aiuto!! Ferita post operatori che cede CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mougli

Ciao a tutti vorrei un parere dai veterinari.....sono molto in ansia. venerdì scorso la mia cagnolina di circa nove anni peso 5 kg e mezzo e' stata operata di mastectomia parte sinistra ed è' stata sterilizzata con asportazione utero. Dopo tre giorni hanno ceduto due punti e si è' formato un buco di circa in cm( sotto si vede il muscolo.....) . l ho portata subito dal veterinario e mi ha detto che è' meglio non ricucire perlomeno per adesso suppongo perché la ferita ha del materiale che spurga. tutti i giorni vado da lui è mi fa una medicazione cioè infila nel buco della antibiotico rosso di cui non so il nome, cosa che faccio anche io a casa.
lui dice che non è grave solo più lungo e noioso. Il fatto e' che i punti vicino a questo buco continuano a vedere e si intravedono altre piccole fessure li vicino. il veterinario dice che probabilmente ci sarà da mettere un drenaggio nel buco (garza).
La cagnolina in linea generale sta bene ha appetito e non present dolore. è' sotto antibiotico vega cure tabs 50 mg due pastiglie al giorno.
sono veramente disperata cosa mi dite? Anche se dovessero ricucirà ( cosa che non hanno escluso) mi Sto arrivando! Che sarebbe un problema in quanto la pelle e sottilissima e ho paura si strappi di nuovo....... Di temi qualcosa.....

Mougli

Scusatemi per il post scritto male ma il comp scrive ciò che vuole. Spero si capisca Il buco e di un cm circa l


dadoedudu

non sono un veterinario ma ho passato più o meno la stessa cosa col mio boxerone;a ottobre è stato sottoposto a intervento di amputazione dell arto anter sx per un carcinoma: per tutto il perimetro della ferita all'inizio ci sono stati dei grossi problemi tanto che a un certo punto hanno dovuto rioperare per eliminare parti necrotiche. successivamente la ferita faceva fatica a cicatrizzare tanto che si era formato una sorta di cratere profondo circa 4 centimetri; non sono stati necessari ne punti di sutura ulteriori nessun courettage chirurgico ma solo tanta pazienza infatti ogni giorno portavamo Cesare in clinica e veniva medicato ;inizialmente lo portavamo anche due volte al giorno ma la ferita si e poi rimarginata senza problemi.


ulula

Ciao!
ho avuto un problema simile: un punto saltato dove era stata asportata una mammella e anche nel mio caso si vedeva il muscolo. oltre alle medicazioni dal veterinario, io facevo 2 volte al giorno - su consiglio del vet - degli impacchi di acqua tiepida e sale (il buco era circa 1x1 cm). in 10 giorni la ferita si è richiusa completamente e non ha dato più problemi :)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ulula il 01-03-2013 12:22 ]

AnoniVet

Acqua e sale? vi siete mai messi acqua e sale su una ferita chirurgica? Piuttosto dei rimedi della nonna ( e ce ne sono di migliori del sale che non ha proprietà cicatrizzanti ma solo un pò antibatteriche), ci sono prodotti fenomenali che aiutano la riparazione e la cicatrizzazione delle ferite. Il tuo veterinario dovrebbe conoscerli bene.

ulula



01-03-2013 alle ore 12:31, Joplinvet wrote:
Acqua e sale? vi siete mai messi acqua e sale su una ferita chirurgica? Piuttosto dei rimedi della nonna ( e ce ne sono di migliori del sale che non ha proprietà cicatrizzanti ma solo un pò antibatteriche), ci sono prodotti fenomenali che aiutano la riparazione e la cicatrizzazione delle ferite. Il tuo veterinario dovrebbe conoscerli bene.



scusate evidentemente mi sono spiegata male, il punto era di una ferita chirurgica ma non recente - credo qualche settimana (il cane veniva da un canile dove era stato sterilizzato e operato ad una mammella) - e non è chiaro perchè la ferita si sia riaperta. sul perchè non mi sia stato consigliato altro non saprei (mi risulta in effetti che per altri casi non abbia suggerito questa procedura) e comunque portavo il cane regolarmente a far pulire la ferita.
in ogni caso giustissima la puntualizzazione, nel mio caso questi "impacchi" sono stati di aiuto, ma se è appunto un "caso" meglio non ripetere!!!

Mougli

grazie a tutti per le risposte, il prodotto cicatrizzante di cui mi ha parlato e' l iruxol, ma non mi sembra entusiasta perché dice che se si lecca e' velenoso.....boh..... Il mio vet e' un tipo un po' particolare..... Il prodotto si cui parli e' l iruxol ? Può andare bene?ilui mi ha dato trofodermil e questo antibiotico rosso da mettere nel buco ( che è un farmaco che si usa anche per iniezioni). che mi dite del drenaggio? Io non sono tanto favorevole e' doloroso.....
ultima domanda, con cosa posso pulire la ferita evitando che si apra ancora di più? Cioè che cedano i punti? Acqua ossigenata va bene? Grazie a tutti.....

Mougli

Torno adesso dal veterinario, probabilmente sarà di ricucire e mettere un drenaggio perché nella ferita c e del siero o qualcosa di simile e a quanto dice lui è per questo che continua ad aprissi....... Che ansia,


lillina

Non si deve leccare
Collare Elisabetta ??

