Gatta Con Asma Felina


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



crystalq3

Ciao a tutti sono carmine e scrivo da roma, questo e' il primo post e scrivo per avere qualche consiglio per curare al meglio la mia gatta di 13 anni e mezzo.
Da circa un anno ogni tanto tossiva,dopo aver contattato il veterinario mi aveva detto di dargli il remover,dopo feci una cura di baytril e sembrava tutto passato
Tocca dire che purtroppo un anno e mezzo fa e' venuto a mancare mio padre,un infarto con morte improvvisa e lei poverina ne ha risentito,essendo sempre un po' piu' triste e cercandolo sempre ogni giorno,purtroppo in quel periodo sono iniziati i suoi problemi ma purtroppo avendo una tragedia in casa l abbiamo preso forse un po' sottogamba.
A luglio del anno scorso,iniziava tossire di piu' e non voleva piu mangiare la portiamo dal veterinario ,essendo una gatta molto difficile da gestire la sedano e gli fanno radiografie,ecografia e analisi delle urine e del sangue.gli fanno una puntura di cortisone e antibiotico e passato un giorno per smaltire l anestesia in due giorni e' tornata apposto.
La veterinaria mi ha detto che aveva un po di versamento del polmone destro ma alla fine non c'era molto da preoccuparsi,dicendo che aveva un po asma e quando si riprensentava questi problemi gli facevano un altra puntura di cortisone.
Da 3 settimane e' inziata a peggiorare respirando a fatica facendo rumore (tipo naso tappato) dopo vedevo che respirvava con la bocca e la porto subito dal veterinario.
Venerdi 8 gli fanno una inizione di antibiotico e una di cortisone (mi dicono che' e' quella che dura un giorno) e in caso se continua a stare male di portarla sabato,sabato sta ancora male e gli rifanno un altra inezione di cortisone,sembra un po migliorata fino a domenica sera ma lunedi inizia a peggiorare e martedi' al riporto e gli fanno un inezione di cortisone che dura 15 giorni.
Da mercoledi' smette di mangiare ,giovedi passo in ambulatorio e dopo varie ricerche su internet vedo che in molti danno cuprum hell e nigris e areosol con acqua di sirmione,chiedo consiglio a una delle veterinarie (non la direttrice) e se non vuole mangiare vuol dire che si sta lasciando andare..
Disperato cerco di dargli una fialetta di cuprum hell il pomeriggio,con una siringa senza ango in pratica se ne avra presa meta' e' tanto ma sembra gia stare meglio.
La sera gli diamo k2 (una medicina sempre omopatica)che e' un antiallergico(sotto consiglio del dottore endocrinologo dove lavora mia moglie e cura con medicine omeopatiche)e soluzione acquosa di multicentrum per bambini per dargli un po' di forze,venerdi ancora non aveva mangiato anche se respirava un pochino meglio ma sempre a bocca aperta ma aveva perso quasi del tutto la pancia.
Disperato la porto da veterinario,la guarda e mi dice di stare tranquillo che ha ancora diffcolta a respirare ma non rischia di soffocare ,l unico problema che deve mangiare.
Appena tornati a casa,miracolo! va in cucina e si sbrana 2 fettine di carne cucinate ,per un momento sembra essere tornata perfetta dopo ritorna a respirare con fatica..Nel weekend e' migliorata un po' mangiando un po ma non riesce a finire la scatoletta,respira un pelino meglio ma ancora con la bocca aperta e quando enspira fa un po' di rumore con il naso.
Chiamo oggi la vetinaria e mi dice di aspettare a mercoledi' e iniziare a dargli una mezza pasticca al giorno di deltacortene e vedere come va.
Scusate per il prolisso e qualche errore di ortografia,ma volevo specificare tutti i problemi che aveva avuto.
LA settimana scorsa Abbiamo levato tutti i tappeti da casa,pulito tutto con solo acqua i pavimenti,cambiato tutti i piumoni con coperte pulite ,aperto un bel po' le finestre per areare bene la casa.
Stasera metto un video suo per farvi vedere come respira.
Grazie in anticipo per l aiuto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crystalq3 il 11-03-2013 16:36 ]

titomimilola

ciao carmine, non sono vet ma ti consiglio di portare la micia in una clinica a fare analisi x accertare se realmente ha l'asma felina perchè non penso che l'asma possa causare versameto polmonare e da quello che scrivi la micia sta ancora male x questo problema che non è da sottovalutare

raffa85

se hai referti degli esami fatti, lastre e altro, consiglio di postarli qua di modo che i vet possano dare un parere più mirato.

