...il mio cane ulula..piange...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nani81

ciao a tutte/i sono nuova, seguo spesso il vs forum, lo trovo molto "istruttivo".. ora sono qui a chiedere il vs aiuto.
intanto vi do un quadro generale di me, convivo e abbiamo 3 gatti, da 2/3 settimane è arrivato un cagnolino, che abbiamo trovato circa un anno fa, perso.. correva in mezzo a una strada, l'abbiamo fatto accalappiare.. sperando fosse solo "perso" bè non è stato così, per farla breve, quasi totalmente cieco, senza chip.. .. è finito in canile.. nessuno l'ha reclamato, nessuno l'ha cercato..ora che abbiamo finalmente un giardino .. l'abbiamo portato a casa.. o meglio , un'amica me lo ha portato..senza intepellarmi.. me lo sono trovato come "regalo".. è stato un po' un trauma anche perchè prendere un cane dovrebbe essere uan decisione da ponderare molto bene..comunque...ora è nostro.. o noi siamo suoi.. insomma
In casa non è possibile tenrlo, noi usciamo la mattina e rientriamo la sera...non sarebbe fattibile, lui ha il suo piccolo giardino, la sua cuccia calda, tutti i vicini che quando passano gli fanno un grattino..ma capita spesso di passare la notte insonne, abbaia, ulula...anche quando magari lo lasciamo dopo la passeggiata.. lui aspetta un po' poi parte con il pianto e l'ululato.. io credo non stia bene, si senta solo.. ci chiami.
non è possibile tenerlo in casa, lui fa pipì su ogni cosa , (non l'hanno sterilizzato nemmeno incanile) forse perchè cieco, e non va per nulla d'accordo con i gatti...
io sono preoccupata.
io ho riorganizzato tutta lamia giornata, mi alzo alle 6 per passare mezz'ora con lui la mattina, appena torno la sera lo porto fuori 1 ora, poi dopo cena esco un po' di volte per lecoccole e stare con lui...+ di così non posso fare...la mattina vado via ,lo guardo e provo ansia, pena perchè so che ci sentirà solo... fino a sera.. non so che fare. mi sento crudele.. le persone mi dicono, meglio con te che in canile, anziano, cieco.. chi se lo sarebbe preso? non lo so.. come posso fare , datemi un consiglio perchè io mi sento veramente uno schifo per lui..
il vete mi dice di dagli tempo che ci vuole un po' perchè si abitui ..che è un cane non così vecchio(7 anni quindi un giovanotto) sano..che 2/3 settimane sono poche.. io non lo so.. voi che dite? come posso fare perchè non ululi la notte... (una notte un vicino sullamia strada sii è affacciato urlando in pina notte di far smettere il cane.. non potete capire.. che brutta situazione!) grazie a chi mi risponderà... però per piacere non inveitemi contro perchè so che questo non è il modo miglioreper tenere un cane.. però ...uff non so nemmenoio..

mary84

ciao ,conosco bene le problematiche che un cane con disabilità può portare , ma , bisognerebbe anche sapere dalla scheda del cane (scheda canile) se oltre alla cecità ci siano altri problemi fisici che il vet potrebbe costatare o se il vet ha constatato qualche altra cosa.
ti dico questo perchè una volta escluse le cause fisiche , si può avvalorare l'ipotesi del problema comportamentale.
dovresti dirmi assolutamente come sono organizzate le giornate ddel cane e le vostre attività , la relazione che avete ,voi dovete essere per lui una guida sicura.
è difficle insegnare le cose ad un cane cieco e forse dovreste farlo vedere da un educatore che vi possa aiutare nella gestione.
da dove scrivi?


