badante


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



machino

Qualcuno di voi ha esperienza di lavoro come badante o si serve/e' servito di badanti?
Devo cercare una badante per mia mamma che ha 86 anni e comincia a non essere piu' totalmete autosufficiente.Ora poi le hanno trovato un'aritmia ed avrebbe disogno di qualcuno che stesse con lei nel caso non si sentisse bene.Vive da sola ed io sono a 30 km e mio fratello a 150!
Il problema non e' trovarla,ma quanto pagarla e come.Non ne ho la minima idea!
All'inizio avevo pensato 4 ore al giorno per 5 giorni,ma il medico dice che a causa di una grave aritmia sopraggiunta da poco,sarebbe bene che avesse qualcuno vicino tutto il giorno,per cui io vorrei che inizialmente facesse dalle 10 alle 18 ca,ma non so se si paga a ore o a fortait.A dir la verita' conto poi di passare in seguito a 24 su 24 e certamente costerebbe meno,ma mia mamma non ne vuol sapere di badanti,figuriamoci fissa a casa sua!!!!
Aiuto!!!!(ps eventualmente come avete fatto a farla accettare da una persona che non ne vuole sapere?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 06-03-2013 16:46 ]

lillina

Una fissa in casa la disturberebbe moltissimo
In genere non le accettano a meno che siano fuori di testa

Esperienza in famiglia :
I miei suoceri
Lei con parkinsons ,immobile a letto e lui con demenza senile
Mio marito e ' figlio unico


Modalità di accettazione ? Imposta a forza
È una bravissima persona paziente e fidata conosciuta da tempo
Le parrocchie spesso fanno da uffici di collocamento

Si paga a ore con contributi INPS
essenziale appoggiarsi a studi di consulenti del lavoro e libro paga,
Onde evitare errori che poi ti spellano viva

Mai il fai da te o i patti a random

Se la tua mamma e ' lucida e autosufficiente non le imporrei un orario lungo ,ma gradualmente una persona che le vada a genio
Per un anziano un estraneo a casa e ' fonte di stress che le fa peggio che l aritmia
Dall'altro tu stai in ansia e preferisci che sia guardata ovviamente ,
Ma non a vista ,per carita ' che diventa un incubo

Mio piccolissimo parere


Un saluto anche alla tua mammina

didi45

Lillina hai parlato come un libro stampato.

aggiungo solo che oltre le 24 ore settimanali i contributi costano meno,quindi quando si è al limite è meglio fare i conti .

misssmith

Quitrovi il link della pagina Inps, ci sono diverse info utili.

ericaf

Presente! Da un anno mia nonna 86enne ha una badante 24/24 che vive con lei, dopo che è stata trovata dalla sua donna di compagnia per terra priva di sensi a causa di un collasso. Ha problemi cardiaci, è in carrozzina ma non del tutto non autosufficiente (muove qualche passo e riesce a gestirsi da sola), non ci sta molto con la testa... lasciarla da sola vuol dire trovarla morta a breve.
Non ne voleva sapere, per lei è stato un trauma e un'umiliazione, ma non c'era alternativa.
Gliela abbiamo imposta a forza, da sola non può stare e lei sta a Vicenza noi a Trieste quindila scelta era trasloco a Trieste o badante. Sono due ragazze dell'Est che si alternano ogni 6 mesi, assunte in regola con contributi e tutto, pagate credo sui 1200 al mese vitto e alloggio inclusi (hanno la domenica libera e mezzo sabato; mia madre e mio zio si alternano ogni settimana per coprire la domenica e non pagare gli straordinari). Sono persone di fiducia con esperienza nel campo e la nonna alla fine le ha accettate, le trova anche simpatiche.

Chiedi a cooperative e parrocchie, a persone della tua zona con problemi simili... le tariffe e le modalità variano parecchio da zona a zona ma è indispensabile che sia una persona referenziata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 06-03-2013 20:42 ]