crystalq3

grazie a tutti questo e' il video
nullhttp://www.youtube.com/watch?v=uJ_dndsBvaM&feature=youtu.be
Le lastre e analisi le ho a casa di mia madre,le posto domani a pranzo
Io spero che si possa curare,lo so ha quasi 14 anni e non sono pochi..pero' e' cosi triste vederla cosi e vederla soffrire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crystalq3 il 11-03-2013 21:01 ]

raffa85

povera cucciola... ho chiuso a metà video, non riesco oltre
non so magari dico una stupidata, ma hanno provato o proposto un ricovero per tenerla sotto ossigeno o che so altro?
sembra davvero che faccia una fatica immane a respirare...
speriamo che qualche vet passi qui.

crystalq3

eccomi di nuovo qui.
dopo circa due settimane di cure e ho iniziato a dargli anche il baytril milu' era tornata in formissima e sembrava come non fosse successo niente..
Ricominciato a mangiare con sempre piu' fame e senza problemi.
Da una settimana con il ritorno del caldo e' ricaduta di nuovo..
Anche se continua per fortuna a mangiare.
Gli sto dando il cortisone(deltacortene) ma sembra che peggiora sempre domani andiamo dal veteriniario per capire la situazione.

ernesto16cleo

Il tuo vet ti ha mai parlato dell'aereokat?
Sembra che aiuti moltissimo in caso di crisi d'asma felina da "fame d'aria".
Il mio gatto ha una bronchite cronica, per lui é meglio l'aereosol perché va più in profondità, ma per l'asma la mia vet usa l'aereokat. E' abbastanza semplice da usare, ma ovviamente devi farti consigliare dal vet.

AnoniVet

Il cortisone è una delle componenti della terapia dell'asma, poi ci sono altri farmaci indicati in questi casi, come i broncodilatatori che si danno con Aerokat o con una mascherina da aerosol da bimbi opportunamente modificata.

crystalq3

gli ho chiesto per l areokat ma dice che alla fine il cortisone viene dato via areaa e peggiora a lungo andare le vie respiratorie gli ho anche chiesto per cure omopatiche ma dici che non servono a niente.
Lei dice che e' allergica e quando ci sono periodi cosi' avra' le crisi.
Venerdi ha fatto un altra inezione di cortisone ma apparte 5 minuti dopo e' ritornato come prima,sono 3 giorni e alla fine sta sempre uguale mangia poco e respira pure un po' peggio del video che ho postato un mese fa..
La paura mia da quello che ho letto in giro tanti con il cortisone hanno risolto almeno per il momento invece milu' cortisone o no miglioramenti non ne ha...
Provo sempre a fargli l areosol con l acqua di sirmione per 5 minuti a volta,dopo si stufa e scappa.Purtroppo vedo la situazione senza via di uscita..
Pensare che per 3 settimane era tornata in perfetta forma e vederla ora cosi' mi fa tanta rabbia e sconforto.


titomimilola

ma perchè non senti un altro parere?io ho sempre saputo che il cortisone con aerosol è + efficace x problemi respiratori e non da problemi anche a lungo andare ed è meno dannoso del cortisone iniettabile; l'omeopatia (se è veramente allergia) funziona eccome!

crystalq3

qualcuno sa consigliarmi un veterinario a roma nord-centro?


crystalq3

oggi sembra che si sta riprendo un po',gia si mette coricata da un lato e respira poco con la bocca.
Devo dire che le sto dando anche il baytril ,mezza pasticca da 50mg al giorno,l' unico modo per darla e schiacciarla e passare la polvere sulla bocca.
Dopo che la prende inizia a fare parecchia bava ma respira meglio.
Continuo sempre con areosol con acqua di sirmione ma per poco tempo,dopo 3-5 minuti si stufa e scappa.


