help! cagnolina aggressiva per paura


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



abbaiona

sono scoraggiata: la cagnolina meticcia che ho preso al canile a novembre, dopo i primi 15 giorni in cui è stata dolcissima, ha tirato fuori una aggressività spaventosa verso le persone sia in strada che in casa: abbaia come una forsennata e cerca di mordere chi le capita a tiro. Mi ha detto la comportamentista che lo fa per paura e ci sto lavorando, ma non riesco ad instaurare un rapporto di fiducia con la mia pelosetta perchè in casa è totalmente apatica (se non mangia dorme solamente, non gioca nè con me nè da sola e non riesco ad interessarla a nulla che non sia il cibo) rifiuta le coccole e preferisce stare per conto suo in una stanza diversa da quella in cui ci sono io.
In strada tira forsennatamente al guinzaglio e non mi guarda mai, se cerco di evitare una situazione che so che lei teme (es. persona che corre o in bicicletta, etc...) lei non asseconda le mie manovre, anzi si intestardisce a non farmi frapporre tra lei e il presunto "pericolo".
Altro grosso problema è che in strada mangia qualsiasi cosa le capiti a tiro, comprese le feci degli altri cani, con conseguenze anche sulla sua salute. La passeggiata diventa un tiro alla fune e uno stress per entrambe; sono costretta ad uscire ad orari improponibili per evitare il più possibile di incontrare gente.
Io non ho mai usato metodi coercitivi o violenti, ho sempre usato il metodo gentile e qualche NO ma ho l'impressione che lei se ne approfitti, più passa il tempo più diventa prepotente: vuole scegliere la strada e si rifiuta di proseguire se non le dò un premietto e quando è il momento di girare per tornare a casa (dopo 2 ore di passeggiata) si pianta e ce ne vogliono per convincerla a camminare!
Da quando è arrivata vivo in funzione delle sue esigenze ma mi sto scoraggiando, datemi qualche dritta!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abbaiona il 04-03-2013 17:49 ]

mary84

allora, se la comportamentalista ti ha detto che lo fa per paura ci può anche stare, però dovresti dirmi per quanto tempo è stata a canile e la sua storia passata se te l'hanno detta.
questi dettagli sono importanti , perchè l'aggressività va capita e trattata adeguatamente, quanto al tiro alla fune , tu dovresti applicare la tecnica del "tiri ?! allora non ci si muove!"e non riparti finchè non smette di tirare, inoltre vedo che tra voi c'è un problema relazionale , quindi dovresti dirmi in casa lei come si comporta?
il fatto di mangiare feci , può dipendere da carenze alimentari , difetto di pica(che mangia tutto quello che gli capita a tiro) stress.
Il fatto di stare in canile stressa molto i cani quindi devi chiedere alla tua comportamentalista se ti può consigliare un esperto di rieducazione comportamentale che affianchi la vet.
questo vi permetterà di lavorare su più fronti per ridurre stress ed aggressività e da quel che noto ci potrebbe essere anche un pò di deprivazione sensoriale (se ha paura di motorini , persone e biciclette).

calzinimaya

il cane non mangia le feci per carenze alimentari...è una credenza, assolutamente infondata

Hakuna_Matata

Io invece, per farmi un'idea più precisa, vorrei sapere l'età della cagnetta, quanto tempo è stata in canile (e, come dice mary, quale storia ha alle spalle, ovviamente se è possibile saperla) e quanto pesa.
Inoltre, racconti che in casa è apatica e bada solo al cibo (e già la sua attenzione per il cibo può essere un'utile strategia per lavorarci su): ma quanti siete, in casa? Si relaziona allo stesso modo con tutti, ha preferenze, ci sono delle zone della casa che preferisce?
Insomma la dovresti osservare veramente con tanta attenzione, i cani ci "parlano" ma noi non sappiamo ascoltarli, il più delle volte...
Altra curiosità: per caso c'è qualche cane con cui va d'accordo? Hai provato a fargliene incontrare qualcuno, magari cani "tutor"?
Aspettiamo risposte, non scoraggiarti però!! Prendere un cane dal canile è la cosa più bella che si possa fare, ovvio che a volte non subito son rose e fiori... ma tu come mai hai scelto proprio questa cagnetta, o come mai ti hanno dato proprio lei??