Mougli

I primi tre giorni non l aveva, le avevo messo una tutina e sembrava non si leccasse, invece evidentemente è bastato poco. Ha iniziato ad aprirai un buco prima di un cm scarso e con il passare dei giorni si sta allargando sempre più, il veterinario dice che succede anche perché c e del siero o qualcosa di simile dentro alla ferita..... Ora lunedì si deciderà cosa fare, l idea del vet sarebbe di ricucire e mettere un drenaggio. Mi ha detto che l anestesia sarebbe molto più leggera della prima operazione. Lei è stata operata venerdì scorso quindi lunedì sarebbero dieci giorni. Non sarà pericolosa un altra anestesia così ravvicinata? Vi sembra una buona idea quella di ricucire e drenaggio? Sono molto in ansia....

lillina

Credo di si ,altrimenti non guarisce
Almeno credo


Mougli

E' mai capitato a qualcuno? Di essere ricuciti pochi giorni dopo lo stesso intervento? La mia paura e' che la pelle non tenga e' sottilissima in quel punto... Cioè praticamente dall inguine sinistro in fondo, calcolando che essendo stata levata la fila mammaria c e anche poca pelle e per di più sottile.......ma quale può essere l alternativa? Il buco e. Grosso adesso due cm .....praticamente quasi metà della ferita calcolando che la cagnolina pesa 5 kg.........

AnoniVet

Capita a volte di cucire anche due o tre volte, di solito perchè i proprietari non tengono il collare elisabettiano. La sedazione sarà sicuramente più leggera, quindi il rischio è inferiore. L'alternativa, se la sutura dovesse cedere ancora, è la guarigione per seconda intenzione, cioè senza punti, più lunga e più impegnativa perchè richiede medicazioni quotidiane. Ma non ti preoccupare, in una maniera o nell'altra si chiude. Avevo un paziente molto anziano a cui erano saltati tutti i punti perchè, non sapendo, la proprietaria gli spalmava una crema con cortisone e antibiotico (clessico fai-da-te), è il cortisone impedisce la cicatrizzazione, il tessuto è macerato e ha ceduto tutto (in pratica aveva la parte posteriore della coscia completamente aperta), fai conto che era un cane di 70 kg di 11 anni, l'anestesia era molto rischiosa. In un mese è guarito perfettamente, merito anche della proprietaria che ha seguito, questa volta, tutte le indicazioni.

Mougli

Grazie.... Sono un po' più tranquilla... Lunedì vi faccio sapere cosa hanno deciso di fare e com e andata

Mougli

Scusate mi viene un dubbio. Quando ancora aveva tutti i punti la ferita della cagnolina era un po' gonfia e in fondo (proprio dove si sono levati i punti aveva un piccolo ascesso).
Io davo per scontato che i punti se li fosse levati lei anche se mi sembrava strano dato che quando i punti sono saltati aveva gia da un giorno il collare elisabetta ( i primi due giorni no)ma è possibile che si siano levati da soli per via Dell ascesso?


calzinimaya

metti una foto

Mougli

Purtroppo ho problemi con il telefono..... Non riesco

Mougli

Stamattina sono stata vet e le hanno ridato quattro punti, le ha lasciato un piccolo buchino per far spurgare ferita. Ogni giorno vado vet e le fa medicazione. Speriamo bene non si levino di nuovo...... Il collare Elisabetta ovviamente c'è l ha ma non vorrei dche ci desse dei colpi nella ferita.....

Mougli

Avrei una domanda per i veterinari, ma è normale che da questa ferita esca questo liquido, che spurghi? Questo problema c e stato fin dall inizio.da cosa può essere stato causato?

AnoniVet

Sì, è normale, è siero.

Mougli

Ah ok grazie.....

didi45

Anche in umana talvolta si lascia un drenaggio(cannula) nella ferita per permettere la fuoriuscita di sangue o siero.Normalmente dopo qualche giorno si sfila e il buco si richiude da solo.
L'acqua e sale, sulle ferite aperte brucia terribilmente. E' un ottimo disinfettante di fortuna ed urgenza in mancanza d'altro.

Mougli

Grazie delle risposte, il vet ha lasciato un piccolo buchino così il siero può uscire da li , io devo schiacciare delicatamente la ferita e una volta al giorno la porto dal vet che glielo fa un po' meglio di me..... ( ho paura di farle male). lo chiedevo perché a altri cani che hanno subito lo stesso intervento non è capitanato, allora mi chiedevo come mai a certi capita.
avrei un altra domanda abbiate pazienza.... Lei sta prendendo l antibiotico da circa dieci giorni e deve prenderò finché non sarà guarita. Può essere dannoso per tanto tempo l antibiotico?

Lulina

Se serve non è pericoloso, stai tranquillo, una delle mie piccole recentemente ha fatto più di 40 giorni consecutivi di antibiotico per le tonsille brutte e stà benissimo. Se dovesse darle qualche disturbo al pancino puoi dare fermenti specifici per loro, ma se dovesse accadere chiederai bene al tuo vet.

Mougli

Si grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-12-2017 19:17 ]

Anna49

il topic è datato, qui blocco