mordicchiare come unico gioco.....è mai possibile??????


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



peg84

Un saluto a tutti.
Il mio Russell (cucciolo di Labrador di poco meno di tre mesi) ha il vizio di mordicchiare.
Mi spiego meglio: l'unico modo che ha di giocare con me e la mia compagna è quello di mordicchiarci...non sono morsi dolorosi però non possiamo farlo giocare perchè ha subito questo impulso.
Inizialmente mira alle mani e poi visto che non gliele concediamo mira a nostri vestiti e ciabatte.
Ripeto che non sono morsi dolorosi perchè riesce a moderarsi (a parte certe volte che secondo me sbaglia e morde un po più forte ma per sbaglio).
Allora noi cerchiamo di distrarlo con il pezzo di corda annodato e se cerchiamo di toglirglielo di bocca inizia a ringhiare e non molla.
Mentre ringhia sembra scodinzolare quindi non pensa lo faccia in maniera aggressiva anche perchè Russell non penso che sappia cosa sia l'aggressività.
E' un peccato perchè non riusciamo a giocare con lui quanto vorremmo perciò cerco qualche vostro consiglio per fargli perdere questo vizio.
Grazie mille a tutti!!!!

mary84

si i labrador tyendono ad usare la bocca parecchio però io vi consiglio di evitare di chiedere al cane di giocare con le vostre mani , meglio se voi avete un suo gioco .
a me i cani che mi tirano i pantaloni o li richiamo con tono acido ma a voce calma un no ed un allora ?!ci stanno pure se continua imperterrito ignoratelo , se lui vede che mordendo la la vostra attenzione , vi mordicchierà sempre.
appena smette di mordere complimentatevi moltissimo con lui ....
quanto a quell'altro ringhio mentre giocate vai tranquillo esiste anche un ringhio di gioco , prova ad alternamomenti di gioco a momenti di calma , quando vedi che lui comincia a mordere smetti subito , il concetto che deve passare è "se mordi non va bene "appena smette mi raccomando premia tanto , più che rimproverare il cane , cerca di usare il tono un pò canzonatorio io spesso invece di usare metodi bruschi la butto sullo scherzo .
per farti un esempio a volte capita a canile che qualche cane mi tiri i pantaloni , io mi giro e gli dico che no non si fà ! in tono proprio allegro tipo jingle , poi appena smette lo premio con carezze e cibo.
Altro lavoro che puoi fare è tenere il biscotto del cane in un pugno chiuso ,
tu seduto su una sedia , il cane è tavanti a te e cercherà di morderti per prendere il biscotto , appena smette di chiedere il biscotto dici bravo e gli dai il biscotto .
questi che ti ho detto sono degli esercizi che io faccio per imparare al cane a controllarsi , una volta che il cane avrà acquisito l'autocontrollo vedrai che le cose cambieranno ...
quindi mi raccomando , lavora in positivo e se si agita troppo interrompi il gioco , lo riprenderete quando il cane si sarà calmato.


peg84

ok, grazie mille!
Se mi dici che per un cucciolo è normale a me questo basta.
Per quanto riguarda i rinforzi positivi e il portare pazienza non ci sono problemi...di questi ce ne sono un'infinità!!!