machino

Il fatto e' che mia mamma e' lucida a sprazzi,nel senso che ha un principio di demenza senile che va e viene,quando va sembra una persona piu' che lucida,ma magari dopo un'ora sembra una stupida,ma lei non riesce a capirlo!
Questo e' un esempio di stasera:ieri e' uscita dall'ospedale,aveva bisogno di una medicina urgente,ma questa dal 1° di marzo e' ordinabile solo con ricetta medica(non ritirabile,ma ordinabile,questo vuol dire che la farmacia non puo' piu' tenerla in casa,ma si ordina alla Asl solo con il nr.della ricetta ed arriva con quello stampato sulla scatola)La dottoressa c'era solo al mattino,ma lei e' stata dimessa nel pomeriggio,quindi dopo aver fatto il giro di varie farmacie,mi e' stato suggerito da una di queste di attendere le 20 per farmi fare una ricetta urgente dalla guardia medica.(Io abito a Pavia, avrei dovuto tornare oggi a Milano per andare dalla dottoressa a ritirare la ricetta,portarla in farmacia e ritornare ancora domani per andare a ritirarla,perche' mia madre e' invalida e non puo' uscire da sola se non accompagnata e solo per brevi tratti).Nel frattempo,casualmente,mi ha telefonato la vicina di casa che avendo visto una luce dalle tapparelle,pensava ai ladri.Si e' offerta,nel caso fossi riuscita ad ottenere la ricetta,di andare a portarla in farmacia e ritirare sabato il farmaco.Siamo rimaste d'accordo che le avrei fatto telefonare da mia mamma.
Dopo aver litigato con il medico di guardia che non mi voleva fare la ricetta perche' e' compito del medico,alla fine si e' impietosito e me l'ha fatta.
Sono ritornata da mia madre con la tanto sospirata ricetta di un anticoagulante che fa fatto tassativamente tutti i giorni altrimenti potrebbe partire un trombo,quindi mica bau bau micio micio,ho spiegato di chiamare la vicina e bla,bla,bla.
Dopo averglielo ripetuto tre volte,le ho lasciato la ricetta vicino al telefono in bella vista e finalmente sono tornata a casa.
Questa sera alle sette mi e' venuto un flash e l'ho chiamata per sapere se andava tutto bene e la vicina era andata a prenotare il farmaco e...........
ah,ma perche' avrei dovuto chiamare la vicina? Boh,io non so niente.....ricetta.....ma quale ricetta?Aspetta che vado a vedere......a si,l'ho trovata,(chissa dove,visto che mi ha fatto attendere al telefono almeno tre minuti abbondanti)ma non dovevi pensarci tu lunedi'?????
Mi sono cadute le braccia e praticamente l'ho sollevata di peso attraverso la cornetta (lo so che non e' colpa sua e mi dispiace pure di averla aggredita,ma dopo tutto quello che avevo passato ieri, pensare di averlo fatto inutilmente e che quel farmaco e' molto importante,mi ha fatto letteralmente andare fuori dai gangheri).Ecco e questo e' solo l'ultimo in ordine di tempo.
Mi rendo conto che una persona tutto il giorno puo' dar fastidio,ma se parliamo in termini economici,le costerebbe meno cosi' che per 4/5 ore al giorno.
Il fatto e' che lei non la vuole proprio,perche' non si rende conto che potrebbe essere in pericolo.


lillina

Letto il reportage
Non è che non è lucida ,e ' appannata insomma più lenta

Ti fanno venire un ictus ,ma a te
Pazienza pazienza
Egoisti alll'ennesima potenza ,ma non c' e via d'uscita
Se ce la fate economicamente ,affiancale una persona gradatamente

Generazione sfiigata , pressata fra lavoro famiglia figli e anziani da gestire
Faccenda più faticosa che tre gemelli i in culla


mami

La paga base di una badante categoria S super è di 930 euro circa lordi (adesso c'è stato un piccolo aumento di 15 euro circa) + contributi trimestrali (dai 480 ai 600 in base al numero di ore del contratto) + tfr vitto e alloggio (da considerare che hanno 20 giorni di ferie pagate durante i quali occorre sopperire con una sostituta).
I 1200 che dice ericaf sono in effetti la cifra stipendio+contributi esclusi i riposi settimanali e le festività che se lavorate sono extra.
Noi abbiamo un badante uomo, molto bravo. E' stata una scelta obbligata, sia perché mia madre era gelosa dei complimenti che mio padre faceva alle badanti, sia perché è capace di sollevare mia madre senza l'aiuto del sollevatore, che lei non gradisce.
I costi ci sono, ma senza non sapremmo proprio come fare, a noi ha risolto molti problemi.
Dimenticavo: noi siamo seguiti da un patronato,abbiamo fatto un contratto annuale e ci fanno busta paga, fiscali ecc.

