Cane adulto che sporca in casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Olivita

Buongiorno a tutti, ho adottato da qualche settimana una cagnolina meticcia di circa 3 anni, di indole molto docile ed ubbidiente. Quello che non riesco ad insegnarle -e qui sicuramente sono io che sbaglio qualcosa perchè per altre cosa ha imparato molto velocemente- è fare i bisogni fuori casa. Pur con la porta aperta ed un giardinetto a disposizione a volte fa i bisogni in casa, anche in mia presenza. Inoltre, se di notte dorme con me, non sporca; se la lascio dormire nella sua cuccia o sul divano quasi sempre la mattina trovo dei "regali" sparsi per casa. Come posso fare per insegnarle a sporcare fuori e non in casa? premetto che è sana e non ha patologie che potrebbero interferire con il controllo sfinterico.

Grazie a tutti!

mary84

ciao , tu dici che se dorme con te non sporca mentre se dorme nella sua cuccia si.
io da quello che scrivi denoto un pò di ansia , ma quando resta da sola che tu esci cosa fà?


Olivita

Se dorme con me, fa praticamente tutta una tirata da sera a mattina, o comunque non si agita particolarmente perchè la sentirei. Se dorme nella sua cuccia o al piano di sotto sul divano (la lascio sempre libera di scegliere dove vuole stare) la sento gironzolare ogni tanto, viene in camera ma poi a volte torna anche di sotto. E lì, quasi sempre, trovo i suoi "prodotti". Ieri mattina invece è successo che, pur avendo dormito con me e non avendo sporcato, l'ho fatta uscire in giardino per "liberarsi": ha fatto pipì ma poi il resto è tornata in casa a farlo, pur avendo accesso al giardino.
Quando la lascio da sola in casa (in media si fa 6-7 ore da sola) all'inizio mugola un po', a volte ulula ma il tutto si esaurisce nei primi 15-20 minuti dalla mia uscita di casa (l'ho registrata più volte). Bisogni non sempre ne trovo; principalmente sono pipì fiume, che io interpreto come un non riisucire più a trattenerla. Quelle invece che trovo quando sono io in casa o dopo la notte sono pipì "piccole", quasi come fossero per noia.

Grazie!!!



mary84

la tua canuccia è solo ansiosa , io fossi in te ,non la farei entrare in camera tua , tu hai i tuoi spazi e lei i suoi .
ho un 'altra domanda da farti...non è che per caso ti segue come un ombra pure in casa?

Olivita

Non mi segue in modo particolarmente ossessivo direi: si fa anche dei pomeriggi in solitudine sul divano al piano di sotto (per scelta), mentre io sono al piano di sopra che lavoro. E se la chiamo difficilmente si schioda! Più che l'amor poté il divano!
Considerando il suo passato fatto di un padrone molto poco scrupoloso e di una serie di stalli in attesa di essere adottata forse un po' d'ansia ci sta..
Quindi dici di farla dormire fuori dalla camera da letto? Della serie sposto la sua cuccia sempre un po' più in là fino a farla finire fuori dalla porta? E se poi lei vuole tornare a dormire in camera che faccio? Chiudere la porta mi pare possa generare ancora più ansia (e quindi produzioni potenzialmente più abbondanti).

lillina

Portarla fuori a orario fisso senza sgarrare tante volte e premiala con carezze e biscottino ,ogni volta che sporca fuori

Se la cògli in fallo proprio mentre la fa la rimproveri ,con un secco NO a voce alta ,ma se l' ha già fatta non serve a nulla ,anzi le aumenta l' ansia e la situazione peggiora

Non la fare dormire in camera , la cuccia sta fuori stanza , magari che ti possa vedere dalla porta ....

mary84

concordo con lilli...

Olivita

Ok, mi avete convinto. Cuccia con vista padrone ma fuori dalla porta della camera da letto.
E per il controllo delle funzioni fisiologiche armiamoci di pazienza e di secchio&straccio. Effettivamente la cagnolina non appena alzo un po' la voce si raggomitola tutta e mette la coda in mezzo alle gambe, forse le sgridate non aiutano a rassicurarla. La premierò di più quelle volte che fa i bisogni fuori.

Grazie mille per l'aiuto!!!

Chiara & Olivia

mary84

lo hai detto tu stessa, che le sgridate le aumentano l'ansia , quando la vedi mentre la fà ignora la cosa e pulisci senza che lei ti veda,se ha fatto i bisogni mentre non c'eri , il cane non collega il rimprovero al misfatto di tre ore prima.
vedrai che man mano che lavorate sull'ansia e imparate a gestirla , diminuiranno i regalini.