nani81

ciao, ti ringrazio molto per la risposta..sono molto abbattuta.
allora il cane non ha nulla a livello fisico, in canile non han riscontrato nulla, aveva solo un lipoma al collo che è stato tolto e null'altro, negativo ai test effettuati permalattie, io l'ho portato comunque dal mio vete, dove è stato visto poi da altri 2 che erano presenti, han constatato che in realtà non è un cane"anziano", al canile gli han dato"13" anni, invece mi han detto che se ne ha 7 sono "tanti", per la questione vista, l'ho portato 2 giorni fa da uno specialista "oculista", lo ha visitato, ha constatato una "retinopatia", mi ha detto è una cosa genetica, non è curabile, ma non ha glaucomi o patologie "brutte", insomma questa cosa ce l'ha e se la tiene, ha un principio di cataratta ma una cosa minima, mi ha detto che è normale, in ogni caso occhio dx è cieco, il sx dovrebbe vedere delle ombre.
è in ottima forma, buona ossatura, denti senza un filo di tartaro...un torello..
allora, io mi alzo alle 6.20 la mattina, mi occupo dei gatti ecc.. alle 7.10 esco in giardino con lui, pappa , coccole, fino alle 7.35, a quell'ora mi da il cambio il mio compagno che sta con lui fino alle 8, poi il cane resta solo, in giardino, dove ha cuccia, acqua, giochi... e i vicini che quando passano gli fanno sempre una carezza.. io rientro alle 18.15(lavoro lontano e non rientro per pranzo...) usciamo subito in passeggiata fino alle 19, sempre stesso percorso, in cui ormai si sente sicuro, trotterella a coda alta... pipì ovunque.. (sente gli altri cani a 300 mt di distanza... ringhia paurosamente, ieri abbiamo incontrato un cucciolo di labador, 3 mesi, femmina, li ho fatti avvicinare gradualmente, scodinzolava, all'inizio timororso, annusati... poi quasi la mordeva.. ringhaiva.. dopo unminuto la cercava.. mah..
lui non è sterilizzato, volevo farlo ma con le visite tra vete e oculista per il momento non posso permettermi altro...purtroppo.. ci penserò + avanti...
dopo la passeggiata a casa, pappa , e fino alle 19.30 il mio compagno è fuori con lui, dopo di che nell'arco della serata usciamo in giardino con lui 3/4 volte..il tempo di"una sigaretta", 10minuti, verso le 11.30 si chiude e nanna
il tempo con lui è poco
ha "capito" forse il significato di " seduto" per prendere il biscotto.. ma che fatica... il NO non sa cosa sia, non sappiamo come gestirlo.. come insegnargli.. il tempo è poco, il sabato il mio compagno lavora fino alle 14....
probabilemnte abbiamo sottovalutato il problema, ora quando uno di noi se ne va inizia l'abbaio, l'ululato, una notte si e una no... quando lo fa non usciamo, faremmo peggio.. proviamo a picchiare sul vetro.. faccioamo un rumore, così si distrae e smette.. ma poi riattacca...
io credo sisenta solo, uggiola..
mi fa tanta pena, ma daltronde non possiamo fare di +..
sto pensdando di cercare una famiglia per lui che abbia + tempo, ho fallito, io che sono quella del volontariatro e delle scelte "responsabili" sento di aver fatto un buco nell'acqua, .. ormai le occhiaie si sprecano e la preoccupazione anche per il vicinato è tanta.. ci siamo appena trasferiti..abbiamoa ncora gli scotoloni e questo ha portato ulteriore ansia.. ho perennemente mal di stomaco.. sono molto agitata.. non so + che fare..pensavo che dopo 3 setimane le cose sarebbero ndate meglio, invece ora forse si sente un filo più sicuro ed è peggio.. qualsiasi cane o persona o auto che passa è una sinfonia...
....
grazie per il tuo aiuto, io sono in provincia di como, vicino a Erba..