Per abituarli alla presenza avevamo iniziato con l'agenzia, solo ad ore pasti, le fatture si possono scaricare dal 730, poi quando mia madre si è rotta l'omero ha accettato la presenza continua.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 10-03-2013 16:12 ]

didi45

l'inps ha anche fatto retromarcia con una circolare,sull'importo da versare
se viene licenziata la badante o la colf.
Si sono resi conto che era un sopruso per il datore di lavoro.

aion

esprimo una opinione ma premetto che non ho esperienze personali in merito.
una bella casa di riposo?
dove faccio fisioterapia c'è una casa di riposo che è una vera e propria villa con giardini, piscina, orti, sala dell'arte, palestre......e le persone presenti sembrano ultra serene e felici.
io avrei paura a lasciare una parente con una persona che per quanto refenziata, è sempre una sconosciuta e perdipiu' conscia di eventuali defic mentali...............con tutto quello che si sente!!!
pero' capisco che è dura e che purtroppo un figlio non possa badare ai propri per milioni di motivi in questa cavolo di societa'.

Annas



10-03-2013 alle ore 20:47, aion wrote:
esprimo una opinione ma premetto che non ho esperienze personali in merito.
una bella casa di riposo?
dove faccio fisioterapia c'è una casa di riposo che è una vera e propria villa con giardini, piscina, orti, sala dell'arte, palestre......e le persone presenti sembrano ultra serene e felici.
io avrei paura a lasciare una parente con una persona che per quanto refenziata, è sempre una sconosciuta e perdipiu' conscia di eventuali defic mentali...............con tutto quello che si sente!!!
pero' capisco che è dura e che purtroppo un figlio non possa badare ai propri per milioni di motivi in questa cavolo di societa'.



Io invece ho molta esperienza... Hai pervettamente ragione, quando arriva un'etá così avanzata e soprattutto in caso di deficit cognitivo la ressidenza per anziani è la soluzione migliore. Purtroppo siamo tutti condizionati negativamentr in questo senso, ma una vita condivisa con un'estranea, straniera, è molto più triste che una residenza, dove l'anziano hacme possibilitá di relazionarsi con tante persone, dal personale agli altri ospiti e i parenti di questi ultimi. Inoltre è assistito 24 h su 24' per ogni giorno dell'anno.
Una badante va bene finchè l'anziano è perfettamente lucido, diversamente bisogna che i parenti siano molto presenti...

lillina

Per quanto riguarda me personalmente ,ho già disposto che non voglio badanti ,quando sarà il momento ,ma che vado bel bella in una residenza per anziani in riva al mare , già adocchiata
I figli verranno ,se vorranno quando potranno


machino

Mia madre e' appena uscita da una di queste case di riposo dove e' stata ricoverata 45 gg per della fisioterapia e non ha fatto altro che lamentarsi per gli orari,le altre pazienti che erano molto piu' conciate di lei,e perche' c'era la tv o perche' non c'era la tv (a seconda dei giorni)facevano la tombola,ma lei non c'e' voluta andare,a vedere il film nemmeno e il cibo non le piaceva e quella li' mangia troppo e quell'altra non mangia,ecc,ecc......
E' lo stesso posto dove e' stata ricoverata due anni fa e che le era piaciuto moltissimo.Il posto e' lo stesso,ma lei no.Addirittura le era piaciuto cosi' tanto che mi aveva fatto chiedere il costo e le modalita' per il ricovero ed aveva voluto ritornare quest'anno.Ora lo vede come il fumo negli occhi.
Tre anni fa quando e' caduta e si e' rotta il femore mi aveva fatto chiedere in alcune case di riposo vicino a casa mia,perche' diceva che quanto prima avrebbe voluto andare li' per non farci pesare la sua vecchiaia.Io mi ero informata per farla contenta,ma non era certo il momento.Ora che sarebbe opportuno per la sua incolumita',dice che non ne ha bisogno e puo' far da sola.
Oggi pomeriggio ha anche litigato con mio fratello che abita a Torino e vorrebbe portarla da lui per un po' di tempo,in attesa di risolvere questa faccenda della badante,anche li' non vuol andare!!!!!
A questo punto,a parte il costo delle case di riposo (qui a Milano vanno tutte sui 2.400 euro al mese)credo che stia meglio a casa sua,dove puo' fare quello che vuole e se la prima badante non le andra' bene,la cambieremo fino a trovarne una adatta,ma almeno e' tra le sue cose e con i suoi orari,e' casa sua e puo' fare quello che vuole.Della compagnia delle altre degenti credo proprio che ne faccia volentieri a meno.

machino


Per quanto riguarda me personalmente ,ho già disposto che non voglio badanti ,quando sarà il momento ,ma che vado bel bella in una residenza per anziani in riva al mare , già adocchiata
I figli verranno ,se vorranno quando potranno

Lillina,questo e' esattamente quello che diceva due anni fa mia madre,quando ancora era lucida.
Ne riparleremo quando avrai 86 anni e un principio di demenza senile!

