Grosso cane randagio e colonia gatti!!! Aiuto


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gattara2009

Cari amici di...pelosi. Ancora una volta vengo a chiedere il Vostro aiuto. Allora, una cucciolone di cane meticcio mi ha..adottata. Nel senso che si è installato davanti la mia porta di casa e...non molla. Poichè e' di taglia moltpo grande e quindi da me ingestibile, ho chiamato Comune, Carabinieri, ENPA, per segnalarne la presenza poichè nella mia zone è accaduto spesso che animali randagi venissero avvelenati e non vorrei mai che ciò potesse accadere anche a lui. Naturalmente...non mi ha risposto nessuno. Ovviamente nel frattempo provvedo sia a nutrirlo che a dargli un rifugio. Al limite, visto che poco a poco comincia a riconoscermi e, qualche volta, ad obbedirmi (tipo non mi salta più addosso causandomi grossi ematomi visto che è alto quasi quanto me) e a rispondermi quando lo chiamo, potrei anche prendere in considerazione l'idea di tenerlo poichè ho anche un grande giardono, se non fosse che e' assolutamente refrattario ai gatti!! Ora io curo una piccola colonia di gatti: 3 sono miei di casa e circa una decina "frequentano" più o meno regolarmente il mio giardino, e al momento hanno i loro bei problemi a salvarsi dalle "zanne" dell'energumeno. Chiedo a chi ha esperienza di "educazione canina" come posso disabituare il cane ad aggredire i mici?? Qualcuno mi ha suggerito di spruzzarlo sul muso con acqua quando abbaia o cerca di aggredire un gatto, può funzionare? Il cane è molto intelligente e ricettivo, e per il resto è buonissimo e abituato alle persone, oltre che pulito ed in piena forma, per questo sono convinta che sia stato bellamente abbandonato, ma non ha microchip ne collare e le mie ricerche in zona non hanno prodotto risultati. Aspetto con ansia vostri consigli poichè ormai mi ha conquistata e vorrei tanto poterlo adottare, ma non posso sacrificargli 13 gatti!!!!

mary84

c'è poco da fare se con i gatti non và d'accordo o gli trovi altra sistemazione presso famiglia , o contatti un educatore spiegando il problema.
con il cane anddrebbe fatto tutto un lavoro , per densensibilizzarlo ai gatti...

gattara2009

grazie, ma come ho spiegato non sono fattibilli nessuna delle due. Ho mprovato a proporlo a diverse persone ma il cane è troppo grande e le persone hanno paura
per quanto riguarda il compoirtamento, ho già serie difficoltà a trovare un veterinario disposto a venire a casa solo per visitarlo poichè il cane è troppo grande e non ancora educato, e io sono sola e non posso caricarlo in auto per portarlo, da qualunque parte. Possibile che non ci sia qualche piccolo espediente????

Anna49

e se lo tenessi in una parte del tuo giardino in un grande recinto e al coperto in una cuccia? certo dipende dalla grandezza del tuo giardino e i gatti dovrebbero saltare il recinto per incontrarsi con lui ma essendo il cagnone refrattario forse ne starebbero lontani..

Navar

se il cane non vuole i gatti c'è poco da fare, puoi spendere anche 20.000 € in educatori cinofili ma il cane ugualmente non vorrà i gatti.

Max265

Ma con i gatti come si comporta?

La mia per esempio appena li vede gli corre incontro come fosse una qualsivoglia preda, ma quando la tontolona si accorge che è un gatto finisce che ci vorrebbe giocare come fosse un cagnolino

C'è da dire però che più di una volta mi ha visto prendere gatti in braccio per coccolarli...