titomimilola

ma se migliora con l'antibiotico forse è bronchite

crystalq3

dopo ieri che stava un po' meglio oggi sembra peggiorata
Il baytril lo sta prendendo da una settimana,dopo non penso che non si accorgevano di una bronchite da un attacco di allergia.
Il fatto che per 2 settimane era tornata in forma come non fosse successo nulla,appena e' ricambiato il tempo e ha iniziato a fare caldo gli e' rivenuta la crisi.Oggi ho trovato un altro veterinario che e' anche immunologa fra un ora apre e la chiamo subito.
La mia veterinaria dice che solo con il cortisone si puo' curare quindi anche se mi fido cerco di sentire qualcun altro.



ernesto16cleo

Cerca un secondo parere, il cortisone inalato é molto meno pesante che per inizione e non dà problemi ai reni. Potrebbe aiutare anche un broncodilatatore. Poi insomma, la gatta non riesce a respirare...
Se é allergica (ha fatto i test) ci sono dei vaccini, a volte contan poco, ma a volte aiutano... insomma non mi sembra che ti stiano prospettando molte strade da intentare...


crystalq3

eccomi tornato dal altro veterinario
Io avevo tutte le analisi fatte a luglio scorso,dalla analisi e da due radiografie dice che aveva una piccola ernia al diaframma e un versamento(l ernia non me l avevano detto) e dalle analisi la mancanza di globuli bianchi (me lo avevano detto) pero' a lei e' sembrato strano che non gli avevano prescritto niente oltre al deltacortene. Voleva visitarla ma visto che diventa una belva si sarebbe stressata troppo e per esperienza mia gia' metterla nella gabbia contenitrice e' veramente dura quindi mi ha prescritto un analisi delle urine e un broncodilatore e altro da dare con aresol (ora ho la ricetta in macchina), la settimana prossima di portarla con la gabbia sua per farla addormentare e fare tutte le analisi.
La cosa veramente strana che per fortuna avevo il video nel cellulare lo stesso che sta nel link su youtube ,in pratica fino a quando stava in casa respirava con la bocca aperta,appena messa in macchina dopo due minuti gia iniziava a respirare meglio(se aveva un allergia al polline doveva stare molto peggio)dopo circa 10 minuti si e' stabilizzata ,non respira benissimo ma non fa rumore con naso e non apre la bocca,siamo stati un oretta da lei e altri 20 minuti per tornare a casa e sta decisamente meglio.Appena e' arrivata a casa si e' sbranata una scatoletta
Dopo circa un ora che sta a casa sembra che respira un pochino peggio con qualche rumore dal naso ma in definitiva gia' sta molto molto meglio di due ore fa..
La nuova veterinaria per quanto e' stata la primo incontro mi e' sembrata una bella persona molto attenta e ci tiene di farla stare calma e sopratutto di cercare una cura cosa che con i precedenti era solo a botte di cortisone(anche se alla fine non gli faceva effetto)anzi e a questo punto sia stato piu' il fatto di di portarla fuori casa che non la puntura di cortisone a farla stare meglio.
Ora sarebbe da capire cosa ci sia a casa che gli da fastidio ma ci stiamo scervellando ma non e' cambiato nulla a casa mia,come frequenza nel pulire ,abitudini o altro negli ultimi anni....
L importante che gia sta meglio,se vedo che sta male la metto dentro la gabbia e la porto a fare un giro.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crystalq3 il 19-04-2013 16:09 ]