LiaLa

Ciao. Forse dovresti provare a prendere un altro cane che gli faccia compagnia e che lui possa sentire come una guida. Non un cucciolo ma un cane che potrebbe venire dallo stesso canile dove ha vissuto prima di arrivare in casa vostra. Al canile potrebbero consigliarvi su chi darvi. Tentate...vale sempre la pena cercare di dare serenià ad un cane così sfortunato.

nani81

ciao grazie per la tua risposta,... ci avevo pensato ...ma non mi sento al momento di prendere anche un altro cane, dovrebbe essere una scelta studiata,mirata, precisa ..rischiamo altrimenti di fare peggio.. poi, 3 gatti, il cane, la casa appena presa.. tutte le visite che ho sostenuto per il nuovo arrivato.. un altro cane non so se potrei... insomma.. ci capiamo, il periodo non è dei migliori ...e in + se andassimo a peggiorare la situazione cosa potrei fare...il fatto è che siamo via tutto il giorno... non potrei intervenire e non posso prendermi 2 settimane di ferie.. è una situazione davvero difficile.
Sono sempre stata dell'idea che se uno prende un animale deve tenerlo al meglio e al momento non sento di stare facendo una cosa tanto giusta.. per quanto io ci stia mettendo tutta la buona volontà e il buon cuore del mondo..

mary84

se non puoi prendere un altro cane guida , dovrai utilizzare delle accortezze , su come comunicare con il cane, se il cane sente , potrai indirizzarlo con la voce ed il battito delle mani verso di te , uscire il cane con un a pettorina invece del collare in questi casi è più sicura ....poi non potresti mettere i gatti un 'altra stanza e far dormire il cane vicino a voi?
non dico sul letto ma nella sua cuccia vicino a voi potrebbe sentirsi più sicuro e tranquillo , poi altra cosa i gatti quando miagolano fanno un suono acuto forse è pure questo che fà abbaiare il cane.
per insegnare i comandi al cane ,devi farlo con i bocconcini davanti al naso ed aiutarlo ad arrivare al comando giusto poi lo premi, ti dico questo perchè a canile io e l' altra educatrice , abbiamo seguito un cane sordo cieco ...
quindi , il mio consiglio è non farti sentire in ansia , compra una pettorina al cane con il manico (tipo quelle della dinamo) questo manico ti aiuterà in casa e quando il cane è senza guinzaglio , io però fuori ti consiglio di tenerlo sempre al guinzaglio per la sua sicurezza.
inoltre premia tanto il cane quando non ulula o non abbaia ed appena smette.

nani81

grazie per i tuoi cosigli, la pettorina l'abbiamo presa subito, perchè dopo la prima passeggiata abbiamo notato cheil collare non era funzionale, a passeggio non ci sono problemi, non tira, non si blocca...anzi è + a suo agio in strada che in giardino!! non lo molliamo MAI... ha la tendenza a scappare.. anche dal giardino..si infila e prende la corsa...è pericolosissimo! e per quanto riguarda i comandi, il"seduto" glielo abbiamo fatto capire proprio col bocconcino davanti al naso, ..e ti assicuro che ha un udito sopraffino....ah se cisente.. eccome!!! il rumore del sacchetto dei biscotti lo sente da fuori!!!! per quanto riguarda lo stare dentro casa di notte, il problema è la pipì, lui la fa ovunque, marca tutto, prima di venire da me è stato a casa dell'amica che me l'ha"regalato", ha battezzato, ogni angolo, ogni mobile, ogni poltrona e divano.. ogni muro..ogni gamba della sedia... in 6 mesi non ha mai imparato.. (o forse non gli han mai detto nulla)come ti volti...è un discorso forse egoista, ma non posso alzarmi alle 5 per pulire anche la pipì... non mi sono ancora sistemata dal trasloco.. da dicembre non abbiamo + una"vita"è solo correre prima gli animali, poi noi... siamo stanchi .. molto probab sono i tempi che abbiamo sbagliato, avremmo dovuto portarlo da noi avendo già una "stabilità" così siamo tutti"arrabattati" la mia casa è piccola e dividere gatti e cane è difficile per una qustione di spazi (lui con i gatti non abbaia, li ascolta miagolare ma ai loro suoni non regisce, anche all'abbaiare dei cani della via non risponde quasi mai ..solo se è persistente..poii miei gatti sono abituati con il cane dei miei..nonhan paura dei cani se se lo trovano davanti, capace che gli saltino sulla schiena per giocare... me li azzanna di sicuro!) mi rendo conto che è tutto sbagliato... ma se lui ulula, e io esco lui sta zitto perchè sono uscita, non ulula mai quando sono lì, non posso uscire e premiarlo , altrimenti capisce il contrario... è difficile non farmi vedere ansiosa. ormai non rieco nemmeno + a dormire perchè ho paura che inizi ad abbiare in piena note e i vicini escano urlando...