Annas

Purtroppo quando arriva il momento e c'è questo problema loro non se ne rendono conto... Mia madre e mia zia ora si sono messe in testa di andare a vivere insieme nlella casa della seconda, a 70 km da dove vivo io, entrambe hanno cancellato il passato prossimo e si ricordano dimquando erano attive e normali, mia zia, farmacista, dice che lei ha lavorato tanti anni in farmacia, cresciuto giovani dottori, ecc. Figuriamoci se non è in grado di gestire una casa... È una tragedia diventare così vecchi e perdere le facoltá cognitive, io per far fronte ai problemi di mia zia ho dovuto ricorrere al giudice tutelare, ora sarâ questa figura a decidere dove deve stare ... Non vado avanti, perchè è veramente triste.

machino

ieri pomeriggio sono stata in un centro che si occupa di personale per assistenza per farmi fare un preventivo.Non trattano (piu') badanti,ma solo ASA e OSS.
A questo punto,gia' che ero li' ho chiesto un preventivo per un'assistenza di 5 ore giornaliere ed uno per 8 ore.
Questa sera mi sono arrivati i preventivi:quello di 5 ore x 6 gg =1.440 euro
per 8 ore x 6gg = 1.934 euro!!!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto prendo un'extracomunitaria 24 ore con vitto e alloggio e la pago la meta'!

mami

Ma certo, se ti servono 8 ore al giorno l'agenzia ti spenna!!

Annas

Sì, il problema è trovare una fissa fidata e soprattutto in grado di relazionarsi con una persona con certi problemi... con mia zia non hanno resistito che pochi giorni...

ericaf

Il problema delle residenze per anziani, almeno qui, è che se vuoi qualcosa di umano e con assistenza sanitaria paghi una follia, e con le pensioni non si coprono di sicuro i costi e toccherebbe integrare pesantemente con gli stipendi delle famiglie, ma non sempre è possibile raggiungere le cifre che richiedono! E poi le mie nonne vogliono stanze singole, cosa che costa ancora di più e che non tutte le residenze offrono.
Per le badanti, è normale che non le vogliano, che magari i primi tempi se ne vadano in poco tempo e che ci siano continue lamentele... prima o poi però, per esperienza, ci fanno l'abitudine.
A mia nonna l'abbiamo proprio imposta, era ancora ricoverata quando con mamma siamo andate a casa sua a svuotare la camera degli ospiti per accogliere la badante, risistemando tutte le cose della nonna (carte, vestiti, ricordi etc) e quando l'ha scoperto ce le siamo sentite! Ma non c'era alternativa e conoscendo la nonna bisognava farle trovare le cose fatte, erano mesi che se ne discuteva e che lei rifiutava: quando mia nonna fosse stata dimessa avrebbe dovuto già aver assistenza 24/24 e nessuno di noi poteva farlo (viviamo in un'altra regione -.-). Ora, a distanza di 1 anno, se le telefono mi parla bene della signora, le insegna a cucinare e a cucire e a curare le piante etc.
In questi anni mia nonna ha cambiato non so quante donne di compagnia prima di trovare una che le andasse a genio e ora che ha la badante le abbiamo affiancato una signora che già conosceva... ci vuole pazienza, collaborazione da parte di tutti, ma per una vecchina che vive sola e che sta male alla lunga avere qualcuno da tartassare tutto il giorno non è poi così male :P C'è l'invasione della privacy e il non sentirsi pienamente padroni di sè ma in qualche mese riescono a vederci qualche lato positivo, se si crea un legame con la badante.
L'unica cosa a cui prestare attenzione è trovare una persona referenziata e di fiducia :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 12-03-2013 23:22 ]

didi45

Se la persona non è completamente "fuori" o c'è la possibilità di facili controlli da parte dei familiari,una badante straniera è la scelta migliore.
Importante è trovare la persona fidata,poi il paziente si abitua e mantiene così parte della sua indipendenza.
In mancanza di controlli,giocoforza è rivolgersi a una casa di riposo,ma sono tutte male accette per gli orari che sono imposti,i pasti diversi da quelli casalinghi,le persone che non si accettano fra di loro.
A quello che non può camminare da fastidio quello fuori di testa, al cieco da fastidio l'incontinente,il sordo resta isolato,insomma la sistemazione pur ottima e costosa non accontenta nessuno.
E' terribile vederli mangiare in silenzio,quasi arrabbiati l'uno con l'altro senza una ragione.
Poi c'è l'eccezione che si ambienta e si diverte pure,ma sono casi rari.
E' una grossa tristezza,si vive a lungo ma sarebbe meglio non arrivare in certe circostanze.(lo penso per me)

