cane, si ribella - CHIUSO


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sgringi

Ciao a tutti,
Ultimamamente siamo disperati... Il cane continua ad agitatsi a fare disastri e adesso quando lo rimproveriamo reagisce ringhiando e morsicando!! :(
É gia seguita da un comportamentalista che sostiene che visto che Arriva da un canile bisogna avere pazienza...

Io di pazienza ne ho tanta, ho avuto altri cani presi da un canile ma nn posso pazientare facendomi morsicare da un cane di 20 kg...
Aiutatemi a trovare una soluzione vi prego............


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-06-2017 15:37 ]

misssmith

Sgringi, metti più informazioni, descrivi cosa fa, quando, come reagite voi e come reagisce il cane...

Sgringi

A volte la becchiamo mentre mangiucchia mobili e divani, le diciamo NO secco... Lei ringhia e cerca di morderci, a volte riuscendoci....
Abbiamo provato a cambiare il NO con EHI, magari aveva un'associazione negativa ma il risultato è il medesimo.....
Non vuole essere contraddetta e affrontata

just92



10-03-2013 alle ore 08:12, Sgringi wrote:
A volte la becchiamo mentre mangiucchia mobili e divani, le diciamo NO secco... Lei ringhia e cerca di morderci, a volte riuscendoci....
Abbiamo provato a cambiare il NO con EHI, magari aveva un'associazione negativa ma il risultato è il medesimo.....
Non vuole essere contraddetta e affrontata


per il divano ti capisco, anche la mia lo fa con il divano, soprattutto quando si annoia o vede che non le diamo troppe attenzioni, non puoi fare in modo che non arrivi al divano oppure cerchi di evitare direttamente che faccia il gesto (come sto facendo io) di distrarla il più possibile, anche con i kong

aion

springi perdonami, mi ricordi eta', razza/mix cane e peso???e poi mi dici anche quanti hai tu??
grazie.

Sgringi

Fare in modo che non arrivi ai divani la vedo grigia perché vive in casa con noi. La cucciola ha quasi 8 mesi, razza meticcia arrivata da un canile del sud 2 mesi fa con passato ignoto.
Io ho 28 anni, il mio ragazzo 34.
Attendo un tuo aiuto, grazie..

Max265

Prova ad aggiungere al richiamo a voce anche il braccio alzato e lo sguardo da "uè guagliò qua comando io"


Un'altra cosa che ho notato è che siete in "tanti" ad intervenire per correggerla e tutti nello stesso modo e questo probabilmente le crea confusione. Cerca di essere sempre tu, almeno in questo periodo, ad intervenire nelle "correzioni".

Sgringi

Grazie Max, proverò......

aion

mai usato violenza sui miei cani(anche s espesso come oggi lo strozzerei!!!)ma arriva sempre il momento in cui loro ti mostrano i denti e ringhiamo per appropriarsi del comando............io personalmente con i miei ho sempre usato la stessa tecnica, giro la guancia o la collottola e li sollevi almeno con le zampe anteriori(meglio totalmente da terra ma dipende dal suo peso)e li lasci sospesi o li metti a terra a pancia all'aria e finchè non sono immobili non lo lasci per nulla al mondo.
chiaramente il gesto deve essere rapidissimo e deciso non potete avere esitazioni(per questo ti chiesto l'età )e non dovete mollarla sino a totale immobilita'.
non è violenza anche se puo' sembrare irruenza ma capisci bene che continuare a prendere morsi dal vostro cane vi portera' presto ad un bivio......e da li' si che potrebbero scatutirire scelte"violente".
certo è che il rapporto va costruito pian piano con CALMA COSTANZA E COERENZA(questa ultima è il vero segreto) pero' mai dare la sensazione al cane di subire i suoi attacchi....

prinzolo

Max ha ragione...devi fargli capire che chi comanda sei tu...i cani devono sempre capire che il capo branco sei tu senò son guai...