abbaiona

vedrò di rispondere a tutti:
Irma è una cagnetta di 10 kg, ha circa 1 anno e mezzo. La sua storia non è molto chiara, so soltanto che al canile è rimasta poco tempo, forse un mese, prima viveva con altri cani probabilmente in un recinto in campagna. Non so se aveva un padrone o solo qualcuno che portava loro del cibo. Quando l'ho presa era stata sterilizzata da pochi giorni e, visto il tipo di taglio e il fatto che aveva i capezzoli scesi e gonfi, probabilmente era anche incinta e l'hanno fatta abortire
E' molto sveglia e piena di energia, ha un senso dell'orientamento incredibile, è generalmente molto socievole con gli altri cani (anche se ultimamente ha le sue antipatie), e con le persone che le piacciono (poche) è una coccolona.
A casa si è scelta il suo angolino (un tappetino o la cuccia) in ogni stanza ma ovviamente preferisce il divano, a volte dorme sul mio letto a volte preferisce la sua cuccia.
Non ha problemi quando la lascio a casa da sola e non ha mai fatto i suoi bisogni in casa.
Mi sta anche bene, anche se mi dispiace, che non mi dimostri affetto e non gradisca le coccole da parte mia e mi veda solo come una dispensatrice di cibo. Ma fuori casa è davvero ingestibile, perde completamente la ragione. La conseguenza è che le nostre passeggiate si accorceranno sempre di più, visto che con l'arrivo del caldo nella mia città è tutto un via vai di biciclette pattini e skateboard e anche la spiaggia che ora grande è una risorsa ben presto sarà off limits
Sto lavorando con una brava comportamentista ma per un passo avanti che fa poi ci sono intere settimane di regressi.

Anna49

non mollare e non demoralizzarti, se leggi il mio topic ti renderai conto che ho tanti problemi anch'io con il mio Chicco, di lui però la storia della sua infanzia la conosco ed è stata traumatica, anch'io come te sono dovuta ricorrere ad un vet comportamentalista, bisogna avere tanta pazienza, non avere fretta per i tempi di recupero, non pensare che si facca un passo avanti e due indietro, forse a noi può sembrare così ma io confido che piano piano nelle loro menti si instauri la fiducia e la sicurezza necessaria perchè vada via la paura, ti auguro di vedere progressi della tua Irma nel tempo, ma ci devi credere tu per prima! e soprattutto resta in contatto con la tua comportamentalista, tienila al corrente e chiedi sempre consigli su come agire in alcune situazioni.
un abbraccio, dai una carezza alla tua pelosetta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 05-03-2013 12:08 ]

Yuzuriha

Benvenuti nel club, io ho un jack russel che ha paura delle persone, da cucciolo una volta provò a mordere un meccanico che allungò la mano per accarezzarlo... Ti accorgi che è paura perchè più che mordere, pinzano, scattano, mordono con gli incisivi e poi battono in ritirata, per riprovarci subito dopo.
Io chiamai subito un'educatrice che mi iscrisse al suo corso di agility, non è servito a un tubo. Allora mi sono documentata, ho letto e visto migliaia di video, e ho cercato di arrangiarmi come potevo.
Il mio è migliorato molto facendo così:

Alternare uscite da solo con me ad uscite insieme all'altro cane;

abituarlo gradualmente ad avere gente in casa, invitando un amico a cena più volte, poi 2 amici, e così via;

se lo vedo eccitato, lo lego col guinzaglio alla porta, in modo che stia nella stanza con noi ma non possa mordere nessuno, e lo ignoriamo finchè non si calma.Ovviamente ha la sua cuccia vicina;

quando lo porto fuori, ogni volta che incrociamo una persona gli allungavo un bocconcino. Adesso quando vede una persona che ci viene incontro mi guarda, poi si volta in avanti, cammina tranquillo fino ad incrociarla, e dopo che è passata si volta verso di me con aria soddisfatta, come se chiedesse "va bene così?"

Che altro?
Ah, un altro trucco è quello di fargli prendere la sua palla preferita appena suonano il campanello, così lui riceve l'ospite più contento, con la bocca impegnata, e instaura subito un rapporto giocando con lui.