Annas



13-03-2013 alle ore 00:07, didi45 wrote:
Se la persona non è completamente "fuori" o c'è la possibilità di facili controlli da parte dei familiari,una badante straniera è la scelta migliore.
Importante è trovare la persona fidata,poi il paziente si abitua e mantiene così parte della sua indipendenza.
In mancanza di controlli,giocoforza è rivolgersi a una casa di riposo,ma sono tutte male accette per gli orari che sono imposti,i pasti diversi da quelli casalinghi,le persone che non si accettano fra di loro.
A quello che non può camminare da fastidio quello fuori di testa, al cieco da fastidio l'incontinente,il sordo resta isolato,insomma la sistemazione pur ottima e costosa non accontenta nessuno.
E' terribile vederli mangiare in silenzio,quasi arrabbiati l'uno con l'altro senza una ragione.
Poi c'è l'eccezione che si ambienta e si diverte pure,ma sono casi rari.
E' una grossa tristezza,si vive a lungo ma sarebbe meglio non arrivare in certe circostanze.(lo penso per me)



Sì, è il problema connesso all'aumento della vita...

mari10



13-03-2013 alle ore 00:07, didi45 wrote:
Se la persona non è completamente "fuori" o c'è la possibilità di facili controlli da parte dei familiari,una badante straniera è la scelta migliore.
Importante è trovare la persona fidata,poi il paziente si abitua e mantiene così parte della sua indipendenza.


quoto didi. la cosa più importante, quando non sono più autonomi, è trovare la persona giusta PER QUEL SINGOLO anziano e vigilare. Per babbo, tirarlo fuori dalla sua casa sarebbe stato come ucciderlo. trovammo la persona giusta dopo diversi tentativi, e fu un angelo fino alla fine. ora ha un'altro "vecio" (lei dice così ), ma la domenica la passa spesso con noi. peccato che con mamma andrà diversamente, credo....lei ha bisogno di stare in gruppo, giocare a carte, sfoggiare vestitini e ....parlare fino allo sfinimento.... quindi credo che una comunità sarebbe preferibile.....ma si vedrà....il più tardi possibile.....

machino

riprendo questo vecchio post per aggiornarvi sulla situazione:dopo aver accantonato l'idea della badante,perche' non c'e' stato verso di fargliela accettare,abbiamo deciso che avrei provato a farla io ,andando dal lunedi' al venerdi' dalle 10 alle 17.Pensavo che non avrei retto neppure 20 gg,perche' da quando e' caduta tre anni fa mia madre e' diventata un una rompic.....a giorni alterni.Invece,(a parte appunto i giorni alterni in cui pensavo proprio di gettare la spugna)con mio grande stupore, ho resistito fino ad agosto ed avrei continuato anche oltre se non fosse che in quel mese e' caduta tre volte.Per fortuna non si e' fatta nulla di grave,solo lividi vari dappertutto,ma ciliegina sulla torta,proprio un paio di giorni prima delle ferie(le sue!)si e' sentita male e l'hanno operata applicandole un pace maker.
Cosi' ora non si fida piu' a stare da sola e,suo malgrado e controvoglia,si e' convinta che e' il caso di prendere una badante.
Dopo una lunga ricerca,perche' era appunto agosto,lunedi' ne ho trovata una che sembra adatta ed oggi l'ho assunta.
Comincera' lunedi' come badante convivente,e' una signora rumena di 53 anni con due figli,maschio e femmina in Italia da alcuni anni.
Mi e' stata mandata da una vicina di casa collega di una sua amica.
Sembrerebbe una brava persona,ma con tutto quello che si sente in giro......
Comincia una nuova avventura ed ho bisogno di tutti i vostri incrocini,spero solo che piaccia a mia madre.
La cosa che piu' conta per lei e' il pranzo e come lo cucinera',tutto il resto e' noia

Avete esperienza in questo senso?consigli?accetto tutto.......ma presto che lunedi' si comincia!!!!!!!

