paura dell'auto


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bella-labrador

ciao a tutti,
ho notato recentemente che la mia cucciola di labrador di 9 mesi ha paura dell'auto del mio compagno. L'abbiamo portata a casa dall'allevamento quando aveva 5 mesi e avevamo usato proprio la sua auto, poi non c'era più salita o meglio era salita sulla mia auto per andare dal veterinario o piccole passeggiate, non che ci saliva 'proprio' felicemente ma non cercava di scappare o abbassava la coda terrorizzata. Recentemente la mia auto è fuori uso e, avendo poi due cani, abbiamo utilizzato di nuovo l'auto del mio compagno con il bagaiaio più grande e abbiamo notato il terrore in lei...come si avvicina vuole scappare.
Ho provato a sedermi nella mia, ferma in garage, e chiamare la cucciola, si è avvicinata tranquillamente, ha annusato la portiera e i sedili mentre con l'altra neanche con i premi si è avvicinata.
Secondo voi può essere il ricordo del primo viaggio in auto, quando l'abbiamo portata via dala'allevatore, una sorta di paura dell'abbandono? e come possiamo fare a risolverla?

grazie

mary84

allora io ti consiglio di fare così,
dici che neanche con i premi si è avvicinata , però io mi metterei davanti al bagagliaio e la aiuterei a salire , incoraggiandola , premiandola per ogni avvicinamento .
man mano che si avvicina la premi se non vuole i biscotti le dai carezze, devi premiare ogni passo fatto verso la macchina ed abbinare la macchina a qualcosa di positivo tipo uscite al parco , gitarelle.
appena sale in macchina premia premia tanto.


Bella-labrador

Proverò a fare come suggerisci in queste sere, ma ho la macchina parcheggiata in strada a devo tenerla col guinzaglio per evitare che per scappare finisca in strada e.....mi sembra di 'costringerla' , lei si vuole allontanare e può arrivare solo fino alla fine del guinzaglio........e rimane lì con la coda bassa.

lucrezia92

si devi farle assocciare la macchina a qualcosa di positivo, se addirittura con i bocconcini a paura di avvicinarsi, io proverei a metterle la ciotola del cibo mano a mano sempre piu' vicino alla macchina, cosi' lei assoccia la macchina all'arrivo del cibo, e quindi a qualcosa di positivo. che bocconcini usi ?? il tipo di bocconcino e' importante per aumentare la motivita' del cane, ricorda, le lodi e le coccole sono fondamentali, ma stai attenta perche' se la coccoli mentre manifesta questa paura della macchina, accresci ancora di piu' in lei questa fobia. puoi anche provare a sederti magari in macchina e farla salire sulla tue gambe, devi premiare ogni minimo avvicinamento all'oggetto che le causa paura!! all'inizio sara' dura, ma tu continua a insistere, ricorda premia ogni piccolo passo che fa verso la macchina !! e non farti vedere in ansia, perche' la cucciola lo sente, e accresci ancora di piu' la sua paura. devi lavorarci, ma nello stesso tempo giocarci. il mio cane aveva paura delle persone, degli uomini precisamente, ma lavorandoci bene, prendendolo un po' come un gioco, e' diventato molto piu' sociale, il nostro rapporto e' migliorato, e adesso si fa coccolare da tutti !!

lucrezia92

ah scusa non avevo letto che la macchina era parcheggiata fuori, la situazione si complica un po', devi aumentare la sua motivita', cambia bocconcini, fatti vedere contenta quando state per avvicinarvi alla macchina, senza farti vedere, lancia bocconcini vicino alla macchina, cosi' lei l'assoccia sempre di piu' a qualcosa di positivo

mary84

concordo con lucrezia , però ricordati di fare le cose con calma , se il cane si impunta distraila e non insistere riprenderai appena si è calmata .
prova prima a macchina spenta per farla salire , poi una volta che è salita metti in moto e fai un giro di 5 minuti .
ma ricordati che pure il tempo deve essere graduale.

lucrezia92

si si assolutamente tutto a macchina spenta, devi fare le cose gradualmente, anche il fatto di chiudere le portiere, o il bagagliaio, per le prime volte, avvicina piano piano la portiera e premia subito, cosi' via fino ad arrivare a chiuderla!! poi lavorerai con i bocconcini all'accensione dell'auto, e poi a fare magari dei mini giri.
ricorda tutto a suo tempo, vedrai che la cucciola capira'!!! non alzare mai la voce, perche' il cane si spaventa ancora di piu', e ti puo' andare anche in frustazione!! si sempre gentile, e attenta al tono della voce, che deve essere dolce e allegro!!