Sgringi

Grazie dei consigli.....
Anche l'educatore ci consiglia di metterla a pancia all'aria.. Cosa che facciamo anche se nn è semplice perché si ribella e ci prendiamo dei morsi non indifferenti!!
Ma tanto tra me e lei.... La più testarda sono io!!

aion

neinte morsi, la tua pelle prorpio non la deve assaggiare.....mettiti un guanto da cucina o di quelli da cantiere alti!!!!
sarai piu' protetta e sicura e lei sentira' che hai meno paura o ansia.
e dopo la isoli.
per la serie"mi hai morso? bene pancia all'aria, immobile e dora vattene nella cucci sola" tempo 3 minuti ti pieghi sulle ginocchia ti metti in mano carne e la chiami dolcemente guardandola..........quando verra'( e verra' a testa bassa e passo incerto) la premi e coccoli e rifate la stessa cosa che ha scaturito in lei il morso.
è una seguenza importante perchè le fissa il comportamento sbagliato.
e la cosa fondamentale e che concludiate sempre con te "vincente".
occhio pero' perchè siete gia' un passo avanti sulla strada sbaglaiat.

mary84

ciao, ci sono stati episodi che hanno spaventato o fatto arrabbiare in qualche modo il cane?
a me quando un cane mi ringhia dò un segnale calmante , poi sempre controllandolo con la coda dell'occhio mi allontano.
il fatto di mordere e rosicchiare oggetti è anche un fattore di stress, lo stress se elevato può scatenare aggressività, quando la rimproveri evita di urlare, inoltre io personalmente non metto mai il cane a pancia all'aria , ma gli faccio capire con il corpo e con la voce (severa ma non urlata) che non deve mordere, poi che ogni cane è a sè d'accordo , ma da parte tua urgono regole ferree e toni tranquilli ,
se tenta di mordere oggetti dagli sempre l'alternativa con un suo giocattolo , se ti tira per i pantaloni dici qualcosa in tono acido e se continua lo ignori , il discorso è questo se tenta di morderti le mani , le dici no e ti metti a braccia conserte .
quello che ti voglio dire , è che la pazienza va bene , inoltre trova dei momenti di gioco con il cane , fare attività di autocontrollo su cibo aiuta molto il cane a controllare le proprie emozioni , il concetto che deve passare è che "se tenta di morderti non ha il premio" e sei tu che comandi , essendo un cane di canile potresti anche fare l'esercizio della ciotola , gli dai un comando , il cane si siede e poi gli allunghi la ciotola solo se si è seduto (autocontrollo in presenza di cibo)dandogli un bravo mentre gliela porgi.


elibetta

ciao Sgringi, ti porto la mia esperienza..
anche con la mia molly, incrocio labrador, ho vissuto una storia simile alla tua.
verso gli 8 mesi ha deciso che doveva scavalcarmi gerarchicamente ed è stata una dura battaglia tra me e lei.
anche lei mi mordeva, mi abbaiava, mi sfidava..e questo periodo coincideva con quello in cui mi facevo seguire da un addestratore con il quale lei era eccezionale.
il problema era evidente..si trattava di me e del modo in cui mi ponevo con lei.
ho fatto vari tentativi, cambiando strategia, alla fine l'ho spuntata in un solo modo, l'ho osservata bene e ho cercato di coomprendere quale fosse la sua vera indole, il suo carattere.
e ho capito che finchè mi fossi posta prepotentemente e con nervosismo con lei.. perchè era una guaerra ogni giorno, perhè mi sfiniva fisicamente e mentalmente..non avrei ottenuto nulla,solo rabbia e ancora prepotenza da parte sua.
ho cambiato di nuovo strategia e mi sono ammorbidita nel senso che le regole non sono cambiate, io decido ciò che si fa o non si fa, ma sono più serena nei comandi, non mi innervosisco più se non esegue immediatamente, ma ripeto dopo un pò lo stesso comando, con fermezza e calma.
ma quello che voglio dire è che ho imparato anche ad accettarla, per il suo carattere esuberante e curioso, e l'ho fatto anche accettando i miei limiti di capo branco, per esempio per strada se tira al guinzaglio il mio strattone tanto insegnato durante ai corsi di addestramento a lei fa il solletico, non ho mai imparato a farlo e allora che faccio so che lei ha energia a volontà, alcuni tratti di strada li faccio di corsa con lei.
lei è contenta, perchè è un gioco, fa qualcosa con me e io sono contenta che lei si stanchi e non tira
una cosa importante: quando ringhia, mostra i denti o pinza mai mai devi far vedere che la temi..non ti ritrarre e affrontala..anche io la prendevo dalla collotta e la portavo nella sua cuccia isolandola per un pò come diceva aion.
e soprattutto studiala perchè solo questo ti fa capire come devi porti con lei, nel senso che a volte un comportamento standard che ti insegnano il comportamentalista, l'addestratore etc. lo devi sempre nel possibile fare tuo, assimilarlo al tuo modo di essere e al suo. i proprietari non sono tutti uguali e neanche i cani.
un abbraccio e in bocca al lupo