mary84

potresti comprare il dap (diffusore feromoni tipo feliway) , per tranquillizzare il cane ,poi questa cosa che esce dal giardino non mi convince, quindi sistema la rete non bene ma benissimo!
altra cosa,mi auguro che tu abbia finito con i traslochi perchè per una cane che ha un disagio rilevante come la cecità , un trasloco è uno stress immane già per un cane in condizioni normali , figuriamoci per un cane con disabilità visiva!

nani81

si-sì trasloco finito.. dove siamo ora è la casa definitiva, il giardino è recintato benissimo, non può entrare o uscire nulla, lui cerca di scappare dal cancelletto dal quale usciamo per le passaggiate, diventa una furia, spinge, ti aggira, è velocissimo, un'anguilla, un ariete..non c'è comando o voce grossa che tenga,..lui deve passare... ha una forza mostruosa, spinge fino che essendo piccolo un varco lo trova...e così dal cancello stessa cosa le porte finestre o le porte in genere... gratta.. non deve avere cose chiuse..se riesce a passare poi parte la corsa... cosa che invece a guinzaglio non fa, per fortuna dopo il mio cancelletto c'è un vialetto e alla fine il cancello della palazzina quindi la possibilità che scappi è pressochè nulla... il collare con i feromoni gliel'ho messo dal primo giorno, comprato insieme con la pettorina, .. mi sono informata tanto, ho fatto qulello che credo umanamente possibile per aiutralo, collare pettorina, visite varie,dentista, oculista..... non so + come aiutarlo a stare bene, putroppo un altro cane nonmi è possibile al momento...

LiaLa

Ti ho consigliato di prendere un altro cane per fargli compagnia e perchè in questo modo potresti evitare di continuare a portarlo fuori al guinzaglio.
A mio parere un cane che ha queste gravi difficoltà visive può benissimo trascorrere la sua vita in un luogo che conosce bene come il giardino, senza la tensione continua di uscire.
Non è un obbligo portare fuori al guinzaglio i cani. Alcuni vivono felici anche se stanno in un giardino se questo li rassicura. Sarebbero più felici se potessero vivere in casa,a passeggio e in giardino, ma bisogna fare dei compromessi per stare tutti sereni!...e non farlo ritornare al canile!

nani81

non lo riporterei MAI al canile!!!
non potrei guardarmi allo specchio, se dovessi trovargli una famiglia in cui avrebbe + attenazioni durante il giorno, in cui stesse DAVVERO BENE, allora sì potrei pensare di affidarlo, sicuramente.. no no non me ne sbarazzo.. avevo detto l'avrei preso proprio perchè mi avevan detto era vecchio, cieco..solo..chi l'avrebbe preso? non volevo farlo morire dietro le "sbarre",ne ho visti tanti, portati a passeggio tanti al canile vecchietti e tristi.. no non ce lo riporterei!! però penso sia importante per lui uscire in passeggita, tanto + che è quasi + tranquillo fuori che dentro.. basta che trotterella che è tutto contento.. non sembra quasi cieco a vederlo fuori!!!