crystalq3

aggiorno la situazione
Dopo la visita dal secondo veterinario nel giro di 4 giorni con cura di due volte al giorno acqua di sirmionie,mezza fiala clenil e una goccia di broncovalias e una pasticca e mezzo di ronaxan 20mg era guarita e tornata in forma e' andato tutto bene per due mesi io occupato con il lavoro e vedendo che stava benissimo non sono andato a fare piu' la seconda visita.
Verso inizio maggio ha avuto un peggioramento e dopo la cura uguale a quella sopra e ritornata apposto nel giro di una settimana.
Da 40 giorni invece sta male,al inizio vedendo i primi sintomi di peggioramento l ho portata a fare la visita ha fatto le lastre esami del sangue e urine.
La veterinaria,molto scrupolosa la visita in tutto e' durata 3 ore.Che aveva i reni un po' scuri(ora non mi ricordo la parola giusta),il cuore destro un po' allargato e sopratutto un enfisema polmonare,dalla radiografia il versamento non c'era piu'.Con le analisi del sangue dice che c'e' una sorta di infezione causata da qualche allergia.
Gli ha prescritto sempre acqua di sirmione clenil e broncovalias e una pasticca di fortekor.
Dopo un giorno dalla sedazione era debilitata e con il fortekor sembrava aver perso appetito.
Mi aveva prescritto anche delle scatolette e croccantini di cibo analergico ma apparte il primo giorno che era rimasta a digiuno le ha sempre rifiutato.
Dopo circa 4 giorni il pomeriggio prima di andare a lavoro la vedo sotto al letto con respiro veloce e usciva liquido dalla bocca la chiamo e mi dice di portarla subito ,stava avendo un endema polmonare gli ha fatto punture di cortisone e broncodilatore e antinause e per fortuna si e' salvata per miracolo,mi ha detto se non la portavo non avrebbe passato la notte.
Quella notte sono rimasto con lei ed e' stata veramente male ogni 3 ore aresol e alla fine dopo due tre giorni da incubo e ritornata piano piano a un livello accettabile.
Per una settimana gli abbiamo fatto due volte al giorno due punture di cortisone e broncodilatore,io e mia moglie sul collo quando si e' ripresa non riuscivamo piu a tenerla ferma(e' stata cosa diffcile io che appena vedo una siringa mi prende il maldistomaco mia moglie che ha paura del gatto pero' dovevamo farlo)
Da circa 3 settimane sempre due volte giorno aresol con acqua di sirmione e mezza fiala di clenil ,per le prima settimana una pasticca di deltacortene da 5mg ,dopo due e' stata fatta una ogni due giorni,da una settimana mezza ogni due giorni.
Per il clenil da sabato poche goccie (3-4) una volta al giorno la seconda volta niente.
In pratica apparte finito l aresol sta un po' meglio,respira quasi a bocca chiusa e sento che respira con il naso ma fa rumore,appena finito mangia una mezza/tre quarti di scatoletta e ritorna sotto al letto mio o sul letto di mamma.
Dopo che gli do la mezza pasticca di deltacortene o la situazione e' sempre uguale.
Della nuova vetiranaria mi fido al contrario della precedente,che se fosse intervenuta in maniera diversa un anno fa forse ora non stavamo in questa situazione e vista la situazione che sta cosi quindi si mantiene e' gia un fatto positivo.
Solo una volta qualche giorno fa ho visto che ha tossito e fatto un cozzetta con liquido bianco.
Invece oggi ho trovato per terra macchie bianche.
Respira sempre con fatica e si sente che fatica ,quasi sempre si sente come pic (il rumore e' simile a quando si fanno scoppiare la plastica per imballi con i cerchietti) e alcune volte rantori dalla bocca quando inspira.
Sembra che abbia sempre la gola secca,solo dopo aresol respira a bocca aperta con meno rumore.
Da una parte io penso che sia un allergia e infatti proprio in questo periodo era stata male,alla fine questo inverno era messa peggio e nel giro di poco tempo era guarita.
Sicuramente forse sono troppo stupido che non voglio accettare la situazione e anche se ha 14 anni tanti problemi e sta male voglio ancora sperare che torni quella di prima.Gia mi inizia a mancare e non voglio pensare a quanto sara' triste il giorno che non ci sara' piu'.
qui i dati delle analisi urine
Ps. 1000
Ph 8
Leucociti 500 cell. /microL
Glucosio neg
Proteine +(3G./dl)
Chetoni neg.
Urobilinogeno neg
Bilirubina neg
analisi sangue
GNS 52%
Monociti 2%
Linfociti 33%
Eosinofili 13%
Basofili 0
GNS in banda 0
grazie a tutti!