Sgringi

sto seguendo i vostri consigli....
vediamo come va a finire!!!

a volte penso di stare sbagliando in tutto però poi penso che sto facendo il massimo perchè abbia UN MINIMO di educazione!

vi racconto cosa è successo oggi: l'ho sorpresa mentre rosicchiava un cuscino del divano... mi avvicino le dico NO (secco, non urlato), le propongo un altro giochino come scambio per quello che aveva in bocca e lo accetta.
le tolgo il cuscino mentre sta mangiucchiando il suo gioco e TAC mi sgagna la mano...
allora la prendo, pancia in su e si calma... la lascio, si ribella e mi morde di nuovo...
allora abbiamo ripreso la scenetta....

morale della favola lei si è arresa e ha lasciato perdere il cuscino.. si è spostata di poco e...... fa pipì sull'altro cuscino del divano!!!
così le ho detto altro secco NO mentre la faceva (qui non mi ha morso anche se ringhiava), si è bloccata, l'ho presa portata fuori.. ha finito di fare quello che aveva iniziato sul divano e l'ho premiata con un biscottino...
anche se, ad essere onesti, tra me e me pensavo che dopo tutto quello che ha fatto non se lo meritava granchè!! ummmppff!!!
poi ho pulito senza che vedesse...

Mary io capisco che sia sinonimo di stress ma io non so come comportarmi.. dopo il lavoro lei è la nostra ormai unica occupazione nel senso che ci segue ovunque andiamo e cerchiamo di non farle mancare niente...
certo che non è semplice dato che manifesta sintomi di paura verso gli altri e non desidera essere accarezzata o addirittura guardata!! :(


mary84

già il fatto che tu sita dando lei l'alternativa è molto buono , magari togli prima il cuscino e poi dalle il gioco che deve essere un premio perchè ti ha dato il cuscino ...

hugo

domanda: se alzi la mano destra come si comporta?
Devi cambiare atteggiamento e quando vai da lei non dire niente ma comportati come si deve.
A volte un gesto incondizionato o diverso il cane rimane di stucco e smette di fare i capricci.
Non parlare ma usa il corpo come linguaggio.
Io non avrei dubbi .... presa sulla collottola ed a terra finchè non smette, continua ancora e poi mi allontanerei ignorando il cane.

just92

secondo me sbagli a prenderla per la collottola, metterla a pancia all'aria ecc...

così impara solamente a non fidarsi di te e a difersi dai tuoi "attacchi"! cerca un buon educatore che usi il metodo gentile e smettila di trattarla così che secondo me peggiori solo le cose..

mary84

una presa per la collottola sbagliata o una messa a pancia all'aria , può apportare problemi alla schiena del cane.
io personalmente non lo faccio mai uso altri metodi...

aion

problemi alla schiena???
dai mary si atterrano i cavalli al galoppo con un passaggio di corda!!!
un cane preso per la collottola non vede la cosa come attacco da cui difendersi ma vede la cosa come "è cosi' e basta il mio posto è questo".
inoltre avevo gia' spiegato, come dopo aver fatto corretamente la "manovra" dovesse , dopo qualche minuto di isolamento, richiamare a se' il cane mettendosi a terra con volce dolcissima e fare carezze epoi dare cibo.
queste son cose che si fanno in tutti i cani di tutte le dimensioni.
nessuno ha mai detto SBATTI A TERRA IL CANE SULLA SCHIENA anzi in realta' il bacino si accompagna con l'altra mano.


mary84

in realtà , se lo fà la madre con il suo cucciolo per loro è un gesto naturale ...
ma ll'umano dovrebbe fare più attenzione a queste cose , la mamma del cucciolo sa quando e come farlo ,l'umano invece potrebbe sbagliare la presa a meno che non sia un vet .
io tutt'al più se tenta di mordermi ignoro il cane e gli faccio capire che sbaglia ma non mi è mai passato di mente di rigirarlo a pancia all'aria o prenderlo per la collottola.
se mi ringhia o tenta di mordermi prima provo ad ingorarlo se continua lo rimprovero con tono acido e senza urlare e finchè non la smette lo ignoro ,e quando vede che non gli dò retta la smette.