mary84

nonostante la cecità lui deve essere sottoposto a stimoli continui e essere portato in posti che già conosce.
essendo anche volontaria di canile sò bene che non è un posto per cani disabili , ma a volte questi casi un pò complicati capitano...anche se poi il cucciolo sordo cieco ha trovato adozione , le difficoltà sue rimangono cmq.
lavorare molto con l'olfatto e l'udito , aiuta molto il cane e dovresti solo farlo interagire con cani che già conosce e che conoscono lui , questo perchè un cane cieco potrebbe dare l'impressione agli altri cani che li stia guardando fisso quando invece non ci vede, quindi attenzione perchè gli altri potrebbero male interpretare i movimenti goffi di un cane cieco se questi non lo conoscono.
in casa , dici che lui odia i gatti , ma loro gli hanno mai fatto qualcosa tipo saltargli addosso, graffiarlo o similari?

nani81

ciao,ti ringrazio molto per i tuoi consigli, no guarda i miei gatti non gli han mai fatto nulla..anche perchè si sono solo"usmati"attraverso una rete, loro lo guardano dalla finestra, soprattutto il "piccolo" 9 mesi, Loro vorrebbero giocarci, sono abituati col cane dei miei, ma non han mai graffiato o fatto del male a nessuno umano o animale( ..sono dei tontoloni)
noi facciamo sempre lo stesso giro in passeggiata e ho provato a farlo interagire solo con cani a cui lui mostrava interesse..tirava verso di loro scondinzolando baldanzolso, peccato che dopo 2 usmate ha iniziato a ringhiare...per poi ricercarli...
lui è stato preso in canile dalla mia amica che l'ha fatto tenere dai suoi genitori 6 mesi (io ancora nonavevo la casa!) e conviveva con 2 cani femmina, nessun problema..nemmeno a primo impatto ha ringhiato, il gatto che avevano in casa invece poverino era sempre abbarbicato da qualche parte perchè appena lo sentiva cominciava a abbaiare ringhaire e "puntarlo" pur nonvedendolo, probabailmente nella sua vita ha avuto qualche esperienza poco piacevole con i gatti. io ho paura per i mei proprio perchè loro lo avvicinerebbero senza problemi.. se senza "difese" ti assicuro...(uno una volta è trotterellato festoso incontro a un pastore tedesco... che per fortuna era cresciuto con gatti!!..non oso immaginare!) questo cane è stato gestito malissimo, passato da 2 canili, 2 case, io me ne rendoconto, ma ora che l'ho io fatico a gestirlo, ha imparato"seduto", ma per il resto non ascolta nulla.. a volte quando vuole passare cancelletto/finestra/porta(come se ne andasse della sua vita) diventa un robot, spinge scalza ieri mi ha quasi morso(non aggressivamente) io dico solo NO inmodo deciso, senza urlare, al massimo lo blocco con la mano.. ieri gli ho intimato "SEDUTO" per magia si è fermato e si è seduto, gliho fatto tante feste.. 1 secondo dopo è tornato "pazzo"...
Ho chimato un canile della mia zona in cui lavora un bravo educatore, vorrei parlarci domenica per vedere cosa mi dice, anche perchè è un abbaiare continuo appena lo lasciamo, povero... e la mia vicina mi ha avvertito che quello della villa affiaco verrà a suonarmi perche non ne può + (ma di che? che gente) a casa dellamia maica giocava da solo conunapallina, l'abbiamo portata connoi ma nonla degna di attenzione, io non so come interagire...

mary84

il cane soffre anche di ansia da separazione...
poi caspita di giri ne ha fatti e spero che abbia trovato pace invece di essere sballotato tra canile e famiglie.
prova a lasciare al cane un maglione tuo col tuo odore nella sua cuccia questo dovrebbe rasserenarlo .
per l'abbiao abbia solo quando è solo?
fammi sapere cosa ti dice l'altro e ducatore poi vediamo.