nata non hanno mai mostrato segni di gelosia, anche perche' li ho sempre resi partecipi e non gliel'ho mai negata. Ripeto l'unica cosa che li rende ipereccitati e' quando suonano alla porta e quindi la percezione che di li a poco qualcuno entrera' in casa, ovviamente ribadisco questo concetto perche' e' l'unica situzione che li vede primeggiare, come se ognuno di loro volesse essere il primo a raggiungere l'obiettivo!

sanja25

secondo me e protetiva nei confronti della tua figlia
succede spesso

didi45

Temo anch'io che si tratti di iperprotettività verso la bimba,quando suonano poi entrano parenti,amici che toccano e prendono la bambina.il campanello è un pericolo e anche gli altri cani diventano un pericolo.

ulula

Novità?
In effetti la reazione di sofia potrebbe essere di protezione nei confronti della bimba, ma mi fa strano che abbia iniziato solo una settimana fa... è vero che agli occhi di un cane un neonato e un bimbo di 5 mesi potrebbero apparire differentemente, ma mi sembra lo stesso strano. a meno che non abbia "lanciato" dei segnali già prima che però non hai colto.
in ogni caso ti consiglio vivamente di chiamare un esperto...qui al massimo possono darti suggerimenti e qualche consiglio.
in bocca al lupo!

hugo


questione di gerarchia e dominanza... essendo razze forti nessun dei due si sottomette.
Poi potrebbe essere anche gelosia ma non di tua figlia, ma di tua moglie.

Cercate di ripristinare le attenzioni secondo la gerarchia.
Se ultima è la meticcia dovrà avere per ultimo le attenzioni e da mangiare!!!!
Ogni tanto cercate di potarla fuori anche separatamente a girare in modo che ogni cane abbia la giusta attenzione ed educazione.

LaSere


Sette cani sono un branco e nel branco si devono stabilire le gerarchie. Di sicuro l'aggressività di Sofia, improvvisa e violenta, si è scatenata non a caso. Che si tratti di iperprotettività, gelosia o dominanza è impossibile dare un consiglio senza vedere dal vivo le dinamiche. Il mio consiglio è quello di chiamare un comportamentalista esperto che possa aiutarti. E in fretta, prima che si facciano male. Inoltre, comprensibilmente, tu e tua moglie la state vivendo male e questo i cani lo percepiscono. Vien da sè che la situazione, senza serenità e polso fermo, non puo' che peggiorare.



mary84

allora bisognerebbe capire , cosa abbia scatenato l'aggressività.
la situazione non è facile perchè ci sono altri cani ed alcuni delle stesso sesso, il mio consiglio è di contattare un rieducatore ed un vet. comportamentalista perchè se siete arrivati a dover dividere i cani , c'è qualcosa che non và e che non potete gestire da soli.
di dove sei?

Gatsu

Un consiglio che mi hanno dato (e che grazie a dio non mi è mai servito): se devi staccare un cane che ne ha preso un altro e lo tiene non tirare o far forza, rischi di far peggio.
Afferra le zampe posteriori del cane che sta mordendo e sollevale, tirando da là: il cane si sentirà meno stabile e mollerà la presa.
Questo è stato detto da addestratori della protezione civile a mio cognato durante l'addestramento della sua femmina di pastore tedesco.
Sono sicuro che poi nel forum potranno smentire o confermare questa "tecnica".
Il fatto stesso che non abbiamo avuto la sfortuna di doverla testare mi impedisce di certificarne personalmente la veridicità, ma giusto in caso ti consiglierei di verificare con qualcuno più esperto.

Anna49

la tecnica del sollevare le zampe posteriori la uso con Chicco quando giocando in modo pesante con Luna le addenta il collo, se non mi ascolta quando gli dico un "no" secco oppure "basta", gli alzo le zampe posteriori e lui molla istantaneamente la presa.
Avevo letto di questo modo di dissuasione in in articolo sul web che trattava di comportamento e correzioni del cane, l'ho attuato e funziona sempre



lillina

la sapevo anch'io questa tecnica delle zampe post

c'e' anche quella del secchio d'acqua che blocca la rissa

ma Tommino nn si è piu' visto