La mia cagnolina.." un ingranaggio rotto"


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alexa87

Salvee a tutti... volevo condividere con voi il mio disappunto..non so' neanche se questa è la sezione giusta....
Proprio stamattina stavo camminando ( più che altro mezzo correndo ma vabbe') con la mia cagnolina, una setterina- breton... quando mi si avvicina un signore anziano, che se la guarda e mi fa " ma che bel cane da caccia, complimenti.. guardala come annusa, come cerca,..." ovviamente Mila che si vende facilmente per mezza carezza gli è saltata addosso. l'ha leccato etc etc.. questo signore mi fa " ma ci va a caccia eh eeh?? " ed io, " no veramente no, la porto al parco e la faccio correre e le faccio puntare tranquillamente i corvi e tutto il resto ma non va a caccia", il " signore" cambia espressione, SCANSA Mila e con aria tra il disgusto, il rimprovero e lo sbeffeggiamento mi dice " allora mi spiace.. ma il tuo cane è come un ingranaggio rotto... non serve a nulla..BUTTALA VIA " .... la mia risposta, secondo me anche troppo gentile.. è stata " ma forse l'ingranaggio rotto ce l'avrà lei nel suo cervello..e non si può neanche riparare"...comunque questo episodio mi ha fatto riflettere molto su tre cose:
1- sempre più contenta, seppur con i problemi che ha, di aver tolto Mila dal canile.. non so che fine avrebbe potuto fare
2 - MA CHE GENTE CI STA IN GIRO ( questo gia me l'ero chiesto)
3- e questa è una domanda per i più esperti di me.. dato che Mila ha effettivamente il dinamismo di un cane da caccia.. e ho la possibilità tutti i giorni di portarla in un area cani molto grande.. ci sono dei giochi-esercizi particolari che le posso far fare per.. come dire.. non frustrarla.. noi al parco giochiamo con la pallina, al riporto..spesso gliela nascondo nell' area e le ho insegnato il " cerca" ..uso la pallina come motivazione per gli esercizi di base come seduto, resta... posso fare altro? Certo dovrei, con i problemi che ho con lei focalizzarmi sualtro forse..ma secondo me il gioco rafforza il legame cane- umano e a lei serve anche questo.. voi che dite???
se riesco vi posto una foto


Yuzuriha

secondo me i giochi che fate sono perfetti, anch'io ho un cane da caccia (jack russel), lo porto in un grande campo con dei vigneti, degli uliveti e un pezzetto di bosco, lui e sua sorella (una meticcia barboncina che ha più istinto venatorio di lui) rincorrono le lepri fino allo svenimento...una volta ha beccato un povero piccione ferito, mentre lo placcava sono caduti entrambi in un piccolo canale di irrigazione coperto da rovi...non voglio nemmeno sapere cosa ne è stato del piccione, ma quando Arturo è riemerso faticosamente era veramente soddisfatto...

Anch'io gioco al riporto, al cerca, e soprattutto lo lascio correre, annusare, stanare...non è che per forza il cane da caccia deve avere il muso sporco di sangue per essere felice...

mary84

ciao , lascia perdere quello che ti ha detto l'ipotetico cacciatore , tu hai un cane da caccia è vero però puoi farle fare tante cose di work nose e riporto senza necessariamente andare a caccia.
hai mai pensato alle prove naturali , ricerca su piste e superficie e dog orienteering?
io credo che sarebbero le discipline ideali per voi .


Max265

Che gente c'è in giro? Meglio ridere per non piangere

Anche alla mia meticcia che ha un carattere molto timido (e che a volte può sembrare aggressiva se si tenta di avvicinarla) mi è stato consigliato proprio da un cacciatore di farla sopprimere perché inutile

La porti tutti i giorni a correre e giocare? Tanto basta secondo me! Anzi sta sicuramente meglio che al servizio di un cacciatore che magari la porta fuori dalla gabbia 10 volte all'anno...

Lillosa

Anche Holly, derivata breton, ha parecchio istinto da cacciatrice... punta le cornacchie al parco e le rincorre, è troppo forte!

