Gatta con la tenia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dadada01

Salve a tutti, vi scrivo perché da più di una settimana la mia gatta ha la membrana nittitante ben visibile. Lunedì scorso, allarmato dall'aver letto che la presenza di questa membrana indica un malessere nel gatto, l'ho portata dal veterinario. Il veterinario le ha diagnosticato la tenia (l'ha pesata e le ha guardato gli occhi) e le ha fatto un'iniezioni di non so cosa, presumo un farmaco che uccide la tenia.
Dopo quasi una settimana la gatta mangia di più (non so se è un bene o un male, fatto sta che prima mangiava meno) ma ha ancora la membrana nittitante in vista.

Secondo voi come devo comportarmi? Aspetto o la riporto dal veterinario?
Non ho idea del tempo necessario affinché la membrana nittitante torni normale.

Grazie in anticipo,
Daniele

AnoniVet

Chiedo scusa, non ho capito, ha guardato gli occhi della gatta e l'ha pesata e ha diagnosticato la tenia??? senza un esame delle feci? e le ha iniettato qualcosa (che so perfettamente cos'è) senza dirti cos'è e senza spiegarti nulla? Posta una foto del gatto se puoi, così vediamo se è una cosa anormale o no.

Dadada01

Esattamente, mi ha chiesto se avevo portato con me le feci ma non le avevo perché comunque la gatta va fuori a fare i bisogni, nei campi, non c'è modo di prelevare un campione.

Questa una foto nell'insieme, spero si capiscano le proporzioni:


E qui il dettaglio sugli occhi:


Monica71

a una gatta di cui mi occupo è stata diagnosticata la tenia 4 mesi fa, ma tramite analisi delle feci e la gatta nel periodo in cui aveva la tenia mangiava di più e non di meno.
Puoi tenere volendo un giorno o 2 il gatto in casa con una lettiera a disposizione, raccogliere le feci e farle analizzare e sarebbe anche utile se già non lo fai utilizzare regolarmente un antiparassitario per tener lontano le pulci visto che sono il veicolo principale per la tenia

ernesto16cleo

Non sono un vet e non entro nel merito della diagnosi. Ma é assurdo che il tuo vet non ti abbia detto cosa ha dato alla tua micia! Chiedigli delucidazioni!! L'aumento dell'appetito potrebbe far pensare al cortisone... ma non credo che il cortisone curi la tenia! E comunque non ti ha spiegato come l'ha diagnosticata! Io chiederei spiegazioni al vet, perché é un tuo diritto, poi mi rivolgerei a un altro per un secondo parere.

Dadada01

Grazie per le risposte :) Allora la gatta oggi mangia meno. Prima è venuta a miagolare da me, sembrava volesse mangiare, le ho dato la scatoletta, l'ha annusata ed è andata alla lettiera scavano un po' ma senza fare nulla.
Sono tornato ora e la gatta ha usato la lettiera perché fuori piove, ha la diarrea.
Per lo meno sono sicuro di questo.

Mercoledì la porto nuovamente dal veterinario e gli spiego la situazione, provo a prelevare un campione di feci il giorno stesso, ma la vedo dura.
Purtroppo prima di mercoledì non posso portarla e comunque voglio vedere nel frattempo se migliora.

PS: Delle pulci che sono veicolo per la tenia mi aveva già avvertito il veterinario, le ho dato subito il Frontline. :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dadada01 il 10-03-2013 20:08 ]

AnoniVet

Ad ogni modo non trovo nulla di anormale in quella leggerissima procidenza della terza palpebra.

Dadada01

Insomma, oggi è anche più accentuato. In genere non le si vede nulla.


Comunque oggi ha mangiato regolarmente, stanotte è stata tutto il tempo fuori come suo solito e poco fa si è arrampicata su un albero, cosa che non credo che farebbe se stesse male. Boh!

Dadada01

Ultimi aggiornamenti: La gatta ha ancora la terza palpebra in evidenza. Poco fa ho visto che si leccava il sedere, e lo fa spesso ormai. Così ho dato un'occhiata e ci sono due "cilindretti" della grandezza di un chicco di riso di colore giallo-bianco.
Non sono un veterinario ma credo di non aver più dubbi che si tratti di tenia, visto anche la quantità di cibo che ingurgita ogni giorno (mangia tantissimo).

Ho letto su internet che molti curano la tenia con il Drontal in pastiglie. Chiedo se è possibile acquistarlo in farmacia senza richiesta da parte del veterinario o se devo necessariamente rivolgermi a lui per acquistarlo.

Grazie!

Thayma

Il farmaco e' acquistabile liberamente in farmacia e le istruzioni per il dosaggio in base al peso le trovi sul bugiardino. Pero' ce ne sono di migliori, quello che hai citato tu l'ho dato a ripetizione senza risultati fino a che non ho cambiato. Io uso il milbemax rosso, per gatti di peso medio, e di solito non c'e' bisogno di ripeterlo dopo venti gg., un mese. E' possibile che ne avesse piu' d'uno, tenia intendo, o che si siano schiuse altre uova dopo la prima somministrazione da parte del vet. Comunque chiedi parere prima di darle un nuovo vermifugo, anche per la distanza di tempo dalla puntura che le avete gia' fatto.

Dadada01

Ciao Thayma, alla fine ho comprato il Drontal, ma la cosa non è andata come doveva andare. Siccome è complicato portarla dal veterinario, perché non è proprio una gatta pacifica, la soluzione che avevo pensato, di darle cioè una pasticca, non si è rivelata efficace.
Gliel'ho sbriciolata nel cibo, ma sicuramente se n'è accorta perché non tocca cibo da ieri sera, e quello è l'unico che le abbiamo dato finora.

Proveremo ad aspettare ancora un po' per vedere se lo mangia, ma ne dubito. In alternativa avevo letto che le va infilata in bocca, ma non saprei proprio come giostrarmi e sinceramente ho paura di fare danni.

No, a questo punto, visto che se l'è cercata, lunedì fa un bel viaggetto dal veterinario e ci pensa lui!

Thayma

Il drontal ha un gusto orrendo ed e' una pasticca enorme. Ci credo che non mangia! Potevi diluire la dose corretta in un po' d'acqua o latte dentro un siringa senz'ago e dargliela in bocca. Un altro metodo e' mascherarla dentro un boccone appetitoso o un involtino di prosciutto crudo o wurstel, se non riesci a depositarla direttamente in gola!

ernesto16cleo

Ma scusa come fai per le dosi??
Io non farei mai una terapia senza farmi seguire da un vet... rischi di aggravare la situazione!
Portala in fretta da un vet! non fare di testa tua...

Dadada01

La dose è scritta sul foglietto del farmaco. Difficile poter diluire la pasticca sinceramente, troppo macchinoso. Comunque ho notato che è racchiusa dentro una capsula che ne maschera il sapore, un po' come si fa per noi umani, soltanto che i gatti sono troppo schizzinosi, non ha molto senso metterla dentro un confetto, si accorgono comunque della pasticca.

Comunque non c'è problema perché anche con i bocconcini di carne non la mangia, quindi va dal veterinario di corsa! ;)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dadada01 il 18-03-2013 15:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dadada01 il 18-03-2013 15:13 ]