crystalq3

aggiorno la situazione
Dopo circa una settimana dal post l ho portata dal veterinario
Abbiamo scoperto che l asma non gli passava perche si e' rotta la cartilagine che collega due costole e bucando la pleura in modo non gravissimo (la veterinaria mi ha detto a valvola) per fortuna ecco perche' non migliorava.
Fatta la lastra con mille difficolta visto che e' intrattabile abbiamo visto aria nei polmoni.Mi ha detto che se era un gatto buono andava aspirata l aria e messa un giorno nella gabbia con l ossigeno pero visto come e' fatta lei non si puo' fare.
Abbiamo anche scoperto uno stato avanzato di ostoporosi.
Mi ha prescritto 2 volte areosol con broncovalias,una settimana di baytril
dopo 2 giorni 3 pasticche di 6mg di tolfedine e 10 giorni di omsior
Nella settimana dopo apparte il primo giorno anche se sedata aveva mangiato la carne e sembrava con molto appettito riusciva a fare 5-6 bocconi e dopo si stancava,beveva molta acqua ma era molto apatica e stava sempre in disparte sotto al letto,aveva smesso di miagolare e continuava a respirare con la bocca e camminava in maniera un po' sbilenca La parola arquata nel lato dove ha le costole incrinate,per nel giro di due tre giorni sembrava migliorata e respirava con meno fatica.
Da domenica dopo aresol della sera sembrava migliorata,era finita pure la settimana del baytril,pero' mia moglie aveva notato le zampe posteriori un pochino piu' gonfie..Lunedi e ieri ha iniziato ad avere appetito a miagolare e graffiare il divano e lo zerbino dei vicini di fronte(sue piccole abitudini che aveva perso da parecchio tempo).
Ha ricominciato a camminare meglio e fare qualche scattino,sta piu' tempo seduta cosa che prima si buttava distesa dal lato delle costole rotte.
Pero noto ieri che le zampe erano veramente gonfie e quando le toccavo erano fredde,come se non erano sensibili.
Preoccupato ho cercato sul web e ho visto che e' sintomo del Tromboembolismo aortico preoccupato pero non posso chiamare la veterinaria che sta in ferie questa settimana,gli mando un messaggio e mi indica un suo collega,ho preso un apputamento per domani.
Oggi le zampe mi sembrano meno gonfie,ha sempre fame e cerca di starmi vicino ,cammina cmq meglio della settimana scorsa.
Forse sono troppo appresivo e da una parte mi sembra che ogni giorno esca fuori un altro problema per milu',mi sembra una battaglia persa in partenza..


crystalq3

giovedi' notte milu' e' andata via.
Dopo la visita dal terzo veterinario ha diagnosticato
Esame clinico grave dispnea mista ritmo rapido galoppo
ECG 220b minuto
Ecocardiografia marcata dilatazione antrioventricolare destra,ampio rigurgito tricuspidale,normali settori di sinistra,congestione epatica ed ascite

Diagioni Diff. Ecografica Scompenso cardiaco destro con ascite,disapnea per pnuetorace
Dopo le nuove cure nel giro di una settimana stava abbastanza meglio,iniziando a respirare meglio.
Verso fine agosto si era ripresa benissimo,respirava normalmente e mangiava senza problemi e riusciva a salire sul letto.Mi sentivo felice e pure la veterinaria diceva che era incredibile come si era ripresa.Dopo due settimane ha iniziato a respirare un po' piu' affanata ma in generale stava molto meglio di giugno e luglio.Solo la sera prima tornati dal negozio era uscita davanti la porta come al suo solito ma prima di venire in cucina per mangiare ci ha messo qualche minuto,dopo aver mangiato sono andato via a casa mia.
La mattina alle 7 mamma si alza dopo un po stava sdraiata vicino alla letteria..
Spero che questa discussione possa aiutare qualcuno,fate fare tutti gli accertamenti e andate almeno da due veterinari.E sopratutto superati i 10 anni un controllo generale andrebbe fatto,milu' fino a un anno fa sembrava uguale a quando aveva 3 anni,il tempo per lei sembrava essersi fermato.
Grazie a tutti per l aiuto.
Quanto eri bella mia piccola milu'