Sgringi

Mary tu non hai mai avuto di fronte la mia bestia di satana...
ti accorgeresti che ignorarla non serve...

comunque mi sono fatta spiegare e anche il vet mi consiglia questa "manovra"..
vedremo i risultati, aspetteremo...


aion

per esperienze personali , ho smepre avuto cani "particolari", ignorare è sempre stao vistyo come un "ok, mi vede non dice nulla quindi ok, continuo"..........
è da qualche giorno (io rifletto molto sulle cose)che per le cose da poco ignoro il mio malin, per capire se si autocorregge...
esempio ioeri siamo andati a correre in montagna ed appena partiti ha preso un femore di cavallo con carne attaccata uindi di una bonta' unica per loro.. io ho fatto finta di non vederlo per capire se l'avrebbe lasciato da solo..........morale lui che sa che nulla deve prendere in bocca ed ha fatto bene 12 km di corsa con questo mega osso di 5-6 kg in bocca sbavando di lato e con la saliva gelata laddove colava.........altro che ignorare i cani vanno corretti.
se io ignorassi ogni atto di prepotenza del mio malin sarebbe una mina innescata.
dipende dal carattere, se io ignoro un cane ultra sensibile puo' essere che qualcosa vien fuori.....se ignoro un cane indiopendente e di carattere(nulkla che vedere con la definizione di cane dominante che è una buffonata)lo rendo ancor piu' indipendente e parac..o .
poi mary gestire un cane del canile per una ora in un recinto è cosa ben differente dal gestire un cane problemati h24 e questo puo' portare allo sfinimento i padroni.
io parlo per esperienza.

springi s epoi vuoi essere rassicurata sulla pericolosita' della manovra che poi è solo mnettere atterra un cane non è una mossa di karate chiedi ai vet rischi e pericoli.


Max265

Aion secondo me una cosa sono gli istinti naturali (prendere l'osso con la carne attaccata) che possono essere tenuti a bada ma non "corretti", un altro discorso sono le relazioni all'interno del branco (mordere le mani) su cui si può e si deve lavorare.


Anch'io non sono d'accordo sullo spanciare il cane, ho sempre in mente la frase "se picchi un cane perché morde questo smetterà di farlo, ma non perché ha capito che non deve farlo, non lo farà più perché avrà paura". Anche perché credo che si corra il rischio che il cane vedendo che la lotta per la posizione di capo branco si mette sul piano fisico alzi il tiro e dal dare un morsetto alla mano passi ad affondare i denti sul polpaccio appena gli giri le spalle...

aion

max perodnami, mi mostri dove ho scritto di picchiare il cane?
no perchè non avendolo mai picchiato un cane io non mi sognerei mai di consigliarlo.


hugo

Cerchiamo di essere reali!!!! il cane dominante sfida il proprietario ed ad oggi non ha trovato nessuna soluzione!!!

importante è che NOn diventi la routine di tutti i giorni spanciarlo!!!
Basta farlo una volta sola ed in modo inaspettato così il cane ci rimane male e capisce che la tua mano può essere dolce ma anche severa.
Per alcuni cani un bravo è poco e due son troppi!!!!! Basta cercare la via di mezzo.
Dopo lo spanciamento come da me suggerito subito un rinforzo con premio se si comporta bene.
Un cane NOn deve assolutamente mordere!!!!! Se poi in futuro avrà timore almeno porterà rispetto ma sono sicuro al 100% che NOn andrà mai a rovinare la relazione!!!!

Max265

All'inizio si parlava di una cagna timida e paurosa, non può essere diventata dominante tutto d'un tratto!!!