Hakuna_Matata

Un grande in bocca al lupo per questa nuova esperienza...

Mi sento solo di consigliarvi, di tutto cuore, di fare TUTTO in regola, con tanto di busta paga e contributi a norma.
Appunto, con le cose che si sentono in giro, ne ho sentite di diverse che approfittano di patti fatti "a voce" per spennare poi i datori di lavoro, andandoli a denunciare per mancati contributi ecc ecc.

Quindi, anche se questo vuol dire un bel po' di soldi e disturbo in più, credo sia prudente far le cose per bene.

E brava per aver resistito così a lungo e così bene!!



ericaf

Ciao, mia nonna continua con la sua badante, ormai è stata accettata e in questo anno e mezzo le ha insegnato a cucinare come vuole lei. Si tratta solo di aspettare che le due donne trovino un modo per convivere pacificamente, di solito le badanti sono speciali a sopportare le vecchiette e a fare breccia :)

machino

Hakuna,e' tutto in regola,assunta tramite Caf con relativa denuncia all'Inail gia' fatta ieri.
La mia preoccupazione e' che il supermercato e' lontano e la spesa la dovro' fare io,(che abito a 30 km)ma mi chiedo cosa dovro' comprare,visto che non sono io ne' che cucino,ne' che mangio.Credo che sia il caso di andare tutte e tre insieme,anche se la vedo un po' dura,visto che mia madre non cammina quasi piu'.
Ericaf,voi per la spesa come vi regolate?Se il super fosse piu' vicino darei i soldi alla badante e la lascerei fare,ma ci vuole per forza la macchina.Vicino a casa c'e' solo il panettiere ed un piccolo minimarket.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 14-09-2013 09:15 ]

Annas

Mini market e panificio garantiscono per le emergenze e per le piccole cose che possono mancare quotidianamente, per il resto puoi fare una spesa completa tu periodicamente magari compilando una lista con tua madre, portarla con te mi sembra complicato e stressante per entrambe. Io per mia zia e prima per mia madre facevo cpsì.
Adesso loro sono in residenza, quest'aspetto è risolto ma non mancano le complicazioni soprattutto per mia zia che ha ADS esterno alla famiglia e logicamente se ne frega di tutto.


ericaf



Ericaf,voi per la spesa come vi regolate?Se il super fosse piu' vicino darei i soldi alla badante e la lascerei fare,ma ci vuole per forza la macchina.Vicino a casa c'e' solo il panettiere ed un piccolo minimarket.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 14-09-2013 09:15 ]



beh, mia nonna abita a Vicenza, mia madre a Trieste. Mia nonna fa la lista e la badante va a fare la spesa... da quando c'è lei penso che nonna mangi anche in maniera più sana e varia :)
in alternativa puoi fare tu la lista e trovare un supermarket che consegni a domicilio, ormai quasi tutti fanno questo servizio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 14-09-2013 10:55 ]

Yuzuriha

a leggere questa discussione intravedo il mio futuro...Mia mamma ha 73 anni tra 2 mesi, ha già iniziato a essere un po' lenta di testa, si scorda le cose, non è capace di farene molte altre. In questo periodo ha il busto perchè sollevando il letto un mese fa si è fratturata una vertebra (vedi post a tal riguardo...) e adesso si è intestardita che vuol tenersi i due cuccioli di Wanda e Ciro, per un totale di 4 cani e 21 canarini.
Non so più come farle capire che i cani le creano problemi già adesso che ha 73 anni (Ciro spisciacchia ovunque, la casa è un disastro, non fai in tempo a pulirne una che te ne fa altre 4), lei non educa i cani nemmeno nelle cose basilari (non rispetta mezza regola cinofila, li coccola troppo, da loro il cibo dalla tavola, li sgrida per la pipì dopo 4 ore che l'hanno fatta con lunghi discorsi e tiritere a voce stridula che fanno solo confondere e spaventare i poveri cani), e i cuccioli hanno solo 3 mesi, ciò vuol dire che resteranno con lei finchè lei avrà almeno 80 e rotti anni, ma lei se ne frega, pensa di vivere in eterno (sua mamma è morta a 92 anni in piena salute mentale e fisica, un ictus, una settimana di coma e arrivederci), pensa di potercela fare da sola anche a 85 anni...non si rende conto che già adesso non riesce a vivere come si deve con quei 4 e non fa fare una vita come si deve nemmeno a loro!

