Curiosità su atteggiamento mio cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Aaryy

Salve a tutti, volevo chiedere una curiosità, il mio cagnone boxer di otto anni ogni volta che attraverso un preciso tratto di percorso durante la passeggiata inizia a saltarmi addosso ed abbaiare. Sembra perda la testa! É una cosa che va avanti da anni! È l unico tratto che devo fare in mezzo all erba ed è anche l ultimo prima di avviarsi a casa...sarà per questo? Tenta di perdere tempo per non andare a casa?

lillina

Ma va , vuole giocare e l'erba di un prato e ' invitante alla follia
Non sono così astuti da perder tempo come noi umani , per non rientrare a casa
Cincischiare e saltellare e ' gioia

Forse ti ringrazia a suo modo del giretto

C ' e ' da dire che sono tutti tremendamente abitudinari

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-03-2013 17:29 ]

Aaryy

La curiosità è proprio perché è da quando è nato proprio in quel punto del Prato e non in mezzo a l erba qualsiasi! A meno che non sia io ad invitarlo al gioco...mah!

Sarina1984

Magari lì sente qualche odore particolare!

EducatoreCinofilo

Ciao,
per qualche motivo il tuo cane ha associato quel tratto a quel comportamento, il tutto è probabilemente ed involontariamente stato rinforzato da te. Prova ad interrompere questo circolo vizioso creando un'alternativa in quel tratto e distraendolo. Es. se è goloso portati dei bocconcini, all'inizio dagli un boccone ogni 3/4 passi se lui è tranquillo o in attenzione su di te, poi aumenta i passi e diminuisci i bocconi. Puoi fare la stessa cosa con dei giochi o con la tua voce dicendo "bravo"

mary84

secondo me ti invita solo al gioco , però se magari tu vuoi evitare che faccia il matto , dagli un comando , poi se lo esegue gli dici bravo , ma finchè non si calma aspetta a ripartire.