E ovviamente non riesce mai a prenderle

In quanto al tizio... gli hai risposto per le rime e hai fatto bene, ma ditemi quello che vi pare, io non riesco a non meravigliarmi di queste battute!
Spero sempre che non esistano più persone che pensano questo tipo di cose ma evidentemente mi sbaglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lillosa il 20-02-2013 12:18 ]

Lillosa

Ah dimenticavo! Mila è stupenda, altro che ingranaggio rotto!!!

sanja25

lascia stare quello che ti dice la gente
se io ascoltassi quello che mi dicono,mio leone sarebbe morto o sarebbe diventato un cane da combatimento

ti dico un paio di cose che mi hanno detto:
-"come non ti vergogni di girare con il cane assasino"
-"fallo soprimere"
-"anche in casa gli metterei la museruola"
-"quello mi mangia vivo"
e la migliore: -se hai una razza del genere devi essere anche te agressiva come lui"


e ieri...il mio leone ha giocato con un cane di 7 anni,il propritario non aveva mai visto di persona un pitbull o un altro cane del genere...appena gli ho detto che razza e,ha preso il cane e se ne andato via

fregatene della gente...perche la gente che ti fara i discorsi del genere essistono purtroppo
pero essistono anche altri...tipo quelli che a me dicono che il mio cane e piu delicato al parco

testa alta quando porti in giro la tua cognolina e fregatene

Alexa87

Grazie a tutti per la solidarietà... in effetti in genere me ne frego altamente dei commenti della gente... diciamo che questo li ha battuti tutti!! !
@Max265: concordo con te..sta sicuramente meglio con me che con un cacciatore..avendo paura dei botti e degli spari.. non sarebbe durata molto... e poi con le sue due orette di parco tutti i giorni.. si tiene ben allenata!!! ( anche io.. ormai il braccio sinistro è di acciaio a forza di tirare palline )

@mary84: si ho pensato che la sua iperattività si può incanalare verso attività " di lavoro" ....a me piacerebbe tanto farle fare dei corsi apposta della protezione civile perchè tra l'altro vorrei entrarci anche io..e sarebbe fantastico fare questa cosa insieme..ma ho anche pensato che prima di fare un percorso simile, dobbiamo risolvere prima un po' di problemini...tipo ansia e cose varie..quando riusciremo ad essere più equilibrate allorà ci si penserà sul serio..prima non so..


mary84

c'è aion che stà in protezione civile quindi ti saprà dire di più..
però se tu dici che la tua canetta è un pò paurosa di certo in protezione civile non credo la prendano.
ma le discipline che ti ho accennato le puoi fare sia a livello ludico sia a livello agonistico.

aion

mary hai fatto un po' di cpnfusione, io sono nel corpo nazionale soccorso alpino, operiamo appunto in luoghi impervi e noi, io ed uber, su macerie.
nulla a che fare con il resto. inoltre si è prima dei buoni alpinisti e poi si fa l'anno di prova prima ancora dei test selettivi......un incubo!!!!
la mia strada inizia con cuccioli di determinate razze a 6ogg......il caso qui presente è diverso e non è paragonabile, le creremmo solo confusione.
per come lavorano i ragazzi della p.civile che ho potuto conoscere credo che le basi sia nettamente differenti dalle mia.
considera comunque che l'ansia non dovrebbe esistere in un cane da lavoro, per molteplici motivi, in primis:come reagisce il tuo cane quando è in ansia?se tenta la fuga sei fregata!
ho constatato che hanno tutti una obbedienza DA BUONA IN Su' anche se hanno quasi tutti una dipendenza psicologica dal padrone.
chiaramente l'ambito di applicazione è molto relativo, tipo fiere, sagre, ecc ecc difficile vedere in campo aperto i loro cani.
pero' lo trovo sempre una magnifica attivita' da fare insieme, che lega moltisssimo ed insegna una marea di cose.
se posso essere utile, per quel poco che so volentieri................adoro le donne che si avvicinano a questo modo!!!
ah, semmai deciderai la prima regola(credimi ti ricorderai di me per queste parole)ti diranno sempre"ma sei una ragazzina......."e tu DEVI rispondere"togliti di mezzo, stiamo lavorando".......
io ho stampato un maglia stupenda con la faccia del mio malin e quella di una donna vestita elegante con su scritto"lui non morde.....io si"