Sta funzionando, anche se ancora devo stare attenta con certe persone "non istruite" a dovere....



abbaiona

dopo un paio di giorni che le cose andavano un pò meglio oggi è un'altra giornata no. Ma i cani hanno anche loro la luna storta a volte?
Questa mattina l'ho portata al parco dove gioca sempre con le sue amichette del cuore e qualche altro cagnolino di passaggio. Mi sono distratta un attimo (distrarsi significa smettere per qualche secondo di controllare con un occhio la "belva" che giocava beata e con l'altra l'ambiente circostante alla ricerca di possibili "pericoli") e lei ha smesso di giocare per correre verso un lontanissimo ed inoffensivo ragazzo down. Ha cominciato ad abbaiargli e a girargli intorno e non sono riuscita a farla smettere in nessun modo: nè chamandola, nè facendole vedere un biscottino, nè allontanandomi nella direzione opposta, nè frapponendomi tra lei e il ragazzo. Per fortuna dietro di noi c'era un locale dove ho accomagnato mortificatissima il ragazzo affinchè ci si chiudesse dentro. Solo allora sono riuscita a riprendere la belva.
Dopo una mezz'ora ancora una scena simile con uno che passava in bicicletta con il quale mi è toccato anche litigare.
Oggi pomeriggio l'ho portata in spiaggia al guinzaglio per evitare inconvenienti ma non ha fatto altro che mettere in bocca di tutto. Ok, allora cambio destinazione e la riporto al parco dove, nel primo pomeriggio, si può più o meno lecitamente usufruire di uno spazio recintato in realtà destinato ai bambini per giocare a pallone. Lì ci diamo appuntamento con vari cagnolini che possono correre e divertirsi in libertà. Entra un ragazzino ben felice di giocare a palla con i cagnolini presenti: Irma ricomincia di nuovo ad abbaiare e a girare intorno al ragazzino: guinzaglio e fine del divertimento.
Solo la mia santissima pazienza mi porta a farla passeggiare ancora, evitando il più possibile tutte le persone sul nostro cammino, dicendole in continuazione no per tutto ciò che si mette in bocca e aspettando sempre con la pazienza di giobbe che si decida a camminare quando si pianta perchè non vuole riprendere la strada di casa.
Arrivati sotto al portone di casa la solita tragedia: nell'attimo che stiamo ferme per infilare la chiave nella serratura abbaia e cerca di mordere chiunque le capiti vicino. L'ha fatto ovviamente anche questa volta. La mia pazienza era esaurita, nel portone le ho fatto un'urlata come non le avevo mai fatto. A casa poi è saltata sul letto e si è messa sul mio cuscino, l'ho accarezzata e si è addormentata tra le mie braccia. Probabilmente ho fatto male a sgridarla ma io sono solo un'umana... e poi gli altri cagnolini che conosco vengono spesso rimproverati bruscamente dai padroni e sono molto più educati e anche molto più sicuri di loro stessi. Comincio a nutrire qualche dubbio sul metodo gentile...
Ormai temo l'ora in cui dovrò nuovamente portarla a spasso

abbaiona

PS scusate non sono molto esperta di forum, vorrei votare come miglior risposta ciascuno dei vostri interventi perchè ognuno di voi mi ha dato qualche dritta e soprattutto tanto incoraggiamento!


Cyb

intanto secondo me anche un semplice educatore potrebbe aiutarti in modo da instaurare un rapporto con il tuo cane. Se poi riesci a trovarne uno che ti accompagna nel quotidiano è anche meglio... Inoltre costano anche meno dei comportamentalisti. Poi - questa è una idea mia e gente che ne sa più di me potrà consigliarti meglio.

Poi per quanto riguarda l'urlare contro il cane... diciamo che non serve a molto - è come se ti mettessi ad abbaiare anche te - ma ti capisco, capita di perdere le staffe

un po' è anche l'età, il cane è confuso e non sa bene come reagire.... per questo a volte secondo me anche un educatore può aiutare... diamo un sacco di informazioni sbagliate al cane, non volendo.

Poi ti consiglio di fargli un po' di esercizi di attenzione - hai detto che l'unica cosa che la smuove è il cibo... bè è una gran cosa.
l'obbiettivo è che il cane deve prenderti come punto di riferimento perciò devi incentivare la sua attenzione.
l'esempio classico è quello del bocconcino nella mano chiusa, non devi darglielo finchè non ti guarda negli occhi. quando metti la ciotola del cibo per terra o stesso - non ha il permesso finchè non ti guarda.
Il cane deve guardarti per aspettarsi il permesso.
passeggi con il cane, si gira a guardarti, eccolo il bocconcino!

come ha detto Yozuriha, quando Arturo incrocia una persona si gira a guardarla.