Semmai c'è un problema di gerarchia nel branco...Inoltre è stata adottata da poco, e si è iniziato a "correggere" in un certo modo. Iniziare adesso a spanciare la cagna le creerà solo confusione...

hugo



09-03-2013 alle ore 20:46, Sgringi wrote:
Ciao a tutti,
Ultimamamente siamo disperati... Il cane continua ad agitatsi a fare disastri e adesso quando lo rimproveriamo reagisce ringhiando e morsicando!! :(
É gia seguita da un comportamentalista che sostiene che visto che Arriva da un canile bisogna avere pazienza...

Io di pazienza ne ho tanta, ho avuto altri cani presi da un canile ma nn posso pazientare facendomi morsicare da un cane di 20 kg...
Aiutatemi a trovare una soluzione vi prego............




A me non sembra timida e paurosa!!!! Tuttaltro!!!!

Max265



03-02-2013 alle ore 16:09, Sgringi wrote:

PROBLEMA N. 1:
la cagnolina è spaventata da chiunque e assume atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone e bambini che non conosce.... ringhia, abbaia e indietreggia.. per ora è solo paura ma sicuramente tra poco tempo passerà anche ad aggredire per difendersi....
l'addestratore ci ha consigliato di distrarla PRIMA dell'arrivo del suo problema con biscottini e bocconcini.. cosa fatta e, non sempre funziona... quando le persone poi vogliono entrare in casa diventa ingestibile, non si riesce più a tenerla!! diventa un leone e tutti bocconcini del mondo non le interessano... lei vuole solo sbranarsi l'intruso.




La mia, con sindrome da privazione sensoriale, aveva lo stesso identico comportamento. E anche lei nel primo periodo se si tentava di portarle via i suoi "giochi" reagiva aggressivamente.

Sgringi

La cagnolina è spaventata da tutto il mondo esterno ma dentro casa si trasforma e diventa dominante e questo purtroppo da poco.... :(
il veterinario conosce il cane e sa dei suoi problemi e nonostante questo ci ha consigliato di metterla sottosopra quando manifesta questi atteggiamenti....

Ma questo non vuol dire picchiarla o maltrattarla e non penso che possa minare la relazione.. Anzi stiamo cercando di costruirla!!
Non la mettiamo a pancia all'aria sempre ma solo in determinati momenti!! D'altra parte un cane che si rivolta ai padroni non va bene e in qualche modo dovremmo pur correggerla...
E ignorarla purtroppo non porta risultati...

mary84

la reazione aggressiva , quando c'è deprivazione sensoriale è dovuta alla paura da mancanza di conoscenza .
la vostra cagnolina ha bisogno di molti stimoli a cui essere esposta gradualmente e di essere destressata quanto prima, ti ricordo di non farti vedere ansiosa perchè altrimenti lei lo percepisce.

Sgringi

Ciao ragazze,
volevo aggiornarvi sulla mia bestiaccia.... :)
mi piacerebbe raccontarvi che è diventata il cane perfetto che ognuno vorrebbe ma in realtà non è così... ufff...
sporca ancora quando lasciata sola, abbaia agli sconosciuti e diventa irruenta nel gioco... per non parlare del guinzaglio in cui a volte mi trascina per le strade di paese...
sfortunatamente per lei ha trovato me che sono quasi più testarda di lei quindi riesco bene o male a tenerle testa e a non darle tutto quello che vorrebbe...
diciamo che sta facendo piccoli e lenti miglioramenti ma sono fiduciosa!!
riesco a distrarla con crocchini e biscottini e ormai ha imparato tutti i principali comandi base... yeeeee :)

un bau bacino a tutte e grazie del sostegno!!