aion

posso narrare la mia esperienza:mesi passati a supplicare il cane di salire, solo esperienze positive, max confort, gli facevo trovare fegato dentro il box, carezza, palline, manicotti, io dentro il box, abbiam passato ore io dentro con lui, carezze ecc ecc.............alla fine in un attimo di rabbia l'ho preso mano sul bacino, mano sulla collottola e via dentro con un ordine perentorio"ale box"..............scesi abbiam fatto il nostro allenamento, apro il portellone del pick up elui seduto che mi guarda ed io gli sussurro(considera che è stata la priva vol ta che alzavo la voce io ho con lui un tono da sussurratore)"ale box" e in un balzo scodinzolando salta su.
non voglio dirti di lanciarla dentro provale tutte mettici costanza, coerenza e sii molto ripetitiva(la ripetizione sequenziale perfetta da sicurezza ai cani)poi pero' imponi la tua volonta'.
spesso i cani piu' astuti trovano dei modi strani per metterci alla prova, il mio aveva 6 mesi.
accertati in primis(scusami questa era la prima cosa)che non vomiti e non abbia nausea.........soprattutto se rimangia il vomito potresti non accorgertene, guarle le labbra se sono umide di bava,se si lecca, annusale il cavo orale)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 20-02-2013 21:09 ]

lucrezia92

molto probabilemte il cane ha agito per paura, al fatto di salire subito sull'auto alla seconda alzata di voce, tieni conto che un cane che scondinzola non sempre esprime felicita'

lucrezia92

secondo me e' assolutamente sbagliato imporre la volonta', l'obbligo, che il cane ci metta due tre quattro mesi, un anno, non bisogna mai perdere la pazienza, perche' rischi di dover ricominciare tutto dall'inizio, ci vuole pazienza, e costanza.

aion

hai letto male lucrezia92, avevo gia' sèecificato che la seconda volta ho dato l'ordine sussurrando.
inoltre il mio cane non ha paura, di niente e nessuno è addestrato apposta .
paura di me??non ci conosci...........io e lui facciamo cose che neanche immagini e lui le fa felicissimo e laddove altri mettono imbraghi museruole ec ecc per timore delle reazioni del prorpio cane io e lui ci guardiamo e e libero esegue alla perfezione.
pèosso accettare critiche di tutti i tipi ma dopo tutte le ore che passo a lavorare con lui il discorso"ha avuto paura "prorpio non lo accetto. lui ha stima di me io di lui, infinita, la paura nel nostro rapporto non esiste.
credo di sapere cio' che faccio ed in campo si dimostrano i fatto, le teorie lasciamole a milan.
il mettere alla prova il prorpio padrone è tipico di tutti i cani in crescita ed in affermazione.
non esiste in alcun libro che impieghi un anno o chissa' cosa altro per salire in auto salvo traumi particolari(incidenti, tamponamenti, vomiti, o simili).
i labrador sono cani che recepiscono in fretta pertanto io , fosse il mio, prorpio non aspetterei che il tempo passi.
anzipiu' ne passa piu' si rafforza la sua paura e togliere un timore ad un cucciolone è un conto, ad un adulto è un dramma.
quindi secondo te la signora non puo' andare da nessuna parte perchè la cagnolina non sale in auto???!!!ma dai.
vivere il cane è altra cosa.

Bella-labrador

Grazie a tutti dei consigli.
ieri volevamo iniziare ad avvicinarla pian pian alla macchina, avevo una scorta di wuster di pollo in tasca ma prima abbiamo pensato di farla scaricare un po' con un giretto nei campi vicino a casa mia......e qui il dramma! La piccola ha trovato un sacchettino di topicida abbondonato, l'ha preso in bocca e da bravo labrador l'ha portato a noi, lasciandolo ai nostri piedi! non vi dico lo spavento, quando abbiamo visto che l'aveva forato coi denti.....ma si può lasciare queste cose in giro!!! Ho chiesto al mio Comune di creare un'area per cani e mi hanno risposto che ci sono i campi e il Fiume vicino, ma avete presente cosa la gente butta nelle aree verdi??? residui di cibo avariato, spazzatura e adesso trovo anche del Topicida!!!!!!! NON SI HA PIù RISPETTO DELLA NATURA!!!!!
Scusate lo sfogo ma l'ora successiva è stata un dramma! Telefoniamo al veterinario e ci consiglia di farla vomitare subito dandole del sale. Povera cucciola......alla fine ci guardava implorante.... le abbiamo dato del sale grosso, poi quello fine e alla fine acqua e sale.....è stata una tortura per noi e per lei....ma alla fine ce l'abbiamo fatta, ha vomitato e ci siamo tranquillizzati. Oggi vado in farmacia a prenderle la vitamina k.