Puoi cominciare da cose semplici e se vedi che si diverte puoi renderle più complicate .... ci sono un sacco di video carini su youtube!!
tipo questo developing your dogs attentiveness to you

Cyb

intanto secondo me anche un semplice educatore potrebbe aiutarti in modo da instaurare un rapporto con il tuo cane. Se poi riesci a trovarne uno che ti accompagna nel quotidiano è anche meglio... Inoltre costano anche meno dei comportamentalisti. Poi - questa è una idea mia e gente che ne sa più di me potrà consigliarti meglio.

Poi per quanto riguarda l'urlare contro il cane... diciamo che non serve a molto - è come se ti mettessi ad abbaiare anche te - ma ti capisco, capita di perdere le staffe

un po' è anche l'età, il cane è confuso e non sa bene come reagire.... per questo a volte secondo me anche un educatore può aiutare... diamo un sacco di informazioni sbagliate al cane, non volendo.

Poi ti consiglio di fargli un po' di esercizi di attenzione - hai detto che l'unica cosa che la smuove è il cibo... bè è una gran cosa.
l'obbiettivo è che il cane deve prenderti come punto di riferimento perciò devi incentivare la sua attenzione.
l'esempio classico è quello del bocconcino nella mano chiusa, non devi darglielo finchè non ti guarda negli occhi. quando metti la ciotola del cibo per terra o stesso - non ha il permesso finchè non ti guarda.
Il cane deve guardarti per aspettarsi il permesso.
passeggi con il cane, si gira a guardarti, eccolo il bocconcino!

come ha detto Yozuriha, quando Arturo incrocia una persona si gira a guardarla.

Puoi cominciare da cose semplici e se vedi che si diverte puoi renderle più complicate .... ci sono un sacco di video carini su youtube!!
tipo questo developing your dogs attentiveness to you

abbaiona

Irma è seguita da una comportamentalista, con mio grande sacrificio economico, ma non fa (e non faccio) grandissimi progressi in merito alla fiducia quando siamo fuori casa. Persino con le persone a cui è affezionata se fanno un gesto brusco lei parte in quarta ad abaiare e a girare intorno chiudendo ogni comunicazione con il resto del mondo!
La novità è che comincia ad essere aggressiva anche verso gli altri cani tranne i cuccioli...
Ha imparato "siedi" e "zampa" (ovviamente solo dietro pagamento del premietto!), sul "resta" sto lavorando, a casa facciamo tanti giochi di stimolazione mentale: quando lei non riesce mi guarda e chiede il mio aiuto. Ma fuori casa non mi ascolta: ho premietti e bocconcini in ogni tasca ed in ogni borsa -sono diventata la beniamina di tutti i cagnolini e cagnoloni del quartiere tranne che della mia... se la richiamo per distrarla da qualcosa che so che a lei fa paura accorrono tutti gli altri cani con cui sta giocando salvo lei.
Datemi qualche suggerimento su come comportarmi quando va in tilt altrimenti dovrò limitare al massimo i suoi contatti "sociali" e questo non credo che le farebbe fare molti progressi
Devo ricorrere a qualche medicina? O ad un esorcista?
PERCHE' NON RIESCE A CAPIRE CHE LA SUA VITA E' CAMBIATA ED ORA CI SONO IO A PROTEGGERLA E A PENSARE A LEI? Sigh! Anche i cani si complicano la vita facendosi problemi inesistenti...