Secondo me prima di tutto andrebbe data un'educazione di base al cane di modo che impari a rispettare la tua autorità, fatto questo piano piano gli si introducono i gatti!! Sempre ammesso che tu possa tenerlo momentaneamente chiuso in un recinto...

gattara2009

Aggiornamento. Questo grosso cane sostanzialmente e' un "provolone", è grande e grosso ma e' buonissimo e..mi ha adottata!!! Mi segue se esco a piedi, anche se quando arriviamo alla strada statale trafficata inspiegabilmente si ferma e resta ad aspettarmi, quando ritorno ed imbocco il viottolo che porta a casa..mi corre incontro scodinzolante e tenta di saltarmi addosso, sempre per giocare, e mi precede fino a casa!! E se gli faccio una carezza sul capoccione mi guarda con occhi languidi e resta lì impalato a prendersela tutta!!! Avrete capito che mi ha conquistata...purtroppo so che in estate, quando verranno i villeggianti, non potrà più stare lì, ma per adesso vorrei tanto aiutarlo. Purtroppo nel mio giardino non ho spazio abbastanza per fargli un recinto. Per adesso, visto il freddo straordinario per Palermo che abbiamo in questi giorni, gli ho lasciata aperta la cantina dove gli ho messo delle vecchie coperte, così può stare al coperto e al caldo, anche se lui preferisce stazionare davanti la porta di casa, sul tappeto. Vabbe' che è coperto, ma temo abbia freddo!!! Comunque, cerco solo qualche consiglio per educarlo con la debita prudenza. Vorrei arrivare almeno ad insegnargli a non saltare addosso, a rispondere al richiamo, insomma quanto può servire per evitare che vada in giro per la campagna circostante a spaventare i contadini che potrebbero avvelenarlo (da queste parti è accaduto spesso), in attesa che qualche "istituzione" mi dia retta finalmente e venga a prenderlo o qualcuno lo adotti. L'ho proposto a tanti, nel circondario, per chi ha campagna e ampi spazi sarebbe perfetto anche come guardia, ma fin'ora senza successo.

LiaLa

Ciao,visto che hai capito che ti vuol bene ed è docile,perchè non provi a tenerlo in casa? Nelle città tutti i cani che vivono in appartamento sono molto socievoli e educati e poi che senso ha curarsi di un cane mantenendo le distanze? I cani più si coccolano,più capiscono il tuo affetto,più sono bravi.E te lo dice una che ne ha 5 in casa! e non piccoli!

Hakuna_Matata

Ciao, allora... andando con ordine:
- non saltare addosso: cerca di prevenire il momento del salto, fai contemporaneamente un suono di disapprovazione (io uso "eh!" o "eh eh!" con tono severo) e DAGLI LE SPALLE E IGNORALO. Quando vedi che sembra calmo allora lo guardi di nuovo e torni a relazionarti con lui, se prova di nuovo ripeti la procedura.
- rispondere al richiamo: semplicemente, decidi un nome e/o un suono al quale lui risponda e poi eseguilo. Se lui ti guarda, premialo. Se ti guarda e si muove verso te, premialo. Questo tipo di attività è di rapido apprendimento, e dà gratificazione sia a te che al cane. I premi di solito son bocconcini di cibo (wurstel, biscottini o altro, dipende da te) ma vanno comunque associati a complimenti, anche molto esagerati, da fare contemporaneamente alla gratifica alimentare.
Premia qualsiasi miglioramento faccia il cane nel percorso verso l'obiettivo finale (ovvero, quando lo chiami, raggiungerti). Ripetilo alcune volte al giorno ma non strafare.
[Il mio cane è impazzito di gioia quando ha capito che io pronunciavo il suo nome e che lui corrispondeva a quel preciso suono... l'immagine ce l'ho ancora negli occhi, piccolo cucciolo mio... ]
Molti altri consigli li trovi in giro, sparsi in questa sezione, prenditi un po' di tempo e prova a fare qualche ricerca...
Quanto al dormire sullo zerbino (se non ho capito male), io credo che lui preferisca patire un po' il freddo ma starti il più vicino possibile... e visto questo suo atteggiamento non escluderei in effetti la possibilità di tenerlo in casa, anche se di grande mole... spesso i cani più grandi sono quelli che danno meno fastidio, in casa! Per lo meno, il tentativo lo farei.
Quanto a desensibilizzarlo nei confronti dei gatti, dipende molto dalla sua indole e dai gatti stessi.
A casa dei miei, la mia gatta simil-persiana ha capito che se corre è spacciata, e quindi quando incontra il cane a seconda di come le gira sia appiattisce, oppure soffia, oppure continua a camminare fingendo indifferenza ma tutto fa tranne che correre, sarebbe istigare il cane a prenderla!
Al contrario, un altro gatto che abbiamo è un tontolone e ogni volta fugge via, con le ovvie reazioni del cane.
Potresti provare a capire quale gatto sarebbe più indicato per farlo avvicinare dal cane, tanto per cominciare... poi su cosa e come fare ne riparliamo!
Intanto devi conquistarti la fiducia e il rispetto del cane. A proposito, come lo chiamerai?