Scusate l'OT, era solo uno sfogo, non lo faccio più...

didi45



14-09-2013 alle ore 13:44, Yuzuriha wrote:
a leggere questa discussione intravedo il mio futuro...Mia mamma ha 73 anni tra 2 mesi, ha già iniziato a essere un po' lenta di testa, si scorda le cose, non è capace di farene molte altre. In questo periodo ha il busto perchè sollevando il letto un mese fa si è fratturata una vertebra (vedi post a tal riguardo...) e adesso si è intestardita che vuol tenersi i due cuccioli di Wanda e Ciro, per un totale di 4 cani e 21 canarini.
Non so più come farle capire che i cani le creano problemi già adesso che ha 73 anni (Ciro spisciacchia ovunque, la casa è un disastro, non fai in tempo a pulirne una che te ne fa altre 4), lei non educa i cani nemmeno nelle cose basilari (non rispetta mezza regola cinofila, li coccola troppo, da loro il cibo dalla tavola, li sgrida per la pipì dopo 4 ore che l'hanno fatta con lunghi discorsi e tiritere a voce stridula che fanno solo confondere e spaventare i poveri cani), e i cuccioli hanno solo 3 mesi, ciò vuol dire che resteranno con lei finchè lei avrà almeno 80 e rotti anni, ma lei se ne frega, pensa di vivere in eterno (sua mamma è morta a 92 anni in piena salute mentale e fisica, un ictus, una settimana di coma e arrivederci), pensa di potercela fare da sola anche a 85 anni...non si rende conto che già adesso non riesce a vivere come si deve con quei 4 e non fa fare una vita come si deve nemmeno a loro!

Scusate l'OT, era solo uno sfogo, non lo faccio più...



OT apprezzatissimo.
Ecco perché a 67 anni non ho più voluto riprendere un gatto che può vivere 20 anni. Già i problemi li diamo noi!!!

Annas

A proposito di anziani soli: ho appena comprto un nuovo cellulare per mamma e zia, Amico vero della Brondi. Ha tasti giganti e parlanti, estrema semplicità di utilizzo e un tasto isolato sul retro che ha funzione di sos.
Se a qualcuno può interessare...

aion

gia' preso a mia nonna.....ha 87 anni .....è eccezionale peccato mia nonna non si rassegni a questo "coso che mangia i soldi"!
non vedendo dove si mettono credo pensi chli rubi il telefono stesso...........non ha alcuna patologia se non una tirchieria estrema, morirebbe di fame pur di non spendere.un disastro!

Annas

Uh, mia zia invece problema opposto... Finchè ha potuto gestire il suo denaro ha speso ed elargito a piene mani, poi sono arrivata io e le ho messo un freno. Al che si è convinta che le lesinassi le spese per fregarmi io i soldi.

mellino

ciao, ogni situazione diversa, certo, ma le possibili soluzioni non sono poi così tante.
Da soli, casa di riposo, con badanti. Stop.
Da soli di solito è da incoscienti, casa di riposo spesso non è per tutte le tasche , badante forse è ancora la soluzione più abbordabile. Ci sono diverse possibilità di orari e costi dipende da come è il paziente, ma puoi verificare direttamente all’inps tramite il sito ( è abbastanza chiaro ) o ai vari caf di zona per avere un’idea dei costi e dei contratti.
Bisogna entrare nell’ordine di idee che non sono più loro a poter decidere , ma chi se ne fa carico. Se sono autosufficienti, ok, scelgono loro, ma se hanno bisogno, non possono imporre agli altri le loro scelte. Duro, ma se poi succede qualcosa mentre sono da soli in casa , chi corre ? Difficile da far accettare soprattutto quando si parla di inizio senilità, ma non c’è via di scampo. Per il loro bene. Tanto comunque, la casa di riposo prima o poi non andrà bene, la badante nemmeno. La maggior parte ritiene di essere autosufficiente. Ma non è così.
Attualmente sono in piena guerra di adattamento familiare. Dopo che mia madre ( che si riteneva autosufficiente ) è stata nuovamente ricoverata e per un pelo è ancora viva, abbiamo optato per portarcela in casa da me con badante durante il giorno per coprire le ore di assenza mie per lavoro ( contratto a 8 ore giornaliere ) . Non basta ancora ( non posso più uscire nemmeno per il pane ) ma più di quello non posso pagare e quindi si fa ciò che si può. Non ti dico le scene quando ho portato le sue cose ( e la micia di 18 anni ) a casa e tuttora ogni due per tre vuole andar via. Ha già detto che la badante fa gli occhi dolci a mio marito e che ruba la salsa…..ed è solo da tre mesi….
Per non finire alla neuro io : un giorno le parlo dolcemente, un altro la ignoro, un altro ….. mi sale la carogna….Si fa ciò che si può, coraggio .