brushtalk

ciao abbaiona
capisco bene il tuo problema perche' vivo anche io una situazione simile.
Anche il mio cane e' aggressivo per paura verso le persone , anche il mio cane proviene dal canile.
Da quello che hai descritto potrebbe essere che soffra di sindrome da privazione sensoriale, nelle prime settimane di vita non e' stato fatto socializzare in modo corretto , come confermi tu prima del canile viveva in campagna con altri cani.
La questione che e' stato in canile per un mese per me e' poco rilevanti ai fini del problema.
E' tutto in un una mancata socializzazione nei primi 3 mesi di vita e in un carattere molto probabilmente non molto espansivo.
Ormai il mio cane ha piu' di 2 anni e nonostante vari comportamentalisti , vari educatori , vari percorsi fatti , son giunto alla conclusione che e' cosi e non cambiera mai. E' da quando ha 5 mesi che e' seguito , se vogliamo dirla tutta in alcune cose e' anche migliorato ma sono talmente marginali rispetto al problema principale che son quasi irrilevanti.
Spero per te che sia diverso e che riuscirai a migliorare questa situazione , io in questa situazione ci vivo da quasi 2 anni e sono onestamente alla frutta, non ho piu' una mia vita , vivo in funzione del cane , poi il mio soffre anche di ansia .
Anche io devo uscire in in orari assurdi , so cosa significa .
In modo schietto ti dico che dopo che avrai fatto di tutto e di piu' , dopo che tutti ti avranno dato mille consigli ti ritroverai punto e a capo e non ti rimarra' che accettare la situazione e amare il cane per quello che e'

Cyb

è proprio vero anche i cani si complicano la vita facendosi un sacco di problemi.. anche il mio ha la sua buona dose di paure di cose stupide.

Senti ma la comportamentalista alla fine che ti fa fare?

perché senti io di cani ne ho due.... entrambi dal canile, uno l'ho preso cucciolo e ha paura di un sacco di cose - anche se a distanza di anni ammetto che molte cose è colpa mia, sono io che non volendo ho alimentato delle sue paure. L'altra l'ho presa adulta e me la sono scelta proprio per il carattere tranquillo e pacioccone.

comunque ne abbiamo provate tante e adesso la situazione è abbastanza buona, ci sono giornate no ma insomma non pretendo che siano perfetti.

Cyb

parliamoci chiaro io non ho nessun titolo per parlare e c'è un sacco di gente che ne sa più di me. Ma mi dispiace sempre quando sento storie del genere, insomma uno spera di fare del bene prendendo un cane dal canile e si ritrova un caso clinico. E poi ci sono momenti in cui anch'io mi sono proprio scoraggiata....
Poi però ci sono casi più o meno gravi. Ho conosciuto una signora al parco con due cagnoline con sindrome da privazione ed erano praticamente selvatiche. Inavvicinabili per me, (quasi) per la padrona e per i miei cani.
Poi però ci sono cani come il mio Paco o l'Arturo di Yuzuriha che sono di indole paurosa e insicura e un giorno qualcosa è successo e li ha terrorizzati tanto da arrivare a credere di essere potenzialmente circondati da nemici. Paco e Arturo hanno avuto momenti brutti ma hanno fatto passi da gigante con un sacco di lavoro e di pazienza.... e tentativi. Per quanto mi riguarda ho avuto molti buoni risultati con il ttouch. Ma abbiamo provato un po' di tutto, dall'agility (dove siamo bravissimi ma non ci ha cambiato la vita), obbedience (anche qui un piccolo scoraletto modello - però il tipo è stato utile nel senso che ci ha accompagnato in passeggiata e mi ha fatto notare molte cose che facevo sbagliate) anche i farmaci (ma con risultati effimeri). Tutto sommato la cosa che è servita di più è stato proprio il ttouch, però è una cosa molto soggettiva.... Inoltre la tipa mi ha insegnato un modo di tenerlo al guinzaglio per i momenti critici che per me è utilissimo... è contenitivo, nel senso che non gli sto insegnando niente ma nei momenti di panico lui mi entra in berserk, tira come un forsennato andando a zigzag e ansimando, qualsiasi comando o premio casca nel vuoto e finisce per contagiare anche l'altro cane così che mi trovo due che tirano come forsennati e vanno a zigzag. Invece tenendo il guinzaglio come mi ha insegnato lei non tira più, è sempre preoccupato e sta con la coda fra le gambe ma cammina composto e in questo modo spesso finisce anche per calmarsi da solo....