Dopo questa 'avventura' non mi fido più a riportarla lì e diventa indispensabile che superi la paura dell'auto......l'unico parco per cani è a 25 minuti di strada!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bella-labrador il 21-02-2013 10:09 ]

mary84

ciao più che chiamare il vet io la porterei cmq per un controllo immediato si sa mai...

LiaLa

Ciao,mi spiace per la disavventura con il topicida...certa gente è troppo ignorante!
Per quanto riguarda il problema con l'auto dovresti porti anche questa domanda:"L'auto che odore ha?"
Alcune volte gli interni puzzano di fumo o peggio di deodoranti,noi li sentiamo poco ma come sapete al cane danno fastidio,io ti consiglio di lavare bene gli interni e di arieggiarla,di appoggiare una coperta che usi in casa sul sedile posteriore e fare sedere il cane lì con te accanto. Magari la prima volta portala in braccio fin dentro l'auto.

Bella-labrador

abbiamo risentito il veterinario e visto che siamo riusciti a farla vomitare subito, ci ha prescritto solo la vitamina k.

effettivamente il mio compagno fuma in macchina e potrebbe darle fastidio.....ho trovato il lavoro da fargli fare questo week end, pulizia macchina e visto il brutto tempo non ne sarà felice!



hugo

io sapevo che le bustine sono vietate ed in aree verdi si consiglia di mettere i tubi come ci sono al mare.
scusate OT ...del post.

DOMANDA: la macchina del tuo compagno o marito è alta tipo una jeep?
forse da ferma non ce la fa.
Non forzare il cane ma quando puoi prova con pallina e rincorsa da attirare la sua attenzione dopo che si è ripresa...
Giochi, corri e vai nella direzione della auto con bagagliaio aperto e premio se sale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 21-02-2013 17:28 ]

mari10



.............alla fine in un attimo di rabbia l'ho preso mano sul bacino, mano sulla collottola e via dentro con un ordine perentorio"ale box"..............scesi abbiam fatto il nostro allenamento, apro il portellone del pick up elui seduto che mi guarda ed io gli sussurro(considera che è stata la priva vol ta che alzavo la voce io ho con lui un tono da sussurratore)"ale box" e in un balzo scodinzolando salta su.




stessa identica esperienza di aion! solo che a me l'ha fatto un addestratore. secondo lui il cane (aveva 6 mesi) aveva soffero di nausea in macchina e ogni volta che c'era da salire gli veniva l'acquolina da vomito. allora mi ha fatto allontanare e lo ha tirato su e giù diverse volte in gran velocità ordinando "box". poi si fermava e lo premiava. alla fine del tran tran il cane saliva da solo. in pratica gli ha fatto "saltare" con la velocità e il premio il passaggio intermedio: auto-nausea-salire sostituiendolo con auto-c'è un premio-salire. vi giuro l'ho visto con i miei occhi.....ed era veloce, ma nient'affatto violento!
da allora quando vede l'auto scodinzola e sale al "box" con grande sussiego......

aion

grazie mari altrimenti sembro una violenta!!!
i cani DEVONO essere trattati con il massimo rispetto, amore, dedizione, senso di responsabilita'...........come per un figlio, ma quando devono fare una cosa(ripeto, se non ci sono altri problemi sotto, patologie eccecc)la devono fare e subito.
un esempio banale; mio fratello 12 anni sciatore agonista, e scierebbe notte e giorno non andando a scuola neanche a pagamento quindi???molla la scuola??idem un bimbo all'asilo.
stesso discorso ale per i cani, se devi salire sali e basta.
inoltre la cagna in questione ha 9 mesi.........

mary84

aion nel tuo caso è un pò diverso se non sbaglio sei in protezione civile e devono sottostare a determinati requisiti.
io personalmente mi armo di pazienza più che forzare un cane pauroso , cercando di lavorarci ed aiutarlo a superare le paure , magari ci metterò più tempo ma preferisco evitare di aggiungere altre paure.

aion

mary ancora sta p,civile.........
i cani che non salgono in auto nel 90%dei casi non sono paurosi.sono cai che prendono un punto e lo portano avanti.
e se non imponi la tua volonta' mai risolverai.
maggiore è il tempo impegato a saltare un ostacolo maggiore sara' il rafforzarsi del timore e dell'ansia del cane.
inoltre a me accadeva che entravo io a disagio, mi sentivo una bastarda a mettere il cane in box e lui se ne approfittava.
un padrone deciso e leale risolve moltissimi problemi del prorpio del cane senza percorsi di chissa' quale durata.

mary84

sul padrone deciso e leale posso concordare ,sull'essere decisi pure ma con i cani paurosi è meglio non forzare troppo ma fare le cose in maniera graduale.

lucrezia92

concordo pienamente cn mary84