Alexa87

Si anche se più che paurosa, dopo attente osservazioni, direi ansiosa di vedere, cercare annusare.. comunque si prima della protezione civile si deve rilassare e calmare.. intanto faremo un po' di esercizi che hai detto tu.. poi vedremo più in là per cose più complesse

aion

berava....se passi da l'aquila e sono in zona(con un po' di fortuna mi becchi anche!!) te la gaurdo io un attimo se non ti da' fastidio e ti faccio vedere le basi elementari di una disciplina.

Alexa87

Figurati se mi da fastidio, anzi!!!!! bene conosco un po' di persona in provincia Dell
Aquila! Quanto prima si organizzerà una gita fuori porta

Alexa87

Ah Ps: la scritta sulla maglietta è stupenda... te la copierò ma la metterò per tutti i giorni
PPS: grazie ancora dei consigli..cercherò di fare del mio meglio e sono certa che presto io e Mila saremo un'ottima coppia " da lavoro"

Anna49

Aion, fortissima la scritta sulla maglietta!

Alexa, di bipedi cretini ce ne sono tanti in giro... e capisco che sei rimasta per lo meno basita , goditi la tua bellissima Mila, lasciala correre e divertirsi e se potrà fare anche un corso che incanali la sua iperattività sarà il massimo!

un buffetto sulla testolina della tua pelosetta!



Annas

Comunque io ho conosciuto tanti cani da caccia felicissimi di trascorrere la giornata tra cucce morbidose e divani... se il cane mostra irrequietezza cerca di farle fare delle attività come sopra, ma se è tranquilla non devi certo farti problemi per colpa di un idiota che hai incontrato al parco.

Alexa87

Annas Mila è un po' la via di mezzo..in casa adora stare accucciata e guardarmi studiare ( ) e giocare che so'.. con la corda e vari altri,,fuori diciamo cos'..da tutta se stessa... indubbiamente le farò fare attività del genere per incanalare la sua energia

TerryBau

Io ho un cane da riporto! ma figurati se mi riporta qualcosa, dovrebbe essere una scavatrice ma non scava mai! quindi... falla correre, giocare, stancare...e fregatene di persone così!

machino

anche io ho un cane da caccia (quello che vedi nell'avatar) e' un bracco abbandonato perche' ha paura dei botti in genere.Ed anche a mio marito e' capitata una cosa del genere un paio di anni fa al mare e l'avevo scritto anche qui.
Ti riassumo in breve i fatti:ore 20 spiaggia semideserta,mio marito porta il cane a correre sulla spiaggia ed un signore di ca. 60 anni lo avvicina(mio marito,non il cane,che se ne stava beatamente annusando in giro) e dice
Bellissimo cane,e' da caccia,vero?
Si.
Ah! ed e' bravo a cacciare?
Non so,io non vado a caccia!
ah,allora e' un cane inutile,perche' lo mantiene?Sono tutti soldi buttati via!
Lo mantengo perche' non tutti sono teste di vitello come lei! (beh,le esatte parole non son state proprio "testa di vitello",ma siamo in un forum pubblico! )
il vecchiaccio ha raccattato armi e bagagli e si e' eclissato in fretta.
Uh,che soddisfazione!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 06-03-2013 17:06 ]

Anna49

bellissima risposta! certo che ce ne sono teste di....vitello in giro

Alexa87

Machino quando ho visto il tuo avatar mi è preso un colpo, il tuo peloso è identico al compagno di prigionia di Mila... stesso musetto
Bene sono contenta di non essere l'unica a cui sono capitate queste teste di c****o ( io sono più esplicita )