abbaiona

brushtalk come ti capisco! ho letto la tua storia sigh! spero proprio che riuscirai prima o poi a far entrare nella testolina del tuo pelosetto che deve affidarsi a te, anzi il più "prima" possibile! Poi son arivata alla conclusione che troppa teoria nuoce, bisogna essere un pò più istintivi e empatici: d'altronde i cani sono istinto ed empatia, e con la loro saggezza naturale riusciranno a capire che questo strano animale senza peli e senza coda che gli vive accanto in fondo è un bravo diavolo un pò strano e contraddittorio ma che gli vuole un gran bene!
Ho avuto un'altra cagnolina tantissimi anni fa: è stato un rapporto bellissimo e simbiotico! non c'erano tutte queste manie della psicologia canina e i padroni si facevano molte meno paranoie mentali.

per Cyb: con la comportamentalista abbiamo fatto due incontri preliminari e poi finora una lezione sulla socializzazione primaria, una sulla socializzazione secondaria, una sui giochi interattivi e di attivazione mentale, una sull'evitamento dei presunti "pericoli" in passeggiata ed una sulla gestione del cibo (bocconcino nel pugno, attesa del comando prima della pappa...).

Quanto all'attaccare gli estranei per paura comincio a nutrire dei dubbi: ieri mattina sulla spiaggia mi sono azzardata a lasciarla libera di giocare in una zona molto larga e non frequentata e lei cosa fa? Parte in quarta per andare ad abbaiare ad un ragazzo lontanissimo da noi (almeno 60/70 metri) che non veniva nella nostra direzione e non la stava guardando, solo perchè, suppongo, aveva i capelli rasta.
Per fortuna che si è dimostrata una persona più che comprensibile e collaborativa! Dopo aver provato a richiamarla, a correre nella direzione opposta, ad avvicinarmi con il premietto a mettermi tra lei e il ragazzo, mentre lei continuava ad abbaiare girandogli intorno come un'invasata, ho pregato il povero malcapitato di fermarsi e girarsi di spalle, poi di accoccolarsi e farsi annusare, poi di darle un biscotto che la furbastra è andata a mangiare dalla sua mano per poi ricominciare ad abbaiare. Solo quando il ragazzo (idea geniale) si è messo con le spalle appoggiate ad un muro senza possibilità di fuga si è fatta avvicinare da me ed è venuta via al guinzaglio tranquillamente.
Questa è paura?

prinzolo

anche il mio cane ha tanta paura di tutto e di tutti... È sempre stato così e non sono mai riuscita a capire il perché... Sto riuscendo a fargli passare questa cosa di ricorrere tutto e tutti faccendolo avvicinare piano piano a chi si vuole avvicinare a lui per accarezzarlo... E se però si mette a rincorrere la gente lo sgrido e alla fine mi ascolta... Ma tutto gli passa con calma... Con molta pazienza...

abbaiona

sigh! non so più che fare!
dopo qualche giorno che le cose andavano un pò meglio Irma ieri sera ha assalito un passante e lo ha "pinzato", almeno credo, perchè è stata un'azione così repentina che non sono riuscita nemmeno a rendermene conto -e dire che io in passeggiata non abbasso mai la guardia, sono sempre concentratissima sulle sue possibili reazioni all'ambiente circostante!- purtroppo ho avuto a che fare con una persona molto sgradevole che mi ha insultato e ha fatto anche il gesto di alzare le mani su di me, in una strada deserta alle 21: sono spaventatissima!
Questa mattina ha nuovamente "pinzato" i pantaloni del proprietario di un cagnolino con cui giocava nel recinto del parco.
Credo a questo punto che l'unica soluzione sia la museruola, magari anche qualche punizione... se morde qualcuno seriamente va a finire al canile sanitario

mary84

quanto alle pinzate di strada, le persone pinzate hanno per caso fatto movimenti a scatti?
muoversi a scatti può scatenare la reattività del cane.

abbaiona

macchè! ormai ho cominciato a ragionare ...come un cane e le persone "strane" le riconosco, il passante di ieri sera si muoveva in modo normalissimo, non aveva cappelli, occhiali cappotto lungo, corporatura normale etc.. quello di questa mattina era addirittura fermo a chiacchierare (voce di timbro e tono normale)

just92

io ti consiglio prima di tutto di procurarti una museruola e mettergliela prima di metterti nei guai con qualcuno!