gattara2009

Grazie per le "dritte". No, in casa e' escluso. Ho una piccola casa, c'è una grande stanza ma serve a tutto: angolo cottura, salotto, camera da pranzo, studio (faccio anche qualche lavoretto in casa); già io spesso prendo qualche spigolo, figuriamoci il grosso cagnone a muoversi tra tavolini, porta-computer, sedie ecc, si farebbe male anche lui, e poi in casa ho rifugiato alcuni dei gatti, i più giovani ed indifesi. Poi ho una piccola, ma proprio piccola, ccamera da letto e la cantina, che gli ho offerto ma con poco gradimento. Purtroppo so che appena verranno i vicini in villeggiatura il cane non potrà restare. I(l mio giardino è recintato ma...sui generis, gli animali vanno e vengono a piacimento (anche lui è venuto così), e, a parte il fatto che sono in affitto, ma comunque non ho certo i soldi per potere fare una recinzione a "prova di energumeno". Chiedo quindi se a Palermo e dintorni esiste una struttura, un rifugio o qualcuno che viva in campagna che possa prendersene cura. Ho mandato diverse mail all'ENPA di Palermo, ma neanche una risposta, magari negativa!!!
Nel frattempo l'ho chiamato POLDO, e sembra che gli piaccia poichè in solo 2 giorni durante i quali ho seguito i tuoi consigli mi risponde subito e da dovunue si trovi mi arriva di corsa. Adesso sto lavorando sul "saltare addosso", perchè è vero che arriva di corsa, ma, tutto contento e scodinzolante cerca, appunto, di saltarmi addosso e io...sono piena di lividi!!!!!

gattara2009

per Liala: come ho spiegato in altro topic, in casa non posso proprio tenerlo, non c'è lo spazio vitale!!! oltre che ho ricoverato i gatti piccoli. Hai ragione, non avrebbe senso prendersi cura di un cane mantenendo le distanze. Infatti questo cane è venuto LUI a prendersi cura di me. Consapevolmente, infatti, non ho mai cercato un cane di grossa taglia conoscendo i limiti e la mia situazione. Amo gli animali da sempre (mia madre era come me e fin dalla culla in casa mia ricordo sempre un amico peloso in casa), ma appunto penso che prima di tutto devo guardare le loro esigenze e la loro salvaguardia. Ancora mi danno per la cujcciola che mi è morta per essere caduta in un recipiente per l'acqua. Ma non lo sapevo, anzi sto ancora ora protestando vigorosamente con il proprietario della campagna mio vicino, poiche' quell'impianto a cielo aperto senza un recinto, coperchio, , segnale o altro è pericoloso per tutti. La campagna non e' recintata anch'io potevo finirci dentro o un bambino che gioca. Ma la cucciola l'ho trovata che pesava 2 chili e il vet mi ha detto che sarebbe rimasta comunque di taglia medio-piccola, per cui in casa ci stava benissimo, essendo arrivata da piccolissima in un ambiante abitato da 13 gatti, ha acquisito per "normale" la vita con i gatti, infatti non aveva alcun problema, ne i miei gatti hanno mai manifestato il minimo problema nei suoi confronti. Era un gruppo splendido e ben affiatato!!!!