LaraYago

Il problema spesso sono i figli...
Mia nonna 86 anni (a dicembre 87), vive con un figlio che non si è mai sposato, che però è un pò particolare quindi si è pensato di assumere una signora che le tenesse compagnia e le facesse un pò di pulizie, perchè lei dice ho appena pulito e la casa è sporca... Insomma le fisse degli anziani che non ce la fanno da soli ma vogliono far vedere che son ancora autosufficenti.
Insomma era stata assunta questa signora, per le pulizie, ma che allo stesso tempo aveva fatto dei corsi da geriatra quindi adatta a svolgere questa funzione, dopo qualche piccola storia iniziale di mia nonna lei si è convinta e con questa signora si trovava anche bene.
Ad una delle sorelle di mia mamma non le andava bene e ha fatto modo e maniera che se ne andasse, così ora non abbiamo più una persona che le stia dietro un pò, già si fa fatica a trovare qualcuno di serio e professionale, poi ce lo facciamo scappare così... MaH! scusate anche il mio piccolo sfogo personale, nel frattempo la nonnna sta un pò peggiorando, fa "arrabbiare" e inizia ad avere qualche problema in più, non di salute ma di testa, ha il fisico ancora giovane e la testa no e questo è ancora un problema maggiore perchè il fisico le permette di strafare, ma poi ti dice: sai che mi son venuti i ladri l'altra sera? E anche stanotte...
Ma non è mica vero!!!! Mah!

machino

questa mattina e' venuta la badante.Alle 10 sono andata a prenderla alla metroplitana ed alle 16 sembrava fosse lì da sempre.Gia' alle 11 voleva mettersi a fare i mestieri,ma io non ho voluto,le ho detto che oggi e' un giorno particolare per tutte e tre e doveva rilassarsi,(perche' ci ha detto che per la tensione non ha dormito tutta la notte)cosi piano piano le ho mostrato dove erano le cose.
Per questa settimana andro' io per qualche ora,non voglio riempirle la testa di cose tutte in una volta.
Mi sembra proprio una brava persona,speriamo che impari a cucinare cosa vuole mia madre e sosprattutto come lo vuole,poi tutto il resto non conta,perche' non e' una fissata con le pulizie e non ha manie particolari.Sui soldi e' un po tirata,ma non perche' e' tirchia,semplicemente non le piace buttarli.
Vi terro' aggiornati

lillina



Aggiornaci che impariamo nel frattempo

Saluta mamma

machino

2°giorno:questa mattina sono arrivata piu' tardi,perche' essendoci la badante ero piu' tranquilla.
Sono arrivata verso le 11,30 e come ho aperto la porta ho visto mia mamma che con un sorrisone non mi ha neppure salutato,ma mi ha subito detto che la badante si e' alzata presto e quando si e' alzata lei aveva gia' lavato il pavimento,spolverato,lavato i bagni,lavato il balcone ed il terrazzo,fatto la lavatrice.
(e in effetti la casa splende)
Ieri sera le ha fatto la pastina proprio come voleva lei ed ha scoperto che hanno le abiini piu' simili loro due che non io e lei.
Avevano anche gia' deciso che domani andranno al mercato insieme usando la sedia a rotelle. ????????
Ma se in 5 mesi con me e' venuta al mercato solo una volta 15 gg.fa e solo perche' l'ho minacciata di lasciarla da sola e comunque rigorosamente SENZA carrozzina facendomi fare una faticaccia tanto che alla sera ero esausta!!!!!!
Sono contenta per lei ed anche per me che ho deciso di rimanere a casa domani a farmi finalmente i fatti miei (leggesi 5 mesi di pulizie arretrate ).
Speriamo che l'dillio duri a lungo,non vorrei illudermi,mi sembra perfino tutto troppo perfetto......

ericaf

forse avete trovato una badante d'oro che sa come prendere i vari vecchini :)

misssmith

Dai, che se le cose procedono così, una ventata di novità e una vita un po' più 'movimentata' non potranno farle che bene!