poi per ora non lasciarla sciolta, usa un guinzaglio lungo (no flexi!) o una lunghina ed esercitati al richiamo con quella con il bocconcino finchè non ha imparato bene, poi quando tira in strada ti blocchi completamente e non ti muovi finchè non ti guarda e la richiami vicino a te col bocconcino e continui, sarebbe utile anche fargli cambiare direzione se riesci, facci sapere come va

brushtalk

i nostri cani abbaiona purtroppo vedono gli esseri umani o come prede o come predatori e questa la principale differenza fra cani che non hanno avuto un corretto imprinting e quelli che lo hanno avuto che invece considerano gli esseri umani come cospecifici . In piu' bisogna aggiungere il livello di predatorieta' che ha il singolo cane, un cane magari con una bassa predatorieta' anche considerando l'essere umano una preda avra' degli atteggiamenti diversi rispetto ad un cane con una piu' alta predatorieta'
Il mio ad esempio ha un fortissimo senso predatorio e tu puoi immaginare cosa possa comportare questo considerando che vede gli esseri umani come prede.
Ecco perche' poi il cane ti parte senza un particolare motivo perche' vedendo l'essere umano come preda parte seguendo il suo istinto predatorio e questo non perche' minacciato.
In caso il cane vedesse gli esseri umani come predatori tenderebbe a nascondersi e a reagire solo se messo alle corde senza via di fuga.
All'inizio pensavo fosse per paura e anche molti che mi seguivano mi dicevano che era perche' non si fidava, io pensavo sicuramente una componente di poca fiducia ci fosse verso l'essere umano ma ci doveva essere dell'altro perche' se il cane libero vede una persona a 50 metri e la rincorre per abbaiargli contro questa non e' piu' paura , qui non c'e una minaccia e' il cane che e' andato li.
Osservando attentamente il mio cane e documentandomi sono giunto a queste conclusioni.
Per dire il mio cane si comporta nello stesso modo con un piccione fermo sul prato come si comporta con una persona ferma, nella sua testa non c'e' differenza sono entrambe delle prede.
Sono cani che magari dopo un po' che frequentano una persona si abituano anche alla sua presenza perche' con l'andare del tempo non la considerano piu' una preda ma come un componente del branco.
Un caso emblematico e' il cane cucciolo dopo i 2 mesi che cresce in casa insieme ad un gatto , con l'andare del tempo lo considerera' parte del branco e magari andranno d'amore e d'accordo poi lo stesso cane in passeggiata se vede un gatto impazzisce e vorrebbe rincorrerlo. Il cane in questione considera tutti i gatti come prede tranne quello della sua famiglia perche' fa' parte del branco .
Questo succede ai nostri cani riferito alle persone.
Diversamente lo stesso cane se nelle prime settimane di vita fosse abituato a vivere con gatti molto probabilmente dopo li considererebbe conspecifici anche loro.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brushtalk il 20-03-2013 09:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brushtalk il 20-03-2013 09:59 ]

abbaiona

brushtalk sono perfettamente d'accordo con te.
Non sono un'esperta ma mi sembra del tutto ragionevole (anche ragionando con il cervello di un cane) che un cane libero in uno spazio ampissimo con la padrona vicino e più persone intorno di cui si fida e che perdipiù sta giocando con un altro cane non parte sparato ad abbaiare ad un passante a 100 metri perchè gli fa paura!
Evidentemente la mia Irma in ambiente esterno è un riassunto di tutti i difetti caratteriali peggiori in un cane che dovrebbe abituarsi a vivere in un contesto umano: insicurezza, aggressività per paura, istinto predatorio e probabilmente ...un'ottima memoria per le angherie che avrà subito nella sua vita prima di diventare la mia compagna
Spero che chi in questo forum ha avuto con i propri pelosi problemi simili continui a darmi suggerimenti, magari il loro metodo funzionerà anche con la mia dolce piccola belva

abbaiona

per just92: a furia di premietti è già ingrassata di quasi due chili! I bocconcini e le attività ludiche con me come alternativa funzionano benissimo in tutte le situazioni in cui lo stimolo esterno non è particolarmente forte. In questi casi purtroppo è completamente presa dal suo impulso, nessuno ha più alcun potere dissuasivo, pensa nemmeno gli altri cani che vanno "letteralmente" a dissuaderla ad es. dall'abbaiare ad un a persona!
In merito alla museruola aspetto ancora un pò, sarebbe l'ultima spiaggia. La mia comportamentista me l'ha vivamente sconsigliata.