Anna49

ma che bella! in effetti si dice che i cani e i padroni (?) si somigliano, siete proprio una coppia perfetta!

mary84

scusate , ma io credo non sia solo un problema gerarchico , ma anche di noia e stress, un cane che rosicchia tutto e poi tenta di tenta di mordere anche il padrone a mio parere và aiutato a destressarsi ed a indirizzare correttamente il suo rosicchiamento , hai mai pensato di comprare un kong e metterci dentro dei pezzi del suo cibo preferito?
aiuterebbe molto il cane a ridurre lo stress a pensare positivo , tu puoi aiutare il tuo cane anzi tutto smettendola di urlare , i cani mal sopportano i suoni acuti e si agitano ancora di più potresti però trovare dei giochi che ne impegnano fiuto e mente in tal modo il cane sarà occupato a fare altro e non a rosicchiare mezza casa.
devi cominciare a ridurre intanto lo stress con lavoro sui comandi base e dirgli no senza urlare.
se proprio in quel momento ti dà fastidio interrompi la comunicazione con il cane ma premialo quando è attento a te e non rosicchia nulla ...mi spiego meglio per la leadership devi ripassare i comandi base ,se non rosicchia ma ti dà attenzione dopo che lo hai chiamato premialo tanto le prime volte.
solo lavorando in positivo senza coercizione e senza ansia potrete venirne fuori , sia chiaro la cagnetta proviene dal canile quindi va da se che è stressata di suo per via della brutta esperienza, inoltre devi sempre farla entrare e mangiare dopo di voi e mai prima di voi.
se vedi che non ti dà retta interrompi la comunicazione , i cani quando non vogliono guai si ignorano tra loro .poi quando vedi che ti dà attenzione la premi , evita però di lasciare cose tipo iphone o altro ad altezza di cane.

Sgringi

si mary hai ragione... il kong l'abbiamo provato ma alla fine dopo un po il gioco finisce e quindi se la "prende" con il resto della casa...
assolutamente non uso metodi coercitivi... bè, a volte anche a me scappa la pazienza (questo lo ammetto) e a volte un urletto glielo lancio...... concedetemelo visto quello che mi combina!!! :)
per il resto lavoro tanto sul rinforzo positivo ma non sempre è ben volenterosa di imparare... il ragazzo che ci segue dice che è particolarmente turbata probabilmente dal brutto passato e che difficilmente vede cani così problematici...
che dire, ho un cane borderline...

la prendo sul ridere e aspetto paziente che cresca e che con taaaanta pazienza e lavoro possa migliorare!!


mary84

ha avuto un brutto passato quindi serve tempo e già che sà tutti i comandi base ti pare poco? continuate cosiì poi per il rosicchiamento si trova una soluzione abbi pazienza e complimenti è strepitosa!

Valentina1982

Ciao! Piacere, Valentina Sono nuova qui, ma vi seguo da un po'.
Io ho lo stesso problema con il mio chihuahua...certo, capisco che per le sue dimensioni crea certamente meno problemi, ma vorrei tanto educarlo a non mordere, anche se penso che un po' questo faccia parte dell'essere cane.
Allora, il mio Freddy ha 5 mesi ed è sempre stato, e lo è tuttora, super affettuoso. Non ha mai morso, anzi, lecca sempre tutti. A volte vuole leccare la faccia, le orecchie, etc. con un tale impeto che, se proviamo a staccarlo, morde...Oppure, sempre ultimamente, mordicchia zampe dei tavoli e, se proviamo a staccarlo, ringhia e morde...lo stesso quando prova ad attaccarsi ai pantaloni (solo quelli svolazzanti)...in poche parole non vuole essere contraddetto, ma ciò avviene solo in questi casi, non sempre. C'è da dire che sta anche cambiando i denti. Per il resto è un giocherellone ed è tanto affettuoso. In questi casi provo a distrarlo con l'osso o con altre cose che so che attirano la sua attenzione, ma poi si stanca e torna all'attività di prima. Da circa un mese e mezzo sto cercando di insegnargli qualche comando (seduto, zampa, terra, lascia, vieni e "no"). E' bravissimo, gli piace fare "lezione", riesce a stare concentrato e fa tutto con diligenza...perché ovviamente sa che riceverà un pezzetto di mela come premio...ma quando cerco di applicare questi comandi alla realtà, non obbedisce. Ho letto che un metodo può essere quello di "atterrare" il cane mettendolo a pancia in su, solo che ho paura di fargli male, anche se è un cagnolino piuttosto robusto nonostante la sua taglia. Altrimenti ci sono altri metodi per cani così piccoli?

misssmith

Il topic è del 2013 e verrà chiuso, come da regolamento.

Cv staff