brushtalk

abbaiona posto un link molto interessante di Valeria Rossi , una persona molto compotente in ambito cinofilo
http://www.tipresentoilcane.com/2013/01/29/quando-il-cane-ha-paura-delluomo/

penso che ti permettera' di capire molte cose

just92



20-03-2013 alle ore 14:16, abbaiona wrote:
per just92: a furia di premietti è già ingrassata di quasi due chili! I bocconcini e le attività ludiche con me come alternativa funzionano benissimo in tutte le situazioni in cui lo stimolo esterno non è particolarmente forte. In questi casi purtroppo è completamente presa dal suo impulso, nessuno ha più alcun potere dissuasivo, pensa nemmeno gli altri cani che vanno "letteralmente" a dissuaderla ad es. dall'abbaiare ad un a persona!
In merito alla museruola aspetto ancora un pò, sarebbe l'ultima spiaggia. La mia comportamentista me l'ha vivamente sconsigliata.


si bè ma non puoi continuare a fargli mordere le persone!! ovvio che giela devi presentare nel modo giusto, sto abituando anche la mia a portarla, non perchè sia aggressiva o cose del genere, ma perchè potrebbe sempre servire

abbaiona

grazie brushtalk per il link, avevo già letto qualche articolo di Valeria Rossi ma questo mi era sfuggito: davvero istruttivo anche se poco incoraggiante!

justhai ragione, la museruola può essere necessaria in tantissime circostanze (ad es. sui mezzi pubblici) e mi riprometto di abituare Irma a portarla e non ti nascondo che risolverebbe tanti problemi dall'aggressività all'impedire che ogni passeggiata si risolva in una scorpacciata di qualsiasi porcheria le trovi per strada (almeno di tutto ciò che non faccio in tempo a toglierle dalla bocca). Però visto che le cose a cui Irma si deve abituare sono tante (avere un padrone, vivere in città, portare la pettorina e il guinzaglio...) lo farò gradualmente. Probabilmente avrei dovuto abituarla dal primo giorno passeggiata=guinzaglio e museruola ma all'inizio era la dolcezza in persona (da cui il nome) coccolona con chiunque incontrasse! poi boh! non so che cosa le è successo...

mary84

il fatto di mettere la museruola , non riduce l'aggressività, ma evita solo spiacevoli incidenti .

ulula

Ciao abbaiona!
leggendo la tua storia mi sembrava di rivivere in parte la mia con Utah, una canetta presa dal canile (dove era rimasta per quasi un anno). lei al canile era docilissima con cani e persone, ma fuori ha tirato fuori tutta la sua insicurezza scaricandola sugli altri cani, fino al punto che mi era diventato impossibile anche solo avvicinarmi al mio solito parco dove andavo per sciogliere un po' i miei cani. però almeno lei al guinzaglio era bravissima (me la portavo anche a correre) e facilemnte addestrabile con il cibo (anzi anche troppo fissata con il cibo). in casa poi un angelo buona coccolona tranquilla ubbidiente, sempre però se sola (cioè in assenza degli altri due cani che avevo). pensa che l'avevano soprannominata "la posseduta" perchè in presenza di altri cani era ingestibile. alla fine io la portavo da sola a spasso, evitando il parco (a meno che non ci fosse nessuno), ma come dici tu alla fine vivi in funzione del cane (anche perchè io ne avevo tre). purtroppo poi la situazione è precipitata perchè ha iniziato a litigare furiosamente con l'altra mia femmina (anche in mia assenza!) con il risultato che oramai vivevo nel terrore di trovarle ferite (io stessa ci ho preso un paio di morsi!). alla fine ho dovuta con grandissimo rammarico darla via.
in ogni caso credo ci voglia tanta pazienza e capire cosa disturba il cane. notavo che evitandole situazioni di stress (cioè gli altri cani, soprattutto se femmine e di piccola taglia!) si riusciva a gestirla abbastanza (anche se mai come gli altri cani).
evitare le situazioni che la stessano sarebbe l'ideale anche se mi pare di capire che con irma sia difficile.
vorrei darti dei consigli...ma in realtà posso solo dare conforto dicendoti che non sei l'unica a vivere (o nel mio caso ad aver vissuto) situazioni del genere, che si sono frustranti per te e per il cane.
in bocca al lupo!